non riesco a ricere niente

Aperto da frankge973, Lun 12 Giugno, 18:21 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

frankge973

ciao, sono nuovo e avevo comprato tempo fa una chiavetta USB SDR della Noelec https://amzn.to/3tsdvQW con relativo filtro e antenna a stilo con base ma non sono mai riuscito a ricevere niente. quindi avevo accantonato.
ora vorrei metterla in funzione
ho provato HDSDR come software, la chiavetta la vede ma non capisco nulla come la devo impostare. ho fatto diverse prove con sampling rate input e output, cliccando su EXTIO sampling rate non so cosa mettere, tuner AGC, RTL agc . devo usare FM ?
insomma non capisco nulla, mi potete aiutare ? grazie ciao da Francresco

MatteoN

Ciao, partendo dal presupposto che i driver siano a posto e che tutto funzioni regolarmente non c'è nulla di particolare da cambiare ma devi lasciare i valori di default, fai invece una prova di ricezione nella banda commerciale 88 108 Mhz in WFM e verifica se ascolti qualcosa, in caso contrario significa che qualcosa non va proprio.

lok

non usare il filtro nocth se vuoi ricevere su 88-108 MHz
serve per eliminare quelle frequenze

quando ricevi le commerciali puoi passare ad altro

frankge973

Si alcune le ricevo. Solo che non capisco perché non ricevo alcuna frequenza dei servizi e di altro.
Mi potreste dire esattamente come configurare HDSDR o al limite se usare un programma più semplice? Devo lasciare selezionato FM ?

MatteoN

Se ne ricevi solo alcune non mi sembra normale, dovresti riceverne molte esattamente come faresi con una radiolina in mano.

La modalità di emissione dipende dalla banda, senza andare nei particolari diciamo che dai 30 mhz in giù si usa quasi esclusivamente la SSB (usb/lsb) mentre dai 30 Mhz in su prevale la FM precisando però che la banda 88-108 usa la FM larga quindi WFM.

Per il resto è una questione di esperienza ma se parti non sapendo le cose più basilari dovrai avere pazienza ma un po' alla volta inizierai a muoverti meglio.

Citazionechiavetta USB SDR della Noelec https://amzn.to/3tsdvQW con relativo filtro e antenna a stilo
Con quell'antenna però riceverai sempre poco o nulla, te ne serve una dedicata da installare all'esterno e meglio se sul tetto altrimenti ti dovrai accontentare di poco o nulla da ascoltare.

Alfa 18

Ciao Francesco, anche a me da l'idea che sia un problema di antenna e non tanto di software da configurare ma bisogna anche sapere quello che si sta facendo.

HDSDR è uno dei più semplici e intuitivi ma puoi provare lo stesso con un altro, a volte può essere più intuitivo quello pieno di comandi che quello più spartano.

frankge973

 Io non ho capito come configurare
Con il tasto F6 rate in ingresso e in uscita
L'antenna è uno stilo allungabile

MatteoN

CitazioneIo non ho capito come configurare con il tasto F6 rate in ingresso e in uscita
Dipende dalla tua scheda audio ma devi lasciarlo com'era, io comunque ho 48.000 Input e 12000 Otput.

Al di al di questo, normalmente non c'è nulla da configurare e quando vede il ricevitore funziona fin da subito, tra l'altro se tu ascolti almeno il fruscio di fondo allora significa che è già funzionante, devi solo spostarti di frequenza ed eventualmente cambiare modalità di emissione FM, AM ecc.

CitazioneL'antenna è uno stilo allungabile
Antenna per modo di dire, per le VHF UHF prendi come minimo una discone e se non puoi installarla all'esterno prendine una per interni, per le onde corte una filare allband come minimo.

Se hai problemi di spazio ti consiglio un ottima AOR SA7000 https://amzn.to/3TSVVAv funziona da 30Khz a 2Ghz, è forse la migliore in circolazione per il solo ascolto di dimensioni contenute, unico problema è il prezzo.

Ti chiedo anche quale sia la tua posizione, nel senso in altezza e di ostacoli tipo palazzi colline/montagne e quanto sei aperto.

Dimenticavo anche di dire che HDSDR imposta automaticamante il modo di emissione in base alla banda che hai scelto con l'apposito pulsante.

frankge973


MatteoN

Appunto ci fai poco o nulla, installa come minimo una Discone https://amzn.to/3GWUdGt se vuoi  fare ascolto altrimenti devi accontentarti di quel che ti arriva.

frankge973

Non arriva proprio nulla. Manco le stazioni commerciali che si sentono con una comune radiolina

MatteoN

Se non arriva proprio nulla allora siamo ad un livello ancora precedente, sei sicuro che la chiavetta venga vista dal software e che windows la riconosca correttamente e qui parliamo dei driver.

frankge973

Si sente fruscio e ogni tanto un accenno di radio commerciali. Quando l'avevo acquistata un paio di anni fa qualcosa mi ricordo prendevo boh

MatteoN

Potrebbe trattarsi di qualsiasi problema anche che non funzioni più, in ogni caso se hai un pc portatile https://amzn.to/48aMYXm ti consiglio di andare in una zona alta e aperta per verificare se cambia qualcosa.

Isofrequenza

Non è facile capire la problematica senza essere sul posto, la causa della poca o nulla ricezione potrebbe dipendere da una moltitudine di fattori a iniziare propria dalla tua posizione di cui non ci hai detto nulla.

Citazioneavevo comprato tempo fa una chiavetta USB SDR della Noelec  https://amzn.to/3tsdvQW  con relativo filtro e antenna a stilo
Di quale filtro si tratta?

frankge973


Isofrequenza

Hai mai provato a togliere il filtro?

frankge973

No ci pensavo. Potrebbe essere quello ?

Isofrequenza

Forse si o forse no ma è una verifica che devi fare.

lok

Citazione di: lok il Lun 12 Giugno, 19:12 2023non usare il filtro nocth se vuoi ricevere su 88-108 MHz
serve per eliminare quelle frequenze

quando ricevi le commerciali puoi passare ad altro

il filtro "fiamingo fm " (filtro nocth) (filtro band stop) serve per sopprimere  le frequenze tra 88 e 108Mhz che sono le frequenze delle radio fm commerciali.
con il filtro inserito non le senti di sicuro

poi se vai in altre frequenze senza il filtro potresti non sentire nulla perche il segnale delle radio commerciali manda copre tutto.

frankge973

Proverò ma non credo sia il filtro.
L'antenna stilo ?

Isofrequenza

Escludendo altri possibili problemi, l'antenna e la sua installazione sta alla base di tutto e tu in pratica potremmo dire che non ce l'hai.

frankge973

Mi fate un esempio di antenna da utilizzare ? Amatoriale, da interno e da non spendere tanto .....


Joe Gage

Citazione di: frankge973 il Mar 13 Giugno, 15:59 2023Mi fate un esempio di antenna da utilizzare ? Amatoriale, da interno e da non spendere tanto .....
La configurazione peggiore per ogni stazione SWL....
Se vuoi ricevere bene devi investire sull'impianto d'antenna che va proprio nella direzione opposta a quella che hai descritto: quindi, l'antenna ESTERNA è il minimo sindacale che viene richiesto. Sui costi puoi yrovare buone antenne discone sotto le 100 euro, ai quali dovrai aggiungere il costo del cavo e dei bocchettoni. Ma ne vale la pena.
"Il sonno della ragione genera mostri"

MatteoN

Come quasi sempre accade, chi si avvina al radioascolto ma anche al mondo della radio in senso generale sottovaluta enormemente il fattore antenna salvo poi lamentarsi di ricevere poco, è da sempre il classico dei classici. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters