radio da usare come radio guida

Aperto da giovilo87, Sab 09 Aprile, 23:22 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giovilo87

buonasera a tutti mi servirebbe una radio trasmittente che possa fungere da radio guida durante l attività sportiva e con mio stupore ho notato che molte radio in trasmissione si staccano dopo circa un minuto continuo, ce qualcuna che non ha questa funzione?

NuovaDistanza

Buonasera a te giovilo87.

Se con stacca intendi dire che smette di trasmettere significa che hai abilitata la funzione timeout, non ti serve quindi cambiare radio ma solo disabilitare questa funzione.

user

Citazione di: NuovaDistanza il Dom 10 Aprile, 00:09 2022
Buonasera a te giovilo87.

Se con stacca intendi dire che smette di trasmettere significa che hai abilitata la funzione timeout, non ti serve quindi cambiare radio ma solo disabilitare questa funzione.

Spesso accade che la no non conosceza delle attrezzature ricetrasmittenti per non dire della materia porta a formulare domande forvianti anche per chi ne mastica un pò.
Comprendo che NuovaDistanza si è prodigato a dare una qualche dritta, ma potrebbe essere magari altro, del resto una domada formulata così resta nel campo degli indovini.
Ps; adesso dopo la strumentazione canonica dobbiamo attrezzarci di una bella palla di vetro motivo per cui se conoscete qualche GURU che è capace di farci un corso accelarato di indovino io sarò il primo a frequantarlo.  çç6   çç6   çç6

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giovilo87

chiedo scusa se la domanda potrebbe sembrare fuorviante ma faccio un esempio pratico per capire, ho bisogno di effettuare trasmissioni che durino per esempio più di un minuto, ho acquistato una midland xt70 https://amzn.to/3TktYh9 che va molto bene ma dopo un minuto di trasmissione mi stacca la portante, ha una funzione denominata tot che non riesco a disabilitare voi sapete se è possibile? inoltre ci sono altri dispositivi che possono trasmettere continuo oltre il tempo massimo di uno o due minuti? grazie

user

Citazione di: giovilo87 il Dom 10 Aprile, 11:52 2022
chiedo scusa se la domanda potrebbe sembrare fuorviante ma faccio un esempio pratico per capire, ho bisogno di effettuare trasmissioni che durino per esempio più di un minuto, ho acquistato una midland xt70 che va molto bene ma dopo un minuto di trasmissione mi stacca la portante, ha una funzione denominata tot che non riesco a disabilitare voi sapete se è possibile? inoltre ci sono altri dispositivi che possono trasmettere continuo oltre il tempo massimo di uno o due minuti? grazie

Ora si che ci siamo, la funzione TOT significa Timer Out Timer, sè impostato  limita il tempo di trasmissione massima e giova per proteggere lo stadio finale del tuo portatile.
Hai 2 possibilità, cambia il tempo del tot oppure lo disabiliti.
Devi leggere con attenzione il manuale d'uso, io non conosco questo portatile PMR poichè non è di mio interesse ma in questo forum ci sono moltI appassionati  che sicuramente ti daranno una dritta sul tuo rtx PMR.

Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Shack

Salve a tutti, incuriosito ho letto il manuale e incredibilmente (forse caso unico al mondo?) la funzione TOT non può essere disabilitata. Ho letto anche il manuale in inglese e anche li vi è solo riportato a cosa serve ma non come si fa a toglierla.

Sinceramente rimango basito, mai sentito nulla del genere, e poi un solo minuto è ancora più surreale.

giovilo87, io ti consiglio di mandare una mail alla Midland perché sono certo che questa funzione si possa disabilitare ma si sono dimenticati di scriverlo nel manuale. https://www.midlandeurope.com/it_IT/contact

giovilo87

grazie della segnalazione effettivamente sono rimasto incredulo anche io ma cmq mi confermate che altre radio tipo cinesi non hanno assolutamente questo limite?

Shack

Di solito la funzione TOT è sempre presente e non attiva ma è anche sempre regolabile da parte dell'utilizzatore, in questo caso però non viene riportato nulla in merito e si tratta decisamente di una anomalia.

User100

Ti posso confermare che le radio cinesi non hanno questo limite ma trovare PMR cinesi omologati è una vera avventura. Prova a cercare i baofeng BF88E https://amzn.to/3yGLVi3 sono gli unici che puoi usare senza patente.

giovilo87


Shack

Neanche quelle non cinesi non hanno questo limite ..tranne a quanto pare per l'X70. A me però risulta troppo strano, che si inibisca la possibilità di trasmettere per più di un minuto non si era mai sentito.

User100

Lo avranno fatto per evitare che le batterie si esauriscano velocemente.

Shack

Sarebbe come voler nascondere un difetto grave. çç51

User100

Parlerei di precauzione più che di difetto. Per portare un paragone con un apparato radioamatoriale, lo Yaesu FT70 se lo usi alla massima potenza non ci parli nemneno tre ore quindi, a mio parere, lo hanno fatto per ottimizzare la durata delle batterie.

Shack

Si ma un solo minuto non ha senso, è troppo poco, d'accordo il taglia lingua ma di fatto te la taglierà molto ma molto spesso. Forse invece vogliono nascondere un difetto di surriscaldamento, chissà ci avranno messo un finale sottodimensionato oppure è presente qualche altro difetto di progettazione che hanno voluto nascondere, fossero stati minimo 2 o 3 minuti ci stava ma soli 60 secondi prima dell'esplosione non va bene. çç51

giovilo87

ma infatti non ci posso credere fossero stati 2 minuti già era diverso se lo sapevo non le prendevo

User100

Le mie radio sono tutte impostate per tagliare la comunicazione dopo un minuto. Dico, basta mollare e ripremere il ptt se c'è necessità di parlare oltre. Io guarderei la bontà della radio che hai acquistato se poi vuoi ti do i miei due baofeng pmr e mi prendo volentieri i tuoi XT70.  çç16

Shack

Il problema non è tanto nel trovare uno stratagemma ma è proprio che è frustrante essere soggetti al taglia lingua e senza possibilità di intervenire, succede quindi che mentre parli ti taglia senza che te ne accorgi anche perché magari sei concentrato a parlare o sei in movimento e di conseguenza arriva dal tuo corrispondente (frustrato pure lui) il classico: ripeti l'ultima parte perché non ti ho sentite, e l'altro: si ma da dove ricomincio. >:(

Lo dico anche per esperienze personali e capisco il fastidio di giovilo87, tuttavia l'unica speranza rimane quella di contattare la Midland, c'è l'apposito form da compilare, vedrai che ti risponderanno.

giovilo87

ho provveduto a contattare la midland i quali mi hanno risposto con queste parole: sulla serie xt non è possibile disattivare la funzione tot. come sono umani....va be lo avessero scritto prima sulla descrizione che c era questa limitazione perché non è una funzione è un grosso limite

Shack

Citazionesulla serie xt non è possibile disattivare la funzione tot
Limitazione voluta che certamente sta a nascondere un problema a loro noto di surriscaldamento o consumo batteria.

L'unica soluzione è quella di cambiarle sperando non ti ritrovi un time out fisso che si può usare la radio solo nei giorni dispari. :D

User100

Ti spedisco i miei due baofeng bf88e e mi prendo le tue midland.  çç16

giovilo87

personalmente avrei accettato volentieri lo scambio con i baofeng di libero uso, ma dato che le ho prese insieme al mio socio abbiamo deciso di tenerle per usarle in modo diverso da come avevamo preventivato, in pratica noi le volevamo usare durante lo sci, o per realizzare video, lo sciatore che segue teneva aperta la conversazione in bassa potenza ovviamente per fare da guida allo sciatore precedente...cmq le utilizzeremo in modo diverso o le daremo ad un altro amico quando viene con noi per ascoltarci.

IW3HQD

Ha pensato al sistema parla-ascolta usato dalle guide turistiche? So che la Midland ne aveva alcuni a catalogo.
73 de IW3HQD

giovilo87

si ci avevamo pensato a quel sistema ma costa molto...cmq qualcuno conosce un auricolare attacco kenwood che abbia il ptt e il tasto microfono sempre aperto o chiuso?

Shack

In che senso sempre aperto o chiuso?

Pensavo invece che potresti attivare la funzione VOX (mani libere). Considerando che anche dopo una breve pausa tra una frase e l'altra la trasmissione si stacca spesso, forse riesci a non andare in timeout.

giovilo87

ci ho provato ma purtroppo la funzione vox funziona solo dalla radio non dall auricolare e io ho necessità di usare l auricolare per parlare non tenendo la radio in mano, poi cmq alla fine la funzione vox taglia le prime parole pronunciate rendendo incomprensibile il discorso

Shack

In realtà la funzione vox è attiva anche con il microfono auricolare, è specificato anche nella descrizione che il vox funziona con o senza accessori. ...almeno che tu non abbia l'auricolare e non il microfono/auricolare!

Bisogna poi impostare la sensibilità agendo da 1 a 9, chiaro che non sarà mai un sistema perfetto ma con le giuste regolazioni, forse, riesci a fare quello che necessiti.

giovilo87

ti posso confermare che con l auricolari collegato la funzione vox non va, anche perché il microfono ha un tasto da premere per parlare se non lo si preme è come se il microfono sia scollegato di conseguenza non può funzionare nemmeno il vox, mi sapresti suggerire un auricolare con microfono che abbia il tasto fisso e non ptt per capirci un tasto on off microfono sempre aperto o sempre chiuso?

Shack

La funzione VOX bypassa il tasto di trasmissione, infatti la radio trasmette da sola ogni qualvolta si parla nel microfono o vi entra un rumore.

Mi sembra strano che il tuo microfono/auricolare non attivi il vox, il tasto di trasmissione comunque non c'entra nulla poiché, come detto, è la voce che entra nel microfono che attiva la trasmissione e non più il contatto fisico tramite il cavo elettrico che mette in corto il circuito di trasmissione.

Citazionemi sapresti suggerire un auricolare con microfono che abbia il tasto fisso e non ptt per capirci un tasto on off microfono sempre aperto o sempre chiuso?
Non esistono microfoni che hanno il pulsante di trasmissione che si può bloccare, questo è sempre a rilascio, solo i microfoni da tavolo hanno questa possibilità anche perché in portatile capiterebbe spesso di dimenticare la trasmissione attiva con tutte le conseguenze che ne comporterebbe, in pratica sarebbe un cosa suicida.

giovilo87

peccato cmq t posso assicurare che non va il vox con il microfono midland

Shack

Allora a questo punto direi che la tua è la maledizione del Midland xt70. :D


User100

Sempre disponibile allo scambio!  çç16 (Naturalmente si scherza).

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters