Forumradioamatori.it

Altri argomenti – Autocostruzione, elettronica, satelliti, surplus, riparazioni, e chi più ne ha più ne metta => SDR - Software Defined Radio => Discussione aperta da: lantuin il Gio 15 Aprile, 09:26 2021

Titolo: Hackrf one - Strani picchi
Inserito da: lantuin il Gio 15 Aprile, 09:26 2021
Buongiorno a tutti,

ho da poco acquistato un hackrf one https://amzn.to/3wcs6Na (preso da aliexpress) ma ho notato degli strani picchi durante la ricezione con SDR#, picchi che non comparivano utilizzando invece una normale pennetta RTL2838. Vi allego gli screenshot (i primi due si riferiscono all'hackrf one, gli altri due alla RTL2838).
Da cosa possono dipendere?

Grazie mille per il vostro aiuto
Titolo: Re:Hackrf one - Strani picchi
Inserito da: BASEATTIVA il Gio 15 Aprile, 15:14 2021
Ciao, ma questi picchi li vedi solo con SDR# o anche con altri software!

Hai provato su di un altro PC!

Su quali bande appaiono i picchi! su tutte o solo in alcune.

Che antenna usi!


Ti ho fatto un po' di domande ma sono importanti per capire meglio la situazione.
Titolo: Re:Hackrf one - Strani picchi
Inserito da: lantuin il Gio 15 Aprile, 15:22 2021
Ciao!! si, li vedo sia su sdr# sotto windows con un pc e sia con GQRX sotto Kali Linux con un altro pc.
Sembrerebbero essere presenti tra i 120 MHz e i 160 MHz
Uso la classica antennina telescopica https://amzn.to/3wd5P1E
Titolo: Re:Hackrf one - Strani picchi
Inserito da: BASEATTIVA il Gio 15 Aprile, 15:30 2021
Allora non c'è dubbio che è un disturbo che il tuo hackrf one se lo tira proprio dietro. Forse lo genera da solo o forse è solo più sensibile dell'altro ricevitore su chiavetta.

Domanda: visto che stai usando un'antenna che non si può neanche definire tale e magari pure dentro casa, ti chiedo se senza antenna i picchi rimangono lo stesso.
Titolo: Re:Hackrf one - Strani picchi
Inserito da: lantuin il Gio 15 Aprile, 16:06 2021
No, senza antenna i picchi spariscono, per questo ho qualche dubbio che si tratti dell'hackrf

So benissimo che non è un'antenna però qualcosina riesco a coglierla lo stesso (abito anche al piano terra di un condominio!!)
Titolo: Re:Hackrf one - Strani picchi
Inserito da: BASEATTIVA il Gio 15 Aprile, 16:57 2021
Può essere benissimo che con un'antenna più seria i picchi spariscano, intanto però ti consiglio, se hai un portatile, di provare ad allontanarti dalla tua zona e verificare la cosa. Un'altra prova fondamentale è quella di accertarti se il disturbo arrivi dalla tua abitazione, per fare questo basta che spegni il contatore principale, ovviamente sempre se hai un computer portatile, può anche essere che quel ricevitore sia più sensibile a determinati disturbi.

Una volta fatte queste due prove avrai ristretto le possibili cause.
Titolo: Re:Hackrf one - Strani picchi
Inserito da: lantuin il Gio 15 Aprile, 17:02 2021
Ho provato a spostarmi con il portatile in cucina, stesso risultato (è vero, non mi sono mosso poi così di tanto). Però con un cavetto OTG ho collegato l'hackrf al cellulare Android e sono uscito di fuori, ho avuto l'impressione che i picchi continuavano a essere presenti ma dal cellulare, utilizzando RF Analyzer, non sono riuscito a capire se si trattavano degli stessi picchi (la posizione era un po' scomoda).
Comunque si, farò questa ulteriore prova però con il portatile.
Tra l'altro, piccolo particolare, stando al piano terra ho i contatori della corrente elettrica di tutta la scala praticamente a fianco la mia abitazione...possibile che alla RTL2838 https://amzn.to/2ZOoG7c non davano fastidio e all'hackrf-one invece si? Ed è normale che veda quei disturbi proprio in quella gamma di frequenze? Scusa le domande, sono un principiante!!!
Titolo: Re:Hackrf one - Strani picchi
Inserito da: BASEATTIVA il Gio 15 Aprile, 17:05 2021
CitazioneTra l'altro, piccolo particolare, stando al piano terra ho i contatori della corrente elettrica di tutta la scala praticamente a fianco la mia abitazione...possibile che alla RTL2838 https://amzn.to/2ZOoG7c non davano fastidio e all'hackrf-one invece si? Ed è normale che veda quei disturbi proprio in quella gamma di frequenze?

Non meravigliarti di nulla, quando si parla di radiofrequenza può accadere di tutto e non dipende certo solo per una questione di costi.
Titolo: Re:Hackrf one - Strani picchi
Inserito da: lantuin il Gio 15 Aprile, 17:06 2021
Grazie mille per l'aiuto. Farò queste ulteriori prove e ti farò sapere!
Titolo: Re:Hackrf one - Strani picchi
Inserito da: lantuin il Ven 16 Aprile, 08:32 2021
Ho notato che spostando il cavo usb, e magari avvicindandolo all'hackrf one (che è montato dentro un case di plastica dove in teoria dovrebbe esserci anche un portapack ma al momento non è presente) i picchi cambiano comportamento.
Potrebbe essere il cavo usb? Vorrei provare ad acquistarne uno con ferrite e vedere se il comportamento cambia.
Ho trovato questo thread sul github ufficiale di hackrf one che è molto interessante e sembrerebbe coerente con quello che mi succede https://github.com/mossmann/hackrf/issues/544
Titolo: Re:Hackrf one - Strani picchi
Inserito da: BASEATTIVA il Ven 16 Aprile, 14:50 2021
Come dicevo tutto è possibile e se sei fortunato la causa è del cavo usb, certo sarebbe troppo facile ma chissà che non dipenda proprio da quello, poi un cavo usb non costa nulla, provane sia di meglio schermati ma anche di più corti.
Titolo: Re:Hackrf one - Strani picchi
Inserito da: Listener il Gio 22 Luglio, 07:47 2021
Picchi simili li trovo anche io oltre i 200MHz, forse perchè ci passa vicino il cavo (provvisorio), ed è generato dai due router wifi e un trasmettitore zigbee e bluetouth. Spenti questi scompare tutto. A me invece è successo di peggio, sui 400MHz mi sono accorto che quando accendo l'audio sul portatile compare un picco, non mi spiego da cosa possa dipendere. :D
Titolo: Re:Hackrf one - Strani picchi
Inserito da: ONAIR il Gio 22 Luglio, 12:45 2021
E' la cosa più normale del mondo, ogni dispositivo elettronico è una potenziale fonte di disturbi, si va dai lampioni stradali agli smartphone, sistemi wi-fi e chi più ne ha più ne metta, nulla di nuovo tranne che per il fatto che a differenza di un tempo oggi siamo circondati da una marea di diavolerie elettroniche tra l'altro spesso non a norma che sono vere e proprie bombe per l'etere.

Se avete solo qualche picco qua e la siete strafortunati, c'è anche chi non può fare la sua attività radio perché impossibilitato a farlo a causa di disturbi inaccettabili, è una situazione in costante peggioramento e i radioamatori lo sanno meglio degli altri proprio perché lo vivono sulla propria pelle me compreso purtroppo. >:(