Fading "strano"

Aperto da Brenta, Mar 02 Settembre, 23:39 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Ciao!
Oggi pomeriggio tardi (verso le 19) mi trovavo sulle montagne dell'Austria e ascoltavo con la radio della macchina la frequenza di 1116 KHz. Nel bailame si ascoltavano due stazioni (non identificate) sovrapposte, ma mi ha colpito il tipo di fading che presentavano: il segnale di entrambe passava da un minimo a un massimo con estrema regolarità, circa due volte al secondo (difficile da stimare a orecchio). Poiché questa regolarità mi sembrava poco verosimile per fenomeni naturali come la propagazione ionosferica, mi sono costruito un'ipotesi. Ho supposto che le due stazioni avessero una differenza di frequenza di 2 Hz e che l'onda di 2 Hz generata dalla loro interazione modulasse le loro portanti creando un fading, appunto, a 2 Hz. La scomparsa di questo fading dopo che ha prevalso una terza emittente che copriva le altre due sembrava confermare la mia ipotesi.
Qualcuno mi sa dire se la mia ipotesi può essere verosimile?
Molte grazie
IU2STE

Flipper

Al 99% direi che la tua supposizione è corretta, il fading regolare a 2 Hz è il risultato di battimenti tra due portanti radio con una differenza di frequenza di circa 2 Hz, in pratica, ogni secondo senti due massimi e due minimi di intensità.

Sono effetti che ogni tanto si ascoltano e di cose strane ne ho sentite parecchie anch'io, sono fenomeni interessanti da ascoltare proprio perché rari e dovuti a una serie di coincidenze.

Brenta

Citazione di: Flipper il Mer 03 Settembre, 00:02 2025Al 99% direi che la tua supposizione è corretta, il fading regolare a 2 Hz è il risultato di battimenti tra due portanti radio con una differenza di frequenza di circa 2 Hz, in pratica, ogni secondo senti due massimi e due minimi di intensità.

Sono effetti che ogni tanto si ascoltano e di cose strane ne ho sentite parecchie anch'io, sono fenomeni interessanti da ascoltare proprio perché rari e dovuti a una serie di coincidenze.

Molto bene!!! Significa che qualche semplice concetto su antenne e propagazione comincio a capirlo!
Sì, il radioascolto, ma anche solo l'ascolto di certi rumori di fondo, è interessantissimo e aiuta a comprendere!
Grazie per la risposta.
IU2STE

9EHW1

potrebbe anche trattarsi del cosiddetto "effetto lussemburgo"

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Effetto_Lussemburgo

Brenta

Citazione di: NRD525 il Mer 03 Settembre, 09:54 2025potrebbe anche trattarsi del cosiddetto "effetto lussemburgo"

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Effetto_Lussemburgo

Cavoli, questo è duro da capire! Forse l'ho compreso in parte.

Brenta

Flipper

Tutto è possibile ma secondo me è meno probabile che si trattasse dell'Effetto Lussemburgo.

9EHW1

Citazione di: Flipper il Mer 03 Settembre, 13:41 2025Tutto è possibile ma secondo me è meno probabile che si trattasse dell'Effetto Lussemburgo.

non ho la pretesa di affermare lo fosse, ma è una delle possibili cause secondo me e da quanto scritto non è possibile escluderlo a priori

Flipper

Ma infatti ho scritto "Tutto è possibile" quindi anche che si tratti dell'Effetto Lussemburgo.

9EHW1

Citazione di: Brenta il Mer 03 Settembre, 11:57 2025
Citazione di: NRD525 il Mer 03 Settembre, 11:34 2025prova a vedere qui

https://www.numdam.org/item/?id=RSMUP_1936__7__36_0

Questo sì che è chiaro e semplice!!!
 çç17  çç30

non sei obbligato a capirlo, ma qualcun altro potrebbe comunque essere interessato

Brenta

Citazione di: NRD525 il Mer 03 Settembre, 19:40 2025
Citazione di: Brenta il Mer 03 Settembre, 11:57 2025
Citazione di: NRD525 il Mer 03 Settembre, 11:34 2025prova a vedere qui

https://www.numdam.org/item/?id=RSMUP_1936__7__36_0

Questo sì che è chiaro e semplice!!!
 çç17  çç30

non sei obbligato a capirlo, ma qualcun altro potrebbe comunque essere interessato

Scherzavo ovviamente!  ;D

Brenta

Comunque anche a me quel tipo di fading non sembrava da effetto Lussemburgo (per quanto sia la prima volta che ne sento parlare e per quanto possa averne capito). In caso di effetto Lussemburgo non mi aspetterei un fading a 2 Hz, ma un fading legato alla modulazione della stazione più potente.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere