Scansione frequenze Quansheng UV K5/6

Aperto da Gabriele52, Mar 02 Settembre, 16:35 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gabriele52

Buongiorno, ho ripreso in mano la radiolina dopo un lunghissimo inutilizzo, nel frattempo sto studiando per l'esame, la cui data si avvicina. Non ho capito come fare la scansione non manuale delle frequenze. Dal manualetto in dotazione, peraltro in inglese,  sembra facile,ma non ci riesco. Il firmware è ancora quello originale e aspetto ad aggiornarlo con le versioni più conosciute con cui è possibile fare l'operazione sopradescritta, non voglio incasinarmi e perdere tempo, dedicandolo invece allo studio. La scansione di un range di frequenze è possibile con il Quansheng UV K5/6? Se si, come fare? C'è qualcuno che ha voglia e tempo di spiegarmelo, ammesso sia possibile, diversamente continuerò ad usare la scansione manuale. Grazie

Deltamaster

CitazioneNon ho capito come fare la scansione non manuale delle frequenze.
Tieni premuto il tasto *SCAN, ovviamente lo scquelch non deve essere completamente aperto.

CitazioneLa scansione di un range di frequenze è possibile con il Quansheng UV K5/6?
Si è possibile e anche dal software di programmazione, per farlo manualmente ti riporto un copia incolla anche se non ricordo se è questa la procedura corretta...

Imposta la frequenza minima in VFO, poi premi a lungo il tasto M (comparirà "Set Range Low OK").

Imposta la frequenza massima, e premi nuovamente a lungo M (apparirà "Set Range Up OK").

A questo punto, premi a lungo * (Scan) per avviare la scansione fra quei limiti

Gabriele52

Grazie mille per la risposta, ci proverò, se avrò problemi ti farò sapere

Gabriele52

Purtroppo la procedura non funziona, perché premendo a lungo il tasto M compare comunque il menu dei settaggi, forse la tua procedura è all'interno di un altro firmware? Ribadisco che sul mio è ancora installato quello originale di fabbrica

Deltamaster

Ma almeno la scansione funziona tenendo premuto il tasto *SCAN?

OldMan

Citazione di: Gabriele52 il Mar 02 Settembre, 16:35 2025Buongiorno, ho ripreso in mano la radiolina dopo un lunghissimo inutilizzo, nel frattempo sto studiando per l'esame, la cui data si avvicina.

Ciao Gabriele,
in primo luogo i complimenti per gli studi e l'intento di diventare radioamatore, ti attendiamo a breve in frequenza! :-)

Intervengo solo per suggerirti di non sostituire il firmware del Quansheng UV K5/6.
A mia esperienza i firmware alternativi aggiungono una notevole quantità di funzioni ad una interfaccia hardware che non è certamente nata per gestire le stesse. Il risultato è una radio che diviene un incubo da utilizzare anche per le operazioni più semplici (e che certo non può sostituire altri apparati, ma molte persone fanno affermazioni strane accecate dall'economicità di questi prodotti.)

Quindi il mio consiglio è di tenere quel Quansheng così come è, dunque una cineseria a basso costo indubbiamente molto utile come radio di backup, e di dotarti di un palmare serio quando avrai la Patente e la possibilità di dotartene.

73!

P.S. anticipo le eventuali risposte dei fanatici dei Quansheng e del valore della "sperimentazione": sperimenta chi mastica di programmazione e progetta/scrive i firmware alternativi (per es. per diletto personale), non chi installa e usa tali firmware; in quest'ultimo caso si è legittimi, banali utenti.

«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Gabriele52

Dopo vari tentativi ho trovato senza alcun merito un modo di fare la scansione, non so se è quello giusto perché sono andato un po' a caso usando solo il tasto *Scan e premendolo a lungo. Parte la scansione che si può far avanzare e retrocedere con i tasti B e C per poi fermarla ripremendo a lungo il tasto *Scan. Purtroppo non riesco a trovare il modo di stabilire a priori il range di scansione, mi accontento. Chiedo inoltre se c'è un modo di disabilitare il blocco automatico del tastierino, utile in certi casi, in altri no. Accetto volentieri il consiglio di non modificare il firmware, per quello installato ho molto da imparare.
Ne approfitto per chiedervi alcune spiegazioni, anche in vista dell'esame che sto preparando in autonomia, giacché non sono iscritto, per ora ad alcuna sezione e non ho adesso amici radioamatori.
Premetto che sono ligio ai regolamenti e non ho alcuna intenzione di andare in aria senza patente. Questa la domanda. Per comunicare attraverso un ponte radio occorre conoscerne la frequenza di ingresso, su cui io devo impostare la radio per trasmettere. Poiché il ponte ritrasmette su un'altra frequenza, l'offset, che per i 2m è di 600k, come devo impostare la radio per ricevere in duplex? C'è un settaggio da fare prima di utilizzare il ponte? Vi sarei grato se mi deste spiegazioni semplici. Se mi sono dilungato troppo e ho scritto sciocchezze perdonatemi

Deltamaster

Citazioneusando solo il tasto *Scan e premendolo a lungo
Era sottointeso che devi tenerlo premuto per qualche istante.

Citazionecome devo impostare la radio per ricevere in duplex?
Spiegati meglio. Duplex significa poter ricevere e trasmettere contemporaneamente, cose che ovviamente non è possibile, Forse vuoi più semplicemente dire come si imposta l'offset?

9EHW1

OldMan

Citazione di: Deltamaster il Mer 03 Settembre, 17:45 2025Duplex significa poter ricevere e trasmettere contemporaneamente

Ti sbagli, la RX/TX in contemporanea è la "full-duplex". Per completezza, quel che noi chiamiamo "simplex" equivale alla "half-duplex", mentre la "duplex" identifica una trasmissione mono-direzionale.

Citazione di: Gabriele52 il Mer 03 Settembre, 17:06 2025come devo impostare la radio per ricevere in duplex? C'è un settaggio da fare prima di utilizzare il ponte? Vi sarei grato se mi deste spiegazioni semplici. Se mi sono dilungato troppo e ho scritto sciocchezze perdonatemi

Per fare uso di un ponte ripetitore la procedura solitamente è la medesima:
  • Impostare il VFO sulla frequenza di uscita del ponte (dunque la frequenza che monitori per ascoltarne il traffico.)
  • Impostare l'offset e impostare se debba essere "+" o "-"
  • Impostare il tono in trasmissione per attivare il ponte; attivare il tono anche in ricezione ("T-SQL") nel caso il ponte trasmetta un tono (ma in tal caso puoi anche non impostarlo affatto, il traffico sul ponte lo ascolterai comunque.)

Fatto ciò (ogni radio ha la sua procedura fisica per attuare questi passaggi) la radio rimarrà in ascolto sulla freq. di uscita del ponte, e quando trasmetterai automaticamente la radio commuterà sulla frequenza di ingresso del ponte.

Citazione di: Gabriele52 il Mer 03 Settembre, 17:06 2025Premetto che sono ligio ai regolamenti e non ho alcuna intenzione di andare in aria senza patente.

Saggio e lodevole modo di fare e pensare ;)
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

9EHW1

riguardo UV K5 e "simili" consiglio di provare questo tool

https://github.com/qrp73/K5TOOL

che, tra le altre cose, può essere usato per creare un backup del firmware e delle impostazioni di fabbrica (calibrazione) PRIMA di provare qualche firmware alternativo :)

ed a proposito di firmware alternativi

https://github.com/egzumer

esempio

https://github.com/egzumer/uv-k5-firmware-custom

:D

se poi fosse necessario contattare l'autore di K5tool

https://www.eevblog.com/forum/rf-microwave/quansheng-uv-k5(8)-firmware-modding/msg5539183/#msg5539183

so che risponde alle richieste ed alle segnalazioni

Deltamaster

CitazioneTi sbagli, la RX/TX in contemporanea è la "full-duplex...
Hai ragione Olduser ma a volte la fretta fa generalizzare un pò troppo quindi per essere più preciso riporto la spiegazione delle varie modalità...

Simplex: solo un dispositivo trasmette, l'altro riceve solamente.

Half-Duplex: entrambi possono trasmettere e ricevere, ma non nello stesso momento.

Full-Duplex: entrambi possono trasmettere e ricevere contemporaneamente, come in una conversazione telefonica.

Duplex: è invece un termine generico che indica una comunicazione in entrambe le direzioni, ma da solo non specifica se è half o full.

Semi-Duplex: spesso usato come sinonimo di half-duplex, ma è poco comune e può creare confusione.

Gabriele52, per  i ripetitori devi andare al menu 8 a attivare lo shift in negativo o in positivo, poi vai al menu 9 e imposti la frequenza di deviazione, in questo caso per i 2 metri sarà -0,600 Khz.

Allego anche il manuale in italiano e la schermata a riguardo.

Quansheng UV K5-6 impostazioni shift offset.png

Gabriele52

Siete tutti fantastici e vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando su nozioni per me ancora oscure e per voi ovvie, ho in testa abbastanza teoria ma poca pratica. Sui ponti mi avete già chiarito molto, ma ho ancora domande da porvi. Ad es. come faccio a sapere se lo shift da impostare è + o -? Mentre la frequenza di deviazione per i 2m è sempre negativa -0,600? E per i 70cm?
L'altro ieri ho fatto un'escursione in montagna in Val Formazza, zona Crodo (ricordate il Crodino!), mi sono portato la radiolina. Raggiunto un punto panoramico vedevo neanche troppo lontane le montagne svizzere, speravo di ricevere chissà quanti QSO, purtroppo quasi nulla o niente pur facendo lo Scan manuale. A questo punto penso di aver male impostato la radio. Vorrei che mi faceste un esempio concreto: io abito nella bassa Lomellina (PV) e in provincia sul Monte Penice so che c'è un ripetitore radioamatoriale, oltre a numerosi altri ripetitori, anche Rai, perché si trova in un punto strategico a cavallo di altre regioni, lì vicino c'è anche un radar aeronautico. In Val D'Ossola (Piemonte) dove mi trovo ora in campeggio, ce ne saranno sicuramente altri. Quindi come faccio a conoscere dapprima la frequenza del ponte e poi saper impostare correttamente lo shift + o - e la conseguente deviazione sia per i 2m che per i 70cm ?

Deltamaster

Citazionecome faccio a sapere se lo shift da impostare è + o -? Mentre la frequenza di deviazione per i 2m è sempre negativa -0.600? E per i 70cm?
In VHF è sempre -0.600 Khz per tutti i ripetitori, in UHF invece lo standard è +1.600 Mhz ma ce ne sono molti fuori standard come per esempio +5.000 Mhz, in ogni caso in UHF tutti hanno lo shift in positivo.

Il tono CTCSS dipende invece da regione a regione e questa è la tabella di riferimento...

Tabella toni sub audio CTCSS con suddivisione regionale.png

Citazionesperavo di ricevere chissà quanti QSO, purtroppo quasi nulla o niente pur facendo lo Scan manuale. A questo punto penso di aver male impostato la radio
Probabilmente qualcosa hai sbagliato, per esempio al posto dello step standard di 12.5 ne stai usando uno maggiore saltando di conseguenza moltissime frequenze! Sperando anche che da lassù l'rtx non vada in saturazione!

CitazioneQuindi come faccio a conoscere dapprima la frequenza del ponte e poi saper impostare correttamente lo shift + o - e la conseguente deviazione sia per i 2m che per i 70cm ?
Sul sito di IK2ANE trovi la lista sempre aggiornata. http://www.ik2ane.it/ham.htm

Io però ti consiglio di fare una cosa più veloce e realistica per capire quali ripetitori potresti agganciare, in VHF, imposti lo shift a -0,600 Khz e il tono CTCSS della tua regione, a questo punto partendo da 145.550, premi il PTT e verifica se senti la coda, poi uno scatto alla volta con step di 12.5 Khz ripeti a 145.562.5 e così via fino ad arrivare a 145.787.5 in un attimo saprai realmente quali ripetitori agganci dalla tua posizione del momento, poi eventualmente potresti anche ripetere l'operazione ma usando un CTCSS di una regione confinante.

Joe Gage

CitazioneIo però ti consiglio di fare una cosa più veloce e realistica per capire quali ripetitori potresti agganciare, in VHF, imposti lo shift a -0,600 Khz e il tono CTCSS della tua regione, a questo punto partendo da 145.550, premi il PTT e verifica se senti la coda, poi uno scatto alla volta con step di 12.5 Khz ripeti a 145.562.5 e così via fino ad arrivare a 145.787.5 in un attimo saprai realmente quali ripetitori agganci dalla tua posizione del momento, poi eventualmente potresti anche ripetere l'operazione ma usando un CTCSS di una regione confinante.
Senza stare a impazzire, scaricati l'app Repeater Book, ti dice in base alle coordinate GPS di dove ti trovi quali sono i ripetitori più vicini, completi di shift, tono subaudio e modo di emissione. Utilissimo anche se ti trovi in portatile da qualche parte!

Deltamaster

E' utile anche l'APP ma sempre una lista di ripetitori è. Per sapere quali ripetitori si riesce ad agganciare per davvero in base alla propria posizione e situazione di lavoro bisogna solo provarci con la propria radio, ad ogni modo i ripetitori sono tutti in fila indiana e non serve cercarli, in VHF sono 20 frequenze in tutto distanziate di 12.5 Khz.

Gabriele52

Ancora grazie per tutte le vostre chiare, semplici e tempestive risposte. Delta ho visto la tua tabella dei ripetitori regionali dove al CTCSS compare l'elenco primario e secondario, cosa significa? Per rapidità sono andato su RepeaterBook dove ad es. per Domodossola, oltre alla frequenza di ingresso del ponte e all'offset, compare l'ultima cifra 67Hz che presumo essere il tono CTCSS. Per altri ripetitori della zona non compare la frequenza del tono ma una sigla, ad es. CC1- CC2 ecc. Cosa significa?

Deltamaster

Citazioneho visto la tua tabella dei ripetitori regionali dove al CTCSS compare l'elenco primario e secondario, cosa significa?
Il tono primario è sempre quello principale ma nel caso ad esempio due ripetitori della stessa regione si trovino troppo vicino con il rischio che entrambi vengano attivati contemporaneamente, in questo caso il gestore del ponte opterà per il tono secondario.

CitazionePer altri ripetitori della zona non compare la frequenza del tono ma una sigla, ad es. CC1- CC2 ecc. Cosa significa?
CC sta per Color Code. Quelli sono ripetitori digitali DMR o anche DMR+analogico e tale sistema si riferisce a quello che in pratica è il tono CTCSS ma per il DMR che appunto si chiama Color Code e che comunque solitamente si usa sempre il CC1 o CC2.

Se noti, nella lista c'è una colonna che indica il tipo di ripetitore attraverso una sigla di colore diverso, ad esempio..

I ripetitori digitali sono indicati come:
DMR
C4FM
C4FM+ (collegato anche alla rete WIRES-X http://www.wires-x-italia.it/joomla)
DS (D-STAR)

EL invece sta per Echolink che è un sistema radio/voip per radioamatori ma si usano quasi sempre radio analogiche https://www.echolink.org

SVXLink è un altro sistema voip modulare e open-source per la gestione di ponti/ripetitori radioamatoriali su Linux, anche la rete di ripetitori analogici del link nazionale CISAR https://svxlink.cisar.it/index.php sono collegati tra loro utilizzando il software SVXLink https://www.svxlink.org

3D supporta invece più modalità operative digitali

Ci sono inoltre anche gli Hotspot che sono un'altra cosa ancora ovvero ripetitori simplex digitali. https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=2696.0

Esistono anche altre sigle ma mancando la leggenda ora non ricordo.

Gabriele52

Delta ho riletto da capo tutta la conversazione da me creata e penso di aver detto una sciocchezza quando ho parlato, riferendomi all'app Repeaterbook, di frequenza di ingresso del ripetitore, in realtà OldMan ha parlato di frequenza di uscita su cui devo sintonizzare il VFO per ricevere dal ponte, quindi su RepeaterBook è indicata tale frequenza, vero?
Sul menù della radiolina trovo 2 diversi CTCSS: R_CTCSS e T_CTCSS, vanno impostati entrambi sullo stesso tono? Ho letto i post di oggi di OldMan ed a scanso di equivoci ribadisco che la mia curiosità sui ponti è al momento indirizzata al superamento dell'esame e per il mio rigore, anche di natura professionale, mai mi sognerei di usare la radio in trasmissione senza patente. Sono comunque grato a te, a OldMan ed a quanti altri hanno partecipato a questa conversazione, perché mi ha dato la possibilità di apprendere e appagare la mia curiosità, ciò mi ha ulteriormente incoraggiato nella prosecuzione dello studio.

Deltamaster

Citazioneho parlato, riferendomi all'app Repeaterbook..
In realtà mi sono confuso io, infatti parlavo della lista in PDF di IK2ANE e non di Repeaterbook come invece avevi indicato tu, comunque rimane valido quanto ho scritto.

CitazioneOldMan ha parlato di frequenza di uscita su cui devo sintonizzare il VFO per ricevere dal ponte, quindi su RepeaterBook è indicata tale frequenza, vero?
Ora non ho l'App sottomano ma la frequenza di uscita è ovvio che ci sia ma se però mancasse quella di ingresso significa che vi è scritto solo lo shift e che matematicamente corrisponde appunto alla frequenza di ingresso.

CitazioneSul menù della radiolina trovo 2 diversi CTCSS: R_CTCSS e T_CTCSS, vanno impostati entrambi sullo stesso tono?
R sta per ricezione e T per trasmissione, il tono va abilitato solo in trasmissione quindi T_CTCSS.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere