Icom pcr1500

Aperto da giampi1, Gio 12 Novembre, 17:15 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giampi1

Salve, sono possessore del ricevitore in questione, l'apparato è molto sensibile pero' ho notato che S-METER è molto "AVARO" I segnali del ponte che dovrebbero arrivare fondo scala, arrivano con segnale di 9 anzichè 9+60. Credo ci sia nei vari sotto menu delle impostazioni per regolare l'intesità.
Rimango in attesa di vs notizie !!
73

IW3HQD

No, no, piano...
Il S-Meter fa quello che deve fare.
Bisogna vedere a cosa è attaccato il ricevitore, l'intensità del segnale ricevuto, la presenza di eventuali preamplificatori d'antenna....
Il segnale del ponte che arriva fondoscala con cosa viene analizzato? Col Babaufeng di moda? O con un analizzatore?
Parlare di regolazione dell'intensità del S-Meter non ha davvero senso.
73 de IW3HQD

ZIODIO

Infatti alla domanda:
Hai un generatore ed alla risposta no... È morto tutto.
Fare test basati sulla ricezione di in segnale, sia pure noto, è assolutamente sbagliato e fuorviante
Siete radioamatori? Comprate il minimo sindacale. Non spendete soldi in radio e lucine, comprate attrezzatura. Poi vengono le antenne e poi le radio.

giampi1

salve SIGNORI.... la domanda che ho fatto è chiara, quindi ogni commento è superfluo....cmq. grazie
73 çç53

ZIODIO

E noi ti stiamo dicendo che l'approccio è sbagliato, anche la risposta è chiara.

Ken

Citazionel'apparato è molto sensibile pero' ho notato che S-METER è molto "AVARO" I segnali del ponte che dovrebbero arrivare fondo scala, arrivano con segnale di 9 anzichè 9+60
Credo che il punto da chiarire sia questo, io leggo dovrebbe e non è, dovresti quindi precisare da cosa deduci che dovrebbe arrivare a fondo scala! Hai altri ricevitori o rtx con s-meter affidabile!

ZIODIO

I ricevitori della serie PCR memorizzano su memoria ad accesso seriale (sul genere 93c46) molti parametri di funzionamento. In qualche caso è capitato che perdessero o si alterassero questi valori. Il primo sintomo era una desensibilizzazione che poteva essere reale o no. Ma l'unico modo per verificarlo è testare con un generatore banda per banda la sua reale sensibilità. Solitamente li sottopongo a riallineamento completo. Sempre solitamente tornano meglio che nuovi. Ma senza un generatore non si va da nessuna parte.

giampi1

Ciao, certamente l'ho confrontato con una miriade di altri apparati che ho in Stazione, per questo ho chiesto chiarimenti, comunque la mia domanda era solo e soltanto finalizzata a capire se questo ...................."ICOM PCR1500 HA LA POSSIBILITA' DI VARIARE LA PROPRIA SENSIBILITA' CON LE OPPORTUNE IMPOSTAZIONI DEI VARI MENU E/O SOTTOMENU' "...................

Ken

Citazione"ICOM PCR1500 HA LA POSSIBILITA' DI VARIARE LA PROPRIA SENSIBILITA' CON LE OPPORTUNE IMPOSTAZIONI DEI VARI MENU E/O SOTTOMENU' "
Non ho mai avuto questo ricevitore ma ne dubito, quasi sempre bisogna agire a livello hardware ma tutto è possibile, mal che vada ci sarà evidentemente il classico trimmer da girare un pò a casaccio. çç51

giampi1


ZIODIO

Nel PCR non ci sono trimmer da girare a casaccio. Le tarature si fanno da service menù. Per fortuna la.procedura è semplice ma fuori dalla portata dei radiopasticcioni giraviti. Si evitano danni fisici. Alla peggio accedendo al service e impostando valori ad michiam non funziona più una cippa. Poi si rifà tutto correttamente. Ribadisco che la procedura del confronto vale il tempo che trova. (Niente).

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters