Consigli antenna per XHDATA D-808

Aperto da Nicola85, Sab 10 Gennaio, 15:08 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Nicola85

Mi presento: sono Nicola, ho 40 anni e abito vicino Rimini.

Non sono un radioamatore e non sono un esperto di elettronica e affini. Questo natale mi hanno regalato una XHDATA D-808 perché avevo bisogno di una radiolina da tenere in garage. Ho scoperto che può ricevere molto più delle semplici stazioni radio che si ascoltano in auto e ho deciso di approfondire. Con l'ausilio di chatgpt ho iniziato a usare tutte le sue funzioni (lw/mw/sw/air) beccando qualche aereo in transito e qualche stazione estera. La cosa mi ha affascinato e ho approfondito ulteriormente cercando in rete. In parole povere vorrei iniziare a dedicarmi all'ascolto e tentare di costruire una rudimentale antenna filare di 20/25 metri in giardino. Sempre usando chatgpt ho scoperto che ho bisogno di un po' di "oggetti" e "cavi" a me totalmente sconosciuti finora. A quanto ho capito dovrò fare una roba del genere: un filo di rame steso tra due pali a cui dovrò attaccare un balun 9:1. Al balun attacco un cavo coassiale rg58, e prima di entrare con un adattatore al minijack della mia radio ci vuole un choker. Esiste da qualche parte una sorta di guida su come fare una roba del genere che sia adatta a chi proprio non sa nulla dell'argomento?

Chiedo scusa in anticipo se magari il post non é proprio "tecnico" e avanzato come quelli che ho letto qui in giro.

Olduser3.1

vedi anche

https://www.amazon.it/K-180WLA-antenna-kHz-180-magnetica-alimentazione/dp/B0DZBYW9FP

l'antenna comprende anche un adattatore con jack per la tua radio, se deciderai di prenderla, acquista anche questo adattatore

https://www.amazon.it/Futheda-Connector-Straight-Compatible-Handheld/dp/B0DF7NBWH2

ti potrebbe servire per altre antenne
.

Nicola85

Grazie mille a tutti per i consigli  :)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere