direttiva senza rotore

Aperto da IN3HJG, Dom 17 Gennaio, 21:41 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IN3HJG

Ciao a tutti.
Ho messo sul poggiolo una piccola direttiva per i 144.
Non ho il rotore.
Come si può fare (scusate l'ignoranza) a puntarla?
grazie
ciao
Luca

Kappamario

Ciao, beh semplice, la giri a mano anche perché altro non puoi fare, non è comodo ma il rotore sulle direttive è quanto mai necessario, magari procurati un rotore di quelli della tv anche usato, con poco "forse" te la cavi. https://amzn.to/3iZjjw1

IW3HQD

Il rotore assolve alla funzione principale di puntare l'antenna verso il segnale desiderato, individuato sullo S-Meter dell'apparato. Se si tratta di fare un QSO ogni tanto, con tutti i limiti del caso, va bene anche il puntamento manuale. Ma se si tratta di fare Contest o altro di simile, il rotore diventa un imperativo categorico.
73 de IW3HQD

IU2IDU

Citazione di: IN3HJG il Dom 17 Gennaio, 21:41 2021
Come si può fare a puntarla?

Ciao Luca, come ti hanno detto gli altri utenti sicuramente il rotore è fondamentale per utilizzare una direttiva ed esistono anche modelli molto economici per antenne leggere (come HY-GAIN AR500) oppure quelli per la TV.

Nel frattempo puoi puntare "manualmente" il tuo target guardando lo S-METER della radio, cioè fermandoti quando vedi il massimo segnale ricevuto.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Kappamario

I rotori come quelli di questa foto sono tra i più economici, il problema però è riuscire a trovarne uno.

user

Salve a tutti, vorrei solo aggiungere che è vero i rotori per uso TV non sono più in produzione da anni, quei negozianti che ancora li vendono sono residui di magazino ed oggi costano quasi quanto un rotore per uso Ham (provate e constaterete voi stessi).
Quindi o ci si accontenta di un usato vintage con tutte le incognite e i problemi annessi oppure è meglio comprarne uno per uso Ham.
Ps, io ne ho ben 3 stolle a 3 fili che saltuariamente li uso per prove su antenne per 70 e 23 cm. ma non me li tolgo nel modo più assoluto, sono invecchiati ma ancora arzilli e capaci.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU



Questo mi ha sempre ispirato (antenne leggere) per la possibilità di remotizzare l'unità ad esempio nella soffitta ed il telecomando come controllo in stazione...il prezzo di listino supera di poco i 200€

L'ho guardato un sacco di volte, ma poi sono sempre rimasto con la mia verticale 144/430 e non ho mai fatto l'upgrade.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


user

 Ciao Giulio, con quella cifra aggiungi 80 eurozzi e compri uno yaesu G-450 nuovo di pacca. https://amzn.to/3XYavFD
Se li devono stringere fortemente loro questi pezzi da museo.
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Premetto che non sono amante di cose che girano, quindi prendete la mia opinione con il valore che ha: 1 centesimo...
Un impianto d'antenna direttiva necessita giocoforza di un rotore, altrimenti tanto varrebbe un dipolo o un'omnidirezionale. Andare a risparmiare troppo proprio sul rotore non si è mai rivelata una scelta azzeccata perché prima o poi (molto prima che poi...) qualcosa inevitabilmente smetterà di funzionare. Parlando con molti OM che invece sono amanti delle cose che girano, l'opinione è sempre stata questa: investi tanto sull'antenna, ma investi bene sul rotore!
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Gio 21 Gennaio, 08:19 2021
Premetto che non sono amante di cose che girano, quindi prendete la mia opinione con il valore che ha: 1 centesimo...
Un impianto d'antenna direttiva necessita giocoforza di un rotore, altrimenti tanto varrebbe un dipolo o un'omnidirezionale. Andare a risparmiare troppo proprio sul rotore non si è mai rivelata una scelta azzeccata perché prima o poi (molto prima che poi...) qualcosa inevitabilmente smetterà di funzionare. Parlando con molti OM che invece sono amanti delle cose che girano, l'opinione è sempre stata questa: investi tanto sull'antenna, ma investi bene sul rotore!

Quoto e aggiungo che deve essere scelto con il freno meccanico (elettromagnetico) tipo Ham IV,  TailTwister ecc. se si usa con antenne HF, i buoni e modesti Yaesu se si usa per le V e le U con impianti non troppo esagerati pena la rotazione dell'antenna e sgranamento della corona, è si gli Yaesu, Kempo, Daiwa non sono dotati di freno.
Quelli Vintage TV a tre fili solo per prove ed installazioni a tempo limitato perchè sono imprecisi e con il vento oltre i 60 Km si distruggono anche con una modesta antenna Vhf da 2 metri di culla.
Un cordialissimo saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters