QSL, truffatori e varia umanità....

Aperto da IW3HQD, Dom 19 Settembre, 16:36 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW3HQD

Ho sempre apprezzato le QSL, sia a riceverle che a spedirle.
L'ho sempre trovata prima di tutto una forma di rispetto e correttezza tra radioamatori, magari un po' "d'antan", ma mai fuori moda.
Un tempo, quando internet non esisteva, dovevi sbatterti anzichennò, soprattutto se non eri socio ARI: ricerca dell'indirizzo su Radamato - sempre che ti dicesse bene - sennò "t'attaccavi ar ca**o e tiravi forte"....
Ricevere una cartolina ti faceva sentire parte di un qualcosa, magari di effimero, ma pur sempre di qualcosa: c'era traccia di te dall'altra parte del mondo, c'era traccia di qualcuno a casa tua.
Poi è arrivata "la rete": con un clic sai vita-morte-miracoli di qualunque radioamatore, spesso loggato a sua insaputa grazie a improvvidi registratori di nominativi presi da qualunque posto, tranne il paradiso....
Direte: tutto molto più semplice! Fai il collegamento, vai su QRZ (aut similia), compili i dati... Giustamente il destinatario - lontano millemilamiglia - chiede la solita "if direct pse SAE in!!" e tu da bravo gli spedisci la QSL allegando quanto richiesto.
Poi, l'attesa....
Oggi ho dato un'occhiata al mio LOG: un salto nel passato, fino ai tempi in cui ero monello e scavezzacollo... Ho sempre diligentemente annotato con la lettera S la mia cartolina spedita, con la lettera R quella ricevuta e con le lettere S/R quelle spedita e ricevuta, quindi collegamento confermato.
Orbene, con estremo dispiacere ho notato che le S sono molto più numerose delle S/R. Sono andato a vedere alcuni di quei nominativi e tutti avevano la stessa indicazione: "if direct pse SAE in!!". Alcuni chiedevano addirittura il classico dollaro (e anche di più...), ma a meno che non si trattasse di un VK9, manco per il ca**o che ti mando denaro a babbo morto!
Questa è gente che ha ricevuto la mia cartolina, con la sua brava SAE allegata, ma che si è ben guardata dal rispondere.....
Dovrebbe esistere un TripAdvisor radioamatoriale per censire questa gentaglia: le recensioni negative penso arriverebbero a livelli stellari...
Oh, molti sono palati fini, eh! Disdegnano perfino la eQSL che, a mali estremi, può fungere da blando placebo. Ma intanto loro si beano del collegamento confermato e tu resti a bocca asciutta!
Addio Ham Radio....
73 de IW3HQD

charles_forever

Finalmente qualcuno, in un mondo di beati beoti, che difende le Cartoline QSL! Bravo! Un vero Radioamatore, la QSL è fondamentale, altro che e-qsl only, p.se no qsl request, no qsl, e bau bau micio micio...
La QSL è car-ta-ce-a! Un vero OM si sente in dovere di confermare con QSL, diretta o via bureau, e si dovrebbe chiedere il Dollaro di accompagamento (meglio comunque un Coupon di risposta Internazionale, è più onesto...) solo per motivate cause, tipo DX Pedition in cxxlo al mondo, o robe simili. Comunque, se un OM chiedesse un Dollaro e io ritenessi di potermelo permettere, lo manderei (come ho sempre fatto). E mi spiacerebbe molto di più la mancata risposta che non il Dollaro perso...
Un paio d'anni fa, ho mandato un rapporto di ascolto (io faccio doppia raccolta di QSL, RTX e BCL) a Radio Rebelde de Cuba, emisora fundada por el doctor Ernesto "Che" Guevara, storica emittente castrista della meravigliosa Isola.
Ho ricevuto una e-qsl, ed è stata tanta la delusione, che non ho più mandato rapporti a quella stazione, che trasmetteva a circa 5 MHz in AM.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IW3HQD

Io sono nato col cartaceo e morirò col cartaceo.
Trovo avvilente la richiesta di denaro per rispondere. Se investo 1 Euro per mandarti la mia cartolina, perché tu non devi fare altrettanto?
La Ham Radio - quella vera e onesta - prescinde da denari e da coupon.
Ma di vero e onesto mi accorgo essere rimasto davvero ben poco.
I tempi che cambiano....
73 de IW3HQD

User100

Vi chiedo anticipatamente scusa del mio intervento, non è mia intenzione infiammare gli animi. Sono ancora un SWL con però il nominativo del MISE, non ho ancora la patente e spero di prenderla entro fine anno. Tramite qrz cerco il nominativo di chi ascolto e con il servizio di eqsl.cc invio a chi è registrato la cartolina virtuale. Segno a log tutti ma proprio tutti i radioamatori che ascolto e a molti le mie eqsl sono arrivate. Avessi dovuto farlo con la cartolina non ne avrei spedita nemmeno una e non per cattiveria ma perchè non ho proprio ne il tempo ne la possibilità di inviare tutte le cartoline. Tramite quel sito invece, le invio tabula rasa a tutti e anche se non hanno il calore della cartolina cartacea, credo sia lo stesso un gesto da apprezzare.

Non arrabbiatevi ma credo che ormai, sia tempo di accettare anche il valore di una cartolina digitale. L'importante, ripeto, è inviarla. SEMPRE.

Cordialità.

charles_forever

Caro Unicums, mi dispiace. Hai un'attività di 24 ore filate? Non credo, io è da quando avevo 16 anni che spedisco QSL, sono stato mesi in Ospedale, ma, insomma, ce l'ho sempre sfangata...
Se ti iscrivi all'ARI, poi, fai tutto per via Bureau.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IK3OCA

Salve, direi a IW3HQD (e a tutti) che ladri, porci, vermi, scarafaggi e vari generi di umane spazzature ci sono sempre state e costituiscono una parte fisiologica dell'umanità  e i radioamatori non fanno eccezione: un radioamatore ora defunto (così impara... ;D ;D ;D) molto attivo nella stampa delle QSL mi ha fatto pagare il disegno di QSL che aveva fatto per altri, così ci siamo trovati in due con lo stesso disegno. Non mancava di normali introiti e non gli è mancato anche il gusto di fregare le persone.

Ma ci sono anche le persone serie, oneste e amichevoli, e sono tante, tantissime, e sono la stragrande maggioranza fra i radioamatori e radiappassionati, perchè siamo di quella specie di persone col cuore sempre pronto a gioire e meravigliarci di quello un episodio di radio che ci ha appena offerto, molto, molto di più di squallidi tornaconti da miserabili, per cui non abbiamo proprio diritto di deprimerci per una ridicola quantità di imbecilloni e di persone marce.

73 Rosario

User100

Caro Rosario, nel tuo post c'é anche un bellissimo esempio di come al karma non puoi sfuggire. Sei stato truffato per un disegno ma il tizio i soldi non li è goduti a lungo.

Charles, no, non lavoro h24 ma non ho mai ricevuto una qsl cartacea, solo eqsl di risposta alle mie. Magari per questo non ho la stessa enfasi che avete tu e IW3HQD.

IW3HQD

Io non critico chi decide di operare SOLO con cartolina digitale: sono scelte personali sulle quali non posso esprimere alcun giudizio.
In genere si tratta di operatori che lo ribadiscono ben chiaramente sul loro profilo: "no QSL card, only e-Qsl!". Ne prendo atto e passo oltre.
Quelli che critico sono invece coloro che ti promettono la risposta "I'll answer 100%!" e poi, una volta ricevuta la tua QSL, non ti rispondono.
Come detto, ci vorrebbe un TripAdvisor anche per questo genere di cose...

La QSL cartacea per me non verrà mai superata quanto a fascino e a calore umano: c'è la scrittura di proprio pugno di un radioamatore lontano, c'è qualcuno che dall'altra parte del mondo ti ha dedicato due minuti della sua vita e che probabilmente ha provato il tuo stesso piacere nell'aver ricevuto una QSL via posta. Non c'è paragone con quelle digitali, fatte da un computer e nelle quali l'operatore non ha messo nulla di suo. Che volete, sarò un inguaribile romantico....
73 de IW3HQD

charles_forever

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IZETA5

Io ci aggiungo anche che c'è molta gente che prima di inviare la QSL cartacea aspetta di riceverla per evitare così di rimanere fregato, peccato però che anche dall'altra parte magari la pensano allo stesso modo e quindi alla fine la QSL non la ricevono entrambi. çç30

User100

Citazione di: IZETA5 il Lun 20 Settembre, 11:54 2021
Io ci aggiungo anche che c'è molta gente che prima di inviare la QSL cartacea aspetta di riceverla per evitare così di rimanere fregato, peccato però che anche dall'altra parte magari la pensano allo stesso modo e quindi alla fine la QSL non la ricevono entrambi. çç30

E qui, anche se non ho mai ricevuto un qsl cartacea, ritorno al mio discorso. L'eqsl te la mando a prescindere, se poi non mi rispondi non fa nulla. Se io aspetto che tu la invii a me e tu che la invio a te, si finirà per non mandarne più.

charles_forever

Io, dall'età di 15 anni, mi regolo così: appena effettuato il QSO DX, in possesso dei dati del destinatario, scrivo la cartolina e la invio èer posta. Da quando sono socio ARI, se il DX è un socio di un Bureau, scrivo le QSL e le do al mio QSL Manager, poi ci pensa lui ad inviarle e a portarmi le risposte. chi no mi risponde, sbaglio suo. Le e-qsl sono un pallido simulacro di una cartolina scritta e firmata, transitata e consegnata.

Carlo Balestrazzi
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IZETA5

CitazioneE qui, anche se non ho mai ricevuto un qsl cartacea, ritorno al mio discorso.
Vedrai che quanto ti arriverà la prima QSL via posta percepirai le cose in un modo diverso specie se anche tu hai speso soldi tempo e fatica per prepararla e inviarla.

CitazioneLe e-qsl sono un pallido simulacro di una cartolina scritta e firmata, transitata e consegnata
Meglio di niente ma in pratica è come ricevere una email con tanto di allegato, diciamo che è un po' come usare un ricevitore remoto via internet invece di usare il proprio ricevitore collegato alla propria antenna, detto più semplicemente la differenza è quella tre il reale e il virtuale.

Le QSL cartacee hanno un odore un peso una consistenza e una storia, attraversano oceani e continenti e quando ti arriva lo percepisci, le QSL virtuali invece mancano di tutto questo.

User100

Magari é come dite voi, anzi sicuramente. Vi aggiornerò non appena riceverò la mia prima QSL cartacea. Se mai qualcuno me la spedirà.

Un caro saluto a tutti.

IZETA5

E' anche una questione di abitudini, i nuovi radioamatori nascono già con la QSL elettronica ma quelli più anziani conoscono benissimo qual è la differenza, è un po' come ricevere un regalo virtuale invece che materiale e non è affatto divertente, per non parale poi dei collezionisti di QSL che di fatto fanno sempre più fatica a riceverne ma così va il mondo, stanno eliminando tante cose che prima erano reali a cominciare dai soldi quindi figuriamoci le QSL anche se credo che i radioamatori si dovrebbero adoperare per preservare le tradizioni e la QSL da imbucare è una di queste.

IW3HQD

Io con le QSL tradizionali prendo due piccioni con una fava: QSL e francobolli per la mia collezione!  çç26
73 de IW3HQD

User100

Citazione di: IZETA5 il Lun 20 Settembre, 18:46 2021
E' anche una questione di abitudini, i nuovi radioamatori nascono già con la QSL elettronica ma quelli più anziani conoscono benissimo qual è la differenza, è un po' come ricevere un regalo virtuale invece che materiale e non è affatto divertente, per non parale poi dei collezionisti di QSL che di fatto fanno sempre più fatica a riceverne ma così va il mondo, stanno eliminando tante cose che prima erano reali a cominciare dai soldi quindi figuriamoci le QSL anche se credo che i radioamatori si dovrebbero adoperare per preservare le tradizioni e la QSL da imbucare è una di queste.

È la tua collezione?

IZETA5

No è una foto che ho trovato in internet, per le mie però mi ci vuole poco a farne un paio di album come quello. :D

User100

Un paio di album come quello che hai postato significa che hai nella tua collezione un bel po di qsl. Bravo.

IZETA5

Tieni anche presente che tre quarti sono collegamenti fatti in banda CB tra gli anni 80 e 90. :D

User100

Ancora più complimenti allora. In 27 non ho mai sentito nemmeno parlare di QSL e Log di Stazione, figuriamoci di spedirla un QSL.

Listener

Io sto da poco sul settore, penso ricevere una quasl fisica sia gratificante. Ma solo recentemente ho capito che è anche una questione tecnica, un rapporto di ricezione è molto utile per capire come funziona il proprio sistema. Ed ecco che ho capito anche l'utilità del ft8, molto comodo davvero sopratutto per chi come me ancora non può trasmettere. In quest'ottica, penso si dovrebbe andare anche oltre le eqsl ma automatizzare anche la risposta. Provo a spiegarmi meglio. Un sistema un po evoluto del ft8, dove ricevi, automaticamente viene localizzata la posizione utilizzando il nominativo, registrata la potenza in ricezione e trasmissione, e la risposta viene inviata via internet. In questo modo entrambi potrebbero avere in modo semplice, tracciata su una mappa il diagramma dell'antenna e sistemarlo di conseguenza. Non sarebbe mica male no?

IZETA5

CitazioneAncora più complimenti allora. In 27 non ho mai sentito nemmeno parlare di QSL e Log di Stazione, figuriamoci di spedirla un QSL.

Mai sentito parlare di QSL CB?? çç17 https://bit.ly/3ku8rUI Immagino allora che non è da molto che segui l'argomento radio, la QSL in banda CB infatti è forse più classica pure che tra gli stessi radioamatori, anzi buona parte dei radioamatori ha ricevuto le prime QSL proprio ai tempi della CB.

Non per nulla la 27 si trova in onde corte quindi perfetta per i collegamenti a lunga e lunghissima distanza e personalmente ho collegato buona parte del globo, dal Sud America agli USA al Sud Africa senza menzionare buona parte dell'Italia, d'altronde in quel periodo di massima propagazione potevi fare quasi solo DX, il QRM infatti era altissimo e i collegamenti locali erano difficili e bisognava aspettare i pochi momenti di quiete, di contro accendevi il CB e sentivo con segnaloni quasi tutti i paesi d'Europa e bastava un fischio che qualcuno ti rispondeva per le rime, insomma fare un DX era di una facilita assoluta, la cosa difficile invece era invece farsi arrivare la QSL, tutti la volevano ma in meno la mandavano.

Listener, non vorrei essere noioso ma se parliamo di automatizzazione via internet tanto vale fare i DX via Whatsapp. :)

Ne approfitto anche per sottolineare le trasmissioni in SSTV dove non serve inviare la QSL visto che questa viene appunto inviata al ricevente, purtroppo però da qualche anno l'attività in SSTV e non solo quella tra i modi digitali è calata tantissimo per colpa proprio dell'FT8 che per quanto sia un sistema a sé e particolare sta ammazzando i modi digitali a iniziare dal fantastico e immenso PSK31 ma questa è un'altra storia.

user

Come non quotare, ne possiedo ca. un migliaio da tutto il mondo risalenti tra il 68 e il 75 quindi fatti tutti in gamma CB, ma erano veramente altri tempi non si possono fare paragoni con oggi nel senso che la propagazione era la vera protagonista e noi gli utilizzatori.
Oggi non mi interessa più collezionare qsl quindi non è cambiata solo la propagazione ma anche io.
Oggi è tutto impersonale ed inserito sul web con qsl virtuali, ma scherziamo?
E se vuoi la vera qsl di carta ti costa un botto tra francobolli e denari per chi te la spedisce si è diventato un busines truffatori compresi.

Ottieme cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

@IZETA5

No, conosco le qsl cartacee perchè ne ho sentito parlare, ma oltre a non averne mai vista una dal vivo, da un anno a questa parte, da quando ho iniziato a modulare sulla 27, in nessuno dei DX che ho effettuato in Italia e in Europa si è mai accennato ad inviarne una. E non ne ho fatti pochi quest'estate.

Alcuni del gruppo con coi moduliamo sono stati registrati durante la modulazione e inseriti su pagine facebook di altri gruppi ma credimi, mai nessuno ha accennato ad inviare una cartolina.

IW3HQD

Eppure eppure eppure....
Oggi la corrispondenza QSL via diretta apparentemente dovrebbe riservare meno brutte sorprese del passato.
I radioamatori sono tutti "tracciati" e ben difficilmente si arriva a spedire a un pirata (è capitato anche questo, ma vi racconterò un'altra volta...): inoltre via etere è facile ribeccarsi ancora, quindi si può anche chiedere on air se ha ricevuto qualcosa. Gli smarrimenti di corrispondenza, poi, non avvengono praticamente più, a meno di scrivere in qualche Stato politicamente destabilizzato oppure - appunto - allegare il classico dollaro (che in taluni posti fa più gola di un gelato all'amarena...).

In CB la QSL era quasi un obbligo, soprattutto in caso di DX: erano i tempi pionieristici delle PO Box, ma anche in quegli anni ho praticamente sempre ricevuto risposta.

E' forse l'etica a essere cambiata. Oggi è tutto "mordi-e-fuggi", e le QSL non sono da meno.
Tutto e subito.
Mi dispiace, signori: la radio non è così.
73 de IW3HQD

Listener

Sul cb ricordo bustoni di qsl di mio padre che scovai in soffitta da cui staccavoi francobolli. Ma già dopo il 90 quando da ragazzino rimisi in piedi il baracchino di mio padre, recuperato da mio zio e una piccola verticale caricata fregata a mia zia, si sentiva poco e niente. Pensare che i miei si sono conosciuti via radio. Altri tempi! Oggi invece pare stia tornando di moda, speriamo.

IZETA5, beh no dai parlo di una utility tecnica, non di cambiare tutto il resto. Alla fine l'ft8 se si usa come aiuto tecnico non penso sia qualcosa che snatura il settore. Fai qualche test poi ovvio ti rompi e passi in fonia. Posso capire la nostalgia, ma non tutte le innovazioni penso siano cattive. E' un po come trasmettere in dmr, non penso possa dare fastidio anche ai più navigati. Fai esattamente le stesse cose ma hai una qualità maggiore. No? A me questo mondo piace per la componente tecnica e di sperimentazione, se levassimo questo non lo troverei più interessante.

IZETA5

CitazioneAlcuni del gruppo con coi moduliamo sono stati registrati durante la modulazione e inseriti su pagine facebook di altri gruppi ma credimi, mai nessuno ha accennato ad inviare una cartolina.
Nella tuo scritto c'è anche la risposto al tuo quesito, parli infatti di Facebook quindi a chi vuoi che importi una QSL se tutti usano Internet per fare qualsiasi cosa, in poche parole i CB di oggi sono diversi da quelli di una volta, una volta esisteva solo la radio per comunicare e la QSL era la coronazione del collegamento, oggi invece mandi i saluti via eqsl e buonanotte, insomma il mondo e cambiato e anche la CB non è più quella di una volta, in quanti ancora imbucano la lettera nella apposita cassetta? evidentemente solo pochi nostalgici e questa vale sia per i CB che per i radioamatori.

La verità è che ormai siamo tutti abituati bene, compriamo bello che pronto e ci arriva pure tutto muovendo solo le dita sulla tastiera e lo stesso vale per le qsl, troppo impegnativo inviarne quindi meglio non inviarla o farlo via Internet.

CitazioneE' forse l'etica a essere cambiata. Oggi è tutto "mordi-e-fuggi", e le QSL non sono da meno.
Esatto, una volta la QSL era perfino una conquista.

CitazioneIZETA5, beh no dai parlo di una utility tecnica
Era inteso che l'FT8 ha distolto l'interesse dagli altri modi digitali, prima del suo arrivo infatti c'era tanto traffico in SSTV e infinito in PSK31, adesso invece si sente praticamente qualcuno ogni tanto.

Listener

CitazioneEra inteso che l'FT8 ha distolto l'interesse dagli altri modi digitali, prima del suo arrivo infatti c'era tanto traffico in SSTV e infinito in PSK31, adesso invece si sente praticamente qualcuno ogni tanto.

Ecco allora mi confermi che non è un problema mio in ricezione ma che non si trasmette. Oggi è stata la primissima volta che ho visto una trasmissione sstv se non dalla iss, e l'ho pure persa ne ho ricevuto solo un pezzetto, che rabbia.

User100

@

Alfredo, fra il 68 e il 75, i miei genitori non si frequentavano ancora.  çç16

IZETA5

Di emissioni digitali via computer ce ne sono sempre a iniziare dall'APRS in VHF ed esistono frequenze precise anche per modi digitali specifici, tralasciando i contest domenicali in RTTY che sono impossibili da non ricevere, ora senza fare lungi elenchi ti consiglio di rimanere in QRV su quelle generalmente più attive, 14.430 USB per la SSTV e 14.080 USB per il PSK31, specie in PSK attività ne dovresti sentire, occhio però cha volte ci sono segnali talmente bassi (PSK31) da quasi non accorgersi ad orecchio ma perfettamente decodificabili.

user

Citazione di: Unicums il Mer 22 Settembre, 16:42 2021
@

Alfredo, fra il 68 e il 75, i miei genitori non si frequentavano ancora.  çç16


Certamente sono vecchio come il cucco  çç16
Ho cominciato prossimo ai 10 anni, a 12 avevo autocostruito il mio primo ricevitore superigenerativo e tx quarzato grazie a un caro OM ormai in SK.
Ovviamente avevo delle nozioni di base e mote cose erano fatte a pappagallo, tu sei stato un ragazzino e sai cosa può fare se si intestardisce su qualcosa che non può avere se la costruisce con la giusta guida. 
Certo a guardarlo era uno schifo fatto con pezzi di recupero ammassati è incastonati per aria ma sai che gioia quando è entrato in funzione di incanto la porcheria è diventata un cigno! 
Sono finito fuori OT, ritorniamo alle QSL che è l'oggetto del tread.

Un salutissimo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

Citazione di: IZETA5 il Mer 22 Settembre, 17:14 2021
Di emissioni digitali via computer ce ne sono sempre a iniziare dall'APRS in VHF ed esistono frequenze precise anche per modi digitali specifici, tralasciando i contest domenicali in RTTY che sono impossibili da non ricevere, ora senza fare lungi elenchi ti consiglio di rimanere in QRV su quelle generalmente più attive, 14.430 USB per la SSTV e 14.080 USB per il PSK31, specie in PSK attività ne dovresti sentire, occhio però cha volte ci sono segnali talmente bassi (PSK31) da quasi non accorgersi ad orecchio ma perfettamente decodificabili.

Tu pensa l'ingoranza caspita! :D Trovato il psk31 e anche attivo, ricevo solo da pochi giorni pensavo fossero trasmissioni ft8 ora mi resta solo da decodificarle. Intanto sto ricevendo la sstv finalmente, prima dalla polonia non male. ^_^
Per rimanere in topic, stavo provando il psk31 e ci sono le opzioni sia per visualizzare sulla cartina la posizione sia per inviare il report ad un database internet. Non era mica stupida la mia proposta.

IZETA5

In PSK31 si può pure inviare una piccola immagine in formato francobollo, non mi sono mai adoperato per capire come si fa ma quando per la prima volta mi è spuntata la faccia dell'operatore tra il testo ricevuto rimasi a dir poco stupito. çç29

CitazionePer rimanere in topic, stavo provando il psk31 e ci sono le opzioni sia per visualizzare sulla cartina la posizione sia per inviare il report ad un database internet
Sono funzionalità automatizzate molto comuni presenti in diversi software, nulla di speciale.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters