C'era una volta la INTEK ...e non solo (Operazione nostalgia)

Aperto da Hectore, Lun 25 Agosto, 17:02 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Hectore

Sistemando le pile delle mie riviste mi sono imbattuto nel catalogo INTEK 1985 e in particolare mi si è aperta una pagina con delle foto sia esterne che interne della sede di Milano, ho quindi pensato che possa far piacere specie ai più attempati e nostalgici pubblicarle.

Le foto le ho acquisite con lo scanner, la qualità di quelle interne non è il massimo ma sono delle miniature e la qualità originale è bassa ma sufficiente per fantasticare indietro nel tempo.

Se avete ricordi o commenti da fare li leggo con piacere.

user2019

Bellissimo "salto" nel passato! Tanta nostalgia verso un marchio ingiustamente schiacciato dalle majors: bontà dei suoi prodotti indiscutibile, avrebbe meritato sorti ben migliori....

E-strada

Mi fa sempre un grande piacere vedere le vecchie foto specie quelle degli anni 80. Quella delle sede vista dall'esterno mi fa anche un certo effetto, gennaio 1985 con un pò di neve per terra, chissà d'ovvero io in quel periodo. :)

Quel piccolo e anonimo edificio si trova ancora li in via Trasimeno è ora c'è una officina/elettrauto e non so cos altro, è stato ridipinto ma la struttura è sempre uguale, quasi un monumento da visitare per quelli come noi, hi. :)

fafao63

Grazie mille Hectore per le belle foto postate. Tanti bellissimi ricordi di un epoca ormai passata. Ricordo perfettamente i prodotti Intek (soprattutto CB ed accessori) in quanto anche io faccio parte di quella generazione. Essendo stato il co-fondatore (insieme al mio collega K.Nakata) dell' Italian Branch Office nonché Responsabile Tecnico di Alinco nel 1991, ho avuto il piacere di conoscere alcuni esponenti di Intek in occasione delle varie fiere di settore che si tenevano all'epoca.

Hectore

CitazioneQuel piccolo e anonimo edificio si trova ancora li
Si ho guardato anch'io su street view e sono contento che l'edificio della sede sia ancora li.  :)

Grazie per il tuo intervento fafao63, se hai magari anche delle curiosità sulla INTEK o altre notizie che non sappiamo mi farebbe piacere leggerle anche perché è sparita da un giorno all'altro senza quasi motivo apparente anche se immaginabile.

fafao63

Purtroppo non posso dire molto sulla Intek in quanto all'epoca produceva principalmente prodotti CB e tanti accessori (molto validi e più economici rispetto a Icom, Yaesu, Kenwood......), mentre il mio mercato di riferimento erano le bande VHF e UHF (all'epoca Alinco non produceva ancora nulla per le HF per il mercato italiano).
Partecipavo a tutte le fiere di settore (Gonzaga, Pordenone, Verona, Montichiari, etc..etc...) e mi ricordo che al sabato sera (le fiere si tenevano al sabato e domenica) andavamo tutti insieme a fare la "mangiata". Per "tutti" intendo i costruttori e fornitori di apparecchiature radioamatoriali, quindi molto probabilmente ho conosciuto qualcuno anche dell'Intek. Ora mi trovo ancora in vacanza ma quando torno a casa provo a rovistare nel cassetto dei ricordi per vedere se ho ancora qualche biglietto da visita.

Hectore

Se hai del materiale interessante da postare non esitare, sono cose che il tempo cancella ed è meglio esporle prima che finiscano nell'eterno dimenticatoio. :)

fafao63

Citazione di: Hectore il Mar 26 Agosto, 20:44 2025Se hai del materiale interessante da postare non esitare, sono cose che il tempo cancella ed è meglio esporle prima che finiscano nell'eterno dimenticatoio. :)

Sicuramente !  ok++

1CL129

Bellissime immagini "nostalgiche" con tanto di dipendenti dell'epoca, il passare del tempo però cambia le cose e l'Intek non c'è più come anche la Zetagi la CTE International e tanti altri, rimangono però i ricordi e quelli non si cancellano specie se ci sono anche le immagini a testimoniarlo.

Sarebbe bello avere altro materiale magari visivo e non solo della Intek, erano attività storiche ma quando hanno chiuso sembra cancellato anche ogni loro riferimento.

E-strada

Più passerà il tempo è più ogni cosa finirà nell'oblio ma per fortuna internet permette di lasciare traccia di ogni cosa anche se con i dovuti limiti e raccogliere qui più informazioni possibili sarebbe interessante e utile.

Hectore

Vi faccio un altro regalo, infatti da un catalogo Zetagi degli anni 80 ma da un anno non definito ho trovato una foto della sede Zetagi risalente appunto a quel periodo. Buona visione e buoni ricordi. :)

1CL129

Grazie per il regalo di natale anticipato, anche questa immagine è una perla, e poi a guardarla sembra di essere li. :)

fafao63

Altra bellissima foto di Hectore, grazie !

P.s.: che bei tempi......

E-strada

Queste si che sono immagini che adoro. :)

Vado un attimo OT. Guardando la foto che pur essendo di circa 40 anni fa, si nota che la Panda sembra un'automobile da Ritorno al Futuro, a differenza delle altre è ancora molto comune vederla in circolare e fa un strano effetto vederla li in mezzo. :D

1CL129

Confermo pienamente, è lo stesso pensiero che è venuto a me guardando le automobili, la Pande vecchio modello è un veramente auto senza tempo. :)

A proposito di automobili, oltre al cancello ho notato che ci sono due Jeep tra l'altro uguali ma sembrano li per esposizione! Chissà, forse erano le mascotte della Zetagi. :D

E-strada

E' vero, non credo sia una coincidenza che due dipendenti abbiano la stessa insolita macchina e le parcheggiano anche una di fronte all'altra, poi chissà. :)

fafao63

Purtroppo, tutto quello che ho trovato è questa foto dei primi anni '90 dove ci sono io (in piedi) ed il mio collega giapponese Katsumi Nakata (Amministratore Delegato di ALINCO). La foto è stata scattata nello stand ALINCO alla Fiera di Pordenone. Sul banco, sulla destra si può vedere il mio bibanda portatile ALINCO DJ-580E tutt'oggi funzionante. Trattasi di un esemplare unico in quanto ha il numero di serie "1000".

9EHW1

non ho capito quale sia la relazione con Intek

Hectore

Grazie per la foto fafao63, a guardarla suscita anche a me dei ricordi di quei tempi che ormai sembrano lontani secoli. :)

CitazioneTrattasi di un esemplare unico in quanto ha il numero di serie "1000".
Per curiosità, potresti darmi più dettagli sul fatto che è unico?

Brenta

Ragazzi, mi avete fatto venire da piangere!!! Anch'io sono molto sensibile ai ricordi di quei tempi GLORIOSI, in cui l'Italia era all'avanguardia nel mondo per l'elettronica e in cui le relazioni interpersonali erano molto più valide e gli ambienti di avoro verosimilmente piú amichevoli.
Adesso quasi tutto sparito. Tutto cinese, il che non vuole essere una nota di disprezzo da parte mia, perché anche i Cinesi lavorano bene, ma comunque significa insorgenza progressiva di un monopolio e affossamento delle risorse italiane ed europee.
Mi raccomando, abbiate cura di quelle foto e di eventuali altre testimonianze del passato. Chissà che qualcosa non possa risorgere...

Brenta

Citazione di: NRD525 il Gio 02 Ottobre, 12:07 2025non ho capito quale sia la relazione con Intek

1CL129 desiderava altro materiale fotografico anche non di Intek.

9EHW1

Citazione di: Brenta il Gio 02 Ottobre, 13:52 2025
Citazione di: NRD525 il Gio 02 Ottobre, 12:07 2025non ho capito quale sia la relazione con Intek

1CL129 desiderava altro materiale fotografico anche non di Intek.

ah ok, grazie del chiarimento.

fafao63

Citazione di: 1CL129 il Mer 27 Agosto, 13:31 2025Sarebbe bello avere altro materiale magari visivo e non solo della Intek, erano attività storiche ma quando hanno chiuso sembra cancellato anche ogni loro riferimento.
Per NRD525  ;)

Citazione di: Hectore il Gio 02 Ottobre, 13:37 2025Per curiosità, potresti darmi più dettagli sul fatto che è unico?
Certo. Essendo l'apparecchio il millesimo che è uscito dalla fabbrica in Giappone, è stato oggetto di diverse celebrazioni. Fortunatamente avevo dei buoni rapporti con il Presidente della ALINCO in Giappone ed alla mia richiesta di averlo, ha esaudito il mio desiderio malgrado le altre richieste dagli USA e Germania. Per farla breve, il bibanda mi è stato consegnato direttamente dal Presidente in occasione di una sua visita in Italia. Purtroppo dopo un anno circa il Presidente è morto a causa di un incidente, inutile dire il valore affettivo che ho nei confronti di questo apparecchio. Ecco il motivo per cui lo considero "unico".

Hectore

Ora è chiaro perché per te quell'apparecchio ha un valore così simbolico. Non capita tutti i giorni di ricevere direttamente dalle mani del presidente di Alinco un esemplare che rappresenta il millesimo uscito dalla fabbrica. Mi spiace anche per la  scomparsa del presidente quindi capisco quanto possa essere importante per te, non solo come oggetto, ma per tutto quello che rappresenta. ok++ 

Hectore

Quello è proprio il catalogo dove ho acquisito le immagini ad inizio della discussione, è anche uno dei più belli se non altro per i miei ricordi.

fafao63

Citazione di: Hectore il Gio 02 Ottobre, 18:47 2025Ora è chiaro perché per te quell'apparecchio ha un valore così simbolico. Non capita tutti i giorni di ricevere direttamente dalle mani del presidente di Alinco un esemplare che rappresenta il millesimo uscito dalla fabbrica. Mi spiace anche per la  scomparsa del presidente quindi capisco quanto possa essere importante per te, non solo come oggetto, ma per tutto quello che rappresenta. ok++ 

Esatto Hectore, il bibanda ora l'ho messo come avatar. L'"allora" Presidente di ALINCO era un uomo straordinario e radioamatore anche lui ! Non ricordo il suo callsign ma ricordo il suo nome: Inoue. ALINCO era famosa (parliamo degli anni '80) come industria di profilati di alluminio, il Presidente in quanto radioamatore aveva creato un Branch Office in Italia per produrre e commercializzare i prodotti con il marco ALINCO. Forse non tutti sanno il significato di ALINCO: AL-luminium IN-oue CO-mpany.

aros

Oddio, branchia non si puo' leggere......
Correggi dai , per favore
👍
Vivi e lascia vivere Ex ZS1RSX
e fidati di Socrate.

Hectore

CitazioneForse non tutti sanno il significato di ALINCO: AL-luminium IN-oue CO-mpany.
Questa si che è una vera chicca che credo in pochi sappiano sottoscritto compreso e mi fa veramente piacere leggere di queste cose del passato anche perché se nessuno le ricorda finiscono per essere dimenticate.

Ho trovato invece un report in pdf del Maggio 2021 della Alinco e che allego giusto per curiosità, tra l'altro sono menzionati propri sia i materiali di costruzione edilizi che le ricetrasmittenti.

fafao63

Citazione di: aros il Ven 03 Ottobre, 13:32 2025Oddio, branchia non si puo' leggere......
Correggi dai , per favore
👍

Branch Office va bene ?  ;D 

fafao63

Citazione di: Hectore il Ven 03 Ottobre, 13:36 2025
CitazioneForse non tutti sanno il significato di ALINCO: AL-luminium IN-oue CO-mpany.
Questa si che è una vera chicca che credo in pochi sappiano sottoscritto compreso e mi fa veramente piacere leggere di queste cose del passato anche perché se nessuno le ricorda finiscono per essere dimenticate.

Ho trovato invece un report in pdf del Maggio 2021 della Alinco e che allego giusto per curiosità, tra l'altro sono menzionati propri sia i materiali di costruzione edilizi che le ricetrasmittenti.

Grazie mille Hector per il report della ALINCO, così possiamo completare il nome del Presidente: Inoue Tekkousho  :)

Hectore

Visto che siamo in tema, per chi volesse sapere la storia della CTE International vi rimando a questo sito https://www.reggionline.com/cantina-bagnolo-leader-mondiale-settore-lintuizione-corrado-torreggiani/

CTE International, cresciuta negli anni fino a comprare la Midland di Kansas City e a diventare l'azienda di riferimento per le comunicazioni in movimento....

Brenta

1CL129

Grazie per la preziosa informazione e che per un certo senso è anche sorprendente ...per chi non la sapeva. :)

fafao63

Bellissima storia quella della CTE !

Colgo l'occasione per informarvi che ho a disposizione i seguenti manuali d'uso ALINCO (I=italiano, UK=inglese) di apparati anni '80-90:

- DJ-F1T/E (I)
- DJ-S1T/E (I)
- DJ-F4T/E (I)
- DJ-S4T/E (I)
- DJ-G1E (I)
- DJ-180 (I)
- DJ-500T/E (UK)
- DJ-560T/E (UK)
- DJ-120E (I)
- DJ-120T/E (UK)
- DJ-162 (I)
- DJ-580T/E (UK)
- DJ-580T/E (I)
- DJ-1400 (UK)
- DJ-X1 (I)
- DR-119T/E (I)
- DR-570T/E (UK)
- DR-599T/E (I)
- DR-599T/E Advanced Edition (UK)
- DR-592T/E (UK)
- DR-1200T (I)
- DR130 (I)
- DR430 (I)
- ALM-203T/E (UK)
- ALR-206T/E (UK)
- DP-1 (UK)

Se qualcuno fosse interessato mi contatti pure

1CL129

In versione PDF credo si trovino tutti online ma se qualcuno volesse l'originale cartaceo le cose cambiano completamente. :)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere