Batteria per attività QRO

Aperto da IU4QPM, Ven 22 Settembre, 23:20 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU4QPM

Ciao a tutti, fin dal primo giorno che ho preso la patente sono sempre stato attratto dall'attività in portatile.
Ho sempre usato apparati QRP da massimo 10W quindi me la riuscivo a giocare con batterie relativamente piccole (dell misura di massimo 8Ah).
Ieri mia moglie mi ha regalato un FT891 che può essere settato fino a 100W con un assorbimento massimo di 22A in SSB.
Lo userò massimo a 50W per non dovermi portare dietro una centrale nucleare  :)
Secondo voi per un setup del genere potrebbe andare bene questa batteria? https://amzn.to/4aiH7Rs Quanto tempo potrebbe durare?
Grazie mille a tutti.  çç16
73
Matteo

Swan

Ciao IU4QPM, partiamo dal concetto che lo Yaesu FT-891 non solo non è un qrp ma proprio non è stato concepito per uso portatile e di conseguenza con basso assorbimento neppure se parliamo di sola ricezione, ora venendo alla batteria in questione una risposta te la puoi dare solo tu provando di persona e come potrai immaginare più alzi la potenza e più velocemente te la consuma e il pannellino solare non farà troppa differenza specie nel breve periodo, comunque qualcosa ci fai quindi non farti troppo problemi ma per la durata effettiva sarei presuntuoso se facessi un calcolo io, i calcoli sono una cosa ma la realtà è spesso diversa, in tutti i casi non rinunciarci e se conviene oppure no dipenderà anche dalle tue esigenze anche se 50 watt sono troppi per quella batteria anche se puoi sempre limitare la potenza.

Joe Gage

Io starei attento anche al pericolo derivante dalle sottotensioni... è vero che oggi praticamente tutte le radio hanno un circuito di autoprotezione ma in ogni caso non ci scherzerei troppo...
"Il sonno della ragione genera mostri"

tecnico

Parlo da operatore QRP, usare un 891 non mi sembra una gran idea. Oltre al pericolo di sottotensione, quanto pesa quella batteria?
Arrampicarsi per vette con una batteria del genere, non so. Il pannello, io uso un flexy panel da 50W . Ma alimento radio meno pretenziose in termini di consumo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Olduser2

Citazione di: tecnico il Sab 23 Settembre, 17:32 2023Parlo da operatore QRP, usare un 891 non mi sembra una gran idea. Oltre al pericolo di sottotensione, quanto pesa quella batteria?
Arrampicarsi per vette con una batteria del genere, non so. Il pannello, io uso un flexy panel da 50W . Ma alimento radio meno pretenziose in termini di consumo.

Se fai POTA invece che SOTA, non ci sarà bisogno di arrampicarsi; per il resto, un amperometro e la regolazione dell'apparato a potenze QRP, potrebbero bastare :D

IU4QPM

Citazione di: tecnico il Sab 23 Settembre, 17:32 2023Parlo da operatore QRP, usare un 891 non mi sembra una gran idea. Oltre al pericolo di sottotensione, quanto pesa quella batteria?
Arrampicarsi per vette con una batteria del genere, non so. Il pannello, io uso un flexy panel da 50W . Ma alimento radio meno pretenziose in termini di consumo.

Ciao, gli attivatori DCI spesso escono con batterie e 100W, chissà come si attrezzano per essere longevi nell'attivazione. Il pericolo sottotensione è la prima volta che lo sento.. dovrebbe essere pericoloso solo per la batteria (sotto una certa tensione si rovina) o sbaglio?

tecnico

Mi è capitato di vedere alcuni colleghi in giro con attrezzature importanti. Ma solitamente erano arrivati in auto o camper.
Su spiazzi in quota, ma anche in riva al mare. Non mi sono interessato, ma direi che il problema batteria quasi non si pone.
Non è il tipo di attività che mi interessa. Molte radio comunque hanno in voltmetro integrato, più che sufficiente per tenere d'occhio la tensione di alimentazione. Buona domenica, io sono in uscita . Mi aspettano strada e boschi. Oggi con 818 e transverter 1.2 . Proverò a fare qualcosa in quota.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters