Uniden ubc 125 xlt

Aperto da Fabbro Gabriele, Mar 10 Settembre, 21:38 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Fabbro Gabriele

Buonasera, e scusate del disturbo.
Volevo solamente avere qualche info sullo scanner uniden ubc125xlt https://amzn.to/3pbaxYN del tipo se esiste un manuale in italiano?
C'è la possibilità di aumentare la ricezione?
Qualità?
ringrazio in anticipo tutti quanti.

RadioMario

CitazioneVolevo solamente avere qualche info sullo scanner uniden ubc125xlt  ...Qualità?
Buona serata Gabrielle. Lo Uniden ubc125xlt come tuti gli Uniden non hanno bisogno di presentazioni quindi aggiungo solo che è un modello di fascia media e come tutti gli Uniden non sono a sintonia continua ma a bande, tuttavia nelle frequenze non coperte tra una banda e l'altra non c'è praticamente nulla da ascoltare.

Citazioneesiste un manuale in italiano
Il manuale in italiano non riesco proprio a trovarlo, esiste però quello cartaceo ma per ora non è mai stato messo online, sempre che qualcuno non lo trovi nascoso chissà dove.

CitazioneC'è la possibilità di aumentare la ricezione?
No non si può.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Gentilissimo x avermi risposto.sono ignorante in questa disciplina
Ma cosa significa che non è a modulazione continua ma a bande?


RadioMario

Questo scanner copre le seguenti bande:

25-88 MHz
108-174 MHz
225-512MHz
806 - 960MHz

Uno scanner a sintonia continua invece riceverebbe senza interruzioni da 25 a 960 mhz.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Ahhhh ok....ma e tutte quelle impostazioni tipo 8.33mhz ecc a cosa servono? Non scansiona automaticamente tutte le frequenze? E per inserire le frequenze manualmente, qualcuno ha idea di come si faccia? Grazie

RadioMario

8.33khz è uno degli step disponibili ma si usa solamente in banda aeronautica, devi però usare quello standard a 12,5khz, di fatto sarebbe per così dire la canalizzazione, cioè ad ogni avanzamento ti sposterai di 12,5khz.

Non ho letto il manuale ma per inserire manualmente una frequenza basta che la digiti dal tastierino, però prima devi uscire dalla modalità memoria altrimenti puoi richiamare e scansionare solo le frequenze memorizzate.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Quindi io uso il 12.5 e basta quello?
Perchè certe frequenze me le dà con numeri tipo 3 o 7 finale anzichè 5?



RadioMario

CitazioneQuindi io uso il 12.5 e basta quello?
Quello a 12,5 in genere viene usato ovunque poi ci sono casi particolari come i pmr446 che usano quello a 6,25khz.

CitazionePerchè certe frequenze me le dà con numeri tipo 3 o 7 finale anzichè 5?
Non so quel step stai usando ma la cifra è sempre un multiplo di quello in uso.




Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Ma nel caso avessi un multiplo sbagliato non riesco a sentire la frequenza?

RadioMario

Se ad esempio sei in una banda dove si usa una canalizzazione di 12,5 khz e tu ne usi una doppia (25 khz) salterai quello che c'è di mezzo, se invece usi un passo più piccolo succerà che ci metterai molto più tempo ad effettuare la scansione sia che la fai manualmente che in automatico. Faccio un esempio stupido :) immagina di essere sopra ad un tappeto di formiche, se fai dei passi molto lunghi non schiaccerai tutte quelle che ci sono tra un passo e l'altro, ma se fai tanti piccoli passettini uno davanti all'altro ne schiaccerai di più e in modo più lineare.

Una volta quando ancora non cerano le radio a PLL ci si spostava in modo assolutamente lineare guardando l'ago sulla scala parlante, in pratica i passi non esistevano, oggi invece si usano perché la tecnologia è diversa e non si può pretendere di avanzare a passi ad esempio di un hertz alla volta, ci si metterebbe una vita a spostarsi, sono gli svantaggi del moderno rispetto al passato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Spiegazione Fantastica, sei veramente Gentilissimo. Quindi io potrei anche mettere una canalizzazione a 5 MHz ma ci metterei molto più tempo a scansionare lo stesso range di frequenza giusto?
E se inserisco la frequenza manualmente? La canalizzazione non serve corretto? Cmq sia io da una settimana che ho acquistato questo scanner non ho sentito nessuno ancora parlare ;D

RadioMario

CitazioneQuindi io potrei anche mettere una canalizzazione a 5 MHz ma ci metterei molto più tempo a scansionare lo stesso range di frequenza giusto?
Con addirittura 5 mhz fai passi da gigante, stai veloce ma ti perdi praticamente tutto quindi è una cosa inutile, semmai forse intendevi dire 5khz! allora si è come dici.

CitazioneE se inserisco la frequenza manualmente? La canalizzazione non serve corretto?
Non fa alcuna differenza che tu giri la manopola e che lo fa lo scanner per te, scansione automatica appunto, ci si sposta in ogni caso è un passo che hai preventivamente impostato ci deve essere per forza.

CitazioneCmq sia io da una settimana che ho acquistato questo scanner non ho sentito nessuno ancora parlare
Bisogna naturalmente sapere dove andare ad ascoltare, molte bande ad esempio sono morte e quindi inutili se non per chi è minuzioso e ha le antenne giuste, antenne che comunque tu non hai in ogni caso, esperienza a parte senza un antenna è come pretendere di vedere la tv con un pezzo di filo. Devi installare un antenna da base e posizionarla sul tetto sennò ti dovrai accontentare di poco o nulla. A te serve almeno una Discone che è appunto un'antenna a larga banda fatta apposta per gli scanner, l'antenna è più importante della radio e senza antenna non ci fai nulla ameno che tu non sia in una posizione particolarmente alta e aperta.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Ah grazie, io sono in posizione bassa e chiusa , intendo dire in mezzo ad una valle chiusa su tutti  e quattro i lati... E mi interessava la portatile per potermi spostare...
Che antenna mi consigli a questo punto?

RadioMario

Da questo punto di vista sei proprio messo male, direi che di situazioni peggiori della tua ve ne sono poche, sei quindi costretto a spostarti con lo scanner.

Come antenna sostitutiva ti consiglio la Diamond RH-795 https://amzn.to/2Z4nmcP che come vedi è un'antenna telescopica e va regolata in lunghezza in base alla frequenza come da tabella.

In alternativa potrebbe anche interessarti la Desktop Discone, si stratta di un'antenna per uso interno adatta agli scanner, magari non comoda da portarsi dietro ma sempre utile da usare a casa oltre che migliore della piccola antenna in dotazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Sì veramente un disastro.

RadioMario

Se il portatile te lo porti in giro meglio la Diamond RH-795 ma se lo usi a casa meglio l'altra, se invece vuoi un'antenna vera da usare a casa prendi una Discone da base https://amzn.to/372dWTx e installala su tetto, già sei messo male e se sei messo peggio con l'antenna allora si che sarà un disastro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Ma secondo te con una discone fissa riesco a sentire abbastanza? E con la diamond eh 795?

RadioMario

CitazioneMa secondo te con una discone fissa riesco a sentire abbastanza?
Devi partire dal concetto che un'antenna per funzionare correttamente deve essere posizionata il più in alto possibile e libera da qualsiasi ostacolo, di fatto tra usare un'antenna dentro casa e usarla all'esterno in una posizione alta e libera c'è una differenza mostruosa, poi sul fatto che sei in una zona negativa è un altro discorso e un problema a parte ma se non compensi questa tua situazione con una buona antenna installata a dovere allora dovrai accontentarti del nulla o quasi.

CitazioneE con la diamond eh 795?
E' una piccola antenna come lo è quella in dotazione e come lo sono tutte queste tipologie di antenne, sono dei compromessi e come tali vanno ritenute, un'antenna vera è tutt'altra cosa e se proprio vogliamo nemmeno la Discone da base è il massimo, essendo a larga banda ha un guadagno molto basso ma sempre cento volte meglio che usare un'antenna per portatili.

Le antenne si scelgono in base alla banda da usare ma non avrebbe neanche senso installare venti antenne diverse.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Ma diaconi da auto o cmq portatili ne esistono?




RadioMario

Esiste la Mobile Discone con base magnetica. Comunque ricorda che un'antenna più piccola è e meno rende. https://amzn.to/3a8aj0f
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Ah...ti ringrazio dei consigli, xchè spieghi le cose in modo semplicissimo..ma i ponti radio ti fanno allungare la ricezione?

RadioMario

Più che la ricezione direi la trasmissione e la ricezione ne è solo la diretta conseguenza, se ad esempio siamo troppo lontani per sentirci in diretta ma ci mettiamo a metà strada un ripetitore riusciremmo a comunicare e la differenza quindi sarà totale.

Buona parte dei segnali che ascolterai in V/UHF saranno proprio ripetitori, questi infatti sono posizionati in punti strategici, aperti e molto alti, montagne, colline, palazzi, tralici ecc. Se guardi il disegno che allego non servono molte altre spiegazioni sulle potenzialità di un ripetitore, purché sia posizionato a dovere altrimenti diventa inutile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Ah ok, ma tipo con lo uniden a quanti km riesco a sentire una comunicazione con/ senza ponte?


RadioMario

Non dipende dal ricevitore ma dall'antenna, che tu usi il tuo scanner o uno da 13.000 euro come l'Icom IC-9500 non cambierebbe nulla se non in termini qualitativi, è l'antenna che capta i segnali e per così dire li invia al ricevitore e questa deve essere in una posizione ideale altrimenti non la si potrà sfruttare appieno, dipende poi anche dalla tipologia, per esempio un'antenna di tipo direttivo ha un guadagno migliore di una classica collineare e va puntata tramite un rotore, insomma senza antenna non si va da nessuna parte oppure ci si accontenta di quello che arriva. Anche la qualità del cavo tra radio e antenna influisce molto quindi come vedi il discorso è ampio e importante per avere una buona ricezione.


C'è un detto che dice: Spendi 100 dollari per l'antenna e 10 per la radio. Credo non servano altre spiegazioni. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Ottimo, ti ringrazio tantissimo. Dato che siamo nel discorso , posso chiederti un altra informazione? Una icom ic- a 22 e epossibile modificarla e portarla a scanner?

RadioMario

Intendi questo Icom A-22 della foto!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Sì esatto proprio quello

RadioMario

Quello è un VHF ad uso aeronautico quindi lontano anni luce da uno scanner, oltre a non avere alcuna funzionalità tipica degli scanner funziona comunque solamente sulla banda aeronautica e quindi tra l'altro solo in AM e non FM.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Ma qual è la differenza tra am e FM? Scusami delle mille domande, ma io quando trovo una persona che ne sá inizio a recuperare più informazioni possibili...

RadioMario

AM (modulazione di ampiezza) https://it.wikipedia.org/wiki/Modulazione_di_ampiezza e FM (modulazione di frequenza) https://it.wikipedia.org/wiki/Modulazione_di_frequenza sono modalità di emissione e ognuna ha caratteristiche proprie, molto usata è anche la SSB (ssb single side band).

Sia la AM che la SSB sono molto utilizzate sulle onde corte mentre la FM e tipicamente usata dalle VHF in su. Ad esempio sui ricevitori o ricetrasmettitori, a seconda della tipologia, è sempre presente un selettore per cambiare modalità di emissione.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Ma esempio il mio uniden, cosa prende? Come faccio io a sapere se una frequenza la devo ascoltare in FM o am?

RadioMario

Il tuo scanner funziona in FM e AM. Tutti i segnali sono comunque in FM tranne per la air-band da 118 a 137 mhz dove appunto si usa l'AM. Tra l'altro gli aerei in volo sono la cosa più facile da ascoltare in assoluto anche se sei in una brutta zona. Metti il passo a 25khz e avvia la scansione automatica tra questi due limiti e vedrai che specie durante il giorno riceverai un bel po' di segnali.

Anche in banda CB (ormai semivuota) a 27 mhz si usa abbastanza la FM (oltre che l'AM) però qui serve un'antenna apposita sennò riceverai zero assoluto in ogni caso.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Ah ok xò il mio verso i 170 MHz e poi verso i 400 passa in am... Devo cambiare le impostazioni? Esiste una tabella anche per l impostazione dei kHz ad ogni bank di frequenza?

RadioMario

CitazioneAh ok xò il mio verso i 170 MHz e poi verso i 400 passa in am... Devo cambiare le impostazioni?
Non conosco il tuo scanner ma di solito c'è sempre una funziona per cambiare la modalità di ricezione, se leggi il manuale c'è scritto. Puoi comunque lasciare sempre in FM tranne per la air-band.

CitazioneEsiste una tabella anche per l impostazione dei kHz ad ogni bank di frequenza?
Il passo a 12,5 khz è usato praticamente ovunque tranne che per la air-band dove si usa quello a 25 khz, comunque anche se lo lasci a 12,5, cioè la meta, riceverai lo stesso ma ci metterai più tempo a fare la scansione. Unica vera eccezione sono i canali pmr446 che usano uno step particolare di 6,25 khz.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Ok, ora regolo secondo le tue impostazioni. Ma radio Maria entra anche sugli scanner? Oggi la sentivo a 50. 4000 e possibile?

Fabbro Gabriele

La diamond come marca per antenne è buona? Altrimenti la miglior marca?

user

Citazione di: Fabbro Gabriele il Dom 15 Settembre, 22:15 2019
Ok, ora regolo secondo le tue impostazioni. Ma radio Maria entra anche sugli scanner? Oggi la sentivo a 50. 4000 e possibile?

Ciao seguivo la discussione, ti sono state date delle ottime dritte e non potevano essere migliori.
In modo semplicistico perché sei alle prime armi Radio Maria non trasmette su questa frequenza si tratta di unfenomeno di  battimento da intermodulazione termine complicato per dire che è letteralmente inventato dal tuo scanner che è di tipo economico, ti capiteranno spesso queste cose ho ancora peggio con l'uso di una antenna esterna se di tipo performante.
La Diamond la puoi considerare ottima ma in giro ci sono molti cloni con i marchi più esotici che generalmente sono delle ciofeche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Omino

Se la senti solo li allora sei fortunato. Radio Maria è famosissima in questo settore proprio perché a causa della quantità di ripetitori e potenze in gioco entra praticamente ovunque anche nei ricevitori di fatto molto costosi, fai finta che non esista e non pensarci, tanto se la trovi qua e la in giro per le frequenze non potrai mai sbarazzartene. ;)

Fabbro Gabriele


RadioMario

Grazie del complimento Gabriele, forse è perché essendo Radio Mario sono il fratello di Radio Maria ...scherzo çç7
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Qualcuno sa indicarmi dove posso acquistare un antenna diamond rh795? Non trovo nulla , mi dice tutto esaurito

RadioMario

Strano che non la trovi perché ho provato a fare una ricerca su Google e ho solo l'imbarazzo della scelta. https://bit.ly/2ptcV41

Prendi però la versione con il connettore BNC altrimenti dovrai comprare anche l'adattatore.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabbro Gabriele

Ciao Mario, certo ma appena clicchi sul sito ed entri ti dice che al momento non è ddisponibile

RadioMario

Se insisti su uno o due per forza ma ce ne sono molti altri, inoltre su eBay se c'è significa che è disponibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Omino

CitazioneCiao Mario, certo ma appena clicchi sul sito ed entri ti dice che al momento non è disponibile
Sarà ma io le trovo dappertutto e disponibili, in particolare su ebay c'è solo l'imbarazzo della scelta.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters