Messaggi recenti

#1
SWL/BCL/Radioascolto / Re: Ascolto radio
Ultimo messaggio di SQLH - Mar 23 Aprile, 23:10 2024
CitazioneHo ascoltato i radioamatori sulle onde corte, ma dopo un po' cambio frequenza perchè mi annoiano e non ci trovo nulla di stimolante (probabilmente è per questo che non ho intenzione di fare il patentino da radioamatore), perchè alla fine trovo i discorsi che fanno 4 settantenni assai noiosi. 
Ciao, permettimi di dire che non è proprio così, i radioamatori sono alcuni milioni nel mondo e di tutte le età e utilizzano una infinità di sistemi dai satelliti a qualsivoglia sistema analogico o digitale vocale o dati ecc poi c'è l'autocostruzione l'elettronica le antenne e potrei fare un elenco senza fine ma volevo sottolinearlo per correttezza anche perché quello che hai ascoltato tu è solo 1% di un universo infinito e anzi se ti fai la patente potrai anche tu far parte e scoprire questo mondo che solo chi c'è dentro può capire e goderselo.

Poi per carità, c'è chi preferisce ascoltare "K Pop" e se non interessa non interessa ma era giusto puntualizzarlo. :)
#2
Antenne VHF/UHF e oltre / Re: Consiglio antenna Airband
Ultimo messaggio di CarloCamp - Mar 23 Aprile, 22:59 2024
L'antenna la puoi fare con l'RG58, il cavo di discesa invece a tua scelta, è comunque indifferente considerando i pochi metri.
#3
Antenne VHF/UHF e oltre / Re: Consiglio antenna Airband
Ultimo messaggio di Mach - Mar 23 Aprile, 21:05 2024
Quindi mi consigli di fare l'antenna con l'RG58 e la discesa con un RG213?

Se facessi tutto di un unico coax?
#4
Base e veicolari / Re: ABBREE AR2520
Ultimo messaggio di valerio ribet - Mar 23 Aprile, 19:06 2024
aspettiamo tue notizie, intanto se hai telegram butta lo sguardo https://t.me/abbreear2520/1
#5
SWL/BCL/Radioascolto / Re: Ascolto radio
Ultimo messaggio di Le Loop - Mar 23 Aprile, 19:00 2024
Citazione di: Jiselle il Ven 28 Aprile, 10:25 2023Qualcuno di voi è solito sintonizzarsi su una qualche stazione radio e ascoltarla per svariato tempo?intendo, nella fattispecie,per ore...può essere un buon modo di trascorrere il tempo libero se si è a casa?

73. Credo di aver capito la domanda, anche se forse rispondo molto tardi. Premetto che hobbies e passatempi vari non mi mancano, ma la curiosità (e la mancanza di un impianto satellitare nella prima casa  ;) ) mi hanno spinto a curiosare in questo ambito proprio per avere ascolti "alternativi" alla solita tv (il digitale terrestre non mi piace).
Agli inizi di questo hobby, ho ascoltato di tutto: banda aerea, marina, uhf, onde corte, un po' come quando hai fame e vuoi assaggiare tutti i piatti e le ricette nuove che non avevi mai visto prima. La mia preferenza, però, è andata su una stazione in onde corte che trasmette K Pop e in più lingue (tedesco compreso), si tratta di Radio Korea International. Anche Radio Cina Internazionale non è male, ma penso che sia tutto un discorso soggettivo.
Ho ascoltato i radioamatori sulle onde corte, ma dopo un po' cambio frequenza perchè mi annoiano e non ci trovo nulla di stimolante (probabilmente è per questo che non ho intenzione di fare il patentino da radioamatore), perchè alla fine trovo i discorsi che fanno 4 settantenni assai noiosi. Invece le broadcast sono molto interessanti, e se ti piace apprendere le lingue trovi anche dei programmi dove insegnano il cinese facendo laddering. C'è anche una radio cubana che parla di metodi di disinformazione. Insomma, la serata passa, se scegli il radioascolto come hobby, ma deve prenderti. Altrimenti sono soldi e tempo buttato.
#6
Contest attivazioni spedizioni diplomi ecc.. / SPDX RTTY Contest 2024
Ultimo messaggio di RadioNews - Mar 23 Aprile, 17:53 2024
SPDX RTTY Contest 2024

Sito di riferimento: https://pkrvg.org/strona,spdxrttyen.html
#7
Antenne VHF/UHF e oltre / Re: Consiglio antenna Airband
Ultimo messaggio di CarloCamp - Mar 23 Aprile, 17:39 2024
Citazionefacendo ciò l'antenna sarebbe coperta per poco più di 180 gradi dalla casa, potrebbe essere un problema?
L'unico problema è che appunto sarai coperto da un lato ma sempre meglio che esserlo a 360 gradi, chiaro però che se la torre di controllo si trova dalla parte in cui sei schermato potresti continuerai a non riceverla anche se l'antenna sarà migliore.

CitazionePer quanto riguarda il cavo, leggevo che l'rg58 (quello consigliato per costruire l'antenna) non è ben visto perché ha troppe attenuazioni di segnale, quale altro mi consiglieresti e che non costi molto?
Per costruire l'antenna non c'è nulla di meglio di un  RG58 che è molto flessibile ma per la discesa è meglio guardare altrove, come minimo meglio usare un 5mm o meglio ancora 7mm, ad esempio un RG213 risulta come sempre un ottimo cavo. 7 metri di cavo sono però pochi e la differenza con uno migliore sarà modesta.

CitazioneVolendo mettere l'antenna in balcone c'è il problema di far passare il cavo da fuori a dentro casa, a misure fatte saranno circa 7 metri di cavo in più, detto ciò, c'è il rischio che l'antenna risulti "sballata", ovvero che è centrata su frequenze diverse da quelle per cui è stata progettata?
No, l'antenna è l'antenna e il cavo di discesa un'altra cosa, al massimo può influire leggermente il centro banda ma nulla a che vedere con la reale risonanza, nel tuo caso poi la devi usare solo per ricevere.
#8
Base e veicolari / Re: ABBREE AR2520
Ultimo messaggio di Antonino79 - Mar 23 Aprile, 17:11 2024
Grazie a tutti per le risposte, mi avete aperto un universo.
Sono sempre stato scettico sulle cinesate, ma se cè possibilità di ritoccare e personalizzare mi ricredo.
Vi aggiorno appena possibile!
#9
Base e veicolari / Re: ABBREE AR2520
Ultimo messaggio di valerio ribet - Mar 23 Aprile, 15:13 2024
ciao, possono tornare utili.....comunque per me ha modulazione molto molto bassa. Siccome è molto simile al Quansheng k5-8 probabilmente spunteranno firmware aggiornati e modificati artigianalmente (vedi IJV). C'è una pagina fresca fresca su Telegram per questa radio

73 Valerio ik1qfj
#10
Antenne VHF/UHF e oltre / Re: Consiglio antenna Airband
Ultimo messaggio di Mach - Mar 23 Aprile, 15:03 2024
Ciao Carlo!
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Avrei un posto in balcone dove poterla mettere, quest'ultimo si trova al secondo e ultimo piano, facendo ciò l'antenna sarebbe coperta per poco più di 180 gradi dalla casa, potrebbe essere un problema? Ti faccio presente che intorno non ci sono palazzi o edifici che superano casa mia, bene o male sono tutti alla stessa mia altezza.

Nel mentre mi sono venute in mente altre domande:

Per quanto riguarda il cavo, leggevo che l'rg58 (quello consigliato per costruire l'antenna) non è ben visto perché ha troppe attenuazioni di segnale, quale altro mi consiglieresti e che non costi molto?

Volendo mettere l'antenna in balcone c'è il problema di far passare il cavo da fuori a dentro casa, a misure fatte saranno circa 7 metri di cavo in più, detto ciò, c'è il rischio che l'antenna risulti "sballata", ovvero che è centrata su frequenze diverse da quelle per cui è stata progettata?

Grazie e buona serata

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters