Il tempo passa... le passioni restano!

Aperto da Giuseppe68, Lun 08 Febbraio, 00:11 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giuseppe68

Salve a tutti.
Dopo anni, decido di iscrivermi in un forum.. di persone appassionate di una materia delle tante meraviglie che l'universo ci offre.

Vi descrivo la mia storia, la mia strada percorsa nel mondo della radio (spero non vi annoi):

Ai tempi degli anni delle superiori (1983 circa), tirai fuori da uno scatolo dei miei giocattoli da bambino, due walkie-talkie che un mio zio mi portò dalla Germania, (.. che tempi).
Curioso, se ancora potessero funzionare, inserisco le pile da 9 volt e booom!.. sento parlare qualcuno! Ricordo un po' il timore, misto curiosità di cosa si trattasse, perchè non sembrava fosse una radio locale in FM, ricordo solo che sentivo parlare gente del luogo, con gli accenti della mia zona, e si sentiva molto vicino.
Senza aspettare tanto, premo il PTT e dico qualcosa, ricordo che uno di loro si accorse che nelle vicinanze ci fosse qualcuno a "generare" una portante.
Quei WT operavano sui 27Mhz. In quei periodi, almeno dalle mie parti, qualcuno timidamente installava le prime antenne.
Riuscimmo ad ascoltarci, a parlarci, io con il WT e loro con gli apparati di allora (Midland, President..). Fui folgorato! Ricordo quei momenti, con le lacrime agli occhi.
Mi venne a trovare uno di loro (io un'emozione da primo incontro) e mi portò a casa sua: che dire, rimasi li a guardare la stazione radio isolandomi dal mondo esterno neanche avessi visto Dio in persona. Niente, persi il lume della ragione, non esisteva altro, andare a scuola era una sofferenza perchè volevo tornarci quanto prima in quel luogo mistico.
Ricordo ancora quei momenti quando accese l'apparato per farmi sentire i QSO che trasmettevano da tutto il mondo, aveva un President Jackson, e sentire i segnali in SSB che parlavano in inglese provenienti dalla Spagna, Russia... per me era da giramenti di testa.

Dopo quei memorabili momenti, dopo molti sforzi riesco a convincere mio padre a comprare il mio primo apparato, un Lafayette California, un 40 canali da 4 watt.
Installai l'antenna un po prima che nevicasse e a rimanere bloccati; devo spiegarvi la mia gioia di quel momento a parlare per la prima volta con gli operatori mentre fuori non si poteva andare? Rimasi tutto quel periodo incollato notte e giorno davanti l'apparato, avevo aperto una finestra all'universo intero, ero felice!

Da li a poco, cambiai per un Midland Alan 48 https://amzn.to/3P34LY2 (scoprì la differenza degli apparati di qualità), era un altro mondo.
Tutto questo con regolare licenza a trasmettere.
Poi, il servizio militare, mi ha fatto tagliare con questo mondo, perché poi subito dopo cominciai a lavorare e quella vita dura mi distolse da questa passione.
E quando si dice che, una volta entrato, non ne esci più, i primi anni 2000, con l'esplosione di internet, ritornai sull'argomento, e presi la patente da radioamatore (chi se l'aspettava).
Da li, ho comprato un po di apparati (Icom R8500, Icom R10, Icom R3, Icom 2725), ma il lavoro, la famiglia, impegni ecc, non mi lascia molto tempo a dedicarmi, per cui trasmetto poco o niente, ma durante le mie sedute in laboratorio di elettronica, ascolto con molto piacere la radio.

Avevo autocostruito un antenna per le HF, per la sola ricezione. Ha funzionato molto bene, ma poi dopo 15 anni, è ceduta.
Proprio oggi ho richiesto il nuovo nominativo per trasmettere, la mia intenzione è sistemare una stazione Radio decente, vorrei nei prossimi acquisti entrare nel mondo della trasmissione digitale.

La mia zona è tra il confine Lecce-Brindisi, e qui le HF vanno a nozze in quanto è tutta pianura, a un centinaio di mt sul livello del mare. Basta stendere un filo che becchi ogni cosa. Ho il cavo dell'antenna a terra, come detto sopra, ricevo segnali dal mondo HF.  :))

Va bene, che dire, sono contento di essere qui.

Giuseppe


IW3HQD

Benvenuto, Giuseppe!  çç16
Ho letto tutta d'un fiato la sua presentazione, che ricorda in maniera diretta quello che è stato l'approccio al mondo della radio, e mi ci ritrovo in tutto e per tutto! A presto on air!
73 de IW3HQD

AntennaVerde

Benarrivato Giuseppe. Ho letto con attenzione la tua storia e mi ci ritrovo molto, ricordo anch'io e molto bene le mie prime esperienze, avevo 13 anni e sul rimanere folgorato quasi ipnotizzano ne so qualcosa, era diventata anche per me una sorta di ossessione monotematica tanto era l'interesse nel sentire quelle voci e nel voler capire e imparare, poi con il passare del tempo ci si abitua ma le prime esperienze rimangono sempre le più emozionanti, l'emozione della prima volta appunto.

Ducato70

Ciao Giuseppe.

Anche per me i primi tempi sono stati vissuti con grande entusiasmo perché ti portano a scoprire e fare nuove esperienze sconosciute fino a poco prima, poi rimangono i ricordi da raccontare e che ti fanno pensare a quello che è stato, sono momenti che si vivono una volta sola e fa sempre piacere raccontarli ma anche riviverli con noi stessi, a me sono rimaste anche molte delle mie prime apparecchiature e che oggi conservo gelosamente come se fossero delle vecchie fotografie.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve Giuseppe! Grazie di aver portato la tua esperienza! Hai fatto ripensare a tutti gli anni trascorsi di una passione che non muore. Resta con noi.
Rosario IK3OCA

Giuseppe68

Certo che resto con voi, fate parte di una delle mie passioni, non posso far finta di niente!
Per me la Radio è emozione, dalla prima volta, e forse, tutti i componenti di questo forum, hanno vissuto le stesse emozioni in principio, magari alcuni non lo ricordano più.
E a ripensare i momenti trascorsi, ricordo le prime volte quando si andava in giro con il portatilino, a tramettere sui 27Mhz, a fare le prove a capire fin dove potevamo ascoltarci, era emozionante, ve lo ricordate? Si facevano mille prove.
Ma senza andare tanto lontano negli anni: ho due ricetrasmittenti, due PMR https://amzn.to/3OYOy6g comprati per giocare a comunicare in due auto durante un viaggio, due famiglie.
Un giorno di due anni fa, decido, con il mio amico, di comunicare da casa mia a casa sua per le nostre "chiacchierate" a una distanza di circa 500m. Dal mio PMR, esce una voce in cui mi chiedeva nome e provenienza. Sembrava qualcuno che trasmetteva nei dintorni del mio vicinato, a scoprire, con grande stupore di entrambi, che ci stavamo parlando a una distanza di ben 25Km! Nessuno dei due ci credeva. Certo, lui a stazione fissa (da pirata), e io con sto piccolo oggetto diabolico che si poteva chiudere nel palmo di una mano, chi se l'aspettava.
Ecco, parlavo proprio di questo, delle meraviglie che la frequenza continua ancora a darmi, per questo non riesco a staccarmi, sono sicuro che mi darà ancora molte soddisfazioni.

Giuseppe

Pioggia

Buon giorno a tutti voi.

Una volta, quando ancora non c'era internet e la telefonia mobile, la soddisfazione di poter comunicare via radio era enorme specie quando si facevano i dx, ci si sentiva dei privilegiati, oggi invece si da tutto per scontato e nulla suscita più stupore, ci sono solo mode da seguire e smartphone https://amzn.to/3L7b241 da cambiare tutti gli anni ma è anche per questo che oggi la radio ha assunto, almeno per noi, un ruolo ancora più importante che ci contraddistingue dalla massa e che ci permette di comunicare senza pagare i padroni e ci fa sentire liberi e indipendenti, non dimentichiamo anche che il mondo della radio avanza pari passo con l' evoluzione della tecnologia, siamo passati dalla telegrafia al digitale e a tutto il resto, insomma la radio è come una nostra internet e da prima che esistesse internet.

Giuseppe68

Buongiorno a tutti.
In UN solo giorno lavorativo dalla richiesta, ho ricevuto il nuovo nominativo di stazione!  çç26 Che dire, sono contento, non mi aspettavo tanta celerità. Finalmente in pista di nuovo!
Che voi sappiate, necessita comunque fare la richiesta di autorizzazione generale nonostante non sia nuovo radioamatore?

IV3FNK

nuovo nominativo ,nuova autorizzazione generale  çç25 çç25

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters