cavita' passabanda

Aperto da DIEGOVPZ, Mer 06 Ottobre, 13:42 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

DIEGOVPZ

Un saluto a tutti,
dovrei modificare a notch cavità passabanda VHF. Non potendo modificare l'involucro, pena il deterioramento delle caratteristiche, chiedo se qualcuno si è mai cimentato in qualcosa di esterno, applicabile ai connettori della cavità stessa, per trasformarla a notch.
Grazie anticipate
Diego ik4vpz

Listener

Non sono esperto di questi filtri, ma so che le caratteristiche dipendono dalla costruzione interna come diametro del contenitore del radiatore e dei loop, senza modificarlo internamente dubito si possa fare qualcosa.

user

Citazione di: DIEGOVPZ il Mer 06 Ottobre, 13:42 2021Un saluto a tutti,
dovrei modificare a notch cavità passabanda VHF. Non potendo modificare l'involucro, pena il deterioramento delle caratteristiche, chiedo se qualcuno si è mai cimentato in qualcosa di esterno, applicabile ai connettori della cavità stessa, per trasformarla a notch.
Grazie anticipate
Diego ik4vpz

Ciao Diego, si può fare eccome ma come in tutte le cose elettro-meccaniche devi avere la conoscenza e la strumentazione giusta.
Il notch si applica anche internamente ma solo in fase di progetto del filtro, dato che il tuo non lo prevede lo devi inserire esternamente.
Il filtro notch lo puoi acquistare oppure costruire se lo sai fare.
Lo sò a scrivere è facile, se ai difficoltà rivolgiti ad amici e colleghi del campo che hanno già fatto cose simili non avventurarti in cose che non sono pertinenti alle tue conoscenze.
Sai che alla fine della fiera ti giova un analizzatore di spettro https://amzn.to/42lc57p con tracking generator per verificare se ai fatto un buon lavoro, i più bravi le tarano ad orecchio ma capirai.....
Quindi semplificando in Italia ci sono dei buoni lab. dove lo puoi acquistare e ordinare per risolvere.
Leggiti queste info. Tutorial Filtri a Cavità.pdf

Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

DIEGOVPZ

Citazione di:  link=topic=6969.msg55074#msg55074 date=1633533065
Citazione di: DIEGOVPZ il Mer 06 Ottobre, 13:42 2021Un saluto a tutti,
dovrei modificare a notch cavità passabanda VHF. Non potendo modificare l'involucro, pena il deterioramento delle caratteristiche, chiedo se qualcuno si è mai cimentato in qualcosa di esterno, applicabile ai connettori della cavità stessa, per trasformarla a notch.
Grazie anticipate
Diego ik4vpz

Ciao Diego, si può fare eccome ma come in tutte le cose elettro-meccaniche devi avere la conoscenza e la strumentazione giusta.
Il notch si applica anche internamente ma solo in fase di progetto del filtro, dato che il tuo non lo prevede lo devi inserire esternamente.
Il filtro notch lo puoi acquistare oppure costruire se lo sai fare.
Lo sò a scrivere è facile, se ai difficoltà rivolgiti ad amici e colleghi del campo che hanno già fatto cose simili non avventurarti in cose che non sono pertinenti alle tue conoscenze.
Sai che alla fine della fiera ti giova un analizzatore di spettro https://amzn.to/42lc57p con tracking generator per verificare se ai fatto un buon lavoro, i più bravi le tarano ad orecchio ma capirai.....
Quindi semplificando in Italia ci sono dei buoni lab. dove lo puoi acquistare e ordinare per risolvere.
Leggiti queste info. http://www.grix.it/UserFiles/one%20of%20one/File/Tutorial%20Filtri%20a%20Cavit%C3%A0.pdf

Buon lavoro.

Grazie per la risposta. La mia domanda era riferita proprio a quale soluzione prettamente meccanica (previo calcoli..) è stata intrapresa da chi ha avuto lo stesso problema. La strumentazione adeguata è in mio possesso e volevo riuscire a vincere la sfida senza rivolgermi a chi lo fa di mestiere.

Listener

Non mi spiego come si elettricamente possibile trasformare un filtro passa banda in un notch, e parlo di componenti discreti, intervenendo esternamente, su un filtro meccanico ancora meno. Sarebbe come modificare una guida d'onda attaccandoci qualcosa esternamente.
Posso capire da un passa basso fare un passa banda o un notch aggiungendo un passa alto esternamente, o da un passa banda cortocircuitarlo e ottenere un elimina banda. L'rf non è esattamente il mio campo quindi probabilmente mi sfugge qualcosa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters