DMR e TG .... quali si usano effettivamente ?

Aperto da Facip, Mar 18 Giugno, 18:35 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Da alcuni giorni tengo la radio sintonizzata sul ponte DMR https://amzn.to/3tC91nx del Cimone (MO) in modalità "aperta". Dovrei ricevere tutto quello che passa dal ponte.
A parte la limitata presenza di radioamatori ho notato che la radio in ricezione visualizza sempre il 222 nazionale.
Ho questa perplessità : i vari TG regionali vengono utilizzati da un buon numero di radioamatori oppure generalmente sui ponti si lavora sul 222 nazionale ?
Non riesco a capire se in realtà mi arriva soltanto una parte del traffico del ponte o se effettivamente c'è questa generale desolazione.
Il ponte di Bologna non è certo più allegro.

A parte le considerazioni "numeriche" la domanda è riferita ai TG.
Peraltro non ho capito se in trasmissione si lavora con il 222 ricevono anche i locali ?
Cioè le stanze sono in stile scatole cinesi i del tutto indipendenti ?

Ho un altro grand dubbio.
Da un ponte come faccio a connettermi ad un ponte negli stati uniti ?
Mi pare di avere capito che i ponti sono interconnessi ... ma un ponte degli stati uniti come fa a sapere a quali ponti deve trasmettere ?
O funziona solo per chiamata diretta ad un ID ? (come fosse una telefonata).

Radioso

Premetto che è da tempo che non traffico con il DMR e quindi sono un po' arrugginito ma in ogni caso provo a darti delle risposte.

Intanto va detto che non è una buona idea tenere la ricezione aperta (modalità Promiscuous) indifferentemente dal TG in qui ci si trova altrimenti si genera parecchia confusione ed è facile non capire su quale TG dobbiamo andare per poter anche parlarci.

A riguardo del poco traffico a livello locale o regionale è una cosa normale e non dipende da una errata programmazione, anche perché in modalità Promiscuous, in ricezione i TG si bypassano. Qui da me per esempio quasi tutte le sere ci sono un paio di qso, uno in locale e uno regionale, chiaro poi che la situazione cambia da zona a zona ma in linea di massima è più difficile trovare dei qso che non siano sul TG nazionale, avrai inoltre notato che nemmeno il TG mondiale è così trafficato.

CitazionePeraltro non ho capito se in trasmissione si lavora con il 222 ricevono anche i locali?
Ovviamente no, li ricevi solo se vai sul tg locale o se appunto tieni aperto il ricevitore per ricevere tutti i TG altrimenti devi essere su quello esatto. Inoltre il TG 222 è sullo slot 1, quelli locali invece sono sullo slot 2.

CitazioneDa un ponte come faccio a connettermi ad un ponte negli stati uniti?
Qui subentra un po' della mia ruggine ma a parte questo è un po' lunga da spiegare ma soprattutto in questo link c'è già spiegato tutto. https://iz0abd.wordpress.com/2018/10/17/in-trasferta-in-dmr
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Norberto

Noto che il dmr diventa sempre più ingestibile e ogni giorno che passa c'è qualcosa da cambiare, dal 10 Aprile 2019 poi, è stata eliminata la numerazione dei tg regionali per essere sostituita con una nuova, quindi auguri a chi passerà la lo loro attività di radioamatore davanti ad un computer per riprogrammare di continuo la propria radio, io sinceramente mi sono stufato già da un pezzo. >:(

Radioso

Ti do perfettamente ragione Norberto, il dmr è una cosa che fa spesso tribulare, anch'io come molti ho dovuto mettere mano una infinità di volte al codeplug ma poi mi sono fermato per via dei nuovi tg, dovrei rifare tutto da capo ed è per questo che ho lasciato perdere, la prossima volta che mi verrà l'ispirazione ne scaricherò uno recente bello che pronto cambiando solo le poche cose necessarie sennò si diventa matti. çç13
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Mi pare che il DMR sia abbastanza complesso, quasi "cervellotico".
Domanda: per parlare con radioamatori sparsi per il mondo e cioè usare i ponti in italia con link a ponti esteri quale sistema secondo voi è più semplice tra DMR, Dstar e C4FM ?
Mi piacerebbe per esempio da casa entrare nelle stanze dei radioamatori si San Francisco o di Sydney.
Stesso quesito anche nel caso si volesse utilizzare un hotspot mmdvm.

Radioso

IL C4FM è il più semplice in tutto, per cambiare stanza non si deve programmare nulla, c'è l'apposto tasto DX per entrare in modalità Wires-X https://amzn.to/3MMTg3Y e quindi per interrogare il ripetitore e farsi dare così la lista delle room accessibili usando gli appositi comandi preimpostati, la selezioni e storia finita. In pratica il tutto è già preimpostato e gestito dai server della Yaesu, è un po' come essere su Echolink, apri la lista e scegli dove andare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

La domanda "DMR e TG .... quali si usano effettivamente ?" è interessante e meriterebbe effettivamente una risposta ... ma da chi questi sistemi li ha in gestione e ne ha "favorito" la divisione in 3 reti ... Cercherò di non essere polemico e di fornire la mia modesta esperienza. Riprogrammare il codeplug è "semplicemente una cosa necessaria" e sarebbe "bello" farlo se avesse uno scopo VERO. Purtroppo la suddivisione nelle 3 reti e nei molteplici (e secondo me inutili) TG ha "polverizzato" il DMR. Aggiungo anche che il DMR non è un sistema nato per il nostro settore (radioamatoriale) ma "adattato" da quello civile. Tuttavia per ridare al DMR le potenzialità che "meriterebbe" sarebbe sufficiente una unificazione e riorganizzazione immediata e drastica delle reti e dei TG. Al momento, purtroppo, il silenzio del DMR è la "malattia" che dimostra ancora una volta che non sono le tecnologie il problema, ma il modo con cui vengono impiegate che le rende più o meno positive. Il voler creare orticelli (leggi TG regionali) lascia pensare che ci si attendeva un boom di QSO che mai c'è stato e temo mai ci sarà. Se poi si aggiunge il fatto di aver "separato" in 3 reti il DMR ... si capisce perchè c'è un silenzio eccessivo. In conclusione: sui TG regionali (nel mio caso le Marche) ho ascoltato poco o nulla; i TG internazionali sono più attivi. Su  http://www.dmrbrescia.it/category/dmr/ dei grafici mostrano analisi statistiche di "qualche valore". '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Norberto

Concordo pienamente ma aggiungo anche che il dmr in tutte le sue sfaccettature è complicatissimo, ad esempio se si legge quanto scritto in questo sito http://www.dmrbrescia.it/category/dmr e lo cito solo come esempio generico, si capisce che solo per riuscire a comprendere un paio di cose squisitamente tecniche ci si fonde il cervello, auguri quindi a chi farà computer invece di dedicarsi alla radio. :)

Roby66

Si, è vero, il DMR presume ... che ti piacca riprogrammare la radio e che tu sappia usare il PC >:D. D'altro canto anche il D-STAR non è "semplicissimo" ... sebbene non richieda il PC ;). Quello che trovo più semplice è il C4FM, ma volendo ... si può complicarlo  :'( '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Radioso

Per capire lo si può anche capire ma ci vuole una concentrazione paurosa per riuscire a interpretare ogni singolo punto, sempre che si abbia già una certa esperienza altrimenti sarà arabo allo stato puro. :D

Il c4fm è così semplice che per complicarlo serve un'impresa ma le possibilità sono praticamente infinite hi. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Norberto

Facip, io ti consigli una cosa molto semplice, prendi tre apparati usati e potrai valutare te stesso il digitale. Volendo, nuovo con un novantina di euro ti prendi il Retevis RT3, tanto in VHF c'è quasi il nulla di dmr, prendi poi un veicolare anche usato con il C4FM come l'FTM-100 https://amzn.to/3NSDiXw e in un terzo momento qualcosa per il D-STAR, vedrai che non spenderai più di tanto e avrai l'accesso e tutti e tre i sistemi, tanto ogni nostra parola saranno parole al vento, non potranno mai farti capire la realtà.

Roby66

Norberto ha perfettamente ragione! Poi per il D-STAR se lo vuoi provare gratis, cioè senza comprare una radio, basta usare una delle due applicazioni disponibili per android o per PC dal sito http://www.pa7lim.nl/peanut/ Non è assolutamente come avere una vera radio D-STAR, ma è molto semplice: puoi provare ad ascoltare e parlare in D-STAR quindi vedere un po' come vanno questi QSO. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Norberto

Alla fine sono dei sistemi che vanno provati come quando si compra un'automobile, che si acquisti una oppure l'altra non cambia nulla, nel senso che tutte si guidano e si muovono, idem per i modi digitali ma sono esperienze ed emozioni che vanno provate di persona per comprenderne le differenze sia emozionali che pratiche.

Radioso

Un rtx anche usato ogni tanto lo si può comprare anche senza essere ricchi e come per magia si hanno a disposizione tutti e tre i modi digitali, è più facile a farsi che a dirti, sempre che il portafoglio non sia perennemente leggero ma di alternative non ce ne sono, le radio ce l'hai o non c'è l'hai e se non si ha intenzione di comprarne tre allora è meglio metterci una pietra sopra, tre sistemi tre radio tre spese.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Norberto

Citazionetre sistemi tre radio tre spese
Hai detto tutto.

Poi i ripetitori, indifferentemente dal modo digitale, spesso oggi ci sono e domani non ci sono più oppure vengono cambiati, qui da me capita spesso e anche di recente sono spariti gli unici due in c4fm, in compenso ne è spuntato uno in d-star fiducioso che anche questo avrà vita breve. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters