ripetitore VHF c'è la coda ma non c'è audio

Aperto da Renato56, Dom 26 Settembre, 18:31 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Renato56

Come Protezione Civile abbiamo un ponte radio VHF che funziona (infatti si sente la coda) ma non c'è audio....Trasmettendo con un portatile non si sente la voce di chi sta modulando. Grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare.

ManueleXL

Ciao Renato, fammi capire una cosa, non è che per caso hai provato ad auto-ascoltarti con un'altra radio a fianco di quella con cui hai trasmesso! nel senso che se così fosse è normale non sentire il ripetitore poiché ci sa fa battimento da soli almeno che il segnale non sia molto forte e che la differenza tra la frequenze di ricezione e trasmissione del ponte sia sufficientemente ampia.

Sei certo che le radio con cui hai provato a ricevere non abbiano abilitato un tono CTCSS in ricezione diverso rispetto a quello del ripetitore.

Altra ipotesi, il volume del ricevitore del ripetitore è completamente abbassato e di conseguenza sente la portante ritrasmettendola ma senza l'audio.

Renato56

No ...la distanza è di circa 4 KM, lo shift è -4600... il ponte aggancia e rende la coda ma non c'è audio tra i portatili che si collegano... Mistero  !!

IW3HQD

Citazione di: Renato56 il Dom 26 Settembre, 18:54 2021
No ...la distanza è di circa 4 KM, lo shift è -4600... il ponte aggancia e rende la coda ma non c'è audio tra i portatili che si collegano... Mistero  !!
Di che tipo di ripetitore si tratta? Digitale, analogico, con cavità?
73 de IW3HQD

Renato56

Inoltre il ripetitore è costituito da 2 radio ed un filtro in cavità e non ha ne volume ne altoparlanti propri


IW3HQD

Mi viene da pensare a un problema proprio sul filtro che non fa passare l'audio da una radio all'altra.
73 de IW3HQD

Renato56

Come posso fare per risolvere il problema ? questo ponte ci copre gran parte della provincia...

user

Citazione di: Renato56 il Dom 26 Settembre, 20:55 2021
Come posso fare per risolvere il problema ? questo ponte ci copre gran parte della provincia...

Ciao Renato56, gli amici si prodigano per darti qualche dritta ma tu ci scrivi un problema troppo  generico e non facilmente individuabile a distanza che può essere generato da una stupidità come da qualcosa più seria.
Devi comprendere che non è facile scovare che cosa è come si  origina il problema,  già dalla tua stessa comunicazione vaga e molto generica  per non parlare del ponte che non è del tipo commerciale ma messo insieme da qualcuno di sicuro competente, è già questo genera difficoltà poichè anche se le apparecchiature sono simili spesso ćè il tocco personale che cambia le carte in tavola anche se il fine è sempre lo stesso ovvero un ponte ripetitore.
Un buon tecnico sà già come agile passo dopo passo per individuare dove il segnale audio non transita ma direttamente sul posto, è questa sarebbe la scelta più consona
Quindi è preferibile far vedere il sistema ad una persona competente.
Ogni alta ns. risposta fatta  a distanza sarà solo una supposizione magari sparando nel mucchio ci si azzecca sperando di essere fortunati.
Questo è il mio pensiero personale, nessuno ti vieta di chiedere ulteriori risposte.

Spero che risolvi rapidamente la difficoltà.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ManueleXL

Bisogna poi capire come sono collegate le due radio, se tramite un COR e se questo è collegato internamente oppure sulla presa microfonica oppure al posto del COR viene usato cavo di interfaccia sulla eventuale presa dedicata per l'accopiamento, insomma non esiste un solo sistema e tu non hai spiegato nulla di tutto questo, magari è solo un filo che non fa contatto, di fatto posso solo dirti di fare una verifica molto semplice, ovvero accertarti se sul rtx che riceve c'è effettivamente la presenza dell'audio oppure no collegandogli un altoparlante esterno o abilitando quello interno.

CitazioneInoltre il ripetitore è costituito da 2 radio ed un filtro in cavità e non ha ne volume ne altoparlanti propri
Che non ha volume ne altoparlanti mi sembra strano, se è un rtx ce li ha per forza, l'altoparlante forse lo avranno tolto ma non di certo il potenziomentro del volume. Non è che per caso non sono dei normali rtx ma invece dei moduli radio?

ziorick2018

Due ipotesi, una scema ed una seria:
1 - il cavo audio che collega l'uscita di una con l'entrata dell'altra è stato staccato causa urto, rosicatura di topo, civetta nel caveau (è successo a me);
2 - un qualche rientro di RF ha fatto danni. E' saltato o il finale audio di una radio, od il preamplificatore dell'altra.

Una prova semplice da fare: prova con un altoparlante a sentire se hai audio all'uscita della ricevente. Se non c'è, abbiamo già ristretto la rosa delle cause del problema addebitando la colpa alla ricevente, se c'è è la trasmittente.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

maurer

Impossibile e poco professionale fare ipotesi, manca qualsiasi riferimento tecnico.

Ma dal tenore della richiesta, suggerisco di portarlo da un tecnico.


ziorick2018

Citazione di: maurer il Lun 27 Settembre, 09:52 2021
Impossibile e poco professionale fare ipotesi, manca qualsiasi riferimento tecnico.

Ma dal tenore della richiesta, suggerisco di portarlo da un tecnico.



Mancando di altri riferimenti, l'unica via è fare delle ipotesi, tra le più semplici e/o scontate.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

maurer

Lo capisco, ma è come scrivere:
Ho la macchina di cui non so modello e marca che non parte e fa grrrr grrrr
Un meccanico serio ti direbbe:
Portamela.


Renato56

Vi ringrazio per la vostra pazienza, questo ponte è stato autocostruito da un radioamaore credo di Parma e formato da 2 radio VHF che come connessioni hanno solo : Antenna Alimentazione e una presa tipo quelle del PC di una volta con credo 18/20 aghi che interconnette le 2 radio. Inoltre c'è un filtro duplexer https://amzn.to/43jsIAi all'uscita in antenna.

ManueleXL

Dovresti testarli entrambi per capire se è colpa di uno o dell'altro, intanto ti consiglio di staccare il cavo di abbinamento tra i due rtx e di pulire i contatti sia sul cavo che sulle radio usando in particolare spray per contatti elettrici https://amzn.to/3oxAxU8 magari si è solo formato dell'ossido sui contatti per via dell'ambiente umido e chissà che un po' di manutenzione non risolvere il problema.

ziorick2018

Renato, riesci a farci avere quantomeno marca e modelli? Meglio ancora se hai una foto... In modo che ci rendiamo un po' conto della "cosa" in essere, evitiamo così di farti fare test a vuoto.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Renato56

Ce 'ho in sede della P.C. come scendo vi faccio una foto e vedo la marca delle radio .... Grazie !!!!

ManueleXL

Immagino che sarà una cosa tipo questa foto! comunque postala anche per capire meglio di cosa stiamo parlando di preciso.

Renato56


maurer


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters