A che potenza posso trasmettere come radioamatore sulle frequenze PMR?

Aperto da nikk, Mer 29 Marzo, 11:53 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nikk

Ciao a tutti, sono interessato a ottenere la patente da radioamatore https://amzn.to/3T6MJrJ e mi è sorta una curiosità, i radioamatori possono trasmettere fino 500w sulle frequenze dedicate se non erro, ma sulle frequenze PMR c'è sempre il limite dei 0,5W anche con la patente?
E inoltre, come radioamatore posso utilizzare una frequenza compresa nei range dedicati ai radioamatori semplicemente per parlare, o ci sono delle limitazioni?
Scusate le domande forse banali, ma per quanto riguarda le normative non sono molto ferrato.

MassimoL

Bungiorno Nikk.

Le frequenze PMR446 non hanno nulla a che vedere con le frequenze assegnate ai radioamatori quindi le regole sono comuni per chiunque, la patente di radioamatore serve per poter usare solo le frequenze assegnate al servizio di radioamatore.

Citazionecome radioamatore posso utilizzare una frequenza compresa nei range dedicati ai radioamatori semplicemente per parlare, o ci sono delle limitazioni?
Spiegati meglio, che servano per parlare non c'è dubbio ma non è chiaro cosa intendi per limitazioni!

Joe Gage

Sulle frequenze PMR sei un utente come tutti e non devi usare il tuo nominativo perchè non solo non necessario ma anche perchè sarebbe assolutamente inutile.

Le frequenze dedicate al servizio di radioamatore rientrano nel cosiddetto band plan: ciascuna banda è suddivisa al suo interno in "sotto-settori" a seconda del modo di emissione consentito al loro interno: CW, modi digitali, fonia SSB, fonia FM, satelliti.

Tale band plan codificato dalla IARU a livello internazionale, pur non avendo valore di legge (nel senso che se fai fonia nel settore riservato al CW non sei sanzionabile, ma sei oggetto delle maledizioni degli altri operatori...) va comunque scrupolosamente osservato, come una sorta di "regolamento condominiale".

Comunque quado studierai per fare l'esame, tutte queste cose le imparerai.
"Il sonno della ragione genera mostri"

nikk

Riguardo alle PMR chiarissimo grazie mille.

Citazione di: MassimoL il Mer 29 Marzo, 12:04 2023Spiegati meglio, che servano per parlare non c'è dubbio ma non è chiaro cosa intendi per limitazioni!

Intendo se, da Radioamatore, posso utilizzare una frequenza dedicata ai radioamatori per ad esempio chiacchierare con altri radioamatori, o è obbligatorio usufruire dei ponti radio o delle frequenze PMR.

nikk

Citazione di: Joe Gage il Mer 29 Marzo, 12:25 2023Sulle frequenze PMR sei un utente come tutti e non devi usare il tuo nominativo perchè non solo non necessario ma anche perchè sarebbe assolutamente inutile.

Le frequenze dedicate al servizio di radioamatore rientrano nel cosiddetto band plan: ciascuna banda è suddivisa al suo interno in "sotto-settori" a seconda del modo di emissione consentito al loro interno: CW, modi digitali, fonia SSB, fonia FM, satelliti.

Tale band plan codificato dalla IARU a livello internazionale, pur non avendo valore di legge (nel senso che se fai fonia nel settore riservato al CW non sei sanzionabile, ma sei oggetto delle maledizioni degli altri operatori...) va comunque scrupolosamente osservato, come una sorta di "regolamento condominiale".

Comunque quado studierai per fare l'esame, tutte queste cose le imparerai.

Grazie mille dell'approfondimento, ora mi metto subito a leggere qualcosa riguardo la IARU della quale non ero a conoscenza.

MassimoL

CitazioneIntendo se, da Radioamatore, posso utilizzare una frequenza dedicata ai radioamatori per ad esempio chiacchierare con altri radioamatori, o è obbligatorio usufruire dei ponti radio o delle frequenze PMR.
Come detto le frequenze pmr non hanno nulla a che vedere con i radioamatori, i ripetitori invece sono solo uno dei tanti modi e mezzi di comunicazione dei radioamatori così come ce ne sono tanti altri che vanno dalla telegrafia ai satelliti radioamatoriali oppure i sistemi radio/voip come Echolink i modi digitali per le comunicazioni radio tramite computer come RTTY, FT8, SSTV, APRS, PSK31 ecc. https://amzn.to/4a7Smfm

L'argomento radioamatori è molto ampio e pieno di sfaccettature e modi differenti di comunicare, in pratica ogni mezzo e ogni sistema è buono anche in considerazione che il radioamatore storicamente ma anche per le normative che lo regolamentano è considerato primariamente uno sperimentatore.

nikk


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters