Leggere i diagrammi di irradiazione delle antenne

Aperto da robyg72, Lun 16 Agosto, 17:45 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

robyg72

Buonasera a tutti,
dopo tante ricerche e letture mi trovo ancora in difficoltà a leggere il diagramma di propagazione delle antenne. Forse è un mio limite di "visualizzazione" dell'antenna, ma faccio fatica. Provo a spiegare cosa ho capito: il digramma verticale deve essere letto "guardando l'antenna dall'alto" e gli 0 gradi è il punto "davanti" all'antenna; il diagramma orizzontale, invece, guardo l'antenna frontalmente e gli 0 gradi sono alla mia destra.
È così la lettura? C'è un tutorial o documento dove è spiegato in modo semplice? O qualcuno mi può aiutare a capire?
Grazie mille e buona serata!
Roberto

User100

Buona lettura:

https://www.esperimentanda.com/capire-le-antenne-polarizzazione-guadagno-etc-verticale-orizzontale-decibel-diagramma-di-antenna/

Ma valuta anche che il discorso è molto più ampio, ti consiglio questo volume: https://amzn.to/3DBzwvB

Qui si che troverai le risposte a tutte le tue curiosità. Io lo riprendo spesso quando ho dei dubbi.

tmmlrd

Citazione di: Unicums il Lun 16 Agosto, 19:16 2021
Ma valuta anche che il discorso è molto più ampio, ti consiglio questo volume: https://amzn.to/3DBzwvB

Qui si che troverai le risposte a tutte le tue curiosità. Io lo riprendo spesso quando ho dei dubbi.

Confermo. I libri di Nerio Neri mi piaccono molto, secondo me coniugano bene rigore e semplicità. Poi non devono mica piacere a tutti... (come la FIAT Multipla, ve la ricordate la pubblicità degli anni che furono?  ;D)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Senza voler andare off topic, l'unica cosa che non mi è piaciuta dei due libri di Nerio Neri sulle antenne è che sto spendendo un bel pò di soldi cercando di costruirmi le antenne (e il 95% non funzionano)

Per il resto bellissimi.

Fine off topic

IK3OCA

Salve Robyg72 e ciao a tutti!. Per dirla facile puoi rappresentarti il diagramma di irradiazione di un dipolo allargando la braccia ai lati del tuo corpo: il dipolo irradierà di fronte a te e dietro di te, quindi "ortogonalmente" alle tue braccia, e irradierà molto poco alla tua destra e sinistra.
Per un'antenna verticale puoi rappresentarti il diagramma di irradiazione immaginando un dipolo posto verticalmente e con un braccio solo: irradierà tutto attorno e poco verso l'alto.

Detto questo ti dovrebbe venire più facile interpretare i diagrammi di irraziazione.

73 Rosario

tmmlrd

Citazione di: IK3OCA il Lun 16 Agosto, 19:48 2021
Salve Robyg72 e ciao a tutti!. Per dirla facile puoi rappresentarti il diagramma di irradiazione di un dipolo allargando la braccia ai lati del tuo corpo: il dipolo irradierà di fronte a te e dietro di te, quindi "ortogonalmente" alle tue braccia, e irradierà molto poco alla tua destra e sinistra.
Per un'antenna verticale puoi rappresentarti il diagramma di irradiazione immaginando un dipolo posto verticalmente e con un braccio solo: irradierà tutto attorno e poco verso l'alto.

Detto questo ti dovrebbe venire più facile interpretare i diagrammi di irraziazione.

73 Rosario

Mi permetto di aggiungere che come ho scoperto proprio studiando i libri suddetti riguardo al dipolo va considerato anche il piano verticale. Nel piano orizzontale il dipolo emette niente nella direzione delle braccia ma solo avanti e indietro, ma alzandosi verso l'alto aumenta anche l'emissione nella direzione delle braccia tanto ad arrivare sulla verticale (cioè sopra la testa) dove l'emissione c'e eccome.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

robyg72

Grazie a tutti per avermi risposto e per i consigli che mi avete indicato.

Citazione di: tmmlrd il Lun 16 Agosto, 20:07 2021
Citazione di: IK3OCA il Lun 16 Agosto, 19:48 2021
Salve Robyg72 e ciao a tutti!. Per dirla facile puoi rappresentarti il diagramma di irradiazione di un dipolo allargando la braccia ai lati del tuo corpo: il dipolo irradierà di fronte a te e dietro di te, quindi "ortogonalmente" alle tue braccia, e irradierà molto poco alla tua destra e sinistra.
Per un'antenna verticale puoi rappresentarti il diagramma di irradiazione immaginando un dipolo posto verticalmente e con un braccio solo: irradierà tutto attorno e poco verso l'alto.

Detto questo ti dovrebbe venire più facile interpretare i diagrammi di irraziazione.

73 Rosario

Grazie per questa semplificazione che mi ha aiutato a "visualizzare" meglio. Non capisco perchè faccio questa fatica ad interpretare i diagrammi di propagazione.

Studierò il libro consigliato e vi farò sapere.
Buona giornata,
Roberto
Mi permetto di aggiungere che come ho scoperto proprio studiando i libri suddetti riguardo al dipolo va considerato anche il piano verticale. Nel piano orizzontale il dipolo emette niente nella direzione delle braccia ma solo avanti e indietro, ma alzandosi verso l'alto aumenta anche l'emissione nella direzione delle braccia tanto ad arrivare sulla verticale (cioè sopra la testa) dove l'emissione c'e eccome.

user

robyg72, la dicitura diagramma di PROPAGAZIONE è stato corretto in diagramma di irradiazione termine esatto, il termine propagazione è tuttaltra cosa che non centra nulla con le antenne.
Saluti 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

robyg72

Si hai ragione sono stato superficiale :-)
Grazie per la correzione.

Roberto

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters