Antenna Veicolare attacco PL

Aperto da Stefano IU8IXZ, Dom 15 Marzo, 21:15 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

Buonasera a tutti, in macchina da un'annetto ho montato la Retevis RT95 https://amzn.to/3ZSHOvm e come antenna uso una Nagoya NL-770S, ma dopo averla misurata con un rosmetro ho visto che sulla banda radioamatoriale VHF ho un ROS di 1.8.

Mi sapete dire se c'è qualche antenna sempre con attacco PL che vada meglio di questa attuale ?? Possibilmente con le stesse dimensioni contenute

73 a tutti e buona quarantena
73 - IU8IXZ

BASEATTIVA

Ciao Stefano. Dovrei forse passare l'intera quarantena, anzi quar antenna :D per trovare un'antenna lunga uguale però da una lunga uguale non aspettarti tanto di meglio, mi viene in mente ad esempio la Diamond NR-760R, è lunga non 43 ma 77 centimetri ma hai tutto da guadagnarci e in fondo 34 cm sono poca cosa a livello di ingombro e visibilità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Stefano, innanzi tutto le Nagoya sono già delle fake cloni delle Diamond scambiate e vendute per antenne di marca, ma chissà perché in pochi lo sanno.
Fossi in te prima di cambiarla tenterei di metterla a punto nella frequenza di tuo interesse, mi pare che tu ai scritto che il ros più elevato lo presenta nella porzione vhf, allora dove ai trovato minor ros, più in alto oppure in basso?
Trova la risonanza se esiste e dopo regoli l'altezza dello stilo facilmente per la risonanza, ricordati che spesso per refinire l'accordo dopo averlo trovato devi giocare di brandeggio ho inclinazione dello stilo rispetto al piano riflettente del'auto.
Niente fatica niente onore, vedrai che risolvi senza cambiare l'antenna fake.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BASEATTIVA

Citazionese c'è qualche antenna sempre con attacco PL che vada meglio di questa attuale ??
In effetti rileggendo il post mi viene il dubbio sulla parola meglio! ti riferisci alle prestazioni o alle stazionarie! Se alle stazionarie non è nemmeno detto che sia colpa della tua antenna ma bensì di una cattiva installazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stefano IU8IXZ

Citazione di:  link=topic=5218.msg38990#msg38990 date=1584336426
Ciao Stefano, innanzi tutto le Nagoya sono già delle fake cloni delle Diamond scambiate e vendute per antenne di marca, ma chissà perché in pochi lo sanno.
Fossi in te prima di cambiarla tenterei di metterla a punto nella frequenza di tuo interesse, mi pare che tu ai scritto che il ros più elevato lo presenta nella porzione vhf, allora dove ai trovato minor ros, più in alto oppure in basso?
Trova la risonanza se esiste e dopo regoli l'altezza dello stilo facilmente per la risonanza, ricordati che spesso per refinire l'accordo dopo averlo trovato devi giocare di brandeggio ho inclinazione dello stilo rispetto al piano riflettente del'auto.
Niente fatica niente onore, vedrai che risolvi senza cambiare l'antenna fake.


Devo allungarla per accordarla, e per farlo mi servirebbe un tondino d'acciaio. Tanto vale cambiarla
73 - IU8IXZ

Stefano IU8IXZ

Citazione di: BASEATTIVA il Lun 16 Marzo, 06:42 2020
Citazionese c'è qualche antenna sempre con attacco PL che vada meglio di questa attuale ??
In effetti rileggendo il post mi viene il dubbio sulla parola meglio! ti riferisci alle prestazioni o alle stazionarie! Se alle stazionarie non è nemmeno detto che sia colpa della tua antenna ma bensì di una cattiva installazione.


Questo problema l'ho riscontrato anche bau un'altra antenna uguale montata sempre su base magnetica, quindi è proprio l'antenna che non è buona.

Su una pagina Facebook dei Radioamatori di recente ho visto la Diamond CR-77 https://amzn.to/3XPljpu che è pure piccolina ma non mi hanno detto come va.

Sarei pure risposto a mettere un'antenna più lunga, ma deve essere flessibile e non rigida
73 - IU8IXZ

user

Ciao Stefano, (che gran lavoro ai fatto!)
Infatti guardando la tabella che ai postato vedo che in VHF a 145 devi in effetti allungare leggermente l'antenna poichè risuona in alto.
Aggiungo che un altro parametro da verificare è la base magnetica, per la sua natura elettrica non è collegata al telaio dell'auto e si richude per capacità, e sai che succede la calza del cavo coassiale diventa l'immagine del'antenna con tutte le problematiche che ne comporta.
Questo lo puoi verificare ripetendo anche parzialmente le prove e spostando di posizione sia l'antenna che il cavo della base magnetica e ti accorgerai che il ros rilevato cambia in base a dove la posizioni.
In fin dei conti le magnetiche sono accrocchi che spesso funzionano ma non sono l'ideale infatti io le carrozzerie delle mie auto le buco eccome!
Per quel che posso sono a Tua disp.
Alfredo
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Diego80

Prova e cercare sul sito della Diamond www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/ama_index.html non hai che l'imbarazzo della scelta, poi bisogna solo vedere se trovi in vendita da qualche parte il modello che fa per te.

Stefano IU8IXZ

Citazione di:  link=topic=5218.msg38999#msg38999 date=1584346650
Ciao Stefano, (che gran lavoro ai fatto!)
Infatti guardando la tabella che ai postato vedo che in VHF a 145 devi in effetti allungare leggermente l'antenna poichè risuona in alto.
Aggiungo che un altro parametro da verificare è la base magnetica, per la sua natura elettrica non è collegata al telaio dell'auto e si richude per capacità, e sai che succede la calza del cavo coassiale diventa l'immagine del'antenna con tutte le problematiche che ne comporta.
Questo lo puoi verificare ripetendo anche parzialmente le prove e spostando di posizione sia l'antenna che il cavo della base magnetica e ti accorgerai che il ros rilevato cambia in base a dove la posizioni.
In fin dei conti le magnetiche sono accrocchi che spesso funzionano ma non sono l'ideale infatti io le carrozzerie delle mie auto le buco eccome!
Per quel che posso sono a Tua disp.
Alfredo

Citazione di:  link=topic=5218.msg38999#msg38999 date=1584346650
Ciao Stefano, (che gran lavoro ai fatto!)
Infatti guardando la tabella che ai postato vedo che in VHF a 145 devi in effetti allungare leggermente l'antenna poichè risuona in alto.
Aggiungo che un altro parametro da verificare è la base magnetica, per la sua natura elettrica non è collegata al telaio dell'auto e si richude per capacità, e sai che succede la calza del cavo coassiale diventa l'immagine del'antenna con tutte le problematiche che ne comporta.
Questo lo puoi verificare ripetendo anche parzialmente le prove e spostando di posizione sia l'antenna che il cavo della base magnetica e ti accorgerai che il ros rilevato cambia in base a dove la posizioni.
In fin dei conti le magnetiche sono accrocchi che spesso funzionano ma non sono l'ideale infatti io le carrozzerie delle mie auto le buco eccome!
Per quel che posso sono a Tua disp.
Alfredo

Perdona la mia ignoranza, ma mi pongo 2 domande:

1) come hai fatto per impedire il passaggio dell'acqua ??

2) hai dovuto smontare il cielo della macchina per farlo ??



Io la base magnetica https://amzn.to/3wnkQPo l'ho messa apposta al centro del tetto, faró qualche prova al massimo proverò ad attaccare un cavo di massa sulla carcassa della base magnetica
73 - IU8IXZ

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Diego80 il Mar 17 Marzo, 11:30 2020
Prova e cercare sul sito della Diamond www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/ama_index.html non hai che l'imbarazzo della scelta, poi bisogna solo vedere se trovi in vendita da qualche parte il modello che fa per te.

Darò un occhiata grazie, ma resta sempre il problema che non so quanto sia il Ros effettivo di ogni antenna nonostante siano delle ottime antenne le Diamond
73 - IU8IXZ

Diego80

Citazione1) come hai fatto per impedire il passaggio dell'acqua ??

2) hai dovuto smontare il cielo della macchina per farlo ??
Non so se la tua auto è un macinino da buttare me lavori come questo non si improvvisano ma vanno fatti fare da mani esperte.

Citazionema resta sempre il problema che non so quanto sia il Ros effettivo di ogni antenna nonostante siano delle ottime antenne le Diamond
Il ros minimo è riportato nella descrizione, tuttavia non vedo che c'entra! tutte le antenne se accordate come da manuale hanno un ros basso o accettabile, se tu hai stazionarie alte usando la stessa base magnetica cavo e connettori allora non ti servirà a nulla cambiare antenna poiché la causa non è quella.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Diego80 il Mar 17 Marzo, 13:13 2020
Citazione1) come hai fatto per impedire il passaggio dell'acqua ??

2) hai dovuto smontare il cielo della macchina per farlo ??
Non so se la tua auto è un macinino da buttare me lavori come questo non si improvvisano ma vanno fatti fare da mani esperte.

Citazionema resta sempre il problema che non so quanto sia il Ros effettivo di ogni antenna nonostante siano delle ottime antenne le Diamond
Il ros minimo è riportato nella descrizione, tuttavia non vedo che c'entra! tutte le antenne se accordate come da manuale hanno un ros basso o accettabile, se tu hai stazionarie alte usando la stessa base magnetica cavo e connettori allora non ti servirà a nulla cambiare antenna poiché la causa non è quella.

La macchina mia è vecchia e quanto prima dovró cambiarla, ma io in genere sono contrario a fare buchi sul telaio della macchina se non necessari, per questo ho messo la base magnetica. Per la telecamera della retromarcia che ho montato da solo, ho allargato il fori per le luci targa e anche se è grezzo da lì non entra acqua per questo l'ho fatto. Faró ulteriori prove con quest'antenna e vedremo se il risultato cambia
73 - IU8IXZ

Diego80

Non mi è chiaro quali controprove hai fatto ma se hai la possibilità di provare un'altra antenna sulla tua base magnetica o la tua antenna su di un'altra base magnetica ti toglierai ogni dubbio, poi può anche essere che l'antenna che hai tu abbia un qualche problema, non la conosco e non so come va regolata ma se hai già fatto il possibile altro non puoi fare.

Poi non ho capito su quale frequenza vuoi usarla! non è che stai andando fuori range! Le Diamond sono progettate per le frequenze ham mentre le Nagoya spesso risuonano in base all'umore del progettista. :)

user

Ciao Stefano, leggo solo adesso il post.
Come si fa a non far entrare acqua dal tetto?
Direi che è abbastanza facile, in primis individuato il punto di foratura utilizzi una punta a tazza da 16/18 mm dipende dal modello del tuo attacco che non c'entra nulla che sia un SO-239 https://amzn.to/3J8tau2 adatto per essere applicato al centro del tetto dell'auto.
Utilizzi il suo anello di O-Ring e se non è di serie lo compri in un negozio di articoli tecnici.
Ricordati di scartavetrare le vernice dell'auto sotto il cielo, fatto il lavoro di fissaggio assicurati che la calza si richiude elettricamente con la lamiera del tetto copri il metallo esposto con della vernice tanto poi verrà coperto dal cielino del tetto.
Smontaggio del cielino non è detto che si debba fare,  molte auto hanno una plafoniera al centro che io sfrutto rimuovendola per poter fare il lavoro e dopo risistemarla.
Credo di aver risposto alla tua richiesta.
Le basi magnetiche sono solo accrocchi fidati e questo lo scoprirai da te.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stefano IU8IXZ

Citazione di:  link=topic=5218.msg39049#msg39049 date=1584463086
Ciao Stefano, leggo solo adesso il post.
Come si fa a non far entrare acqua dal tetto?
Direi che è abbastanza facile, in primis individuato il punto di foratura utilizzi una punta a tazza da 16/18 mm dipende dal modello del tuo attacco che non c'entra nulla che sia un SO-239 https://amzn.to/3J8tau2 adatto per essere applicato al centro del tetto dell'auto.
Utilizzi il suo anello di O-Ring e se non è di serie lo compri in un negozio di articoli tecnici.
Ricordati di scartavetrare le vernice dell'auto sotto il cielo, fatto il lavoro di fissaggio assicurati che la calza si richiude elettricamente con la lamiera del tetto copri il metallo esposto con della vernice tanto poi verrà coperto dal cielino del tetto.
Smontaggio del cielino non è detto che si debba fare,  molte auto hanno una plafoniera al centro che io sfrutto rimuovendola per poter fare il lavoro e dopo risistemarla.
Credo di aver risposto alla tua richiesta.
Le basi magnetiche sono solo accrocchi fidati e questo lo scoprirai da te.
Saluti.

Purtroppo la Saxó (la mia macchina) ha solo la plafoniera frontale piccolina, e forse da lì si può smontare solo l'antenna FM, ma è nel punto leggermente inclinato del tetto attaccato al parabrezza praticamente. Suppongo non convenga metterla in quella posizione.

In una macchina futura faró il lavoro pulito per ora cerco di sistemare questa alla meno peggio, alla fine la uso poco e niente. Inoltre da qualche tempo non riesco più ad accedere sul R5, sul RU4 e sull'RU7 mentre mi funziona senza problemi l'R2, ma per questo devo verificare la corretta programmazione della radio
73 - IU8IXZ

user

Ci vuole un minimo di strumentazione che credo tu abbia e poi una attenta analisi per verificare se ci sono anomalie punto per punto tra il connettore e l'antenna.
Se ai un portatile potresti verificare se nello stesso punto dove ti trovi con l'auto agganci o meno i ponti di tuo interesse, insomma un classico confronto all'americana non guasterebbe.
Su molte auto datate quasi sempre è necessario smontare il cielino ma lo si fa solo una volta.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters