Antenne Nagoya e Cloni ... e cloni dei cloni...

Aperto da acik, Sab 22 Giugno, 15:29 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

acik

Sono in fiera HAM RADIO a Friedrichshafen - Germania.

Tra le varie cose, vorrei comprare delle antenne bibanda per i miei Baofeng.
Ho letto recensioni positive della NAGOYA 771 https://amzn.to/2M7rsOl ed ho controllato sul sito del produttore..... qui in fiera vendono tutti LA FAKE.
Sul sito del profuttore, ad esempio scrivono che la confezione e' di colore verde... qui tutte le antenne Nagoya sono in busta arancione !

Leggendo in giro le recensioni dei cloni, alcuni dicono che molti cloni sono peggio della antenna originale...
Altri dicono che alcuni cloni non sono male...

Poi leggo di un caso in particolare: DIAMOND ANTENNE, una fabbrica che produce antenne, e che ruba "la fama" della Nagoya (cosi leggo) ovvero fanno antenne simili, con nomi simili, e nel logo utilizzano caratteri che richiamano le Nagoya (utilizano le A e le E con il triangolino dentro - simbolo delle Nagoya).
Questa DIAMOND ANTENNE ha fatto una antenna in particolare, la SRH-771 https://amzn.to/3qNizbB di cui leggo recensioni positive.
Ma sul sito della DIAMOND, la 771 non esiste... perchè da fine 2016 l'hanno sostituita con il modello 770. Dal 2016 la 771 non viene piu' prodotta.
Indovinate un po' ? Qui in fiera TUTTI vendono solo la 771 (che non esiste) e nessuno vende la 770.


CHE FACCIO ?


Television

Purtroppo anche le confezioni si possono taroccare per qui verde o arancione può non voler significare nulla, io ti consiglio di comprarla online da venditori affidabili e di specificargli che se non è originale se la possono tenere. Tra cloni e cloni dei cloni è ormai impossibile distinguerle senza averle sottomano e senza conoscenze specifiche sulla questione.

Tengo poi a precisare che la Nagoya, azienda di Taiwan, ha di fatto clonato tutte le antenne dello storico produttore giapponese Diamond, quindi è esattamente il contrario di quanto credi.

Al posto della 771 ti consiglio la Nagoya NA-24J https://amzn.to/3phTogN ha le stesse prestazioni della 771 se non migliori ed ha un diametro inferiore oltre a essere molto flessibile.

https://translate.google.it/translate?hl=it&tab=wT&sl=auto&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.miklor.com%2FCOM%2FReview_24J.php

Romero

Ormai il casotto dei cloni è diventato ingestibile e per quanto ti dicano che sia originale non c'è mai da stare tranquilli, al massimo dopo averla acquistata la puoi testare con l'uso anche di un rosmetro https://amzn.to/3XqgJht e ti accorgi subito di che pasta è fatta.

Confermo poi che la Nagoya copia la Diamond più di me quando andavo alle elementari. :D Di fatto molte antenne della stessa Nagoya sono delle cloni delle Diamond quindi vedi un po'.

Comunque al contrario di quanto affermi, sul sito della Diamond la SRH-771 c'è eccome http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ante_3hand/ante_hand2.html

GianlucaB

Ti posso solo dire che io su un portatile ho una srh-536.

Dato che la comprai anni fa, e non trovo più la sua bustina, ad oggi non saprei dirti di che marca è.
Potrebbe essere marca Diamond, ma anche Nagoya, o forse Hoxin, Proxel Comtrack, alla fine tutti costruiscono la stessa antenna, e non ci si capisce più nulla.

Ho anche notato che alcuni negozi online, si limitano a scrivere il modello di antenna, ma omettono di scrivere il produttore, i più furbi inseriscono un original antenna, ma originale di chi?



Television

Del branding me ne ero scordato, le stesse antenne rivendute con nomi di altre aziende (spesso solo distributori) come appunto le appena citate Hoxin, Proxel, Comtrack ecc.

E con questo siamo al delirio completo. çç30

user

Citazione di: acik il Sab 22 Giugno, 15:29 2019
Sono in fiera HAM RADIO a Friedrichshafen - Germania.

Tra le varie cose, vorrei comprare delle antenne bibanda per i miei Baofeng.
Ho letto recensioni positive della NAGOYA 771, ed ho controllato sul sito del produttore..... qui in fiera vendono tutti LA FAKE.
Sul sito del profuttore, ad esempio scrivono che la confezione e' di colore verde... qui tutte le antenne Nagoya sono in busta arancione !

Leggendo in giro le recensioni dei cloni, alcuni dicono che molti cloni sono peggio della antenna originale...
Altri dicono che alcuni cloni non sono male...

Poi leggo di un caso in particolare: DIAMOND ANTENNE, una fabbrica che produce antenne, e che ruba "la fama" della Nagoya (cosi leggo) ovvero fanno antenne simili, con nomi simili, e nel logo utilizzano caratteri che richiamano le Nagoya (utilizano le A e le E con il triangolino dentro - simbolo delle Nagoya).
Questa DIAMOND ANTENNE ha fatto una antenna in particolare, la SRH-771 di cui leggo recensioni positive.
Ma sul sito della DIAMOND, la 771 non esiste... perchè da fine 2016 l'hanno sostituita con il modello 770. Dal 2016 la 771 non viene piu' prodotta.
Indovinate un po' ? Qui in fiera TUTTI vendono solo la 771 (che non esiste) e nessuno vende la 770.


CHE FACCIO ?

Tutte le antenne fake sono cinesi, cloni più o meno quasi identiche ma delle prestazioni spesso deludenti.
Mi sorprende che il brand Diamond copia le antenne Nagoya, questo storico marchio Giapponese venne alla ribalta
in Italia negli anni 80 ma negli USA era conosciuta da molto più tempo.
Vi siete chiesti questa stravagante Nagoya Taiwanese da quanto tempo esiste nel mercato?
Ma non scherziamo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Television

Diamond copia la Nagoya? Si tratta di una notizia fake come le stesse antenne della Nagoya che copia spudoratamente quelle dalle Diamond, poi figuriamoci, Nagoya, Taiwan oppure no, è praticamente come tutte le altre aziende cinesi che ben conosciamo, insomma la menata è quella che ben sappiamo.

Poi come giustamente sottolinei, Diamond è un azienda storica mentre la Nagoya esiste dall'altro giorno ...credo da giovedì o forse venerdì scorso e non mi sbaglio di tanto hi. :)

acik

Citazione di: Television il Sab 22 Giugno, 16:14 2019
Purtroppo anche le confezioni si possono taroccare per qui verde o arancione può non voler significare nulla,
Io ho trovato questo sul sito Nagoya:
https://www.nagoya.com.tw/files/771%2001.jpg


Citazione di: Television il Sab 22 Giugno, 16:14 2019
io ti consiglio di comprarla online da venditori affidabili
Me ne diresti qualcuno ? (affidabile)


Citazione di: Television il Sab 22 Giugno, 16:14 2019
e di specificargli che se non è originale se la possono tenere. Tra cloni e cloni dei cloni è ormai impossibile distinguerle senza averle sottomano e senza conoscenze specifiche sulla questione.
Il mio vicino di casa ha decine di migliaia di euro in strumentazione, ci mette poco a capire se un'antenna e' buona... ma io vorrei non buttar via il mio e il suo tempo per una antenna da pochi euro...

Citazione di: Television il Sab 22 Giugno, 16:14 2019
Al posto della 771 ti consiglio la Nagoya NA-24J, ha le stesse prestazioni della 771 se non migliori ed ha un diametro inferiore oltre a essere molto flessibile.
Ok, cerco qualche recensione..

acik

Citazione di: Romero il Dom 23 Giugno, 09:52 2019
Comunque al contrario di quanto affermi, sul sito della Diamond la SRH-771 c'è eccome http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ante_3hand/ante_hand2.html
Io l'avevo cercata da menu principale > antenne per portatili e non c'era.... boh.
In fiera la vendevano tutti per 12 - 13 Euro. Poteva essere originale ?

Television

CitazioneIo ho trovato questo sul sito Nagoya: https://www.nagoya.com.tw/files/771%2001.jpg
Purtroppo l'abito non fa il monaco e come detto anche le confezioni vengono taroccate.

CitazioneMe ne diresti qualcuno ? (affidabile)
L'importante è che non si tratti di venditori cinese, il 99% vende quelle non originali.

CitazioneIn fiera la vendevano tutti per 12 - 13 Euro. Poteva essere originale?
Quello è il suo prezzo, in rete le vendono anche a meno di due euro, non c'è quindi bisogno di spiegare che sono delle fake, tuttavia a volte anche quelle false vengono vendute al prezzo di quella originale per qui non c'è via di uscita per venirne fuori.

Affidati semplicemente a venditori italiani, questa non è una garanzia ma in casi come questi devi sempre chiedere in anticipo se quella che vendono è originale o meno, vedrai che non ti racconteranno balle se la compri ad esempio su eBay per paura del feedback negativo.

acik

Citazione di: Television il Lun 24 Giugno, 13:17 2019
CitazioneIo ho trovato questo sul sito Nagoya: https://www.nagoya.com.tw/files/771%2001.jpg
Purtroppo l'abito non fa il monaco e come detto anche le confezioni vengono taroccate.
Certo... il problema e' che Nagoya sul suo sito schive che le sue antenne sono esclusivamente in confezione verde.... in fiera TUTTE le Nagoya erano in confezione arancio. Quindi erano palesemente tutte false. In bella vista, come una banconota da 15 Euro !


Citazione di: Television il Lun 24 Giugno, 13:17 2019
Affidati semplicemente a venditori italiani, questa non è una garanzia ma in casi come questi devi sempre chiedere in anticipo se quella che vendono è originale o meno, vedrai che non ti racconteranno balle se la compri ad esempio su eBay per paura del feedback negativo.
Che mi dici di http://www.ilelettronica.it ?   (sono gli "inventori" del marchio Comtrack)

Television

Se tutte avevano l'imballo arancio allora erano tutte false ma in giro si trovano pure quelle verdi ma false comunque.

ilelettronica è ok, precisagli comunque che vuoi l'originale poiché ne circolano in quantità industriale e in tutte le salse.

Romero

Curioso anche che in commercio si trovi ad esempio la Nagoya X50 (ma anche altre), clone nella Diamond X50, curioso perché sul sito della Nagoya questa antenna non esiste. https://www.nagoya.com.tw/en/product-384335/BA-6150.html

Ne deduco quindi che si tratti di una fake dove i "falsari" abbiano preferito usare il nome della Nagoya piuttosto di quello della Diamond. :)

Television

Praticamente hanno pure preso due piccioni con una fava, davvero assurdo. :-X

acik

Citazione di: Television il Sab 22 Giugno, 16:14 2019
Al posto della 771 ti consiglio la Nagoya NA-24J, ha le stesse prestazioni della 771 se non migliori ed ha un diametro inferiore oltre a essere molto flessibile.
L'ho trovata presso tanti venditori eBay, prezzi da 13 a 40 Euro.
Leggo le recensioni e trovo tantissimi che scrivono " The baofeng stock antenna is better ! "
Oppure " The worst antenna I never bought "

I cloni ci perseguitano... bisognerà andare a comprerare in cina direttamente.

Television

La NA-24J ce l'ha un amico om ed è parecchio soddisfatto rispetto ad altre antenne, certo quando però non è originale è un altra cosa, rimane sempre l'opzione di specificare al venditore che non vuoi antenne taroccate, l'alternativa è rischiare che te ne inviino una non originale.

acik

Alla fine ho comprato una Nagoya 771 da un riventiditore italiano (appena trovo lo scontrino, posso in pm dire chi è) che mi ha garantito che l'antenna è originale.
Non avevo voglia di discutere e ho pensato che alla peggio ho buttato via il costo di un panino e bibita alla fiera... (10 Euro in piu sui 1500 spesi, sono un'inezia)
Tanto piu che il mio compagno di avventure ha cercato di convincermi a prenderla .... e cel'ha fatta.

Poi causa restauro casa e ferie, sono riuscito a provarla solo ora.

Il risultato e' che l'antenna Nagoya e' come se non esistesse.
Ovvero, con la Nagoya o senza nessuna antenna... ricevo uguale.
Ovvero, con la Nagoya o senza nessuna antenna... trasmetto uguale.

Quindi per quallo che mi riguarda ho comprato un connettore sma con sopra attaccato un po' di plastica.

Television

Mi spiace per la tua esperienza negativa ma se addirittura è come se non fosse attaccata allora direi che è proprio e sfortunatamente rotta.

user

Citazione di: acik il Mar 16 Luglio, 17:37 2019
Alla fine ho comprato una Nagoya 771 da un riventiditore italiano (appena trovo lo scontrino, posso in pm dire chi è) che mi ha garantito che l'antenna è originale.
Non avevo voglia di discutere e ho pensato che alla peggio ho buttato via il costo di un panino e bibita alla fiera... (10 Euro in piu sui 1500 spesi, sono un'inezia)
Tanto piu che il mio compagno di avventure ha cercato di convincermi a prenderla .... e cel'ha fatta.

Poi causa restauro casa e ferie, sono riuscito a provarla solo ora.

Il risultato e' che l'antenna Nagoya e' come se non esistesse.
Ovvero, con la Nagoya o senza nessuna antenna... ricevo uguale.
Ovvero, con la Nagoya o senza nessuna antenna... trasmetto uguale.

Quindi per quallo che mi riguarda ho comprato un connettore sma con sopra attaccato un po' di plastica.

Roba da matti, meno male che alla fine il danno è modesto ma sai in tutto il mondo quanti ne fregano.
Pazienza la prossima volta compra un antenna di marca certa e da un negozio serio così se qualcosa non va ti fai cambiare la merce  o restituire i soldini.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

acik

Citazione di:  link=topic=4502.msg32815#msg32815 date=1563302093
Roba da matti, meno male che alla fine il danno è modesto ma sai in tutto il mondo quanti ne fregano.
Pazienza la prossima volta compra un antenna di marca certa e da un negozio serio così se qualcosa non va ti fai cambiare la merce  o restituire i soldini.

Ma è proprio questo il problema !
In tutta la fiera ci saranno stati 50 rivenditori, ed avevano TUTTI ESCLUSIVAMENTE le Nagoya in busta arancione !!!

Le Nagoya in busta arancione sono uguali a banconote da 13 Euro !

Television

Ma glielo hai fatto presente la venditore! Come minimo ti rimborsa o te ne invia un'altra si spera funzionante.

acik

Citazione di: Television il Mer 17 Luglio, 09:51 2019
Ma glielo hai fatto presente la venditore! Come minimo ti rimborsa o te ne invia un'altra si spera funzionante.
Purtroppo in fiera non mi sono portato la radio.
Poi le ferie e il restauro casa (ancora in corso) tanto che l'antenna l'ho provata appena adesso.
Devo trovare lo scontrino... ma se anche mi manda un'antenna uguale, che me ne faccio ??

Alla fiera il tipo voleva a tutti i costi avere ragione insistendo che le Nagoya in busta arancione sono autentiche... quindi anche se lo contatto presumo sarà solo tempo perso.
Preferisco aver buttato via 10 Euro che rovinarmi il pomeriggio sentendo un cazzaro che vuole averla vinta dopo avermi fregato 10 Euro.

Almeno serva da lezione a voi.

Television

il problema non è che sia originale o meno, nel tuo caso è che è proprio difettosa e quindi inutile. Di Nagoya ne ho un paio anch'io e ti assicuro che per funzionare funzionano e anche abbastanza bene.

acik

Ora di pranzo sono passato da un mio amico, che ha l'attrezzatura giusta.

Su due analizzatore di reti (HP 8753C e HP 8752A) la mia Nagoya risulta aver un buon rendimento solo intorno a 180MHz (risonanza)
Mentre l'originale Baofeng ha buon rendimento sia inrotno ai 145 che intorno ai 430. (se volete, vi posto i grafici)

A parte questo, messo un generatore che trasmetteva una portante a 145MHz, ho provato con il mio Baofeng ad usare entrambe le antenne e con entrambe "staccava" con una potenza di -70dbm, quindi a occhio le due antenne in ricezione sembravano equivalersi.... finche (apriti cielo) ho trovato sui 145.555 uno che parlava in russo !

Ebbene, ho provato per tre volte a scambiare le antene:
Ogni volta che mettevo la antenna originale, sentivo perfettamente il russo.
Ogni volta che mettevo la Nagoya non sentivo nulla, togliendo lo squelch sentivo solo fruscio.


La Nagoya che ho comprato, non solo non vale niente, ma mi fa pure fare brutta figura davanti agli strumenti !

Television

Direi che il test non è certo incoragiante ma credo che quella che hai tu si comunque difettata, le mie due Nagoya (due differenti modelli) le ho testate in passato e rispetto a quella del Baofeng UV-5 una andava peggio ma l'altra andava meglio. Nel tuo caso, come diceva la gomma del ponte: Riprova sarai più fortunato. :)

Romero

Magari per non sbagliarti prendi una Diamond sperando almeno che ti capiti una originale.

acik

Citazione di: Romero il Ven 19 Luglio, 09:35 2019
Magari per non sbagliarti prendi una Diamond sperando almeno che ti capiti una originale.
E' proprio questo il problema: se il una fiera molto grande, TUTTI, MA PROPRIO TUTTI avevano solo le Nagoya fasulle, perchè le Diamond dovrebbero averle originali ?
Ormai, sarebbe da acquistarle direttamente dal produttore  >:(

Romero

La differenza è che le Nagoya non originali in circolazione sono una valanga mentre le Diamond sono più facili da trovare originali piuttosto che fasulle.

acik

Citazione di: Romero il Lun 22 Luglio, 14:57 2019
La differenza è che le Nagoya non originali in circolazione sono una valanga mentre le Diamond sono più facili da trovare originali piuttosto che fasulle.

Alla prossima fiera mi porto il tester reti  O0

cosi posso almeno controllare a quali frequenze oscilla !

Romero

Guarda, secondo me se analizzi dieci antenne identiche otterrai dieci risultati diversi quindi buona fortuna. Purtroppo un'antenna non è come il salame che basta assaggiarlo per capire se è buono, le antenne vanno soprattutto testate in ricezione e trasmissione paragonandole ad altre, quindi per non perderci una vita su delle antennine da quattro soldi è meglio andare alla cieca sperando nella dea bendata. :D

acik

Citazione di: Romero il Mar 23 Luglio, 15:55 2019
Guarda, secondo me se analizzi dieci antenne identiche otterrai dieci risultati diversi quindi buona fortuna. Purtroppo un'antenna non è come il salame che basta assaggiarlo per capire se è buono, le antenne vanno soprattutto testate in ricezione e trasmissione paragonandole ad altre, quindi per non perderci una vita su delle antennine da quattro soldi è meglio andare alla cieca sperando nella dea bendata. :D
Ok, ma io ho messo l'antenna originale Baofeng sul tester reti ed ho visto subito (se vuoi ti mando le foto) come questa va in risonanza sui 2metri e 70cm. Ed ho visto anche che avvicinando la mano, cambiava poco.
Invece la falsa Nagoya va in risonanza solamente intorno ai 180MHz. Avvicinando la mano alla base del'antenna, i valori cambiavano moltissimo.

Con l'analizzatore di reti ho anche visto come l'impedenza dell'antenna era vicina ai 50Ohm sui 2m e 70cm.
La falsa Nagoya i 50Ohm li vede con il cannocchiale  >:(

Lo so che la radio è una cosa mistica, ma con un analizzatore di reti puoi prevedere il futuro  ;)

user

Ragazzi per piacere svegliatevi!
La Nagoya è già un narchio di per se falso e non ci sono Nagoya false hoi clonate perchè solo loro a clonare quelle degli altri, no hanno line di collaudo a campione non esiste un reparto R & S e controllo qualità, è roba clonata di massa poi magari la in mezzo cè ne qualcuna che magari funzionicchia.
Andate a leggere i all'estero cosa dicono e cosa pensano, è solo un marchio bello è buono di roba clonata, quando finalmente il mercato lo capirà cambieranno nome e il gioco ricomincia.
Spendete bene i vs. denari e comprate prodotti di qualità da negozianti seri e di provenienza certa.
E' chiaro che rischiate di pagare un antennino in gomma €=35 e magari di più, ma avete speso bene i soldi e avete una garanzia.

Buone vacanze a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Romero

Aciik non ho dubbi che sia così, io però mi riferivo alle Nagoya, quelle fasulle sono solo dei pezzi di filo di metallo ricoperti dalla gomma anche se forse pure le originali non sempre sono perfette.

, che le Nagoya siano antenne scopiazzate non c'è ombra di dubbio, perfino le sigle sono spesso uguali alle Diamond, tuttavia avendone provate diverse anche non mie posso dirti che a livello di rendimento sono spesso uguali alle Diamond e posso dirti che anche diverse Diamond originali non sono un granché, è chiaro però che forse su 100 Nagoya ne andranno bene forse la meta mentre le Diamond la percentuale è decisamente più alta, di fatto se le Nagoya andassero tutte malissimo nessuno le comprerebbe più e non è propriamente così anche se la qualità media è inferiore e su questo non c'è dubbio ma soprattutto quando ne compri una non sai mai cosa aspettarti.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters