Software EDA. Quale prendere in considerazione? Alcune considerazioni.

Aperto da Roby66, Lun 08 Novembre, 08:36 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Roby66

Ho voluto qui condividere con tutti voi un mio breve testo guida di 3 pagine (che ho allegato) dedicato ai software EDA per realizzare circuiti stampati. https://amzn.to/3qtzrWo In questo ambito so che ci sono persone che ne ignorano completamente l'esistenza e persone che al contrario ci lavorano tutti i giorni. Secondo il mio modesto parere, per chi crea amatorialmente dei circuiti, un software EDA è molto comodo. Per chi dovesse aver bisogno di una funzione didattica, preciso che molti EDA hanno un simulatore (è come avere un laboratorio a casa)! In generale un software EDA permette una documentazione dello schematico, una simulazione, il passaggio al PCB e la realizzazione dello stesso con vari metodi (tradizionali, artigianali, professionali, con CNC, ...). Oggi le possibilità vanno da pacchetti gratis ma professionali (o meno) fino a soluzioni di alto livello, da molte migliaia di EURO. Peraltro negli ultimi anni molte cose sono cambiate. Ho voluto "stimolare" una discussione per dare la possibilità a tutti con il contributo di ognuno di affrontare questo tema. Ricordo che molti circuiti elettronici sono stati progettati mali, dimensionati in maniera non corretta, sia elettricamente, sia dal punto di vista EMC, sia termicamente, etc. Un software EDA (dipende dal livello) non risolve tutti i problemi, ma getta le basi per una eventuale successiva analisi. Buona lettura. '73
IU6GWQ

ONAIR


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters