Icom IC-R1

Aperto da sak.099, Mer 06 Maggio, 16:19 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

sak.099

Signori, buongiorno!

Sono nuovo in questo forum, mi chiamo Federico e sono un giovane studente universitario. Mi sono innamorato del mondo della radio da qualche mese, quando ho conosciuto in università uno studente radioamatore.
Durante questa quarantena forzata facendo ordine in soffitta da uno scatolone è saltato fuori un vecchio scanner ICOM IC-R1.
Entusiasta della scoperta, essendo il primo strumento interessante che mi capita sotto mano, mi sono messo a smanettare. Purtroppo la batteria non da segni di vita, funziona solo quando è alimentato dalla rete fissa. Mi rendo conto che lo strumento può essere obsoleto, però essendo studente sono anche squattrinato :))
Volevo gentilmente chiedervi, essendo ancora ignorante in materia, se avete qualche consiglio da darmi ad esempio su quali frequenze iniziare il radioascolto (sono in Trentino).

Volevo poi chiedervi se sapete dovo posso trovare una batteria interna da sostituire e se, secondo voi, conviene montare un'antenna con una migliore ricezione rispetto a quella in dotazione.

Ringrazio anticipatamente chi mi dedicherà un po del suo prezioso tempo per rispondere.

Buona giornata a tutti,
Federico!

IW3HQD

Buongiorno, Federico! Intanto, benvenuto sul forum!
In secondo luogo, lei ha fatto nel modo più corretto il primo passo per entrare nell'affascinante mondo delle radiocomunicazioni: è partito dall'ASCOLTO.