Pilotaggio FT736r con Wisp non funziona

Aperto da STAVROS, Gio 08 Gennaio, 19:56 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

STAVROS

Salve ha tutti i colleghi.                                                                                                                                                 Ho acquistato un cavo CAT-USB per collegare l'FT736 R al mio PC.
Uso il programma ORBITRON con WISP DDE per comunicare con i satelliti.
Non funziona.
È perché la connessione a WISP avviene tramite una porta COM e non tramite USB?
E' propabile che ho fatto qualche errore di stttaggio ?Esiste una soluzione ?
Grazie per l'aiuto.
SV0SYO/Stavros

+10 Khz

73 STAVROS. Hai dato poche informazioni, ad esempio la seriale che usi è un adattatore USB-Seriale? Quale sistema operativo usi? se Windows la vedi la porta seriale in gestione dispositivi? Che chip ha la seriale, FTD o Prolific magari tarocco come tanti altri in circolazione!

Potrebbe trattarsi anche di un limite del protocollo CAT del FT-736R, infatti è di tipo Write-Only per la maggior parte delle funzioni, in pratica la radio può ricevere comandi come ad esempio il cambio frequenza, ma non può inviare la sua frequenza attuale al PC.

Non conosco Wisp DDE ma assicurati che sia disabilitata, se c'è, qualsiasi opzione di lettura (polling) della frequenza dalla radio.

Sulla seriale prova queste impostazioni: Baud Rate: 4800 bps, Data Bits: 8, Stop Bits: 2, Parity: None,

Su Flow Control: Disabilita RTS/CTS e Xon/Xoff

Olduser3.1

.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere