Icom R-2500(no PCR2500) o AOR8600

Aperto da thomas, Ven 09 Gennaio, 15:52 2026

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buonasera,

non sono arrivato ad una conclusione, su quale dei due scanner sia migliore per velocità di scansione, sensibilità e possibilità di decodifica (via software) di tx digitali.

Accetto pareri, test e confronti

Flipper

L'Icom IC-R2500 può ricevere solo il D-STAR con la scheda opzionale UT-118.

L'AOR AR-8600 Mk2 può ricevere DMR, D-STAR, APCO P25, NXDN, dPMR, C4FM, Alinco Digital. Tramite la scheda opzionale ARD-300. Funziona solo per L'AOR AR-8600 Mk2, su AOR AR-8600 non viene supportata.

A riguardo della velocita di scansione, è nettamente più veloce l'Icom, 60 ch/sec per Icom IC-R2500 e 37 ch/sec per AOR AR-8600 Mk2.

Per la sensibilità, l'AOR AR8600 Mk2 è più sensibile ma l'Icom IC-R2500 lavora meglio in condizioni di QRM.

thomas

Ti ringrazio per le interessanti info, solo volevo dire che ho specificato "via software" es. Per Icom il DSD+, proprio perché so delle schede UT-118 (e forse sarebbe utile anche UT-106 e UT-122)

Flipper

DSD Plus, non è pensato per decodificare segnali direttamente da un ricevitore esterno inviando l'audio all'ingresso line-in della scheda audio, o per meglio dire, si può anche fare ma l'audio va prelevato direttamente dal circuito discriminatore del ricevitore poiché è necessario che l'audio sia puro e non filtrato. Tuttavia, il segnale passerà comunque sulla scheda audio con tutti i possibili tagli audio del caso quindi nulla è garantito. Non va bene dunque con l'AOR 8600.

L'Icom IC-R2500 mi sembra abbia una porta USB che integra una scheda audio, in questo caso sarà perfetto similmente ai software SDR. Dovrai anche installare il driver VB-CABLE o simili ma sono procedure piuttosto comuni.

thomas

Citazione di: Flipper il Ven 09 Gennaio, 16:24 2026L'Icom IC-R2500 può ricevere solo il D-STAR con la scheda opzionale UT-118.

L'AOR AR-8600 Mk2 può ricevere DMR, D-STAR, APCO P25, NXDN, dPMR, C4FM, Alinco Digital. Tramite la scheda opzionale ARD-300. Funziona solo per L'AOR AR-8600 Mk2, su AOR AR-8600 non viene supportata.

A riguardo della velocita di scansione, è nettamente più veloce l'Icom, 60 ch/sec per Icom IC-R2500 e 37 ch/sec per AOR AR-8600 Mk2.

Per la sensibilità, l'AOR AR8600 Mk2 è più sensibile ma l'Icom IC-R2500 lavora meglio in condizioni di QRM.

Sono contento che, indirettamente, si sia anche sfatato il mito del "Pancione" (AOR3000A) con la sua velocità di scansione di 50 ch/s, e ancora di più con la versione 3000.
Sono anni che questi pur robusti apparati, validissimi quando uscirono (35 anni fa), vengono idolatrati da venditori e nostalgici, disposti a vendersi la famiglia.

Flipper

Sono ricevitori di altre epoche ma anche se le specifiche tecniche sono legate al periodo rimangono ottimi ricevitori dedicati.

Anche la velocità di scansione è legata alle tecnologie del passato, se uno scanner tradizionale ha ad esempio una velocità media di scansione di 50 ch/se poiché deve saltare fisicamente da una frequenza all'altra, un ricevitore SDR, ad esempio un SDRPlay, avendo una larghezza di banda fino a 10 MHz, puoi vedere e ricevere istantaneamente le trasmissioni attive all'interno di una porzione di 10 MHz senza dover fare alcuna scansione.

thomas

Eh ma sti scanner SDR quali sono e quanto costano? Perché se parli di chiavette ho esperienze negative (sordità) e anche sentito molti pareri negativi

Olduser3.1

Citazione di: thomas il Dom 11 Gennaio, 16:50 2026Eh ma sti scanner SDR quali sono e quanto costano? Perché se parli di chiavette ho esperienze negative (sordità) e anche sentito molti pareri negativi

SDR non significa solo "RTL-SDR" anche se le "chiavette" economiche sono un buon punto di partenza per imparare ad usare un SDR, se si cercano migliori prestazioni, ci sono molti altri SDR

un paio di esempi

https://airspy.com/

https://www.sdrplay.com/

ma per ottenere il massimo non basta "collegare fili" o "avviare programmi"; è necessario studiare la documentazione, in caso contrario meglio non iniziare affatto anche perché saper usare un ricevitore "normale" non significa saper usare un SDR

dimenticavo il "made in italy"

https://www.eladit.com/it/radio-sdr

:)

in qualsiasi caso, senza un'antenna decente si riceverà poco/nulla

.

Flipper

CitazioneEh ma sti scanner SDR quali sono e quanto costano? Perché se parli di chiavette ho esperienze negative (sordità) e anche sentito molti pareri negativi
Non serve spendere un patrimonio, con poco più di 150 euro prendi un SDRplay RSPB1 e sarai felice per sempre, poi con software gratuiti come SDRUNO o HDSR e molti altri non ti mancherà nulla e non ti servirà altro se non delle buona antenne.

PS. Da quando ho preso l'SDRplay, le mille chiavette che si comprano in giro, per me è come se non esistessero e fidati che è così. ...provare per cedere. :)

thomas

Premesso che ho antenne esterne, veicolari e portatili di tutti i generi, tieni conto che ho un PCR-2500 a cui ho trovato il frontalino e un amico ha l'R-2500 (funzionamento identico anche su PC).

Devo valutare se vale la pena comprare un SDR

Flipper

Tieni presente che l'Icom PCR-2500 è un ricevitore tradizionale controllato da PC, non un SDR nel senso moderno del termine, pertanto non ha una larghezza di banda istantanea campionata di 10 MHz come un SDRplay. Funziona sintonizzandosi su singole frequenze e demodulando il segnale con larghezze di banda di filtro fisse e selezionabili.

A differenza degli SDR che digitalizzano un'ampia porzione di spettro contemporaneamente, l'Icom PCR-2500 utilizza filtri analogici e opera su singole frequenze per volta.

Di positivo l'Icom PCR-2500 ha il doppi ascolto ma lo fanno anche altri ricevitori SDR, ad esempio l'SDRplay RSPduo.

C'è poi la questione software, quello originale Icom è vetusto e anche altri non ufficiali non mi sembrano tanto meglio, insomma alla fine controlli il ricevitore ma è cosa ben diversa da avere un vero SDR.

Io però non metterei a confronto i due "sistemi" sono diversi e non ha senso farne un paragone stretto.

thomas

Giusto, ma facevo una pura considerazione su cosa si può ascoltare di più, quindi se il gioco vale la candela.

Flipper

L'icom arriva fino a oltre 3 Ghz (solo in FM da 1300 in su) ma li non c'è nulla da ascoltare. La vera questione è che non hai la flessibilità di un sdr, l'Icom non consente di fare molte cose a iniziare dal (e come) scansionare le frequenze in maniera super veloce.

Con un SDR puoi anche ricevere le stazioni DAB, il DMR e con i plugin ampliare le funzionalità per fare un pò di tutto.

Olduser3.1

Citazione di: thomas il Dom 11 Gennaio, 19:41 2026Giusto, ma facevo una pura considerazione su cosa si può ascoltare di più, quindi se il gioco vale la candela.

uno dei vantaggi di un SDR è che la demodulazione di una emissione viene fatta dal software, per cui un SDR può, in pratica, demodulare qualsiasi tipo di emissione semplicemente usando il software appropriato, non solo, ma è anche possibile registrare il flusso I/Q dell'intera banda passante impostata (10MHz o più in alcuni casi) per poi ricaricare il file e "sintonizzare" i vari segnali come se fossero "in diretta" il che è impossibile per i ricevitori normali

.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere