Forumradioamatori.it

CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => PMR/LPD/SRD => Discussione aperta da: joesatriani il Mer 12 Luglio, 10:33 2023

Titolo: Midland G13
Inserito da: joesatriani il Mer 12 Luglio, 10:33 2023
Ciao, qualcuno mi sa dire se è possibile inserire piu' di 16 canali tramite il cavo sul Midland G13? https://amzn.to/3GqUVvh
Titolo: Re: Midland G13
Inserito da: Dani il Mer 12 Luglio, 12:54 2023
Che io sappia ha 99 memorie totali disponibili di cui 16 già preprogrammate di fabbrica, le altre in caso di bisogno le programmi facendo riferimento al manuale di istruzioni oppure usando il software di programmazione.
Titolo: Re: Midland G13
Inserito da: terra_mare il Ven 22 Marzo, 19:47 2024
Rilancio questa discussione per non sovraccaricare il Forum con una simile.
Sono un ex CB abbastanza a digiuno di tecnica, anche se non completamente. Ho acquistato una coppia di G13 ed ho qualche dubbio che spero i più esperti possano chiarirmi:
1) Gli apparecchi hanno 99 canali tutti già programmati, di cui 17-99 con una piccola icona CT sul display che indica l'aggiunta di un tono CTCSS; esiste una lista che delle frequenze e toni dei canali 17-99, per sintonizzarsi più facilmente con apparecchi di altre marche ? Perché nella programmazione di fabbrica vengono usati solo i toni CTCSS e mai quelli DCS?
2) Il manuale dice che l'apparecchio dispone di 50 toni CTCSS mentre io sapevo che per i PMR ne esistono solo 38, quale è la differenza?
3) Il manuale dice che l'apparecchio dispone di 106+106 (N/I) codici (non toni) DCS; vale la pena di usarli invece dei CTCSS?
4) Nel menu alla voce 11 appaiono le lettere "CH LC" e permette di scegliere fra Y(es) e N(ot) ma sul manuale non trovo a cosa servono.

Per quanto riguarda l'apparecchio sono soddisfatto, si percepisce una netta differenza di qualità rispetto ai modelli più economici, anche se non sarà all'altezza del G18 che costa il doppio. L'unica delusione è l'assenza del pulsante CALL che si trova in molti modelli economici ma lo vedo più raramente salendo di gamma; perché? Io lo trovo molto utile quando si tiene a lungo l'apparecchio in stand by e e ci sono voci e rumori intorno: il bip "sveglia" molto meglio rispetto ad una chiamata vocale. Come rimediate voi? (a parte urlare  :) )
Titolo: Re: Midland G13
Inserito da: Bertol il Ven 22 Marzo, 21:34 2024
Citazioneesiste una lista che delle frequenze e toni dei canali 17-99
Non trovo tabelle in giro con i toni corrispondenti ma usando il software di programmazione li vedi.

CitazionePerché nella programmazione di fabbrica vengono usati (i toni) solo i toni CTCSS e mai quelli DCS?
I CTCSS esistono da molto prima di quelli DCS e per questo sono usati più comunemente ma anche perché vecchi modelli di radio non li hanno e di conseguenza non potrebbero essere usati tra loro.

CitazioneIl manuale dice che l'apparecchio dispone di 50 toni CTCSS mentre io sapevo che per i PMR ne esistono solo 38, quale è la differenza?
Di solito ce ne sono 38 ma nulla vieta ai produttori di aggiungerne altri anche se tutto sommato è qualcosa in più ma inutile . 

CitazioneIl manuale dice che l'apparecchio dispone di 106+106 (N/I) codici (non toni) DCS; vale la pena di usarli invece dei CTCSS?
I toni CTCSS (Continuous Tone-Coded Squelch System) sono di tipo analogico e a seconda dai casi può anche capitare di ascoltare il tipico fischio ad orecchio ...vuuuu

I toni DCS (Digital Code Squelch ) sono invece di tipo digitale ma svolgono esattamente la medesima funzione.

CitazioneNel menu alla voce 11 appaiono le lettere "CH LC" e permette di scegliere fra Y(es) e N(ot) ma sul manuale non trovo a cosa servono.
Su questo non saprei risponderti anche perché il manuale non riporta nulla però potresti provare tu stesso a cambiare e capire poi cosa cambia.
Titolo: Re: Midland G13
Inserito da: terra_mare il Sab 23 Marzo, 06:43 2024
Citazione di: Bertol il Ven 22 Marzo, 21:34 2024
CitazioneNel menu alla voce 11 appaiono le lettere "CH LC" e permette di scegliere fra Y(es) e N(ot) ma sul manuale non trovo a cosa servono.

Su questo non saprei risponderti anche perché il manuale non riporta nulla però potresti provare tu stesso a cambiare e capire poi cosa cambia.

Cercando meglio ho trovato la risposta qui sul forum grazie @Nostromo, significa "blocco canali", però non so' che effetto pratico abbia  ::)
Titolo: Re: Midland G13
Inserito da: Bertol il Sab 23 Marzo, 11:21 2024
Si ecco cos'era, CH CL sta per channels blocked e se è così, quando è attivo, girando il commutatore non succede nulla, questa funzione serve per evitare di cambiare involontariamente il canale.
Titolo: Re: Midland G13
Inserito da: Adrena il Sab 23 Marzo, 17:10 2024
Citazione di: terra_mare il Sab 23 Marzo, 06:43 2024Cercando meglio ho trovato la risposta qui sul forum grazie @Nostromo, significa "blocco canali", però non so' che effetto pratico abbia  ::)

Le prime versioni del G13, quando veniva impostato il blocco dei tasti (pressione prolungata del tasto: "Menù") permettevano comunque di cambiare il canale.
Questa impostazione non sembrava essere molto gradita dagli utilizzatori, in quanto sarebbe stato possibile cambiare canale anche in modo accidentale.

La voce numero 11 del menù va ad impostare il comportamento della radio quando si attiva la modalità di blocco.
Su Y, a radio bloccata, resteranno bloccati anche i canali, su N invece la radio bloccherà solo le funzioni legate ai tasti e permetterà quindi di cambiare canale anche in modalità di blocco.

73 a tutti!  ;)
Titolo: Re: Midland G13
Inserito da: terra_mare il Sab 23 Marzo, 18:11 2024
Grazie mille, chiarissimo  ok++