FT 411

Aperto da valterbr, Sab 13 Febbraio, 18:45 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

valterbr

Buon giorno, ho un problema con un Yaesu Ft 411. Da qualche giorno ho notato che dopo l'accensione non avevo più le memorie ,quindi ho sostituito la pila tampone. Alla prima accensione compare un 1 lampeggiante ,quindi fisso le frequenze 136 e 174 MHz su vfo A e B . In ricezione funziona perfettamente su tutta la gamma impostata ma in TX va solo sulla frequenza 136.000 , su tutte le altre va in errore. Ho resettato piu volte tenendo premuto MR e VFO in accensione , ma quando si accende trovo impostate la gamma di frequenza che va da 136 a 174  su i due VFO , la memoria 1 fissata a 136.000  e la trasmissione possibile solo sulla frequenza 136.000 . Ho sbagliato qualche passaggio? Grazie a chi potrà aiutarmi..


IW3HQD

Buonasera. Credo che il problema sia più complesso della semplice sostituzione della batteria tampone. Mi capitò il medesimo inconveniente con un altro Yaesu, leggermente più datato del 411. Anche io sostituii la batteria tampone credendo di risolvere il problema, che invece rimase. Ritengo che solo un tecnico con adeguata strumentazione potrebbe riuscire a venire a capo della situazione, ma considerato il costo poco più che affettivo dell'apparato, bisogna capire se ne vale la pena.
73 de IW3HQD

valterbr

Grazie per la risposta , il problema sicuramente è un po' complicato , però devo aggiungere  che il problema del mantenimento delle memorie  ,ora è stato risolto con la sostituzione della batteria .Non capisco il problema della mancata Tx sulle frequenze superiori ai 136.000. Sarei più portato a pensare che si debba adottare una procedura di inizializzazione più corretta....

Pioggia

Prova a leggere questa guida https://translate.google.com/translate?sl=en&tl=it&u=https://www.qsl.net/ik0xcc/ft411.htm forse trovi qualche spunto utile sperando non si tratti invece di un guasto.

valterbr

qui c'è un po' di attività da provare..ti farò sapere , grazie.

IW3HQD

Ci tenga aggiornati, mi raccomando!
In generale, avendo io una stazione vintage e la serie completa degli FT Yaesu, ribadisco ciò che dovrebbe essere ovvio: sono radio che vanno alimentate costantemente. A più di trent'anni dal loro acquisto, ho sostituito una sola volta la batteria tampone e le radio vanno ancora molto bene. Ho l'unica accortezza di accenderle sempre quando lavoro in stazione. Sono vecchie signore, che richiedono affetto...
73 de IW3HQD

valterbr

L'inconveniente è stato risolto ; era fondamentale un problema di una corretta inizializzazione dell'apparato, eseguita poi seguendo attentamente il link inviato da Pioggia  ,ma con delle varianti :
I ponticelli non li ho toccati perché ho ritenuto abbastanza rischioso avvicinare la punta del saldatore al flat cable e ho lasciato quindi collegato il 3 e il 7 come da origine. Ho scollegato  la pila  tampone per lasciare i componenti totalmente senza alimentazione , per circa 10 minuti, in modo da scaricare tutti i condensatori; ricollegato la pila tampone ,chiuso la radio, ridato alimentazione  , ricompare il 1(memoria 1) lampeggiante ed a questo punto ho impostato i valori di banda inferiore e superiore di RX e TX come indicato nel tutorial .La procedura di reset classica  (accensione con Mr e Vfo premuti)  cancella le memorie ma non ha effetto al fine di reimpostare i limiti di banda.

valterbr

Ovviamente ringrazio Pioggia per il link inviato e tutti gli altri  per l'interessamento...buona serata!

Pioggia

Perfetto, allora lunga vita allo Yaesu FT-411. :)

IW3HQD

Molto bene! Onori e lodi al grandissimo FT411!! çç11 çç11
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters