Diventare radioamatore?

Aperto da LaPrevidenza, Gio 14 Agosto, 00:05 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

LaPrevidenza

Salve a tutti, mi sono registrato al forum pochi minuti fa.
Vorrei seguire un corso per poster sostenere l'esame. Mi sto informando presso la sezione ARI della mia città.
Oggi pomeriggio ho iniziato a documentarmi e, preso atto che dovrò comunque preparami ho letto a più riprese che per familiarizzare con le comunicazioni radio dovrei iniziare ascoltando.
Per ascoltare mi pare che non sia necessaria alcuna autorizzazione. Quindi dovrei acquistare un apparecchio.
Mi sono anche documentato tramite vari annunci dove vendono stazioni radio complete ma, prima di spendere soldi, visto che non sono esperto chiedo consiglio a qualche esperto del forum.
Sono stato c.b. per diversi anni ma qua la faccenda si complica davvero!
Da qualche parte dovrò iniziare. Grazie anticipate a chi vorrà perdere un po' di tempo.
Giovanni

RadioLino

Ciao e benvenuto. Personalmente per iniziare ti consiglio innanzitutto di installare l'antenna sul tetto altrimenti se usi antenne interne o gommini rischi di sentire ben poco (dipende da dove ti trovi), naturalmente puoi prenderti uno Scanner visto che non serve alcuna autorizzazione e fai tutte le frequenze che vuoi anche se a te bastano quelle radioamatoriali, quindi potrebbe anche andare bene il classico cinesino tipo il Baofeng UV-5 https://amzn.to/3bIUduT visto il prezzo "usa e getta".

Ascolto a parte però è molto importante "studiare" per imparare tutta una serie di cose, come ad esempio: la parte legislativa, il codice Q, il Band Plan, nozioni di elettronica, ecc... solo per dirne alcune, in rete trovi molte informazioni sull'argomento, anche alla sezione Download di questo Forum ci sono delle guide in PDF fin troppo dettagliate.