xOTA ed in generale attività all'esterno ed all'estero

Aperto da andrew, Ven 29 Agosto, 18:56 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

andrew

Ciao a tutti

in caso di attività in esterna come ad esempio POTA / SOTA / IOTA non solo in Italia ma anche all'estero (in particolare Slovenia e Croazia) anche in caso di semplici collegamenti non necessariamente contest, è sufficiente che mi porto dietro l'autorizzazione generale (sulla quale però è indicato il QRA) e la patente oppure serve qualche altro documento / autorizzazione?

Grazie a tutti per l'info

Sala Radio

73 andrew.

Slovenia e Croazia come tanti altri paesi aderiscono alla raccomandazione CEPT, puoi operare fino anche a 3 mesi senza permessi particolari. Come documenti porta per sicurezza tutti quelli che hai, tanto un foglio in più o in meno non pesano, autorizzazione generale e patente vanno bene e magari anche l'assegnazione del nominativo.

Naturalmente dovrai operare specificando che stai trasmettendo da un determinato paese quindi per Slovenia: S5/tuo_call Croazia: 9A/tuo_call.

Attenzione anche alle regole locali, potenza, bande ecc, quindi è bene informarsi sulle regolamentazioni nazionali dei paesi ospitanti.

Ilario

Direi fondamentale il certificato harec, quello scritto in più lingue. Non so se è così in altre regioni, ma da queste parti è prodotto dall'ispettorato solo su richiesta...

13.8 Volt

I documenti sono gli stessi che devi avere con te quando sei in attività esterna in Italia.

Ilario

Come no, basta eventualmente convincere i poliziotti croati e/o sloveni che tu sei in regola, con i documenti scritti solo in italiano.   ;)

13.8 Volt

CitazioneCome no, basta eventualmente convincere i poliziotti croati e/o sloveni che tu sei in regola, con i documenti scritti solo in italiano.
Non è una questione in quale lingua sono scritti i documenti e se la capiscono o no (vedi patente e libretto per l'automobile) ma una questione di dimostrare che si ha una regolare licenza ottenuta in Italia, tra l'altro sulla documentazione, ma non è fondamentale, c'è pure la dicitura in inglese a riguardo dell'area CEPT.

Dimenticavo, se vai all'estero e mostri solo il certificato HAREC (tra l'altro pure questo è scritto in italiano) è come non dimostrare nulla se non la prova del superamento dell'esame, non è una licenza, l'autorizzazione vera è proprio è sempre e solo l'autorizzazione generale.

Il certificato HAREC è un documento autorevole ma non è una licenza e non ha importanza se per ottenerlo si debba ottenere prima la licenza, in pratica attesta che hai superato l'esame CEPT ma non è la licenza, licenza che deve anche essere in corso di validità e per dimostrarlo bisogna avere con sé anche una copia dell'ultimo contributo pagato.

In pratica se si ha solo l' HAREC diranno: ma dove sta la tua licenza? Come faccio a sapere che sei ancora autorizzato?"

Non è obbligatorio ma è consigliabile avere con sé anche una copia della Raccomandazione CEPT T/R 61-01 in inglese o francese, da mostrare alle autorità estere se serve.

Ilario

Ho forse scritto che basta l'harec ?
Mi sembra ovvio che serve anche la licenza in originale, e anche la patente direi.

13.8 Volt

CitazioneDirei fondamentale il certificato harec
Così mi sembrava di capire, comunque sia aggiungerei neppure tanto essenzialmente. :)

Leggendo in giro, il certificato HAREC è diventato un falso mito, mi porto dietro solo quello e sono a posto, tante volte l'ho letto ma così non è e nemmeno se si è in Italia.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere