Situazione satelliti meteorologici attivi al 2021

Aperto da Listener, Mer 18 Agosto, 15:04 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Listener

Buona sera. Scusate ma faccio un po fatica a capire quali satelliti siano ancora attivi ad esclusione dei NOAA, la documentazione che trovo in rete è molto datata.Vorrei cercare quali satelliti attivi sono ricevibili senza antenne direzionali.

Il meteor M2 mi pare di capire che sia defunto, il meteor M1 non ricevo niente, non so se dipende dalla poca potenza di trasmissione o sia spento.
Nelle liste per satellite tracking trovo diversi altri satelliti vari ma mai ricevuto niente, servono antenne a puntamento?
Gli unici attivi o almeno che riesco a ricevere sono i NOAA apt, vorrei fare qualche esperimento per la band HRPT ma penso serva un'antenna direzionale e motorizzata esatto? Nessuna speranza di riceverli con un'antenna fissa e magari un amplificatore?
I satelliti europei hamsat invece, pare siano criptati quindi senza il loro software nessuna speranza?
Grazie mille. :)

R.O.S. 1:1

Buona sera a te Listerner.

La tua domanda mi ha fatto tornare in mente il primo decennio degli anni 2000 quando ricevevo questi satelliti usando un ricevitore della Nuova Elettronica. Allora era tutto facile specie per il Meteosat ma con gli anni è sparito un pò tutto e non ne feci più nulla.

Non so che antenne usi ma se non hai quelle adatte lascia perdere, se poi necessità anche del rotore la situazione si complica di molto per ovvi motivi, per il resto non mi sono più informato che credo che in analogico ci sia rimasto ben poco.

CitazioneI satelliti europei hamsat invece, pare siano criptati quindi senza il loro software nessuna speranza?
Personalmente, se devo fare anche i salti mortali sperando nei miracoli preferisco guardare i video si Bernacca su Youtube hi. :D


Listener

Ho cominciato per test, usando una collineare per i 400 MHz e sono riuscito a ricevere qualcosina, montata poi la x300 ricevo praticamente perfetto ma solo con iclinazioni basse. Mi serve per forza una turn stile che costruirò sicuramente a breve.
Ho letto molto ultimamente, a partire dalle riviste di nuova elettronica ai tempi, e oggi le cose sono molto più semplici, con una buona antenna vista la sensibilità delle sdr si riceve a livelli belli alti. Peccato che hanno criptato quasi tutto, e il resto pare non funzioni più. :D

CitazionePersonalmente, se devo fare anche i salti mortali sperando nei miracoli preferisco guardare i video si Bernacca su Youtube hi.

Beh a me piace sperimentare, costruire e fare i vari test, ma se poi lo sbattimento diventa troppo, preferisco anche io un bel film.  çç13

R.O.S. 1:1

Tutto si può fare ma se la rottura è esagerata non ci si diverte più, poi purtroppo l'ultima moda è quella di criptare qualsiasi cosa si possa criptare. çç09

Listener

Se esistono programmi appositi per ricevere è anche divertente. Per il resto ci vorrebbe Turing, ieri ho visto il film davvero bello. :D

tmmlrd

Citazione di: Listener il Gio 19 Agosto, 13:31 2021
. Per il resto ci vorrebbe Turing, ieri ho visto il film davvero bello. :D

Intendi "The imitation game"? https://amzn.to/3dvQEIv

P.S. scusate l'OT
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Listener

Si, l'ho visto l'altro giorno mi è anche sembrato abbastanza realistico sulle questioni delle comunicazioni radio.

tmmlrd

Citazione di: Listener il Ven 20 Agosto, 12:17 2021
Si, l'ho visto l'altro giorno mi è anche sembrato abbastanza realistico sulle questioni delle comunicazioni radio.

Grazie, dopo questa recensione non mancherò  ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Listener

Davvero un gran bel filmone, ormai se ne vedono pochi purtroppo. E poi siamo anche in tema sul forum. Fammi sapere se ti piace.  çç16 Riguardo i satelliti bahh, le ho provate tutte, penso proprio restino solo i NOAA e i meteosat, quelli cinesi e i tanti altri non sono riuscito a capire come riceverli. Gli HRPT sono di riceverli dai tempi delle pubblicazioni di nuova elettronica, vedrò se riesco a costruirmi un rotore economico e fare qualche test. Trasmettono ad alta frequenza quindi penso che con anche una turn style anche amplificandola non riuscirei a ricevere niente. Noto poco interesse sui satelliti, strano sembra una delle parti più interessanti, ma forse sono io fissato un po troppo con il digitale.

Listener

Aggiornamento. Dopo diverse ricerche complicate, dato il poco materiale che si trova in giro e anche datato. Il satellite Meteor M2 è attivo e trasmette regolarmente, quello andato in standby è il Meteor M2-2.
E' molto interessante perchè trasmette in digitale e ad alta risoluzione, quasi simile ai noaa in hrpt, ma è semplice da ricevere perchè trasmette sui 131 MHz. Si riceve bene anche con una verticale e sdr, ma rimane il problema dei passaggi alti dove la verticale soffre, per cui serve per forza un'antenna dedicata se si vogliono buone immagini.
Per il software siamo messi malino si trova poco e con istruzioni mica semplici o risalenti a 10 anni fa. Per fortuna il signore http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/meteor_m2/satellit.htm ha postato una suite completa, basta scaricarla e decomprimerla in C: e il gioco è fatto.

R.O.S. 1:1

Quasi quasi rimetto in piedi la baracca però gurdando la guida temo dovro prendermi un mese di ferie per poter fare tutte quelle configirazioni. çç30

Listener

Ma no è davvero semplice, altrimenti ci avrei rinunciato ci stavo dietro da mesi.
Ti basta scaricare il primo file, dentro ha una cartella "meteor" con all'interno tutti i software e le configurazioni che servono, devi solo scompattarla così com'è in C:
Non ci sta niente da installare.
Entri nella cartella e lanci sdrsharp e lo sintonizzi su 137.100, poi metti la spunta attiva sul plugin meteor, lanci il .bat presente dentro la cartella "meteor", si aprirà una finestrella che resta in attesa della ricezione, ed è pronto devi solo aspettare il passaggio, quando il satellite sarà ricevibile il decodificatore funzionerà da solo e vedrai le immagini comporsi. Per gli orari di passaggio controlli con orbitron o quello che vuoi. Io trovo molto pratico sdrconsolle, sto cercando di capire se si può usare questo come per i NOAA invece che sdrsharp, perchè fa tutto in automatico con tanto di correzione doppler.

R.O.S. 1:1

A prima vista sembrava il solito rompicapo con mille smanettamenti ma forse questo è dovuto alla pagina web molto confusionale, appeno posso vedrò di combinare, mi manca solo la chiavetta SDR che dovrò ordinare visto che quella che avevo si è bruciata.

tmmlrd

E se uno non avesse la chiavetta SDR https://amzn.to/3y5K5pw ma avesse un ricevitore all mode sui 131 MHz? Potrebbe lo stesso, magari tramite l'uscita audio? O serve un collegamento dati?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

R.O.S. 1:1

Da sempre la decodifica dei segnali digitali la si fa tramite cavo inviando il segnale audio del ricevitore all'ingresso LINE-IN della scheda audio https://amzn.to/3oDdSD4 o eventualmente all'ingresso per il microfono, in alternativa, pur con delle possibili problematiche, basta avvicinare l'altoparlante della radio al microfono del computer.

Se mi ricordo bene però, i segnali dei satelliti meteo usano una larghezza di banda della FM che non è ne quella utilizzata da tutti gli rtx rx e nemmeno la WFM commerciale ma una via di mezzo e il risultato è un segnale distorto e quindi si ottengono immagino molto sporche. Immagino quindi che con le chiavette si possa ovviare a questo inconveniente.

Listener

Citazione di: R.O.S. 1:1 il Mar 24 Agosto, 20:32 2021
A prima vista sembrava il solito rompicapo con mille smanettamenti ma forse questo è dovuto alla pagina web molto confusionale, appeno posso vedrò di combinare, mi manca solo la chiavetta SDR che dovrò ordinare visto che quella che avevo si è bruciata.

Si la pagina è abbastanza incasinata ma la suite è completa di tutto. Ordina quella originale rtl sdr blog, costano poco e sono tra le migliori su quella fascia di prezzo.

Citazione di: tmmlrd il Mar 24 Agosto, 22:31 2021
E se uno non avesse la chiavetta SDR ma avesse un ricevitore all mode sui 131 MHz? Potrebbe lo stesso, magari tramite l'uscita audio? O serve un collegamento dati?

Per i NOAA si è semplice il wxtoolmg è pronto per ricevere via radio, insomma dall'ingresso audio, probabilmente ricevi anche molto meglio rispetto una chiavetta. L'importante è che abbia una larghezza di banda di 40 KHZ WFM. Per il meteor invece non mi è ancora chiarissimo, l'unico software che si trova sono riuscito a farlo funzionare solo con la suite ed è integrato a sdrsharp. Però c'è chi registra l'audio e poi fa la post elaborazione, quindi si può fare ma non saprei quanto sia lo sbattimento vario. Per il meteor mi pare servano almeno 140 KHz di banda.

EDIT:

Scusa r.o.s 1:1 abbiamo risposto assieme. :D

Listener

Dopo mille smanettamenti sono riuscito ad ottenere qualcosa di decente, uso sempre un x300 https://amzn.to/3ylua6R e una chiavetta stlsdr blog originale. Anche con questa configurazione si riescono a ottenere immagini decenti:
Prossimo passo sarà sicuramente una turn style o una qfh e un arduino per ricerle in continua con poca spesa energetica. Poi passerò ai Metero, molto interessanti per l'alta risoluzione, meno per le previsioni meteorologiche.

R.O.S. 1:1

Complimenti ottimo lavoro. Per quanto tempo riesci ad ascoltare il satellite durante il passaggio?

Listener

Grazie. :) Sarà poco ma sono soddisfazioni, costruendo tutto pian piano. :)
I passaggio variano in base all'inclinazione del satellite, si vai dai 10 ai 15 minuti. Poi dipende dal tipo di antenna che si usa, con la mia ho messo la partenza e fine ai 2 gradi, ma sotto i 4 comincia a leggere male, per fortuna elimina automaticamente le bande ricevute male e ti trovi una bella immagine.
Oggi sono sorpreso dalle ricezioni, si vedono davvero bene, non saprei se dipende dal filtro fm che ho messo da poco, o dal fatto che i satelliti sono quasi tutti arrivati da Nord. Non mi sono ancora spiegato il perchè, ma da nord già a due gradi riceve perfettamente, da sud oltre i 4-5. Penso dipenda dalla mia antenna non ben posizionata.

R.O.S. 1:1

CitazioneI passaggio variano in base all'inclinazione del satellite, si vai dai 10 ai 15 minuti.
Ok questo volevo sapere con la X300.

Listener

Diciamo che come lunghezza delle scansioni va bene anche la verticale, il problema è che con alte elevazioni riceve praticamente niente. In pratica è più facile prendere un 2° di elevazione piuttosto che quando passa per lo zenit. Ecco perchè ci vorrebbe un'antenna apposita. Cercavo i materiali per la qfh ma niente, anni fa avevo metri di filo di ottone da 3-4 mm che usavo per lavoro, ora non riesco a trovarne, ripiegherò per una turn style con barre filettate, male che vada la amplificherò, ho preso 5 LNA a pochi soldi proprio per fare questi esperimenti. Il problema è che dalla cina ci mettono anni ad arrivare, e non vedo l'ora di provare il nano vna caspita! :D

R.O.S. 1:1

Si può sempre migliorare e ottenere di più ma direi che il risultato è già buono, poi io pensavo che le cose si fossero molto più complicate rispetto al passato invece vedo che le soddisfazioni ci sono ancora. :)

Listener

Proprio poco fa leggevo sull'argomento, e purtroppo si trova praticamente solo documentazione italiana di non meno di dieci anni fa. Non capisco perchè così poco interesse sull'argomento. Comunque, anche vedendo i testi di nuova elettronica e tanti articoli in rete, pare anni fa fosse molto più difficile, ad esempio serviva per forza un amplificatore d'antenna come minimo, o inseguitori, ricevitori appositi, mille robe. Oggi con le sdr se discrete, dato il grande guadagno riescono a ricevere senza problemi con una verticale e piazzata pure male, figuriamoci con un'antenna con un guadagno maggiore in verticale.
Ah, a proposito, ho poi scoperto che i disturbi che avevo non riguardavano tanto il tipo di antenna, ma piuttosto il fatto che il Meteor che fino a poco tempo fa pensavo fosse estinto :D si sovrappone all'orbita del nooa 19, stessa frequenza, stesso passaggio, se non si conosce la cosa, dato che il Meteor ha una larghezza di banda di 140 KHz contro i 40 dei nooa, è facile scambiare la cosa per un disturbo passeggero, mentre in realtà è il meteor a dare problemi.
Riguardo invece la difficoltà di decodifica, è migliorato davvero parecchio, oggi per i nooa basta lanciare sdrconsolle, scegliere quali satelliti tenere traccia, avviare wxtolmg e farà tutto da solo. Anni fa ho visto serviva davvero un'infinità di roba, e parecchi software, tarature, casini vari. Sono abituato ad usare linux da decenni ma, sembra fosse parecchio complicato.

R.O.S. 1:1

Io avevo questo ricevitore della Nuova Elettronica, parabola oppure verticale e software in ms-dos e ti assicuro che era tutto più semplice, niente sdr da installare e configurare, niente plug-in o robe strane, bastava portare il segnale nella line in della scheda audio e via, poi appunto sono arrivati i digitali gli sdr e tutto il resto che ha complicato le cose ma dipende anche dai punti di vista.

Listener

Bello! Sai quanto l'ho sognato, ai tempi i soldi erano pochi.
Una sdr sembra più semplice per il fatto che ha la sintonia gestita dal software di previsione, quindi in un colpo poi regolare tutto e lasciarlo li a ricevere, altrimenti andrebbe fatto a mano e non sarebbe proponibile. Poi certo è questione di gusti sicuramente per il resto, ad esempio io sono preso per pc e digitale quindi preferisco questi campi.

R.O.S. 1:1

I tempi sono cambiati e anche le tecnologie, allora più o meno tutti usavano questi ricevitori assieme ai vecchi software in DOS https://amzn.to/3y7qfdy e quello era lo standard, era un po' come la vecchia televisione analogica paragonata a quella digitale di oggi ma la soddisfazione era grande e tutto era come una grande conquista.

Comunque bei tempi pioneristici, mi ricordo i primi esperimenti nel garage di un mio amico, tempi che non torneranno più ma va bene anche così. :)

Listener

Eh caspita si ai tempi era davvero pioneristico, quasi fantascienza. Anche io rimpiango molto quei tempi, ormai è tutto pronto, non serve sapere cosa ci sta sotto, come funziona, e noto che il livello di ignoranza media sta aumentando parecchio, speriamo la tendenza cambi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters