Diventare radioamatore?

Aperto da LaPrevidenza, Gio 14 Agosto, 00:05 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

LaPrevidenza

Salve a tutti, mi sono registrato al forum pochi minuti fa.
Vorrei seguire un corso per poster sostenere l'esame. Mi sto informando presso la sezione ARI della mia città.
Oggi pomeriggio ho iniziato a documentarmi e, preso atto che dovrò comunque preparami ho letto a più riprese che per familiarizzare con le comunicazioni radio dovrei iniziare ascoltando.
Per ascoltare mi pare che non sia necessaria alcuna autorizzazione. Quindi dovrei acquistare un apparecchio.
Mi sono anche documentato tramite vari annunci dove vendono stazioni radio complete ma, prima di spendere soldi, visto che non sono esperto chiedo consiglio a qualche esperto del forum.
Sono stato c.b. per diversi anni ma qua la faccenda si complica davvero!
Da qualche parte dovrò iniziare. Grazie anticipate a chi vorrà perdere un po' di tempo.
Giovanni

RadioLino

Ciao e benvenuto. Personalmente per iniziare ti consiglio innanzitutto di installare l'antenna sul tetto altrimenti se usi antenne interne o gommini rischi di sentire ben poco (dipende da dove ti trovi), naturalmente puoi prenderti uno Scanner visto che non serve alcuna autorizzazione e fai tutte le frequenze che vuoi anche se a te bastano quelle radioamatoriali, quindi potrebbe anche andare bene il classico cinesino tipo il Baofeng UV-5 https://amzn.to/3bIUduT visto il prezzo "usa e getta".

Ascolto a parte però è molto importante "studiare" per imparare tutta una serie di cose, come ad esempio: la parte legislativa, il codice Q, il Band Plan, nozioni di elettronica, ecc... solo per dirne alcune, in rete trovi molte informazioni sull'argomento, anche alla sezione Download di questo Forum ci sono delle guide in PDF fin troppo dettagliate.

I corsi di preparazione delle associazioni sono molto importanti per avere almeno una base per l'esame, anche se l'esperienza personale ritengo sia sempre la cosa migliore.

La miglior palestra è sempre stata la banda CB da qui si imparano tante cose, dal funzionamento delle antenne alla propagazione e a prendere mano con tutta una serie di cose che poi rimangono anche con il passare del tempo. Oggi la CB è semivuota anche se in certe zone specie urbane qualcuno resiste ancora, da me ad esempio è praticamente morta, e se c'è qualcuno è solo grazie alla propagazione, comunque come in tutte le cose dipende sempre da quanto impegno ci si mette.

LaPrevidenza

Ti ringrazio molto. Anche per l'antenna .... che tipo dovrei installare?
Quando ero CB i tipi di antenna validi erano 3 o 4 quindi nessun problema.
Per avere buoni risultati (considera che abito a 800 mt. di altitudine e nessun ostacolo davanti).

Grazie.


RadioLino

Direi che se la tua posizione è così favorevole non dovresti avere problemi con nessun tipo di antenna, io però ti consiglio per le V/UHF la classica Diamond X50 https://amzn.to/3rR1uP0 o meglio una X300, oppure la "grande" ma performante X510.

Ovviamente per le HF ci vorrà un'altra antenna, qui la scelta è ampia, si va dal classico dipolo alla direttiva, ma io per cominciare ti consiglio un verticale multibanda, in commercio ne esistono moltissime, di tutte le dimensioni e per tutte le bande.

Se invece intendevi antenna CB anche qui non mancano, ovviamente in tutti i casi più è performante l'antenna è più generalmente è grande, magari potresti optare per una Mantova Turbo, così sei a posto per sempre.

LaPrevidenza

Grazie molte, quindi dovrei installare due antenne.

Volevo chiederti anche:

a) Quindi è possibile ascoltare e parlare distintamente sulle tre bande V/UHF e  HF. Che differenza c'è?
b) Cos'è uno scanner (quello per pc lo conosco). Serve a scansionare le bande e si ferma quando c'è una conversazione?
c) In un post ho letto che ci sono alcune frequenze dove si trovano ponti radio potenti. Ma come funziona?
d) Quali apparecchiature sono necessarie per mettere su una stazione decente? Esistono sempre i lineari?
d) Dovendo acquistare una stazione per iniziare cosa ne pensi di questa? http://www.subito.it/videogiochi/stazione-radio-massa-carrara-57331212.htm -

Ne approfitto e ti ringrazio per le risposte.

RadioLino

Le differenze tra V/UHF e HF sono molte, la più importante è che in V/UHF il segnale viaggia essenzialmente a portata ottica mentre in HF tramite propagazione, permettendo così collegamenti con tutto il mondo.

Lo Scanner si chiama così perché fa la scansione da solo senza che tu giri la "manopola" si tratta ormai di un termine generico per indicare un apparecchio ricevente, di solito a larga banda.

Forse hai sentito parlare del Link Nazionale CISAR, si tratta di una serie di ripetitori quasi tutti in UHF collegati tra di loro, permettendo così di collegamenti a livello nazionale, poi naturalmente ci sono tutti gli altri ponti a copertura per così dire "normale".

Per avere una stazione decente e completa devi avere almeno un apparato per le HF e uno per le V/UHF oppure uno solo ma multi banda, ovviamente ognuno collegato alla sua antenna, in questo modo hai a disposizione le principali bande radioamatoriali, poi ti servirà un' alimentatore e i microfoni. I lineare esistono ancora ma io ti sconsiglio di usarli, molto  meglio avere una buona antenna e ben posizionata, così avrai anche il massimo della ricezione, cosa che il lineare di certo non fa.

Il Kenwood TS-140 per quanto vecchio va sempre bene per cominciare, stesso discorso anche per FRG9600, sono quasi antichi ma questo non toglie che non funzionino, sempre che siano ben tenuti, di certo però tutta quella roba non vale 800Euro.



LaPrevidenza

Allora se capito bene potrei anche acquistare un solo apparecchio che sia multibanda il quale, collegato ad una o due antenne tramite switch mi consente di poter iniziare ad operare.
Per l'antenna, come ti ho detto avrei il notevole vantaggio dell'altitudine (circa 800 metri) e quindi installando un dipolo e una diamond (per citare gli esempi che mi hai fatto in precedenza) dovrei essere a posto.
Al tempo di quando ero cb avevo piazzato una direttiva 3 elementi orizzontale con rotore. Mi ricordo che mio fratello utilizzava un attrezzo (rosmetro?!!) che regolava non ricordo cosa per il buon utilizzo dell'antenna.
Anche adesso avrei la necessità di quello strumento (se ricordo bene) per calibrare l'antenna oppure no?
Visto che l'offerta che ti ho linkato è super valutata e si tratta di apparecchi datati, che tipo di apparecchio potrei acquistare nuovo o usato che possa fare al caso mio?
Grazie

RadioLino

Nel caso acquisti un apparato multi banda è sufficiente collegare le due antenne nei rispettivi connettori, al massimo potresti avere bisogno di un Duplexer che misceli le VHF<>UHF nel caso non fossero su un uscita unica, ma si tratta di una spesa esigua.

Il Rosmetro https://amzn.to/38E0fuZ serve per misurare le onde stazionarie, se sono troppo alte vuol dire che qualcosa non va, quindi devi intervenire sell'antenna o sulla discesa per eseguire l'accordo, se i ROS sono troppo alti rischi danni ai finali dell'apparecchio oltre ad avere un calo di prestazioni in termini di guadagno.

Prima di consigliarti qualcosa dovresti dirmi fino a quale prezzo sei disposto ad arrivare, altrimenti te ne elencherei troppi. ^-^


LaPrevidenza

Diciamo che 500 - 600 euro le posso spendere. Meglio comprare un nuovo magari con meno prestazioni o un usato?
Per quanto riguarda l'antenna vorrei chiederti se al momento dell'installazione sul tetto è necessario avere già l'apparecchio per arrivare al migliore settario dell'antenna con il rosmetro.
Il rosmetro serve solo per elevare le onde stazionarie oppure posso effettuare regolazioni in modo da abbassarle?

RadioLino

Dovresti però dirmi se con 600 Euro voi prendere un HF oppure un V/UHF o un multi banda, e se per te è indifferente un base piuttosto che un veicolare.

Se quando monti l'antenna hai già la radio puoi controllare al momento se tutto è a posto, altrimenti rischi di dover smontare tutto in caso di problemi.

Il Rosmetro è uno strumento di misura passivo e serve solo a fare le misure, poi starà e te se necessario risalire al problema.

LaPrevidenza

Credo che, come nella maggior parte delle cose nuove che si intende fare da una parte si deve cominciare.
Essendo neofita devo provare per poi capire, eventualmente dove buttarmi. Ti dirò che mi affascina anche il Morse.
Provo a fare una riflessione.
La mia casa a 800mt. è quella estiva e quindi la vivo 1 mese d'estate e molti fine settimana in inverno. Il posto ideale per farsi una stazione fissa.
Per il tempo restante abito in pianura. Anche in questo caso ho la possibilità di installare antenne visto che la casa è di proprietà.
Detto questo, per capire come funziona, dove meglio operare e capire cosa fare da grande forse l'ideale è un veicolare multibanda. Posso portarlo dietro facilmente (anche a casa in montagna) e iniziare a capire i rudimenti iniziando ad ascoltare (ma tutti quelli che parlano sono davvero OM?).
Con il tempo, se decido di iniziare il percorso per diventare OM avrò più esperienza per capire (anche con l'aiuto di veterani come te) quali apparecchiature acquistare, imparare ad usarle e sperimentare per farmi la mia stazione.
Leggendo i post di vari forum leggo commenti su apparecchi YAESU piuttosto che ICOM, INTEK, ecc... qui ho proprio necessità di farmi consigliare...

RadioLino

Visto come stanno le cose allora ti consiglio assolutamente un paio di veicolari multi banda, lo Yaesu FT-817 oppure Yaesu FT-857, il primo lo trovi nuovo attorno ai 600 Euro, hai le HF + i 6 metri + VHF/UHF, tieni presente però che è un QRP quindi ha solo 5 Watt. ma è perfetto per portarselo in giro, piccolo con 4 bande e può andare anche con la batteria.

L'FT-857 dovrai prenderlo usato per rimanere dentro ai 600 Euro (ma anche di più), però hai 100 Watt in HF e 6 metri e 50 Watt in VHF/UHF oltre a tutta una serie di caratteristiche superiori, se puoi prendilo senza neanche pensarci, è un investimento oltre che un apparecchio super conosciuto, vedrai che lo userai per molto molto tempo.

Al tuo quesito su (ma tutti quelli che parlano sono davvero OM?) ti rispondo che: se vai sulle frequenze assegnate agli OM si, ma fuori di queste ovviamente non sono Radioamatori.

https://amzn.to/2PnJLMd

https://amzn.to/2MHMIZy



LaPrevidenza

Ti ringrazio davvero molto.
Mi hai aperto la visuale...

Grazie

LaPrevidenza

Dimenticavo... scusa.

Optando per l'ft-857D e volendo utilizzarlo con una antenna mobile, quale mi consigli?

RadioLino

Con mobile intendi dire da installare in macchina o una da portarsi in giro, poi per le HF o V-U!

LaPrevidenza

Mi sono espresso male.

Potendo acquistare l'857 chiedevo un consiglio su quale antenna comprare (per mobile) e se la stessa antenna la posso mettere sul balcone.
Questo all'inizio per cercare di portarmelo dietro più possibile. Poi magari installo l'antenna fissa sul tetto.

Ti chiedo ancora qualcosa:

- Se ho capito bene posso sia trasmettere che ricevere senza autorizzazione ma solo su frequenze che non sono state assegnate a radioamatori, giusto?


RadioLino

Le antenne per uso mobile utilizzano la carrozzeria come piano di massa, se la usi a casa ne devi realizzare uno tu, poi di antenne ne esistono all'infinito, anche se quella ideale di solito bisogna auto costruirsela altrimenti hai solo l'imbarazzo della scelta, potrei consigliarti la COMTRAK MA-3800 https://amzn.to/3lfSKze (ti servirà comunque un piano di massa) anche se le prestazioni non possono essere il massimo visto il tipo di antenna, la cosa migliore è sempre quella di usare antenne dedicate per HF o per V/UHF.

Sulla tua seconda domanda invece le cose non stanno proprio così, al contrario, non puoi trasmettere da nessuna parte, al massimo puoi usare i portatili SRD o LPD visto che sono di libero uso, per tutto il resto c'è sempre bisogno di una qualche autorizzazione, compreso l'uso della banda CB e quella PMR.

Lo YAESU FT-857 è un apparecchio omologato per uso radioamatoriale, per qui è a regime d'uso con autorizzazione generale, quindi deve essere utilizzato solo sulle frequenze assegnate ai Radioamatori e di conseguenza dai soli Radioamatori

Naturalmente se ti beccano in macchina e tu non dimostri di avere un qualche documento che giustifichi anche il solo possesso allora sono guai grossi. C:-) :'(



LaPrevidenza

Quindi la cosa più sensata da fare è:

- Acquistare l'apparecchio e tenermelo in casa senza portarlo a giro fino a quando non sarò autorizzato.
- Eventualmente utilizzarlo a casa per il solo ascolto utilizzando una antenna mobile da mettere e togliere a piacimento (come piano di massa può andare bene l'inferriata del balcone di casa?)

In pratica non potrei nemmeno installare una antenna fissa sul mio tetto fino a quando non sono  in possesso dell'autorizzazione.



RadioLino

Sicuramente io non andrei in giro in macchina con una ricetrasmittente a bordo senza autorizzazione alcuna, se poi vogliamo fare per forza qualche altro esempio, non andrei nemmeno in giro con una Beretta senza avere il porto d'armi, oppure non guiderei mai una macchina se non avessi la patente....:)

Si, puoi usare l'inferriata del balcone facendo attenzione però che non ci sia della vernice sul punto di contatto, poi ovviamente non è detto che funzioni per forza, ma questa è appunto roba da radioamatori hi. ;D

Nulla ti vieta di installare un'antenna a casa tua, al massimo se sei proprio sfortunato potresti attirare l'attenzione di qualche autorità troppo zelante, ma gli anni 70 sono finiti da un pezzo. O0 O0 O0

LaPrevidenza

Si, mi pare che all'epoca c'era esco poste qualcosa del genere...

Vorrei ringraziarti per la pazienza dimostrata. Proprio oggi mi hanno scritto dalla sezione ARI della mia città. Dal 2 settembre iniziano i corsi di preparazione.
Mi sono letto gli argomenti che interessano l'esame di abilitazione (ma è scritto, orale o tutti e due?) per il patentino. Capisco il giusto di elettronica quindi bah.... vediamo.

Grazie ancora, gentilissimo..
:)

RadioLino

Allora auguri per il prossimo Dicembre quanto si terranno gli esami che comunque non sono ne scritti ne orali, si tratta di QUIZ da compilare, a seconda della regione il sistema può variare un po' ma di solito i Quiz sono composti da una sessantina di domande con tre possibilità per ogni domanda, comunque le domande in questione non sono di certo solo di elettronica, come ti dicevo sono divise equamente tra varie categorie che possono essere.... Normative, Codice Q, Band Plan e diverse altre tra qui naturalmente l'elettronica e affini.

La cosa migliore per fare l'esame sarebbe arrivare li con già anni di esperienza di radio, perché cominciando da quasi Zero è sicuramente più dura, poi dipende anche da che zona sei, al Sud spesso le patenti le regalano (e a volte non solo li) e poi ti ritrovi in frequenza persone che invece di sembrare dei radioamatori sembrano bambini dell'asilo >:D, comunque abbi fiducia, mal che vada hai poi un anno intero per studiare per l'esame dell'anno successivo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters