Consigli per strumentazione "low cost"?

Aperto da Max2433BO, Dom 26 Dicembre, 10:13 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Max2433BO

Buon giorno a tutti,

incuriosito da questi due topic (1, 2), volevo sapere se avete dei consigli su marche affidabili su cui orientarsi per poter allestire un piccolo laboratorio di misure amatoriale.

Ad esempio @ Radioso, nel secondo topic che ho segnalato scriveva:

Citazione di: RadiosoDi cineserie a basso prezzo io ne ho comprate tante, alcune vanno oltre il ridicolo ma spesso altre le trovo sorprendenti, di fatto con una manciata di euro si hanno dei risultati impensabili, basta informarsi per bene prima di acquistare e si fanno grandi affari.

Quindi chiedo per evitare di trovarmi, appunto, con strumentazione "ridicola"  ;D

Bye, Max

IW3HQD

Buongiorno e buone Feste!
Innanzitutto bisognerebbe capire cosa lei intende per "piccolo laboratorio di misure amatoriale": quali sono gli scopi, cosa cerca con la strumentazione e molto altro ancora...
Questo perché anche solo avere un tester e un rosmetro/wattmetro potrebbe costituire un "piccolo laboratorio di misure".
73 de IW3HQD

Beppe

Quello di queste due discussioni che hai indicato è un generatore di segnali tra l'altro ben apprezzato nonostante il costo contenuto, per tutto il resto basta informarsi prima di comprare.

Il mio consiglio è di comprare su Amazon visto che vi si possono leggere le recensioni e le opinioni di chi compra e da li si capisce già tutto, basta fare una media delle opinioni e sai già cosa aspettarti e se poi si tratta di qualche oggetto di scarsa qualità non ha praticamente scampo, inoltre è un metodo utilissimo per sapere non solo i pregi e i difetti ma anche le limitazioni.

Se invece parliamo di prodotti di marca e quindi ben noti non serve pensarci 100 volte prima dell'acquisto, già si sanno vita morte e miracoli. :)

Max2433BO

Innanzi tutto grazie per le risposte.

Iniziando dal fondo, personalmente mi fido il giusto delle recensioni su siti tipo Amazon e compagnia bella, per questo chiedevo qui su un forum diciamo più specialistico in materia.

Per quanto riguarda il "piccolo laboratorio amatoriale" sarei interessato a:

un generatore di funzioni BF
un generatore RF almeno fino a 2,5 GHz (o due generatori uno fino alle HF e uno per le V/U/SHF)
un counter/frequenzimetro fino a 2,5 GHz
un analizzatore di spettro fino a 2,5 GHz
un oscilloscopio doppia traccia 150/200 MHz

Attualmente possiedo un Marconi 2955 e un oscilloscopio Philips PM3295A ma, quest'ultimo mi sta abbandonando (molto probabilmente dovrò revisionare l'alimentazione relativa al focus del CRT).

Comunque come dicevo, mi interessano i nomi di produttori affidabili, poi, per la tipologia di strumenti mi arrangio.

Grazie.

Beppe

Il consiglio è sempre lo stesso ma tieni presente che se parliamo di prodotti nuovi e di marca i prezzi potrebbero essere infinitamente più alti di una marca più generica, ad esempio un oscilloscopio della Rohde & Schwarz https://amzn.to/3K8xPdw ti costerebbe almeno 1500 euro mentre quelli più generici solo poche centinaia ma potresti puntare anche sull'usato.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters