Usare il nominativo radioamatore su frequenze non dei radioamatori

Aperto da Corra, Mar 09 Maggio, 14:41 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Corra

Mi sta sorgendo un dubbio, ma si può usare il nominativo di radioamatore anche su altre frequenze come per esempio la cb o nella banda pmr oppure anche altrove!

Isofrequenza

Ciao, nulla vieta di farlo ma il problema è che si passerebbe per un cafone quindi è meglio evitare le cafonerie. ;)

Joe Gage

Ricordi di gioventù mi fanno tornare in mente qualcosa a proposito dell'uso in banda CB di indicativi che dovevano essere addirittura comunicati in sede di concessione; adesso che invece la CB è stata liberalizzata non so se tale aspetto sia stato in qualche modo mantenuto.
Invece sulla PMR ho sentito radioamatori usare l'indicativo sulla Rete Radio Montana, non so a quale scopo però....
"Il sonno della ragione genera mostri"

iRadiato

In passato è successo anche a me di ascoltare alcuni OM al di fuori delle bande amatoriali e in particolare pmr e cb usando il loro nominativo ministeriale e devo dire che non è una cosa piacevole oltre che totalmente inutile, evidentemente chi lo fa è per vanto visto che si è completamente fuori contesto.

Corra

Infatti lo chiedevo proprio perché qualche giorno fa ho ascoltato un tizio che usava il suo nominativo in un canale cb e lo faceva con un certo orgoglio quasi a far capire che lui e lui e gli altri non sono un... :D  Ora mi rendo meglio conto della situazione che ho ascoltato, si direi che è meglio evitare certi atteggiamenti che sanno di superiorità e che servono solo a fare brutta figura.

Ercole

Salve, ad alcune persone viene incontrollabile il desiderio di farsi notare, c'è chi lo fa in un modo e chi in un altro e anche presentarsi con il proprio nominativo quando non c'è  la necessità è un modo per esporsi e far sentire agli altri di essere un gradino sopra quasi a voler sottolineare una superiorità che però non c'è, dipende tutto dalla testa di ognuno, io ad esempio mi sentirei in imbarazzo a usare il nominativo dove non dovrebbe essere usato ma appunto non tutte le teste sono uguali. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Isofrequenza

Semplicemente bisogna usare di più la testa, sono ragionamenti semplici ma spesso ci si fa prendere dalle situazioni, nominativi usati a sproposito ne ho sentiti tanti sia da chi c'è l'ha e pure da chi non c'è l'ha, comunque io rimango sempre basito da certi modi di ragionare.

Joe Gage

A dirla tutta mi è capitato di sentire radioamatori "giustificare" l'abusivo che entra a fare QSO, perchè tanto due chiacchiere che male fanno... tanto non succede niente... tanto di qua e tanto di là...  çç09
"Il sonno della ragione genera mostri"

Ercole

Purtroppo ci sono anche quelli, ne ho ascoltati sui ripetitori ma peggio in hf sui 40 metri, noti personaggi pirata frequentatori dei 45 metri che parlavano beatamente con chi gli è stata data una licenza e alla fine dopo un ora di qso si salutano pure amichevolmente. çç30
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato


GianlucaB

In teoria sarebbe vietato.
Il motivo è che il nominativo radioamatoriale identifica una stazione radioamatoriale, e tale stazione radioamatoriale può operare solo su frequenze radioamatoriali.


iRadiato

Ciao Gianluca, direi molto in teoria ma nella pratica non mi sembra di ricordare una normativa che vieti l'uso dell'indicativo al di fuori delle bande amatoriali anche perché lo scopo principale del nominativo è quello di identificare la persona e sappiamo che farsi identificare non è propriamente un reato quindi mi viene difficile pensare ad una motivazione per cui ci possano essere delle sanzioni per danno causato.

Joe Gage

Citazione di: GianlucaB il Ven 19 Maggio, 19:59 2023In teoria sarebbe vietato.
Il motivo è che il nominativo radioamatoriale identifica una stazione radioamatoriale, e tale stazione radioamatoriale può operare solo su frequenze radioamatoriali.


Ho cercato ma non trovo niente. A quale normativa ti riferisci?
"Il sonno della ragione genera mostri"

GianlucaB

Citazione di: Joe Gage il Sab 20 Maggio, 09:26 2023
Citazione di: GianlucaB il Ven 19 Maggio, 19:59 2023In teoria sarebbe vietato.
Il motivo è che il nominativo radioamatoriale identifica una stazione radioamatoriale, e tale stazione radioamatoriale può operare solo su frequenze radioamatoriali.


Ho cercato ma non trovo niente. A quale normativa ti riferisci?

articolo 6 del codice delle comunicazioni, dice che il nominativo è assegnato alla stazione di radioamatore.
Quindi sembrerà strano, ma il nominativo non identifica una persona ma identifica una stazione radioamatoriale.

A riprova di quanto detto, c'è l'articolo 12, che recita:

E' vietato l'uso della stazione di radioamatore  da  parte  di
persona diversa dal titolare, salvo che si tratti di  persona  munita
di patente che utilizzi la stazione sotto la diretta  responsabilita'
del titolare. In tal caso  deve  essere  usato  il  nominativo  della
stazione dalla quale si effettua la trasmissione
.


In pratica il radioamatore che trasmette ad esempio dalla stazione di un amico, deve utilizzare il nominativo rilasciato all'amico, proprio perchè il nominativo non è della persona ma è della stazione.

A questo punto è logico che se un nominativo identifica una stazione radioamatoriale, e se la stazione radioamatoriale può trasmettere solo su determinate frequenze, che non comprendono quelle cb, non deve succedere che si ascolti un nominativo radioamatoriale sulla banda cb.

Se ciò accade significa che quella stazione radioamatoriale stà tramettendo sulla banda cb, e ciò non è concesso.

 


Joe Gage

Perdonami Gianluca ma non trovo la normativa da te citata rispondente al divieto di usare un nominativo radioamatoriale fuori dalle bande assegnate a tale servizio. Questo articolo dice che se io I5xxx vado a trovare il mio amico IW5yyy e voglio trasmettere da casa sua devo usare il IWyyy specificando però "secondo operatore", così come deve fare il radioamatore munito di patente ma non ancora di licenza che voglia usare la radio di una stazione autorizzata.
Non parla di divieti di uso di nominativi, tantomeno al di fuori della gamma radioamatoriale. Io sapevo che il DPR 156/73 prima delle nuove riforme di liberalizzazione imponeva al titolare dell'autorizzazione per la banda CB di comunicare all'atto della domanda l'eventuale sigla o indicativo con cui avrebbe trasmesso (ad esempio "Corsaro" o "Calimero" solo per citare alcuni dei più diffusi ai miei tempi..).
"Il sonno della ragione genera mostri"

iRadiato

Bisogna però tenere presente che dietro alla stazione amatoriale c'è una persona e che nella pratica il nominativo serve per identificare la persona fisica e non la stazione in senso materiale, la stazione la può usare chiunque abbia un nominativo indicando appunto il nominativo dell'operatore che la sta usando.

Detto questo, il nominativo è come un codice fiscale e di conseguenza se si opero in banda cb posso anche ipoteticamente scegliere di usare il mio di codice fiscale esattamente come il mio nominativo di radioamatore, certo non ci farei una bella figura ma non è vietato in nessun caso usare un proprio codice identificativo.


CitazioneA questo punto è logico che se un nominativo identifica una stazione radioamatoriale, e se la stazione radioamatoriale può trasmettere solo su determinate frequenze, che non comprendono quelle cb, non deve succedere che si ascolti un nominativo radioamatoriale sulla banda cb.
Se ciò accade significa che quella stazione radioamatoriale stà trasmettendo sulla banda cb, e ciò non è concesso.
Direi non esattamente, se si sta trasmettendo in banda cb significa (fino a prova contraria) che si sta usando un cb, infatti usare il nominativo in banda cb significa solo che sto usando il nominativo in banda cb e non la stazione amatoriale ovvero un cb non a norma.

Ma al di la di ogni ragionamento logico, sia il mio che di GianlucaB o di chiunque, non ho mai saputo di una normativa che vieti l'uso dell'indicativo in frequenze diverse da quelle amatoriali.

Norberto

Usare il proprio indicativo solo sulle frequenze assegnate ai radioamatori è puramente una questione di buon senso, non sono previste sanzioni per aver detto ad Aquila bianca che io mi chiamo IZxxxx. :)

iz2ogg

Citazione di: iRadiato il Sab 20 Maggio, 15:34 2023Bisogna però tenere presente che dietro alla stazione amatoriale c'è una persona e che nella pratica il nominativo serve per identificare la persona fisica e non la stazione in senso materiale, la stazione la può usare chiunque abbia un nominativo indicando appunto il nominativo dell'operatore che la sta usando.



ma che confusione che si sta facendo?????
il nominativo è ASSEGNATO alla STAZIONE, che poi dietro cè una persona fisica con tanto di CF è logico, ma tu se trasmetti con a casa mia con la mia stazione devi usare in nominativo assegnato , nel mio caso IZ2OGG, che durante il QSO potrai/dovrai chiarire che sei in secondo/terzo/quarto ,ecc, operatore ( possedendo la patente) , e sempre durante il QSO puoi informare che quando operi dalla tua stazione esci con il nominativo I?2???.
Prendi esempio delle sezioni ARI a qui viene assegnato il nominativo, le stazioni ripetitrici.

iRadiato

Questo è scontato e per questo non l'ho sottolineato ma il problema non era questo, credo invece che si stia facendo confusione leggendo tra le righe confondendo la definizione: stazione del radioamatore al posto di: stazione di radioamatore.

Citazioneil nominativo è ASSEGNATO alla STAZIONE, che poi dietro cè una persona fisica con tanto di CF è logico,
Appunto e questo significa che il nominativo riguarda la persona e non la stazione in sé perciò un qualcosa che identifica me stesso e non le attrezzature con cui trasmetto.

CitazioneSe ciò accade significa che quella stazione radioamatoriale stà tramettendo sulla banda cb, e ciò non è concesso.
E qui mi riallaccio alla questione principale, infatti se uso il nominativo in banda cb non significa che sto usando anche la mia stazione di radioamatore ma solo il nominativo, sarebbe un po' come se un pilota di aerei quando è a casa usasse il suo indicativo in banda cb e che quindi sarebbe scontato che si trova in un aereo, esempio stupido ma è giusto per rendere l'idea.

iz2ogg




[/quote]
Appunto e questo significa che il nominativo riguarda la persona e non la stazione in sé perciò un qualcosa che identifica me stesso e non le attrezzature con cui trasmetto.


[/quote]
non riguarda la persona fisica , non identifica TE come operatore, se fosse come intendi tu dovresti usare il nominativo che hai sulla AG anche se trasmetti dalla mia stazione!!!! ma non è così!

iRadiato

Citazioneche durante il QSO potrai/dovrai chiarire che sei in secondo/terzo/quarto ,ecc, operatore ( possedendo la patente) , e sempre durante il QSO puoi informare che quando operi dalla tua stazione esci con il nominativo I?2???.
Si ma cadiamo sempre li, in un modo o nell'altro bisogna identificarsi come persona che sta trasmettendo.

iz2ogg

se vai su sito del MISE (MIMIT) trovi il modulo per richiedere il "nominativo di stazione" e non "il nominativo di operatore"
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/servizi/radioamatori

Norberto

Signori, al di la delle diverse vedute rimane il fatto che da nessuna parte c'è scritto che in taluni casi è prevista una sanzione, sanzione che tra l'altro non si sa quale sia visto che non c'è, semmai esiste un obbligo morale e di buon senso a non abusare del proprio indicativo ministeriale utilizzandolo dove non è previsto.

iz2ogg

Citazione di: iRadiato il Sab 20 Maggio, 17:15 2023
Citazioneche durante il QSO potrai/dovrai chiarire che sei in secondo/terzo/quarto ,ecc, operatore ( possedendo la patente) , e sempre durante il QSO puoi informare che quando operi dalla tua stazione esci con il nominativo I?2???.
Si ma cadiamo sempre li, in un modo o nell'altro bisogna identificarsi come persona che sta trasmettendo.

chi la detto??
io mi identifico come stazione IZ2OGG , operatore Gino.
Come del resto anche nei dimanticati modi operativi PSK,RTTY, ecc, nelle varie macro da compilare viene inserito nome della stazione e nome operatore e a volte anche secondo operatore.

quello che dici tu è una abitudine sbagliata che si è presa

iz2ogg

Citazione di: Norberto il Sab 20 Maggio, 17:19 2023Signori, al di la delle diverse vedute rimane il fatto che da nessuna parte c'è scritto che in taluni casi è prevista una sanzione, sanzione che tra l'altro non si sa quale sia visto che non c'è, semmai esiste un obbligo morale e di buon senso a non abusare del proprio indicativo ministeriale utilizzandolo dove non è previsto.
concordo.


Volevo solo puntualizzare, essendo che il forum , come tanti altri, è visibile/leggibile a tutti , quindi è bene chiarire per i lettori

iRadiato

Come spesso accade si possono interpretare le cose in modo diverso, alla fine hai ragione anche tu e la logica ha il suo senso ma sappiamo che il burocratese da ampio spazio alle interpretazioni specie quando si è in un tribunale quindi figuriamoci tra cittadini, basti pensare che per gli avvocati è il loro pane quotidiano far spostare l'ago della bilancia dalla propria parte. :)


IW3HQD

Buongiorno.
Mi permetto di intervenire per fare un minimo di chiarezza su un aspetto che vedo sta sfuggendo di mano.

1) La PATENTE DI RADIOAMATORE è attribuita alla persona.
2) la LICENZA DI IMPIANTO ED ESERCIZIO DI STAZIONE DI RADIOAMATORE (oggi Autorizzazione Generale) è attribuita alla stazione.

E questo spiega il perchè vengono rilasciati due documenti distinti, e non uno solo comprensivo del nominativo.

Ne discendono alcune importanti conseguenze:
1) Il radioamatore che trasmette dall'indirizzo riportato sulla licenza (A.G.) ha l'obbligo di fornire il suo indicativo a inizio e fine messaggio;
2) Il radioamatore che trasmette da qualsiasi altro posto diverso dall'indirizzo riportato sulla licenza (o A.G.) deve specificare le sue condizioni e la zona da cui trasmette. Esempi:
- "IW3HQD portatile 3"
- "IW3HQD mobile 4"
- "IW3HQD/qrp + locatore"
3) Il radioamatore che trasmette da una stazione appartenente ad altro radioamatore deve utilizzare il nominativo di quest'ultimo con la dicitura "secondo operatore". L'inizio e la fine del QSO devono essere fatti dal titolare di stazione che poi cederà il microfono al radioamatore ospitato. Stessa cosa se quest'ultimo è un radioamatore provvisto della sola patente ma non ancora in possesso di un proprio nominativo. A richiesta degli interlocutori deve essere fornito il numero della patente. Il radioamatore titolare della stazione utilizzata dal secondo operatore ne risponde per eventuali abusi.

Infine, per quanto riguarda l'uso dei nominativi radioamatoriali fuori dalle frequenze assegnate, non ho trovato alcuna norma che lo vieti espressamente, fermo restando che personalmente trovo la cosa di pessimo gusto.

Cordiali saluti a tutti.
73 de IW3HQD

Norberto

Ciao IW3HQD, hai spiegato la situazione in maniera precisa e forse la confusione in questa discussione è stata proprio la non distinzione tra la patente di radioamatore e il nominativo di stazione.

simona70 IU5HIU

Scusate se dico la mia... la stazione radioamatoriale non dovrebbe neppure poter trasmettere sulla 27... E se suo un normale CB sarebbe da discutere se tale radio faccia o no parte della stazione radioamatoriale.
Comunque non trovo sia una cosa dannosa, anche se quando fatta per "mostrare" di essere un gradino sopra suona davvero molto spiacevole.

Probabilmente se inserita fra le "scorrettezze" si può dire che ci sia molto di peggio

Personalmente credo che in tale situazione sia meglio usare una sigla classica.
Simona IU5HIU

ik2cnf

Citazione di: IW3HQD il Sab 20 Maggio, 17:56 20232) Il radioamatore che trasmette da qualsiasi altro posto diverso dall'indirizzo riportato sulla licenza (o A.G.) deve specificare le sue condizioni e la zona da cui trasmette. Esempi:
- "IW3HQD portatile 3"
- "IW3HQD mobile 4"
- "IW3HQD/qrp + locatore"

Leggo solo ora e mi spiace di intervenire dopo tanto tempo.

Cortesemente potresti citare la normativa alla quale ti riferisci relativamente alla parte del tuo messaggio che cito, perché io non sono riuscito a trovare alcun riferimento esplicito.

Grazie
73 Maurizio

Norberto

CitazioneScusate se dico la mia... la stazione radioamatoriale non dovrebbe neppure poter trasmettere sulla 27... E se suo un normale CB sarebbe da discutere se tale radio faccia o no parte della stazione radioamatoriale.
Comunque non trovo sia una cosa dannosa, anche se quando fatta per "mostrare" di essere un gradino sopra suona davvero molto spiacevole.

Probabilmente se inserita fra le "scorrettezze" si può dire che ci sia molto di peggio

Personalmente credo che in tale situazione sia meglio usare una sigla classica.
Diciamo che se un radioamatore trasmette sulla cb deve rispettare le regole della cb e il resto a cui è abituato decade, a volte però certi atteggiamenti qualcuno se li porta dietro sia quando va parlare nella 27 così come al bar. :)

Joe Gage

Citazione di: ik2cnf il Sab 08 Luglio, 14:53 2023
Citazione di: IW3HQD il Sab 20 Maggio, 17:56 20232) Il radioamatore che trasmette da qualsiasi altro posto diverso dall'indirizzo riportato sulla licenza (o A.G.) deve specificare le sue condizioni e la zona da cui trasmette. Esempi:
- "IW3HQD portatile 3"
- "IW3HQD mobile 4"
- "IW3HQD/qrp + locatore"

Leggo solo ora e mi spiace di intervenire dopo tanto tempo.

Cortesemente potresti citare la normativa alla quale ti riferisci relativamente alla parte del tuo messaggio che cito, perché io non sono riuscito a trovare alcun riferimento esplicito.

Grazie
73 Maurizio
Di sicuro lo dicono i vari regolamenti dei contest, tanto è vero che ci sono stazioni furbacchione che cambiano zona senza specificarlo nel call di chiamata per accalappiare più stazioni e poi piangono perchè vengono estromesse dalla classifica finale. Il discorso potrebbe invece rientrare nella generica esigenza di corretta identificazione della stazione che deve far capire esattamente dove si trova ai suoi interlocutori.
"Il sonno della ragione genera mostri"

ik2cnf

Citazione di: Joe Gage il Dom 09 Luglio, 16:36 2023Di sicuro lo dicono i vari regolamenti dei contest, tanto è vero che ci sono stazioni furbacchione che cambiano zona senza specificarlo nel call di chiamata per accalappiare più stazioni e poi piangono perchè vengono estromesse dalla classifica finale. Il discorso potrebbe invece rientrare nella generica esigenza di corretta identificazione della stazione che deve far capire esattamente dove si trova ai suoi interlocutori.

Non mi sto riferendo ai regolamento dei contest che riguarda solo i loro partecipanti.
Per quanto riguarda la corretta identificazione, non mi risulta che la normativa in vigore specifichi l'esigenza di dichiarare la posizione in cui ci si trova, utilizzando tra l'altro suffissi al nominativo come quelli indicati. Se volessi cortesemente precisare dove hai trovato i riferimenti normativi, te ne sarei grato. Era la domanda che ponevo  al collega.

73 Maurizio

Joe Gage

Guarda non so forse lui si riferiva alle buone prassi che hanno sempre fatto parte del nostro DNA, comunque attendo anche io di sapere qualcosa. Per parte mia ti posso solo citare i regolamenti dei vari contest che puoi trovare on line. Ma è logico che se io che sono della zona 0 vengo da te in zona 2 e ti passo solo il mio IK0 senza barrati una domanda te la fai di sicuro e mi chiederai da dove modulo....
"Il sonno della ragione genera mostri"

ik2cnf

Citazione di: Joe Gage il Dom 09 Luglio, 17:05 2023se io che sono della zona 0 vengo da te in zona 2 e ti passo solo il mio IK0 senza barrati una domanda te la fai di sicuro e mi chiederai da dove modulo....

Non metto in discussione quello che dici, è una prassi comune e rientra nell'ambito dell'ham spirit e della buona educazione.

Ma il collega ha usato nel suo messaggio termini molto più perentori, aggiungendo alla posizione anche le condizioni "deve specificare le sue condizioni e la zona da cui trasmette".
Secondo me, quello che afferma è arbitrario e non corretto, ma sono pronto a rivedere le mie posizioni qualora mi citasse le fonti.

73 Maurizio

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters