Intek MT5050 microfono interno muto

Aperto da Andrea P, Mar 18 Ottobre, 13:42 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Andrea P

Ciao a tutti, apro questo post nella speranza che qualcuno abbia ancora questa radio, la mitica Intek MT 5050, perchè potrebbe essermi davvero di aiuto.
Ho comprato una MT 5050 usata, per sostiuire una delle due che uso per le escursioni in montagna purtroppo danneggiata, la radio che mi è arrivata ha un problema al microfono interno, in quanto non trasmette alcun suono, ne voce, mentre collegando un Mik esterno, trasmette anche se il volume è piuttosto basso.
Il segnale della portante è ben presente in trasmissione, potrebbe essere un guasto al mik interno, ma prima vorrei fare una prova.
Ho letto che esiste un trimmer che regola la sensibilità del microfono, ma non quale sia tra i 4 presenti nel circuito della radio.
Se qualcuno possiede ancora questa radio e puo fare una foto del circuito interno con il trimmer della sensibilità microfono mi darebbe un grosso aiuto.
In caso con la regolazione del trimmer, non si risolve il problema, è possibile sostituire il microfono interno ??
Ringrazio tutti in anticipo.

OldStation

Il trimmer https://amzn.to/3Sjn9vm se ben ricordo, bisogna trovare un punto esatto mentre lo si ruota e aiutandosi con un'altra radio in ricezione in quanto non basta girarlo tutto in un verso, foto invece non ne trovo e dubito che chi ha il 5050 lo apra apposta per te però in alternativa è sufficiente che ti segni con un pennarello i trimmer prima di girarli così se giri quello sbagliato lo rimetti come era prima, dei quattro uno e per la modulazione e un altro per la sensibilità del vox, gli altri non lo so ma se appunto li segni e poi li giri puoi sempre riposizionarli come prima.

La capsula interna si può anche sostituire se ne hai la manualità ma anche trovandone una che possa andare bene sia per caratteristiche che per dimensione.

Andrea P

Grazie molte OldStation, volevo fare proprio quella prova prima prima di pensare a sostiuire la capsula microfonica, capisco che chi ha ancora la radio non la apre per me, ma forse conserva ancora qualche stampa con raffigurati i 4 trimmer.
Il tuo consiglio, di agire su ogni singolo trimmer con un breve movimento, facendo un segno della posizione originale è valido e ne terrò conto, speravo di evitare di toccarli tutti e quattro per non peggiorare lo stato della radio e agire direttamene sul trimmer del microfono.
Anche a me risulta che uno dei 4 trimmer fosse quello della regolazione dello squelch, e uno del Vox.

OldStation

In fondo è sempre meglio provarci che buttarlo perché non funziona più come dovrebbe e poi tanti danni non ne puoi fare girando quei trimmer, uno abbiamo scoperto che è lo squelch, un altro la regolazione della sensibilità del vox e un altro per il livello della modulazione, se il quarto non serve invece per farlo esplodere puoi andare tranquillo. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters