Inizio radioascolto

Aperto da Cbgenius, Dom 02 Giugno, 21:31 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Cbgenius

Salve a tutti sono nuovo, sto comprando un ic r 6 della icom per iniziare il radioascolto e vorrei alcune delucidazioni in merito.
Vorrei capire se posso ascoltare le frequenze uhf e vhf dato che nella descrizione del prodotto c'è scritto che riceve am fm e wfm. Se potete spiegarmi qualcosa sulle frequenze ne sarei grato dato la mia ignoranza in materia. Grazie mille

GianlucaB

Certo che puoi ascoltare, ti consiglio di fare una ricerca dei ponti radio nella tua zona, e sintonizzarti su quelle frequenze.

Television

Ciao. La quasi totalità delle emissioni dalle VHF in su sono in FM, la FMW serve solo per poter ricevere la banda commerciale 88-108. Nelle bande amatoriali c'è qualcosa anche in SSB (che l'IC-R6 non ha) ma sono trasmissioni veramente rare. La AM invece ti servirà per poter ascoltare la banda aeronautica. Per il resto il tuo ricevitore copre da 100kHz a 1309.995MHZ quindi non ti perdi nulla se non le emissioni in SSB nelle onde corte anche se per questo è sempre meglio avere un'apparato dedicato.

Ti servirà poi un'antenna decente che non sarà quella in dotazione ma una esterna da base per non dire anche più di una in base alle varie bande.

Infine ci vuole esperienza per sapere dove e cosa ascoltare e su questo punto ci vuole tempo e dedizione, nel radioascolto non c'è nulla di pronto e i risultati bisogna guadagnarseli. çç31


Kappamario

CitazioneSe potete spiegarmi qualcosa sulle frequenze ne sarei grato dato la mia ignoranza in materia. Grazie mille
Questo argomento è già stato trattato molte volte, ad esempio in questa discussione https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=3843 trovi una guida al radioascolto con descritto cosà è potenzialmente possibile ascoltare nelle varie gamme.

Per il resto è meglio che tu faccia delle singole domande ben precise in quanto l'argomento è molto vario e il rischio è quello di perdersi in un mare di informazioni.

Television


user

Citazione di: Television il Mar 04 Giugno, 21:29 2019
Ci sei ancora CBgenius?

Forse è andato in vacanza, ho si è già stufato?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cbgenius

 Ciao ci sono comunque grazie a tutti per le risposte sto valutando l'eventuale acquisto della icom ic r6 https://amzn.to/3bSf5Au

Television

Con l'IC-R6 fai un buon acquisto anche se poi il mercato offre di tutto, è solo una questione di tasche ma per iniziare ti andrà più che bene.

user

Ciao Cbgenius eravamo un poco preoccupati del tuo silenzio, come leggi qui ci sono tante persone disposte darti delle dritte utili che tu stesso valuterai.
A preso e buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cbgenius

 Si si è più che completo per iniziare. Ma sarei un po' preoccupato per le frequenze eventualmente da ascoltare. Sapreste chiarirmi questa cosa?

Television

Preoccupato in che senso?

user

Citazione di: Cbgenius il Sab 08 Giugno, 18:17 2019
Si si è più che completo per iniziare. Ma sarei un po' preoccupato per le frequenze eventualmente da ascoltare. Sapreste chiarirmi questa cosa?

È  molto semplice la cosa, le frequenze dove trasmettono sopratutto  i servizi di stato sia civili che militari in italia l'ascolto ne è  vietato, in passato era sola la divulgazione.
Si comprende che è un paradosso tutto italiota, senza scendere nei particolari nessuno di noi ti dice non ascoltare perché  no ha alcun senso, tuttavia se vuoi stare sereno non memorizzare mai queste frequenze che prima o poi incontrerai comprese le ambulanze, i vigili del fuoco gli aeromobili ecc. Perché nell'ipotesi di un eventuale controllo da parte di escoradio sono guai seri, ovviamente sono cose tue e solo tue prenderai in considerazione quello che ti pare.
Stai in guardia da tutti quelli che ti dicono che queste cose sono balle in italia quello che è  perfettamente lecito e democratico nei paesi civili qua non lo è affatto.
Nulla di più nulla di meno, poche regole e sei apposto, ha dimenticavo non spegnere la radio lasciando nella memoria del vfo quelle frequenze, contestano anche questa cosa, prima di spegnere cambia frequenza nel vfo.
Qualcuno asserisce che un controllo è come vincere il supeenalotto, non ti fidare le cose non stanno così.
Stai vigile e buon ascolto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Television

In pratica esistono due tipi di comunicazioni, quelle ritenute pubbliche e altre invece private, ovviamente la quasi totalità delle comunicazioni radio sono di tipo privato e di conseguenza l'ascolto e peggio ancora la divulgazione diventa un reato. Di consentito ci sono le emittenti commerciali radio e tv, i radioamatori e i CB, praticamente tutto il resto non si dovrebbe teoricamente ascoltare, chiaro però che si tratta di un divieto che nella realtà è impraticabile, per qui non ti preoccupare e ascolta tutto ciò che ti incuriosisce, le orecchie ce le hai e servono a questo, poi non credo che tu o qualcun altro sia così potente da mettere in atto piani diabolici contro il mondo per aver ascoltato le ambulanze piuttosto che le il bollettino nautico. :D Tieni presente anche che tutto sta migrando lentamente verso il digitale con tanto di crittografia, per qui in futuro eventuali problemi dovuti ad ascolti non dovuti diventeranno solo un ricordo, sbrigati dunque a gustarti quello che un domani forse non ci sarà più.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters