Consigli su installazione antenna sul tetto

Aperto da IU3QUD, Ven 14 Luglio, 14:18 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3QUD

Buongiorno a tutti,

vorrei sottoporre a voi la mia situazione per raccogliere qualche consiglio.
Sto iniziando a capire come, in futuro, possa installare un'antenna sul tetto.
Ho la (credo) fortuna che sul mio tetto (che è spiovente con tegole) sia stata costruita una base in cemento armato per l'appoggio di una unità esterna del condizionatore, che adesso non c'è più.
Vicino a questa base si trova anche un bel buco dove passavano i tubi, che potrei usare per passare il cavo coassiale.
Qui sotto una foto per farvi capire bene:
IMG_20230714_124616.jpg

Quella cosa che sembra un abbaino in realtà è cemento pieno con una copertura in alluminio.

Io pensavo di installare li la mia antenna. Voi cosa ne dite? Cosa mi consigliate di installare come "base" nell'ottica di voler eventualmente sperimentare diverse antenne in futuro?
Secondo voi ci sono delle criticità con il comignolo vicino (c.a. 1,5m), e come posso risolverle?

Grazie per gli spunti
Cordiali saluti

Multiband

Sei sicuramente fortunato ad avere quel supporto per il condizionatore, per passare i cavi sei a posto anche se poi dipende in quale stanza escono dall'altra parte, il lavoro maggiore però sarà come fissare un palo in quel piccolo blocco di cemento e una soluzione sarebbe un piastra per terrazzi e solai da fissare direttamente sul piano in cemento, vedi foto.

Multiband

Dimenticavo...

CitazioneSecondo voi ci sono delle criticità con il comignolo vicino (c.a. 1,5m), e come posso risolverle?
Sicuramente è meglio non avere ostacoli ma non fartene una ragione anche considerando che non è così vicino, anzi un palo lo potresti fissare proprio sul comignolo se questo è di tua proprietà.

IU3QUD

Grazie dei consigli!

Purtroppo non potrò sfruttare esattamente quel comignolo, non essendo mio. Ma ne ho altri due miei che potrei usare. Non ci avevo pensato!
Grazie mille.

IU3QUD

Citazione di: Multiband il Ven 14 Luglio, 14:56 2023per passare i cavi sei a posto anche se poi dipende in quale stanza escono dall'altra parte

Vero. I cavi entrano nel sottotetto, dove ho il punto di raccolta di tutti i cavi di antenna, che poi si infilano in un corrugato https://amzn.to/3ZpKtwO che li porta giù, dove vengono sdoppiati in tutte le stanze.
Nel mio caso pensavo di eliminare il cavo del satellite che non ho mai usato (la parabola l'ho smontata) e far arrivare uno o due cavi nel mio laboratorio giù in taverna. Una quindicina di metri di corsa, credo io.
L'unico problema è che per i primi 5 metri correrebbero assieme al cavo dell'antenna, che però noi non usiamo mai non guardando la TV. Potrebbe essere un punto a sfavore questa convivenza di cavi? Ho letto in giro che possono esserci dei disturbi causati al segnale TV, ma possono esserci dei disturbi dal cavo TV al cavo HF, considerando che la TV è perennemente spenta?

Multiband

Anche su questo punto non serve farsi tanti pensieri, diciamo che se il cavo non corresse lungo ad altri sarebbe la situazione ideale ma questo non sempre è possibile ad ogni modo anche se la tv è accesa è molto improbabile che tu possa avere dei disturbo provenienti dalla tv solo perché i cavi corrono parallelamente così come è difficile che tu possa interferire sulla tv, anzi in quest'ultimo caso è molto più probabile che accada per la vicinanza dell'antenna a quella dell'rtx e non per i cavi, sono in ogni caso problematiche note da sempre che potrai sapere solo a lavoro terminato ma non essere pessimista, può accadere come no ma che non accada nulla è solitamente più probabile.

ALL MODE

73 a tutti.

Considera anche di posizionare un piccolo traliccio https://amzn.to/46bXYCm anche solo da un metro massimo due è sufficiente e potrai anche decidere se fissare direttamente le antenne o se aggiungerci un palo per andare più in alto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU3QUD

Citazione di: ALL MODE il Sab 15 Luglio, 12:42 2023Considera anche di posizionare un piccolo traliccio https://amzn.to/46bXYCm

Interessante! Con un traliccio posso installare più semplicemente ulteriori antenne?
Dove posso trovare un traliccio del genere?

ALL MODE

Le antenne le puoi fissare direttamente al traliccio ma devi trovarne uno che ci stia su quella base di cemento quindi prendi le misure, ad esempio su Amazon ne trovi anche di economici.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters