Kenwood TM V7 PTT non funziona

Aperto da Franco57, Gio 09 Novembre, 09:23 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Franco57

Salve,
ho riacceso dopo molto tempo un Kenwood TM V7 ed ho notato che il PTT non funziona.
La trasmissione con chiamata (tono a 1750 Hz) funziona regolarmente mentre se premo il PTT non va in trasmissione e si sente un beep. Il tasto del PTT funziona (provato con il tester).
Inoltre ho notato che l'unico modo per andare in trasmissione è il seguente:
- tenere premuto il PTT e premere per un istante il tasto tasto di chiamata a 1750 Hz.

cortesemente qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
grazie
Franco
 

Joe Gage

Ciao Franco!
Potrebbe essere qualsiasi cosa, da semplice ossidazione sul contatto PTT sulla quale scommetterei visto che comunque la nota 1750 funziona.
Non comprendo però un aspetto, quando scrivi "non va in trasmissione" significa che la radio non emette proprio alcun segnale oppure che non esce in modulazione ma magari va in portante muta?
"Il sonno della ragione genera mostri"

Franco57

Ciao Joe,
premendo il PTT l'apparato non va in trasmissione nel senso che non c'è emissione di portante.
(premendo il PTT si sente solo un breve beep).
La chiamata con tono a 1750 (attivabile con uno dei quattro pulsanti sul microfono) funziona bene (emissione portante a potenza nominale modulata con 1750 Hz)
Il pulsante PTT l'ho controllato e funziona, ho provato anche a chiudere i contatti con un ponticello ma ottengo la stessa cosa (nessuna trasmissione e si sente un breve beep).
E poi non capisco questo breve beep ... è come se venisse segnalata una anomalia...

Joe Gage

Grazie per le preziose specifiche.
Ovvio che senza guardarci dentro fisicamente diventa difficile dare giudizi ma a pelle sembra che il problema a questo punto sia più a monte, nel circuito di trasmissione: potrebbe riguardare proprio un'interruzione che non consente di pilotare la potenza al finale, mentre la 1750, avendo un circuito dedicato, continua a funzionare. Purtroppo l'unica è aprire la radio e fare un po' di tentativi con un tester. Purtroppo Kenwood dal modello 731-732 ha inaugurato la stagione del risparmio nell'uso dei conduttori, riducendo le grosse piste di stagno che si vedevano ad esempio sul 2550 a cose sottili quanto un capello....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Sala Radio

Saluti a tutti.

Prima di mettere mano io proverei a fare un reset di fabbrica, basta tenere premuto il tasto sul retro per almeno oltre un secondo.


CitazioneIl pulsante PTT l'ho controllato e funziona, ho provato anche a chiudere i contatti con un ponticello ma ottengo la stessa cosa (nessuna trasmissione e si sente un breve beep).
Intendi dire che hai messo in corto i contatti direttamente sul connettore della radio e neanche così trasmette?
 

Franco57

salve,
si, ho provato sia il reset di fabbrica (tasto sul retro) sia il ponticello tra PTT e GND direttamente sul connettore mic dell'apparato ma la situazione è la stessa. (l'apparato non va in trasmissione e si sente un breve beep)

Joe Gage

Un'ulteriore prova si potrebbe fare con un altro microfono, per scongiurare problemi sul cavo di quello originale. Se il problema persiste, è nella radio, da un corto a una pista saltata...
"Il sonno della ragione genera mostri"

Sala Radio

Se è così allora le cose si complicano e andrebbe portato in riparazione, oltretutto non mi sembra un problema noto e in rete non trovo informazioni in merito.

Tralasciando il motivo per cui con la nota 1750 va in trasmissione, forse questa la attiva tipo vox o non so cosa, per la normale commutazione c'è evidentemente un componente difettoso o comunque guasto che va individuato, forse è colpa di un condensatore visto che l'rtx è rimasto fermo per molto tempo o peggio si tratta di un microcontrollore che non fa più il suo dovere e va sostituito, ovviamente sono tutte ipotesi logiche ma che vanno verificate.

Franco57

Si, infatti sullo schema elettrico ho notato che il PTT va direttamente ad un processore (IC508 MPU) su cui arriva anche il CALL a 1750. Probabilmente il problema è su questo integrato.

Mi chiedevo se il PTT fosse presente anche sul connettore dati (quello per il packet), in caso affermativo lo potrei usare al posto del PTT sul microfono, cosa ne pensate?

grazie

 

Sala Radio

CitazioneMi chiedevo se il PTT fosse presente anche sul connettore dati (quello per il packet), in caso affermativo lo potrei usare al posto del PTT sul microfono, cosa ne pensate?
A guardare il manuale non mi pare che sulla porta dati ci sia un pin di commutazione diretto o almeno non descritto in maniera inequivocabile!

Franco57

Si, hai ragione, non è indicato chiaramente se c'è il PTT sul connettore dati.
Forse si potrebbe provare con i pin 2 e 1 (GND PKD e TX Data PKD), l'apparato deve comunque andare il trasmissione quando riceve i dati...   Proverò e se funziona lo farò sapere.

Grazie del vostro aiuto.




SEA GULL

Il Kenwood TMV71 ed il 710, soffrono di problemi legati al microfono, nello specifico, mancanze di TX e nel caso vada in TX strappi e inneschi...
La pesantezza del cavo e del microfono non giocano a loro favore, specie nell' uso in mobile, tirando il cavo...

Proverei un altro microfono, ricordando nel caso lo sia abbia a portata di mano che, gli Alinco in molti casi sono compatibili.

Mi sovviene che, in qualche edizione del V71 e del 710, non bollinato (spiegazione a dopo), ci sono perdite di capacità sul circuito.
Boillinato o non bollinato, ovvero, sulla scatole degli imballi, accanto al seriale, ci deve essere un bollino con scritto V2, nel caso sono le edizioni successive al problema, le più nuove.

73'.

Sala Radio

Citazioneho provato sia il reset di fabbrica (tasto sul retro) sia il ponticello tra PTT e GND direttamente sul connettore mic dell'apparato ma la situazione è la stessa
Ciao, non si tratta però di un problema di cavo, anche mettendo in corto i due punti direttamente sul connettore radio del TM V7 le cose sembra che non cambino.

Franco57

Esatto,
confermo che l'apparato non va in trasmissione neanche facendo il ponticello tra GND e PTT direttamente sul connettore mic.
Invece facendo il call (1750Hz) l'apparato va regolarmente in trasmissione a potenza nominale emettendo la nota a 1750.

 

 

SEA GULL

Quella radio ha un firmware, magari prima di dare mano al saldatore, dopo verifiche con multimetro, un reinserimento del firmware non farebbe male.
Farebbe ripartire il V71 come da fabbrica, poi si valuta una riparazione...

https://www.kenwood.com/i/products/info/amateur/software_download.html

Esso contiene gli algoritmi di funzionamento, un algoritmo è pari ad un risolutore di funzionamento anche di errori.
 Buona giornata.

Sala Radio

Non mi era proprio venuto in mente il discorso il firmware ed è possibile che aggiornandolo si risolva il problema anche se tutto mi fa pensare ad un problema di qualche componente ma in ogni caso facci sapere.

SEA GULL

Potrebbe, in quanto porta la radio come se fosse uscita di fabbrica, nulla a che vedere con il rest normale o il CPU reset.

Avendo avuto queste due radio, il V71 ed il  710E, versione V2, quindi esenti dalle capacità in perdita, tuttavia non ho neanche avuto i problemi del collega, altri conoscenti, sì, stirature di fili interni del cavo.

La Kenwood certo poteva fare dei microfoni migliori, HI, ci vogliono le mani giganti.

In conclusione, se da multimetro ed ispezione visiva, i componenti appaiono a posto, un reinserimento di firmware è quelllo che fanno in assistenza, mica hanno sistemi marziani ne trascendentali...anzi...con la clientela basica fanno cascare dall' alto mirabolanti riparazioni costose, poi magari hanno solo inserito un firmware, 2 minuti, 150 euro....HI.

Non mando radio in riparazione, mie, mandate qualcosa di conoscenti, ma, ho una cattiva abitudine, capire e circoscrivere dove è il guasto, scriverlo in allegato alla spedizione, in tal modo ottengo due bonus, uno perdono meno tempo, secondo non mi inventano storie inesistenti, sapendo ambo le parti dove è il guasto.

Una pessima abitudine la mia.

73'.

Franco57

Reinstallare il firmware mi pare una ottima idea, grazie.
Purtroppo al momento non ho il cavo dati, vedrò come rimediarlo.

SEA GULL

Il cavo è facile farlo in casa, PG5 AM, personalmente non ho mai acquistato cavi dati, li faccio da mè, anche riduzioni o prolunghe, cmq. nel caso, prova a contattare Crispino Messina, un O.M. che ne fa di ogni tipo e li vende un tecnico molto conosciuto, I5XWW, magari ti fa un prezzo più basso di un negoziante.
Puoi risolvere, come se non risolvi è un problema di circuito nei componenti, ma almeno si comincia a capire, poi è bene aggiornare le radio con i firmware editi.
Ci sono Old Man, (Uomo Saggio, HI) che non aggiornano mai, nulla, poi ogni tanto vanno sui forum a chiedere il motivo ed il perchè prima andava  poi non va più bene...
Scoprendo che hanno un firmware di base di vendita di 10 anni fà...specialmente sui digitali, diventano incompatibili con altre radio e sistemi ed ecco che si aprono i portafogli andando in assistenza per un semplice firmware.

73'.

Franco57

OK.
Vedrò di procurarmi il cavo o eventualmente proverò a farlo da me.
grazie per le preziose informazioni.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters