Autocostruzione ricevitore senza patentino

Aperto da Roforo, Gio 27 Aprile, 02:49 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Roforo

Ciao a tutti, vorrei sapere com'è regolamentata l'attività di ascolto  con ricevente (solo ricevente) autocostruita.



thomas

Puoi liberamente costruire un ricevitore. Ma come per quelli commerciali, l'ascolto è permesso solo per emittenti broadcast e radioamatori.

AvioJet

Ciao Roforo, puoi costruire il ricevitore che vuoi, non ci sono leggi che vietano l'autocostruzione di apparecchi riceventi, anzi puoi pure costruire quelli trasmittenti, non ci sono leggi che ne vietano al costruzione ma solo l'uso improprio.

Joe Gage

Citazione di: Roforo il Gio 27 Aprile, 02:49 2023Ciao a tutti, vorrei sapere com'è regolamentata l'attività di ascolto  con ricevente (solo ricevente) autocostruita.



Ciao! Oggi è stata abolita anche la vecchia "licenza per il radioascolto", anche se puoi sempre fare richiesta di un nominativo SWL che alcune stazioni riceventi utilizzano per spedire le QSL ai radioamatori o alle broadcasting che hanno ascoltato.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Romero

CitazioneCiao a tutti, vorrei sapere com'è regolamentata l'attività di ascolto  con ricevente
L'importante è che quello che ascolti rimanga nelle tue orecchie perché è sopratutto con la divulgazione che possono sorgere dei problemi ma anche essere colti sul fatto, basta che ti trovino memorizzate delle frequenze che non dovrebbero esserci e si va incontro a possibili rogne.

Roforo

Grazie a tutti per aver risposto.
L'unica cosa che mi preoccupa un po' è , in caso di controllo, come dimostrare che il mio è solo un apparato ricevente, o meglio come convincere l'(in)esperto di turno.

Romero

Anche se molto rari, possibili controlli a casa li fanno solo ai radioamatori poiché fa parte della prassi e c'è anche scritto nelle normative quindi figurati se può capitarti ma anche se fosse (magari te lo porti in giro) non saresti tanto tu a convincerli perché se hanno dei dubbi viene temporaneamente sequestrato e verificato in laboratorio prima della restituzione.

Roforo

Hai centrato il problema, "se me la porto dietro", non tanto la radio quanto l'antenna difficilmente passa inosservata.
Girdino, tetto, auto...

Mi hai convinto, alla peggio la sequestrano( suona molto male). Ho già una bella collezione di schemi d cui prendere spunto per i miei esperimenti.

Grazie ancora per aver risposto.

Romero

Chiaro che l'antenna sarà l'elemento più evidente e quello che desterà più sospetto e se poi l'antenna si trova sopra la macchina è un po' come dire: venite a controllarmi che sono qua. :D Senza andare oltre però, nel tuo caso si tratta di autocostruzione e puoi fare quello che ti pare tranne come già detto farne un uso improprio quindi vai tranquillo.

ik2cnf

Citazione di: Roforo il Dom 30 Aprile, 23:57 2023L'unica cosa che mi preoccupa un po' è , in caso di controllo, come dimostrare che il mio è solo un apparato ricevente, o meglio come convincere l'(in)esperto di turno.

Dimostrare che è solo ricevente è facile, se non ha microfono o prese per il microfono...

73 Maurizio

Romero

Però un trasmettitore non è per forza dotato di presa microfonica, può ad esempio essere un trasmettitore per inviare segnali tipo apri cancello o meteo o comunque per radiocontrollo quindi non per uso vocale diretto, insomma un trasmettitore è un trasmettitore indifferentemente da cosa e come trasmette, io però non mi farei di questi problemi.

ik2cnf

Citazione di: Romero il Lun 01 Maggio, 13:44 2023Però un trasmettitore non è per forza dotato di presa microfonica, può ad esempio essere un trasmettitore per inviare segnali tipo apri cancello o meteo o comunque per radiocontrollo quindi non per uso vocale diretto, insomma un trasmettitore è un trasmettitore indifferentemente da cosa e come trasmette, io però non mi farei di questi problemi.
evabbe' anche la chiave della mia macchina è un trasmettittore.
Magari contestualizzare un attimo...
73

Romero

E' inteso puramente come autocostruzione, ad esempio potrei costruire un apri cancello totalmente fuori norma e fuori frequenza e che va a disturbare atre frequenze radio, poi che sia auto costruito o di tipo commerciale non fa differenza a livello normativo, se crea disturbi lo fa e basta.

AvioJet

Dipende anche dal tipo di trasmettitore ovvero soprattutto su quale frequenza trasmette, funzionasse sulle frequenze destinate ai telecomandi o comunque ai dispositivi a corto raggio sarebbe una cosa ma se funzionasse non so in banda nautica e magari a 156.800 o in banda aeronautica sarebbero cavolo amari, insomma dipende da dove si va a rubare, se al Quirinale o nel pollaio. :D

Roforo

Ringrazio ancora per le risposte.

Credo che un aiuto in caso di controllo potrebbe anche darlo l'avere una copia stampata della legge di riferimento.
Almeno si dimostra di non essere degli sprovveduti e di sapere di cosa si sta parlando.

Romero

Quasi sempre durante i controlli per così dire stradali non c'è molta competenza in materia per non dire nulla e avere degli stampati di rifermento può essere utile se non altro per dimostrare al momento di conoscere le normative, poi non è detto che ci credano e tanti saluti me essere prevenuti non fa mai male.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters