Ricevitori

Aperto da 9EHW1, Sab 30 Agosto, 13:05 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

9EHW1

una bella carrellata di ticevitori, dai "classici" agli SDR, con giudizi e valutazioni (incluso anche il JRC NRD-525 8) )

https://arcticdx.blogspot.com/2024/10/50-years-of-mw-dx-ing-my-radios.html

credo possa essere utile per orientarsi nella scelta di un buon ricevitore nuovo oppure usato

Multiband

Splendida carrellata di ricevitori e alcuni li ho anche posseduti, Yaesu FRG-7 e Drake SPR-4, gli sdr invece stonano decisamente specie in mezzo ai classici vintage, per due mondi servono due passerelle. :)

9EHW1

Citazione di: Multiband il Sab 30 Agosto, 14:14 2025Splendida carrellata di ricevitori e alcuni li ho anche posseduti, Yaesu FRG-7 e Drake SPR-4, gli sdr invece stonano decisamente specie in mezzo ai classici vintage, per due mondi servono due passerelle. :)

ma no, perché?

Sarebbe come dire che dovremmo separare gli apparati a valvole da quelli a stato solido e, credo sia una stupidaggine :)

Multiband

Quelli a valvole li tengo assieme a quelli allo stato solido, quelli sdr li tengo invece vicino al computer. çç23 ;)

Ad ogni modo quella del link più che una carrellata di ricevitori, ci sono anche rtx, sono gli apparati posseduti dal tizio del blog, comunque rimane una bella collezione, i più recenti e gli sdr mi interessano poco ma i vintage hanno sempre il fascino che solo il trascorrere del tempo sa dare.

9EHW1

Citazione di: Multiband il Sab 30 Agosto, 14:39 2025Quelli a valvole li tengo assieme a quelli allo stato solido, quelli sdr li tengo invece vicino al computer. çç23 ;)

male, i computer generano rumore di solito uso cavi usb ben schermati e piuttosto lunghi; poi è ovvio che se parliamo di RTL-SDR quelli sono proprio il minimo, per cui..
.

Multiband

Era detto in senso metaforico ma di certo pc e radio spesso non vanno d'accordo e la pulizia del segnale ne può risentire anche per le radio non collegate al pc ma è sufficiente spegnerlo, non serve per forza a fare radio.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere