Ciao, è permesso?

Aperto da magius, Lun 26 Febbraio, 17:48 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

magius

Ciao a tutti! È permesso? Sono qui per presentarmi. Non sono un radioamatore patentato, ma un curioso amatore delle radio in giro per le montagne. Trovo estremamente affascinante ed intrigante perdersi fra le onde radio, ascoltando Roma2SDR Station che ho appena scoperto nella vostra home page, per me è rendersi conto ancora una volta di quanto ci circonda, senza che ce ne accorgiamo. È un mondo parallelo, e mi dona anche un certo senso di sicurezza. Filosofate a parte, parlando di me, più di trent'anni fa ho iniziato a studiare per la patente di radioamatore, ma a diciott'anni ne avevo per le palle di studiare e purtroppo ho smesso. All'epoca avevo una isam cb, rigorosamente illegale, montata in auto e un paio di portatili. Ultimamente invece utilizzo solo apparecchi PMR446, rigorosamente legali. Ho una coppia di Motorola T40 che pure essendo piccole e simili a giocattoli che fanno ridere, offrono un ottimo servizio, sorprendenti! Ho anche una coppia di T80 sempre della Motorola che uso regolarmente in montagna, devo dire che sono davvero ottime, specialmente per la modalità gruppo e le relative chiamate selettive. Ne approfitto per spezzare una lancia in favore della potenza limitata a 500mW: sono sufficienti! ecco è arrivato il vecchio rompic direte!
Con l'esperienza d'uso ora mi trovo a sapere già prima di premere PTT se il ricevente sentirà la mia chiamata in base all'orografia e quindi sfruttare al massimo il mezzo watt. Girovagando per i forum alla ricerca di info sui miei dubbi, mi fa sempre sorridere la ricerca della potenza. Ma per quanto riguarda le UHF, se mi trovo difronte ad un ostacolo e vorrei trasmettere oltre, non ci sono kW che riescano a superarlo! In montagna, più si sale, più se ne sentono di tutti i colori e spesso mi viene da pensare quanti W inutili vengono sparati in giro...
Mi sono iscritto al vostro forum per condividere esperienze, anzi ora preparo già un quesito per voi.
Ciao
magius
CB - il camionetta

in3eqa

Presentazione molto interessante Magius! Effettivamente le migliori soddisfazioni si raggiungono riuscendo a stabilire il collegamento bi-laterale con soluzioni di antenna al limite della funzionalità elettrica e potenza altrettanto limitata. Ciò implica ottimizzare al massimo le risorse a disposizione. Mi hanno sempre affascinato i video di questo operatore della zona due:

https://www.youtube.com/watch?v=dGAaVMmnl5g

Ma soprattutto il seguente:

https://www.youtube.com/watch?v=aUsJ_KmY050

L'aspetto più rilevante di conseguire la patente di operatore non è tanto quello di poter trasmettere fino a 500 watt ma di poter modificare/autocostruire qualunque cosa... Solo i radioamatori possono "mettere le mani" dentro gli apparati o costruirsi ex novo le antenne.

Urbano

Buona serata magius e benvenuto nel Forum! Ogni singolo aspetto è sempre interessante e ogni giorno si impara sempre qualcosa di nuovo quindi l'interesse è praticamente infinito e la possibilità di sperimentare da sempre una grande soddisfazione. Se ancora non sei patentato ti consiglio di rimediare il più presto possibile. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

magius

Grazie per il benvenuto!
...ho l'impressione che sia proprio questo il piacere del gusto di riuscire a creare qualcosa con le proprie possibilità e soprattutto magari utilizzando ciò che ci sta già attorno...
Patente? Urca! Vero, non è mai troppo tardi... male che vada fra qualche anno sarò in pensione e ricomincerò a studiare.
ciao
magius
CB - il camionetta

Licenziato

Ciao. Anche con dei semplici PMR si possono fare molte cose interessanti, anzi ti consiglio di provare pure con la CB che è decisamente più interessante e varia dei limitati PMR.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters