Una Ri-scoperta UV-3R

Aperto da SWL-181-TO, Sab 25 Aprile, 17:10 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

Ebbene si, ho anche questo.
Dimenticato nel cassetto da mesi.
Oggi l'ho tirato fuori e la prima cosa è stata provarlo.
Strumenti alla mano; sensibilità nella norma e smeter stranamente preciso!
In TX  ottimo, 150mW in bassa potenza e 1,6 in alta! Mica male per un giocattolo che costa 19 euro SPEDITO!!!
Naturalmente volevo programarlo da PC, sia con Chirp che con il suo software decisamente più completo.

In rete come sempre istruzioni a gogo ma .... sbagliate!
Il mio consiglio:
procuratevi la solita USB-TTL https://amzn.to/3wS268q come non ne avete????? Male, tenetene almeno 4/5 in un cassetto che servono sempre.

Prendete quella specie di inutilizzabile auricolare finto 007 che i danno in dotazione e tagliatelo.
Spelate e vi rimangono 4 filini (il rosso NON vi serve) poi 3.
Per stagnarli come ho già detto non dovete fare altro che avvicinare la punta del saldatore. Il calore fonde lo strato di vernice e si stagna benissimo.

Collegate come in foto Verde GND  Blu TXD neutro RXD

Il gioco è fatto , costo quasi zero.
Io ho modificato l'LPF per avere una buona soppressione della seconda armonica in VHF , ma la modifica richiede condensatori SMD (io ho usato Murata 0402) e mano ferma.

Altro piccolo suggerimento, non buttate il microfonino con PTT , diventerà un fantastico microfono da usare con l'817 in outdoor.
Naturalmente cannibalizzando un normalissimo cavo di rete. BUON LAVORO!!!



Il Viaggiatore

Buono a sapersi e complimenti, direi che con l'ingegno si riescono ad ottenere grandi risultati e con poca spesa. çç11

SWL-181-TO

Dimenticavo, due resistenze di pull down da 47k rx e tx verso massa rendono i fronti di salita e discesa più netti, risolvono molti problemi di comunicazione.

Carlos

Il Baofeng UV3 andava benone specie il ricevitore ma dal punto di vista dei materiali era un cesso incredibile, scricchiolava da paura, il tasto ptt che va e non va, tutti i tasti duri da premere ecc, poi hanno fatto la versione Plus che però non possiedo ma sembra tutta un'altra cosa ...almeno credo!

Per te è lo stesso o sono stato sfortunato io?

SWL-181-TO

Non saprei, il mio questi problemi non li ha.
Anzi, è una sorpresa a modo suo.
Cioè è il solito cesso ma bisogna considerare il prezzo, le dimensioni , le sue reali possibilità.
Aveva una seconda armonica imbarazzante ma con 2 condensatori da 27pf è migliorato parecchio.
In generale è un buon apparato, si programma bene, ti sta nel taschino.
In somma, un UV5R https://amzn.to/3zhiscj meno potente più piccolo ...  e con dial rotate.
Vale altrochè i 19,00 euro!!!!

Carlos

Allora sono proprio stato sfortunato io anche se sottolineo che lo avevo comprato un bel pò di anni fa quando era appena uscito, credo nel 2011 e quindi con i difetti di gioventù. Quando funziona è comunque notevole considerando dimensioni e prezzo, ricordo poi che quando lo tenevo appoggiato sul sedile della macchia ascoltavo senza problemi mentre mi muovevo molti ripetitori distanti dal mio qth almeno 50 km e mi faceva un certo effetto che ricevesse così bene, meglio di uno Yaesu VX-6 che avevo a fianco, mica roba da ridere. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters