Impianto TX radio

Aperto da Lorenzo222, Gio 07 Settembre, 12:06 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lorenzo222

Salve amici del forum,mi sono già presentato come è giusto che sia, spero di scrivere nella giusta sezione del forum...passo al dunque,sto progettando la realizzazione di un impianto di trasmissione radiofonica in tecnica OM per conto di editore privato con relativa concessione, naturalmente quest'ultimo pur detenendo due frequenze in FM,crede di poter investire anche in ampiezza modulata al fine di raggiungere con il proprio palinsesto dei programmi anche stati esteri,per quanto mi riguarda sarò il progettista ed esecutore materiale della messa in funzione dell'impianto, ovviamente una squadra specializzata in realizzazione torri di trasmissione sarà di fondamentale importanza per la realizzazione del progetto,per quanto riguarda i dati tecnici la frequenza assegnata è "522 KHz" pari a metri 590, infatti per poter meglio rilasciare il trasmettitore nell'etere il traliccio https://amzn.to/3t2xN2C dell'antenna non deve essere al di sotto di mt.290 ( a partire dall' isolatore) del tipo "ground plain strallata 5/8 lambda, il TX un Harris da 20 kW con n.3 scorte da 1,5 kW ciascuno, naturalmente verrà realizzata la cabina di sintonia,la sala TX con adiacente sala con banco di controllo.. questo in sintesi,mi aspetto da parte vostra consigli e pareri di tipo tecnico... grazie a tutti

Radioso

Ciao, credo che il problema sia che le tue domande vanno al di fuori dell'ambito radioamatoriale, tu parli di 533 khz, amplificatore da 20 Kw, traliccio da 290 mt ecc il tutto in ambito di trasmissione broadcasting e quindi con delle linee guida ben precise da seguire insomma cosa ben diversa da quanto svolge un radioamatore, più che dei consigli magari campati in aria per convinzione ti servirebbe l'appoggio di veri tecnici con esperienza nel settore, prova magari a chiedere in qualche forum anche straniero che si occupa di tecniche di trasmissione broadcasting.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

Grazie per il tuo intervento...il radioamatore è un esperto in materia in quanto tale,per quanto mi riguarda sin dall'età di 14 anni tratto la materia, dunque ritengo che iniziare una discussione in merito fra'esperti sarebbe motivo di dare libero sfogo alla passione...

Lorenzo222

Mi permetto di correggerti ...la frequenza di esercizio assegnata è 522KHz

Lorenzo222

Altre informazioni:

il traliccio si compone da 46 elementi da 6mt. ognuno

Norberto

Buon pomeriggio, leggevo quanto scritto ma si tratta di un sistema di trasmissione sproporzionato rispetto a quanto usa un qualsiasi radioamatore limitato a 500 watt, nessuno usa cavi che supportano 20.000 watt come nemmeno i relativi connettori o antenne e francamente non saprei che consigli darti poiché è tutto sovradimensionato, non parliamo poi del traliccio da quasi 300 metri, ammetto che non mi dispiacerebbe sperimentarci ma anche volendo... :)

Lorenzo222

Dai su' Norberto 😉...allora,come ho già scritto trattasi di impianto di trasmissione RF in tecnica OM,la lunghezza del traliccio è determinata dalla lunghezza d'onda, ovvero sia la metà... perciò 522KHz pari a metri 590 e quindi la torre non deve essere al di sotto di 290mt. naturalmente accordatore in cima compreso,gli stralli con relativi contrappesi ancorati a dei plinti di cemento armato aventi trazione pari a 12t. per far sì di tenere eretto il traliccio che poi è l'antenna stessa...



Re Artù

Quindi il traliccio, in pratica, sarebbe più altro dei piloni che si trovano sullo stretto di Messina?

Lorenzo222

Beh se pensiamo che l'antenna di Caltanissetta 1 sui 567KHz è di 286mt. tenendo conto anche dell'impianto di M.Ceneri cima (TSI) 558KHz MT.254.






Lorenzo222

Diagramma di irradiazione mediterraneo e nord africa

Lorenzo222

Non appena realizzata e messa in funzione sarà credo l'antenna più alta d'Europa

Re Artù

Allora credo che tu sia veramente nel posto sbagliato. In bocca al lupo per il progetto, spero di ascoltarvi presto sulla frequenza da te indicata.

Radioso

Citazionegli stralli con relativi contrappesi ancorati a dei plinti di cemento armato aventi trazione pari a 12t
Più leggo e più mi rendo conto di quanto siamo distanti, :D scherzo dai, comunque auguri per il lavoro e mi fa piacere che continuino a sorgere nuovi stazioni in onde medie dopo la concessione di nuove frequenze avvenuta alcuni anni fa, io dalla mia posizione ne ascolto diverse anche solo con la radiolina in mano e specie considerando l'abbandono della RAI non possiamo che esserne contenti, diverse però hanno già chiuso i battenti, costi elevati e poca audience ma la passione ha sempre il soppravvento per iniziare un progetto di questo tipo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

Ma vedi il committente di questo lavoro,aveva già da tempo manifestato l'interesse di investire in ampiezza modulata, naturalmente trattasi di un imprenditore abbastanza facoltoso che opera nella radiofonia privata da più di 30 anni, detiene già due frequenze in FM nonché un canale DAB, presente inoltre sul digitale terrestre la scelta di aprire una finestra in OM scaturisce dal fatto che vuole propagare in zone e/o stati esteri dove la modulazione di frequenza non potrebbe mai arrivare...certo trattasi di opera costosa ed articolata,pensa soltanto che il terreno della posa in opera dell'impianto è di 14 ettari,per non parlare poi dell'ausilio indispensabile di una squadra di operai specializzati per la costruzione del traliccio e di tutta la ovvia componentistica,ti dico solo che l'antenna verrà assemblata con l'aiuto di un elicottero,come già scrivevo la mia parte sarà quella di assemblare e mettere in funzione i trasmettitori,il multiplexer per collegare con gli studi e le altre frequenze di trasmissione, la cabina di sintonia ed il banco banco di controllo dove ci sarà una o più persone a turni di lavoro che si occuperanno della sorveglianza del funzionamento dell'impianto che sarà attivo dalle h.6:00 del mattino sino alle ore 24:00...tutto qui, però leggo da parte tua un certo interesse 👍

Lorenzo222

Citazione di: Re Artù il Gio 07 Settembre, 17:16 2023Allora credo che tu sia veramente nel posto sbagliato. In bocca al lupo per il progetto, spero di ascoltarvi presto sulla frequenza da te indicata.
Sarei contento di ricevere un rapporto di ascolto circa la qualità e la modulazione...

Lorenzo222

Io credo che nella vita nulla è difficile, basta soltanto credere in ciò che si fa'con quel pizzico di zelo utile ad avere quella assoluta determinazione.quando ho iniziato a praticare ed a mettere in atto la mia passione per le radiotelecomunicazioni,ero in età pre-adolescenziale successivamente gli studi in materia specifica, l'esperienza che man mano andavo ad acquisire,mi hanno portato a realizzare lavori importanti e qualitativi,insomma finché potrò salute permettendo,mi adopererò
 sempre e comunque di conseguenza ✌️


Radioso

E' decisamente un progetto molto ambizioso e ad alto rischio con costi di realizzazione e manutenzione non indiferenti e ci voranno delle entrate pubblicitarie che queste frequenze portano con difficoltà per ovvie ragioni, sembra quasi di essere tornati negli anni 70 quando in FM le emittenti radio nascevano e morivano nel giro di poco però la cosa mi piace perché non fa morire la radio quella vera, oggi molte sono solo webradio cioè emittenti radiofoniche fake visto che di radio c'è zero quindi ben venga chi vuole investire in queso settore seppur molto impegnativo, già aprire e gestire una piccola radio FM è ormai un impresa e senza considerare il numero chiuso quindi non oso immaginare una radio in onde medie.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

Stamane verrà effettuata la permeabilità del terreno, successivamente si comincia con la recinzione,come già scrivevo sono 14 ettari, successivamente alla messa in funzione dell' impianto OM , questo verrà affiancato da due piccoli impianti in OL e OC con potenza 2Kw ciascuno ,il proprietario dell' emittente in questione lo conosco da più di 30 anni.. persone molto facoltosa e determinata,non a caso ha 20 dipendenti in regola di ingaggio,due giornalisti accreditati per curare la testata ed i radiogiornali, dunque solo con queste credenziali si può accedere a certo tipo di progetto, naturalmente il mio compenso professionale è a cifra illimitata in quanto mi vedrà impegnato per circa un'anno,due squadre specializzate in costruzione impianti alta frequenza,una dotata di elicottero,saranno qui lunedì per meglio pianificare il lavoro....


Lorenzo222

Sempre stamane è arrivato il benestare della concessione emessa dalla 'Conferenza Internazionale delle onde di Ginevra (CH)" che stabilisce il benestare per la diffusione di programmazione radiofonica dalla frequenza attribuita sui 522KHz pari ad una lunghezza d'onda di MT.590

Lorenzo222

Ragazzi da quel che ho letto vi reputo persone tecnicamente preparate, dunque il vostro intervento è gradito...non vorrei scrivere da solo... grazie!

ALL MODE

Ciao Lorenzo e a tutti i partecipanti. Leggevo la discussione ma al di la delle questioni tecniche mi chiedevo anche quale fosse il nome di questa nuova stazione radio in OM! Per caso dietro ci sono le stesse persone di Radio Challenger!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

Salve, trattasi di emittente radiofonica Siciliana nata nel 1979 concessionaria di n.2 frequenze in FM 97,5 e 103.2 nonché dallo scorso anno sul Ch 12B del DAB presente inoltre sulla piattaforma del digitale terrestre,come ho già scritto,il proprietario dell' emittente vuole investire in OM per diffondere la propria programmazione nel Mediterraneo e Nord Africa,non conosco questa emittente a cui facevi
cenno
... naturalmente avrei piacere di discutere di argomenti di tipo tecnico...


Lorenzo222

Il trasmettitore in OM verrà classificato come "Sicilia 1' naturalmente abbinato in estensione di diffusione all' emittente di appartenenza.

ALL MODE

Capito quindi si tratta di un emittente già esistente che vuole ampliarsi anche in altre frequenze.

Mi incuriosiva invece sapere quale tipologia di cavi usate e con quali connettori, ho già viso qualcosa in rete ma è tutto veramente diverso da quanto usato in ambio amatoriale, avendo a che fare con potenze di tanti Kw cambiano tutte le prospettive.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

Altre info di tipo tecnico in ordine di tempo;

l'impianto principale a 522KHz in OM TX Harris potenza 20Kw...verrà affiancato da altre due frequenze in OL a 148,5 KHz potenza 10Kw TX "CCA Electronic ed in OC a 7.175 KHz potenza 5Kw TX "Marconi England "

le antenne di emissione saranno entrambe di MT.20

PS: questa è l' ultima informazione a riguardo del post da me aperto, sé qualcuno qui iscritto vuole tecnicamente argomentare  sarò ben lieto di rispondere, viceversa ritengo chiuso l'argomento...saluti a tutti.

Lorenzo222

Citazione di: ALL MODE il Ven 08 Settembre, 13:39 2023Capito quindi si tratta di un emittente già esistente che vuole ampliarsi anche in altre frequenze.

Mi incuriosiva invece sapere quale tipologia di cavi usate e con quali connettori, ho già viso qualcosa in rete ma è tutto veramente diverso da quanto usato in ambio amatoriale, avendo a che fare con potenze di tanti Kw cambiano tutte le prospettive.


CAVI RF "alta frequenza" IN TECNOLOGIA ROTARY SWAGING

i connettori sempre per la stessa tipologia di impiego li fornisce la Deltron Italia

PS: finalmente si comincia ad argomentare,bravi così vi voglio...cimentarsi nella materia 👍

ALL MODE

In pratica qualcosa di simile a questo! ma quello che mi incuriosiva di più era sapere il diametro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

Diam.55 dal capo2-SP vale a dire dall'isolatore contrapposto alla base base di partenza del traliccio verso la cabina di sintonia ed i trasmettitori

Lorenzo222

C'è da tenere in considerazione che attorno all'antenna bisogna sotterrare 40Km di banda di rame

ALL MODE

Il diametro del cavo è talmente spesso che non ho ben capito dove inizia e dove finisce. :D  Ma c'è' una foto da qualche parte di un cavo simile!

CitazioneC'è da tenere in considerazione che attorno all'antenna bisogna sotterrare 40Km di banda di rame
Questa cosa mi sorprende sempre di più, sono numeri che non fanno parte del mondo dei radioamatori. çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

La prossima cominceranno ad arrivare i primi materiali, cercherò di postare senz' altro qualche scatto...


ALL MODE

Delle foto dei lavori sarebbero veramente interessanti e non capita certo tutti i giorni che venga installata una stazione radio specie su queste frequenze ma si capirebbe anche meglio di cosa si sta parlando.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

Work in progress...

Fine giornata di lavoro per la squadra di operai che sta ultimando la recinzione dell'area del sito,sono circa 14 ettari,da lunedì progetto di ubicazione del fabbricato componibile ( shelter) che ospiterà la sala trasmettitori,il punto dove sarà installato il banco di controllo,un piccolo ufficio e naturalmente i servizi igienici,in settimana credo forse la prossima in base ai tempi, nascerà la base in cemento armato dove verrà posizionato di base l' isolatore di sostegno alla torre ( 6t. circa) contrapposto dove poggerà qui  l'atro isolatore inizio torre e così via dicendo, aspettiamo il sopralluogo della squadra di Milano per la costruzione a pezzi della torre di trasmissione....per oggi basta così 🖐�😉

Radioso

Ma per la costruzione della torre verrà impiegato anche un elicottero! a 290 metri immagino non ci si arrivi con una gru mobile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

Assolutamente sì!!...come si fa ad assemblare 46 elementi di circa 1600Kg. ognuno senza elicottero, infatti questo tipo di lavoro sarà eseguito da una ditta di Milano che si occupa di costruzioni di impianti alta frequenza...

purtroppo il committente non è stato poi così fortunato circa l'assegnazione della frequenza di esercizio che viene assegnata dal ministero in base alla disponibilità e naturalmente non puoi scegliere quale, per ciò come tu ben sai la torre di trasmissione che rappresenta un'unico elemento isolato,la sua altezza è determinata dalla lunghezza d'onda, quindi 522KHz pari a MT.590 occorre avere un' antenna pari alla metà per far si di poter meglio rilasciare il trasmettitore nell'etere con il massimo rendimento.. inoltre l'impianto principale sarà affiancato da altri due uno in OL 148.5KHz ed un secondo in OC 7.175 KHz rispettivamente pari come lunghezza d'onda a MT.19, infatti le antenne avranno un' altezza di MT.20

Lorenzo222

@Radioso qui ancora c'è tanto di quel lavoro che se decidi di unirti a noi ti aspettiamo a braccia aperte 😁✌️💪

Radioso

Capisco il lavoro mastodontico che c'è dietro e i relativi problemi anche se avanzando un po' alla volta alla fine sarà tutto completo. çç33

Citazioneed un secondo in OC 7.175 KHz
Scusa ma qui siamo in piena banda amatoriale dei 40 metri e in statuto primario che inizia da 7.000 e finisce a 7.200! ho forse capito male io?

Citazione@Radioso qui ancora c'è tanto di quel lavoro che se decidi di unirti a noi ti aspettiamo a braccia aperte
Magari, se potessi ci verrei volentieri anche a gratis. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

Hai capito benissimo!! la frequenza 7.175 KHz in tecnica OC ( ex Radio Vaticana) è destinata da sempre per la diffusione di programmazione radiofonica di pubblico esercizio ( che sia di privata editoria o statale) ed è stata abbinata alla concessione ottenuta dal committente perché?!... in base alle limitazioni imposte dal ministero, l'impianto principale in OM dopo la mezzanotte cesserà di irradiare la programmazione,la frequenza in OC avrà facoltà di trasmissione durante e dopo le h.24:00, infatti da quel che so hanno pensato di inserire nel palinsesto dei programmi la trasmissione "Notturno Italiano" pensato esclusivamente per gli Italiani all' estero.

PS: @ Radioso gratis no..eh. magari con il giusto compenso aiuti me nella sala TX , successivamente non appena il trasmettitore entrerà in funzione,ti siedi comodamente davanti al banco di controllo al fine di seguire il funzionamento della stazione che nei primi tempi avverrà in manuale,dopo tempo il controllo avverrà in modalità remota.....a meno che tu non voglia salire su' in cima sino all' accordatore a 290mt. per goderti il panorama 😁🤣🤣🤣😉👍✌️

Radioso

Non sapevo della 7.175 Khz e a quanto vedo ci sono diverse altre emittenti in quella frequenza anche da 500 Kw.
http://www.freqspotter.com/search.php?search=frequency&freq_type=hertz&q=7175000&order_by=random

CitazioneRadioso gratis no..eh. magari con il giusto compenso aiuti me nella sala
Rringrazio per l'invito ma non credo di avere le competenze tecniche hi. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

1978-2023...da quanto tempo sono nelle radiotelecomunicazioni fratello🤪😉

ALL MODE

CitazioneHai capito benissimo!! la frequenza 7.175 KHz in tecnica OC ( ex Radio Vaticana)
Interessante che ancora oggi stiamo menzionando certe stazioni storiche e chi lo avrebbe mai detto che un giorno al posto di Radio Vaticana sarebbe sorta una radio privata. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

Le frequenze vanno a riciclo.. è in ogni caso è benedetta 😁😉🤣🤣

Lorenzo222

Citazione di: Radioso il Dom 10 Settembre, 12:25 2023Rringrazio per l'invito ma non credo di avere le competenze tecniche hi. :D


Collega non auto denigrarti così,sei un radioamatore perciò sei persona competente in materia,quando iniziai nel lontano 1979 con questo tipo di lavoro avevo 12 anni praticamente un ragazzino,ma con tanta voglia di fare per una innata passione per tutto ciò che viaggia nell' etere, successivamente frequentando persone già avviate ,rubando altresì le basi del mestiere pian piano crescevo professionalmente,a 18 anni ho conseguito la maturità quinquennale presso l'istituto tecnico industriale E.Fermi quale perito elettronico ed in più altri due anni alla G.Marconi di Messina dove mi sono specializzato in radiotelecomunicazioni, a 20 anni ho realizzato il mio primo impianto di trasmissione TV per la allora Fininvest,oggi Mediaset,era il 1987 ed il segnale era analogo naturalmente, ricordo ancora le frequenze Ch.29-o Canale5 / Ch.48-o Italia e Ch.53-o Rete4 l'impianto ancora esistente ad oggi è stato sempre da me convertito all' attuale DVB-T...che e
emozione solo a pensarci,oggi ho 55 anni frà poco 56 e questo grosso impianto RF OM credo che sarà uno dei miei ultimi lavori... dunque largo ai giovani,se c'è né a cui piace questo lavoro.... adesso provo ad inoltrare una foto scattata qualche tempo fa' circa il sito di cui ho scritto...

Lorenzo222


Lorenzo222

Uno dei miei tanti lavori effettuati in trasferta,Trieste impianto sul M.Belvedere


Lorenzo222

questo dovrebbe essere grosso modo il lavoro finito circa l'impianto OM

Lorenzo222

NB: gli stralli,ovvero sia i radiali, l'accordatore posto in cima all'antenna

Radioso

CitazioneCollega non auto denigrarti così,sei un radioamatore perciò sei persona competente in materia
Diciamo competente radioamatore anche si ma questo è un settore tra l'altro hobbistico molto diverso da quello degli impianti commerciali dove tutto è diverso a iniziare dalle esigenze, poi tu hai studiato e preso la  specializzazione in radiotelecomunicazioni oltre ad avere una vita di esperienza nel settore, capisci quindi che un radioamatore che è solo radioamatore non è nulla di tutto questo, sarebbe un po' come voler fare il chirurgo dopo aver studiato veterinaria. :D

Leggo anche che hai fatto lavori pere per Mediaset quindi sei proprio un veterano del settore. çç16
 
Solo a vedere quelle foto fa sentire piccolo piccolo qualsiasi impianto d'antenna dei radioamatori. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

@Radioso è sempre un piacere leggerti sei persona modesta e seria e ritengo abbastanza preparato...senza offesa per nessuno, vengo al dunque...oggi il personale che si sta occupando degli scavi ha effettuato gran parte del movimento terra al fine di sotterrare i 40Km di banda di rame zincato che giacera' attorno all'antenna,un'altra squadra sta ultimando la recinzione dell'area della stazione con tanto di cancello e telecamere,per quanto mi riguarda il mio lavoro di tecnico AF e praticamente fermo sto solo sorvegliando per nome e per conto del committente...ah dimenticavo, mi hanno già portato la targa da apporre nel cancello d'ingresso

IMPANTO RF OM
STAZIONE SICILIA 1
VIETATO L'INGRESSO AI NON ADETTI
AREA VIDEO SORVEGLIATA

che ne' pensi ...va bene così?!?...😉

Radioso

Io continuo anche a chiedermi i costi per tutto questo e come saranno recuperati i soldi spesi, d'accordo la pubblicità ma una emittente e per lo più privata in onde medie non ha certo grosse entrate pubblicitarie e infatti diverse altre hanno già chiuso i battenti.

Il cartello va bene, magari al posto di OM sarebbe meglio ci fosse specificato Onde Medie, giusto per tutte le persone di passaggio e quindi quasi tutti che non sanno cosa significa OM. :)

IMPANTO RF IN ONDE MEDIE
STAZIONE SICILIA 1
VIETATO L'INGRESSO AI NON ADETTI
AREA VIDEO SORVEGLIATA
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

Citazione di: Radioso il Lun 11 Settembre, 16:12 2023Io continuo anche a chiedermi i costi per tutto questo e come saranno recuperati i soldi spesi, d'accordo la pubblicità ma una emittente e per lo più privata in onde medie non ha certo grosse entrate pubblicitarie e infatti diverse altre hanno già chiuso i battenti





Fratello qui i numeri sono alti...forse più dell' antenna che sta per nascere 😁😁😁
Una emittente da più di trent'anni di esistenza,due frequenze in FM . c'è pure il DAB ed anche la presenza sul  digitale terrestre,20 dipendenti frà speaker professionisti e personale  di segreteria,due giornalisti accreditati per la testata...lo conosco da sempre ed è molto ambizioso ed economicamente ben posizionato 😉...2+2=4..🤪

Radioso

Sicuramente avranno fatto bene i conti e anche se poco dopo andasse tutto in malora non segnerebbe la loro fine ...o almeno credo sia così. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

Certamente!!

stamattina arriverà il tir con i primi elementi di torre😉

PS: collega Radioso okkio che questo post è seguito esternamente da persone di Rai Way...sccccc😎...disinvoltura mi raccomando 🤪😁🤣🤣

Radioso

CitazionePS: collega Radioso okkio che questo post è seguito esternamente da persone di Rai Way...sccccc
Al massimo si faranno quattro risate. ;D

Volevo invece farti una domanda più del mio settore, visto il lavoro userete certamente delle ricetrasmittenti per comunicare tra voi o comunque tra tecnici operai ecc, quali rtx usate di preciso! semplici pmr446 o portatili ad uso professionale Motorola, Hytera ecc!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

Eccomi carissimo, scusami ma qui siamo nel caos più totale,molti materiali stanno man mano arrivando sono solo e devo coordinare parecchie persone, comunque...io personalmente utilizzo i miei 4 telefoni ( iPhone 14 https://amzn.to/3EJtYSS ) ricetrasmittenti ne abbiamo un paio della Midland buttati qui e la,le ditte che stamattina sono qui mi pare avere visto che hanno degli apparati Motorola....

PS: la Rai Radiotelevisione Italiana,altro che risate,hanno contattato il principale che mi farà sapere quanto prima...posso pensare ad una loro strana e curiosa attenzione su ciò di che grande sta per nascere, casomai dovessero ripensarci sulla dismissione delle loro stazioni in OM,a lavoro finito dopo che ho effettuato il collaudo con 550mila euro chiavi in mano hanno il top delle stazioni pronta all'uso 😉😁😁🤪

Radioso

Citazionericetrasmittenti ne abbiamo un paio della Midland...
Per pura curiosità posso chiederti di quale modello si tratta!

Citazionela Rai Radiotelevisione Italiana,altro che risate,hanno contattato il principale...
Ormai credo che alla RAI non ne vogliano più sapere, forse cambierebbero idea se la gente al posto dello smartphone girasse con la radiolina in onde medie in tasca ma ormai ce l'hanno solo i nonnetti. :D  :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lorenzo222

Radioso come ti ho già scritto io non ne' uso...o le usavo quando non esistevano i telefoni radio mobili...il mio primo telefono cell.e-tacs a 900Mhz contratto business 0336😎 costo dell' apparato 2,500.00 😁 cosa ne ne faccio delle ricetrasmittenti,ho 4 iPhone 14 🤪... comunque le Midland che abbiamo sono il mod. Alan42 https://amzn.to/450zRWi (c'è qui con me il mio nipotino che ci sta giocando 😆😆....una chiosa per i sigg. della Rai, contrariamente a ciò che si possa pensare,hanno viceversa un certo e curioso interesse su ciò che sta nascendo...ti dirò più avanti,certo un importante ed imponente opera del genere non passa mica inosservata, personalmente sarà il mio ultimo lavoro che di certo chiuderà la mia carriera professionale nel settore del broadcast,per dovere di cronaca oggi i vari lavori specifici sono molto avanti,ciò con immensa soddisfazione...a presto 🖐�

Radioso

Citazionecosa ne ne faccio delle ricetrasmittenti,ho 4 iPhone 14
Questo mi fa capire che su questo punto siamo su due lunghezze d'onda diverse, per me la radio è emozione e gioia di usarle con tutto quello che ci gira intorno. :)

Citazionecomunque le Midland che abbiamo sono il mod.Alan42
Mi sorprende che usiate dei CB e non dei pmr ma mi fa anche piacere che questi risultino utili anche per scopi non hobbistici.

Citazionedi certo chiuderà la mia carriera professionale nel settore del broadcast
Vai in pensione o cambi settore!

CitazionePer caso dietro ci sono le stesse persone di Radio Challenger!

...non conosco questa emittente a cui facevicenno
Volo anche segnalarti questo link http://www.mediasuk.org/archive/radio_challenge.html
che riguarda l'emittente (credo chiusa) che avevo menzionato in precedenza e che in passato seguivo, ci sono alcune foto che immagino per te siano di routine e mi faccio anche un'idea dei lavori che stai presidiando tu. çç33

Tra l'altro bel sito http://www.mediasuk.org/archive/index.html con foto interessanti e chissà che non ci hai trovato anche qualche tuo lavoro del passato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Olduser2

come diceva un tizio "qui qualquaglia non mi cosa", ma probabilmente sono io a non aver capito, ad ogni modo, cito sotto le parti che non mi tornano

Citazione di: Lorenzo222 il Gio 07 Settembre, 12:06 2023...
impianto di trasmissione radiofonica in tecnica OM
...
la frequenza assegnata è "522 KHz" pari a metri 590
...
per poter meglio rilasciare il trasmettitore nell'etere
...
del tipo "ground plain

Citazione di: Lorenzo222 il Sab 09 Settembre, 17:07 2023in OC 7.175 KHz ... pari come lunghezza d'onda a MT.19

ossia, non mi tornano le lunghezze d'onda dichiarate e sarei curioso di sapere come le hai calcolate, oltre a questo credo che un tecnico della tua esperienza sappia che l'antenna che descrivi si chiama "ground plane" e, per concludere, non capisco il senso di quel "rilasciare il trasmettitore nell'etere"; stai dicendo che il trasmettitore verrà immerso nell'etere etilico o cosa ? Sinceramente come ho detto ci sono diverse cose non chiare e la terminologia che hai usato non mi sembra appropriata per un tecnico con l'esperienza che hai dichiarato.




Lorenzo222

Io oltre al 730 non dichiaro nient'altro...punto primo!

Secondo ho scritto RILANCIARE,magari avrò digitato male nello scrivere, dunque mi mi pare di aver capito che cerchi la sfida?!?... benissimo sono pronto,per cominciare fammi te le lunghezze d'onda
 OM 522KHz pari a metri??
 OC 7.175 KHz pari a metri??
poi passiamo ad altro ... chissà magari...dai su'...


Lorenzo222

@ o come dici di chiamarti,comincia con le basi di costruzione di un impianto RF in onda media,poi come ho già scritto passiamo ad altro,poi eventualmente se non sei soddisfatto ti invito formalmente qui presso il cantiere di lavoro così vediamo di misurare le capacità tecniche di entrambi e non attraverso gratuite provocazioni da tastiera!!!....

Lorenzo222

[EDIT STAFF - inizio di flame, linguaggio scurrile]

Olduser2

Citazione di: Lorenzo222 il Mer 13 Settembre, 17:35 2023@ o come dici di chiamarti,comincia con le basi di costruzione di un impianto RF in onda media,poi come ho già scritto passiamo ad altro,poi eventualmente se non sei soddisfatto ti invito formalmente qui presso il cantiere di lavoro così vediamo di misurare le capacità tecniche di entrambi e non attraverso gratuite provocazioni da tastiera!!!....

Perdonami, ma non capisco il perchè di tanta agitazione, ho solo espresso un dubbio e fatto qualche domanda, non mi sembra di essere stato offensivo, al massimo un minimo ironico, ma non credo ci sia nulla di male e non vi sia motivo di agitarsi in questo modo; detto questo, torno a ripetere la domanda, le lunghezze d'onda che hai scritto non mi sembrano coincidere con le frequenze, per cui sarei curioso di capire come hai calcolato tali lunghezze

Lorenzo222

Le lunghezze d'onda sono queste che ho già descritto, successivamente ho scritto inoltre se i conti non ti tornano fammele te...le frequenze in OM e in OC le hai già lette ..prego sono in attesa....

Olduser2

522  KHz -> 574,71 m
7175 KHz -> 41,81 m

come vedi c'è discrepanza tra i valori lambda che hai postato e quelli sopra, per questo ho chiesto come hai calcolato lambda, mi bastava che scrivessi la formula che hai usato, non mi sembra di aver chiesto molto.


Lorenzo222

Per esempio...il famoso impianto che si trovava presso la cima di Isone (TSI) la frequenza era 558Khz e credo a questo punto corrispondente a MT.500,di conseguenza l'antenna misurava MT.254....mi sbaglio forse??

Olduser2

558 KHz equivale ad un Lambda di 537,63 metri, ma ancora non mi hai risposto, come calcoli Lambda a partire dalla frequenza ?


Lorenzo222

Citazione di:  link=msg=71552 date=1694620782522  KHz -> 574,71 m
7175 KHz -> 41,81 m

come vedi c'è discrepanza tra i valori lambda che hai postato e quelli sopra, per questo ho chiesto come hai calcolato lambda, mi bastava che scrivessi la formula che hai usato, non mi sembra di aver chiesto molto.



Si ma l'antenna non può essere al di sotto dei 290mt.( così ho scritto) altrimenti non arrivi neanche dietro l'angolo...il calcolo è stato fatto per la ragione che è una frequenza bassa la prima in assegnazione OM

Per quanto riguarda l'antenna OC ho scritto che sarà non al di sotto di mt.20 ...ok...la possiamo girare come vogliamo...siamo sempre lì...poi se ci mettiamo anche gli errori nel digitare quando si scrive...beh allora...poi ritengo che sei entrato a gamba tesa ... secondo me non funziona così egregio amico.

Lorenzo222

Citazione di:  link=msg=71554 date=1694620947
Citazione di: Lorenzo222 il Mer 13 Settembre, 18:00 2023Per esempio...il famoso impianto che si trovava presso la cima di Isone (TSI) la frequenza era 558Khz e credo a questo punto corrispondente a MT.500,di conseguenza l'antenna misurava MT.254....mi sbaglio forse??

558 KHz equivale ad un Lambda di 537,63 metri, ma ancora non mi hai risposto, come calcoli Lambda a partire dalla frequenza ?



La metà della frequenza...

Lorenzo222

Citazione di:  link=msg=71554 date=1694620947
Citazione di: Lorenzo222 il Mer 13 Settembre, 18:00 2023Per esempio...il famoso impianto che si trovava presso la cima di Isone (TSI) la frequenza era 558Khz e credo a questo punto corrispondente a MT.500,di conseguenza l'antenna misurava MT.254....mi sbaglio forse??

558 KHz equivale ad un Lambda di 537,63 metri, ma ancora non mi hai risposto, come calcoli Lambda a partire dalla frequenza ?



Dunque che altezza dovrebbe essere l'antenna secondo quanto hai scritto...

Lorenzo222

Sarei curioso anch'io, altresì impaziente di leggere come dovrebbe essere un'antenna su quella frequenza....

Lorenzo222

Citazione di:  link=msg=71554 date=1694620947
Citazione di: Lorenzo222 il Mer 13 Settembre, 18:00 2023Per esempio...il famoso impianto che si trovava presso la cima di Isone (TSI) la frequenza era 558Khz e credo a questo punto corrispondente a MT.500,di conseguenza l'antenna misurava MT.254....mi sbaglio forse??

558 KHz equivale ad un Lambda di 537,63 metri, ma ancora non mi hai risposto, come calcoli Lambda a partire dalla frequenza ?





Ti ho già risposto,ma tu non a me...
facciamo così ti lascio tranquillo a cercare su Google, oppure sul sito Rai Way o magari a spulciare nei libri di testo scolastici... qualcuno e di quelli molto ma molto bravi meglio di un ingegnere della Rai mi disse... la vera esperienza ed il mestiere lo impari sul campo di lavoro e non leggendo noiosi libri di testo!!!

Olduser2

risposta sbagliata, la formula per calcolare Lambda si studia in Fisica alle superiori... non voglio scrivere altro, dopotutto ognuno ha il diritto di sognare

comunque

Lambda=(C/F)

dove C è la velocità della luce che in applicazioni RF di solito si arrotonda per eccesso ed F è la frequenza

se lavoriamo in KHz

Lambda=(300000/KHz)

se vogliamo usare i MHz

Lambda=(300/MHz)

detto questo, buon proseguimento nel tuo sogno, perché visti i presupposti, tale ritengo sia


Lorenzo222

La tua frustrazione è a dir poco imbarazzante,non ti conosco [edit staff - flame]..e vabbè pazienza a questo mondo non finisco di stupirmi sul genere umano...come ho già scritto mi fermo qui onde evitare che mi possa partire un neurone e credo di aver perso abbastanza del mio tempo prezioso...mi spiace per qualche gentile amico.....

IW3HQD

Avviso di moderazione.
@Lorenzo222 : le ho già editato un post per inizio di flame e per linguaggio scurrile.
Gli attacchi personali verso gli altri utenti non sono tollerati.
La invito pertanto a rimodulare i suoi interventi. Grazie.
73 de IW3HQD

Olduser2

Buonasera Gianmarco; nessun problema da parte mia, non avrei alimentato il flame rispondendo, come ho scritto, ognuno ha il diritto di sognare, ma se poi si vogliono coinvolgere altri le cose cambiano, ed ho deciso di intervenire solo per evitare che qualcuno potesse pensare si trattasse di qualcosa di reale, cosa che, stando a quanto ho letto, non è... ma dopotutto è un bel sogno :,D

Re Artù

Bastava senplicemente ignorare la discussione.

Olduser2

e lasciare che qualcun altro, leggendola senza un minimo di preparazione, prendesse per buone nozioni fasulle ? Spero non sia questo lo spirito di questo forum

Lorenzo222

Citazione di: IW3HQD il Mer 13 Settembre, 18:49 2023Avviso di moderazione.
@Lorenzo222 : le ho già editato un post per inizio di flame e per linguaggio scurrile.
Gli attacchi personali verso gli altri utenti non sono tollerati.
La invito pertanto a rimodulare i suoi interventi. Grazie.


Sog.Moderatore faccio formale richiesta al fine di chiudere codesta discussione e unitamente a ciò il mio account...non posso più tollerare simili cialtroni,bulli da tastiera,persone molto poco serie... pertanto la invito ad attivarsi in tal senso.

Tanto vi dovevo!

Re Artù

Citazione di:  link=msg=71572 date=1694626418e lasciare che qualcun altro, leggendola senza un minimo di preparazione, prendesse per buone nozioni fasulle ? Spero non sia questo lo spirito di questo forum

Le nozioni si imparano sui libri e studiando, non su di un forum. Saluti.

Olduser2

credo sia il caso di rileggere quanto ho scritto e quotato, non aggiungo altro, buona serata

IW3HQD

Citazione di: Lorenzo222 il Mer 13 Settembre, 19:35 2023
Citazione di: IW3HQD il Mer 13 Settembre, 18:49 2023Avviso di moderazione.
@Lorenzo222 : le ho già editato un post per inizio di flame e per linguaggio scurrile.
Gli attacchi personali verso gli altri utenti non sono tollerati.
La invito pertanto a rimodulare i suoi interventi. Grazie.


Sog.Moderatore faccio formale richiesta al fine di chiudere codesta discussione e unitamente a ciò il mio account...non posso più tollerare simili cialtroni,bulli da tastiera,persone molto poco serie... pertanto la invito ad attivarsi in tal senso.

Tanto vi dovevo!
Ci vuole poco a far contenta la gente.
Discussione chiusa e utente bannato.
Tanto vi dovevo!
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters