Baofeng su frequenze pmr446

Aperto da matt cola, Dom 23 Aprile, 23:21 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

matt cola

Buona sera...
Ho da poco comprato una rtx baofeng https://amzn.to/48JSssK per parlare da casa a casa con un'amico e mi chiedevo se é possibile essere scoperti parlando su frequenza 446...
Non ho ancora conseguito la licenza radioamatoriale ma volevo comunque utilizzarla...
Dunque é possibile essere scoperti se si parla su frequenza 446?

Marco

Per localizzare il punto esatto ormai neanche si muovono più col furgone, con le apparecchiature di oggi riuscirebbero a localizzarti in breve tempo anche dalle loro sedi fisse ma il punto non è questo, è chiaro che nessuno muove un dito se non c'è almeno una segnalazione per non dire una denuncia, poi in questo caso parliamo di un apparecchio (che solo tu sai di avere) non di libero uso usato su frequenze di libero uso che non è propriamente come andare a disturbare che so le frequenze delle forze dell'ordine, delle ambulanze ecc, detto in poche parole, per quanto illecito non gliene frega niente, il vero problema è quando si gira beatamente con una ricetrasmittente che di fatto è illegale se non si è autorizzati e in caso si subisca un controllo scatta la denuncia il sequestro e la sanzione amministrativa.

matt cola

Grazie della risposta... In poche parole in una frequenza libera potrei parlare senza rischiare anche se l'apparato richiede licenza... Per quanto riguarda il controllo, a meno che io non mi trovi in auto credo che sia più che  improbabile che qualcuno  C:-) venga a bussare alla mia porta.
( Chiaramente non la userò hihi  ;) )

Marco

In auto si rischia perlomeno se l'apparecchio viene visto perché in una posizione visibile, potrebbero anche fare una perquisizione per altri motivi ma è difficile, anche quando si è a piedi si rischia e anche di più e come dicevo più di qualcuno ha avuto brutte sorprese, se si viene fermati magari dalla forestale quando si è tra i boschi e notano la radio se ne dovrà giustificare il possesso.

Joe Gage

Citazione di: matt cola il Dom 23 Aprile, 23:21 2023Buona sera...
Ho da poco comprato una rtx baofeng per parlare da casa a casa con un'amico
...

Però non ci hai detto il modello, magari hai preso una PMR che puoi usare.... Se invece devi impostare tu la frequenza, allora il discorso cambia e hai preso una radio per radioamatori.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Marco

Potrebbe anche essere, magari è un pmr Baofeng BF88E. https://amzn.to/3tvYCg5

gianluigi soldera

Citazione di: Marco il Dom 23 Aprile, 23:53 2023Per localizzare il punto esatto ormai neanche si muovono più col furgone, con le apparecchiature di oggi riuscirebbero a localizzarti in breve tempo anche dalle loro sedi fisse ma il punto non è questo, è chiaro che nessuno muove un dito se non c'è almeno una segnalazione per non dire una denuncia, poi in questo caso parliamo di un apparecchio (che solo tu sai di avere) non di libero uso usato su frequenze di libero uso che non è propriamente come andare a disturbare che so le frequenze delle forze dell'ordine, delle ambulanze ecc, detto in poche parole, per quanto illecito non gliene frega niente, il vero problema è quando si gira beatamente con una ricetrasmittente che di fatto è illegale se non si è autorizzati e in caso si subisca un controllo scatta la denuncia il sequestro e la sanzione amministrativa.
ma come fanno a lasciare in libera vendita un prodotto illegale?
che si decidano!
troppo comodo far vendere ai cittadini cose liberamente e poi confiscare ad cazzum!
questo non è lecito.
il dispositivo in questione ha molte potenzialità ma finche non si è colti in flagranza di reato non è corretto confiscare a priori.
uno potrebbe banalmente ascoltare la radio pubblica.
perché altrimenti questo concetto dovrebbe essere esteso a qualsiasi bene che possa essere usato impropriamente.
scusate lo sfogo ma è una follia tutto ciò.

Tommaso1950

La questione non è così scandalosa come può sembrare ed è sempre stato così, semplicemente parliamo di un dispositivo che per l'uso ha bisogno di una autorizzazione, nulla di strano, vedi ad esempio i mezzi di trasporto, l'acquisto è libero ma per l'uso serve la patente, idem per i droni di una certa categoria, se proprio vogliamo anche il telefono cellulare non è di libero uso infatti serve una sim che danno legalmente solo dopo l'opportuna identificazione della persona, insomma alla fine non parliamo di un arma da fuoco.

Citazionetroppo comodo far vendere ai cittadini cose liberamente e poi confiscare ad cazzum!
Questo è vero in parte poiché sono sempre i venditori che fanno i furbi e non sempre informano l'acquirente, tuttavia spesso c'è scritto sulla confezione o manuale che il prodotto necessita di una apposita autorizzazione.

Il problema però è anche che l'acquirente è spesso è sprovveduto e non si informa di quello che sta comprando e questa è la colpa maggiore, c'è anche chi compra un coltello per portarselo in tasca rischiando così una denuncia pensando sia lecito farlo e qui cadiamo sempre sullo stesso punto, l'acquisto è libero ma evidentemente l'uso o un certo uso no, poi ripeto, esiste una ignoranza incredibile a riguardo delle ricetrasmittenti spesso scambiate per una sorta di telefono, è logico e lo dovrebbe capire anche un bambino che per l'uso di determinate ricetrasmittenti richieda di essere autorizzati ma purtroppo l'ignoranza prende sempre il soppravvento, non so non sapevo mi è stato detto ecc.

Ricordo che fino a qualche anno fa anche i CB e i PMR necessitavano di una dichiarazione di inizio attività e di un versamento annuo di 12 euro, cosa risaputa e scritta nelle confezioni degli apparecchi stessi, ebbene si e no saranno stati il 10% dei possessori che si mettevano in regola quindi di cosa stiamo parlando! legali o non legali se ne sbattono tutti e le comprano e usano lo stesso, le leggi ci sono e chiare come il sole ma se la gente vuole fare di testa propria oppure non pensa minimamente di informarsi è giusto che paghino e si spera anche salato, comse si dice in questi casi, la legge non ammette l'ignoranza

Citazioneuno potrebbe banalmente ascoltare la radio pubblica.
Ormai le cose sono cambiate, quasi tutti i servizi più sensibili sono o stanno passando al digitale e molto spesso con l'uso della crittografia, il tempo in cui accendevi lo scanner e ascoltavi ad esempio i cellulari o i vigili urbani è ormai finito o sta del tutto finendo.

Marco

Citazionema come fanno a lasciare in libera vendita un prodotto illegale?
Perché dovrebbero essere un prodotto illegale! Illegale è sempre chi le usa impropriamente non la radio in sé.

E' come se uno si comprasse un'automobile e poi se ne va in giro senza aver mai ottenuto la patente, se poi non lo sapeva sono problemi suoi.
E' come se uno si comprasse una ricetrasmittente e poi la usa senza essere autorizzato, se poi non lo sapeva sono problemi suoi.

Joe Gage

Citazione di: gianluigi soldera il Lun 05 Giugno, 22:35 2023ma come fanno a lasciare in libera vendita un prodotto illegale?
che si decidano!
troppo comodo far vendere ai cittadini cose liberamente e poi confiscare ad cazzum!
questo non è lecito.
il dispositivo in questione ha molte potenzialità ma finche non si è colti in flagranza di reato non è corretto confiscare a priori.
uno potrebbe banalmente ascoltare la radio pubblica.
perché altrimenti questo concetto dovrebbe essere esteso a qualsiasi bene che possa essere usato impropriamente.
scusate lo sfogo ma è una follia tutto ciò.
Più che uno sfogo, mi sembra un piagnisteo....
Eppure tutto dovrebbe essere molto semplice: dei baofeng (e assimilati) se ne parla in tutti i forum ormai da anni: basta spendere un minuto della propria giornata a fare una ricerca e discussioni sull'uso legale del baofeng ne trovi a centinaia...
Ciò nonostante si continua a tentare di aggirare la norma nel nome della libertà, dei diritti, del posso fare quello che voglio.

Baofeng fa una linea dedicata ai PMR, come qualcuno ha scritto sopra. Basta prendere quelli, che per il lavoro che devono fare e per quello che costano vanno anche fin troppo bene. Invece si vuole a tutti i costi una radio che, per quanto ciofeca, è comunque un apparato per radioamatori, con tutti i vincoli che ciò comporta. Anzichè piagnucolare su diritti violati e su dittature del sistema, secondo me è molto più produttivo mettersi a studiare, prendere la patente e la licenza e con esse ti puoi comprare quello che vuoi.
"Il sonno della ragione genera mostri"

gianluigi soldera

per tutti quelli che hanno risposto, voglio evidenziare che tra possedere una baofeng e usarla impropriamente c'è molta differenza.
da quello che ho appreso su questo forum, l'ascolto è lecito e non necessita di patente.
 tutto quello che si può captare con queste radio è una comunicazione in chiaro pubblica.
chiaramente i servizi usano comunicazioni criptate quindi non sono pubbliche e credo che oramai non siano neanche in analogico né su questo tipo di dispositivo.
comunque tornando a noi la confisca "preventiva" è una boiata perché ripeto con i baofeng posso ascoltarmi anche radio 105 come fosse una radiolina da edicola senza disturbare nessuno.
poi ho letto che ci possono fare anche storie anche con patente alla mano questo dà ancora più fastidio, cioè sostanzialmente un radioamatore che non può usare un dispositivo da radioamatore...
se dovessero trovarmela addosso e io radioamatore patentato la uso solo per ascoltare perché è comoda, compatta, perché dovrebbero confiscarla?
sarebbe esattamente come confiscare tutti i coltelli da cucina perché potrebbero essere usati per commettere un reato.
ora per gli astiosi potrete pure insultarmi ma ragazzi qui c'è un problema di natura del diritto civile che non è da poco.
voi direte è ma c'è sempre stata, io rispondo però nessuno ha fatto nulla per cambiare le cose riferendomi alle associazioni di categoria e al ministero nessuno si è fatto la domanda e posto il problema.

Tommaso1950

Citazioneper tutti quelli che hanno risposto, voglio evidenziare che tra possedere una baofeng e usarla impropriamente c'è molta differenza.
da quello che ho appreso su questo forum, l'ascolto è lecito e non necessita di patente.
comunque tornando a noi la confisca "preventiva" è una boiata perché ripeto con i baofeng posso ascoltarmi anche radio 105 come fosse una radiolina da edicola senza disturbare nessuno.
Gianluigi le cose non stanno così, l'ascolto infatti è consentito con apparecchi solo riceventi (lo dice la legge) e inoltre si possono ascoltare solo i radioamatori e quel poco altro che è consentito, anzi in passato per poter ascoltare i radioamatori era obbligatorio richiedere l'autorizzazione SWL.

Di fatto il solo possesso di una ricetrasmittente non di libero uso rappresenta già un reato se questa risulta operativa.

Citazionepoi ho letto che ci possono fare anche storie anche con patente alla mano questo dà ancora più fastidio, cioè sostanzialmente un radioamatore che non può usare un dispositivo da radioamatore...
se dovessero trovarmela addosso e io radioamatore patentato la uso solo per ascoltare perché è comoda, compatta, perché dovrebbero confiscarla?
Il punto è che il radioamatore deve usare le sue radio solo sulle frequenze assegnate ai radioamatori, se va oltre commette ovviamente un illecito, inoltre se gli vengono trovare frequenze non lecite memorizzate sulla propria radio scatta un'altra sanzione come è giusto che sia, in pratica il radioamatore deve fare il radioamatore non qualcos'altro.

Marco

Citazionela confisca "preventiva" è una boiata perché ripeto con i baofeng posso ascoltarmi anche radio 105 come fosse una radiolina da edicola senza disturbare nessuno
Sottolineo che uno dei problemi è anche questo, la gente legge che riceve anche la radio FM e pensa che allora il dispositivo lo possono usare tutti così come perché costa pochissimo, non è che se ci metto la radio FM ad una pistola allora questa la possono usare tutti dicendo poi che tanto la uso solo per ascoltare la radio, non so se è chiaro il concetto.

Joe Gage

La normativa è chiara e parla di detenzione o di semplice installazione (D.Lgs. 259/2003 articolo 102), non anche di utilizzo attivo.
La normativa specifica per i radioamatori ha carattere autorizzativo in ordine all'impianto ed esercizio di una stazione radiamatoriale, dove per impianto si intende la semplice installazione. Applicato a una stazione radio portatile, il concetto di impianto equivale a quello di possesso indipendentemente dall'uso effettivo.
Inoltre, anche il semplice ricevitore è sottoposto a limitazioni sulle bande di ascolto, dovendosi intendere queste per bande radioamatoriali: se si venisse trovati ad ascoltare frequenze delle forze dell'ordine il risultato sarebbe lo stesso, sempre che non si ravvisi il reato di cui all'art. 617 bis CP riguardante l'installazione di apparecchiature idonee a disturbare o impedire il traffico radio da parte del titolare della frequenza.

Invece molto ci sarebbe da dire sul fatto che nessuno nel mondo dell'e-commerce dice niente sul fatto che questo tipo di apparati (i baofeng radioamatoriali o i loro cloni) vengono spacciati per normali "walkie talkie", sfruttando l'ignoranza delle normative specifiche da parte dell'acquirente medio. Acquirente medio che - me lo si conceda - è spesso "pigro" se non addirittura negligente nel volersi informare prima dell'acquisto.
"Il sonno della ragione genera mostri"

BLURED

Spesso c'è scritto sul manuale e a volte anche sulla scatola che l'uso dell'apparecchio è soggetto a restrizioni d'uso, non è molto ma almeno c'è un avvertimento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di: matt cola il Dom 23 Aprile, 23:21 2023Buona sera...
mi chiedevo se é possibile essere scoperti parlando su frequenza 446...
Non ho ancora conseguito la licenza radioamatoriale ma volevo comunque utilizzarla...
Dunque é possibile essere scoperti se si parla su frequenza 446?

Buon giorno a tutti, ti spiego perché non puoi usare le frequenze PMR con il Baofeng. Oltre a tutti i motivi già detti, la potenza legale degli apparati PMR è 0,5W mentre i Baofeng arrivano a 8W (anche se in realtà ci sono molte spurie incontrollate).

Qui trovi una serie di informazioni dettagliate sul corretto utilizzo degli apparati PMR.

https://www.reteradiomontana.it/pmr-446

Su questo link del MiSE puoi fare una ricerca degli apparati omologati inserendo semplicemente marca e modello. Se non appare nel risultato significa che non è consentito l'uso in Italia.

http://apparati.mise.gov.it/

Come ti dicevo prima il Baofeng in tuo possesso sfrutta frequenze "furbe" ed è possibile che il tuo segnale percorra centinaia di chilometri o addirittura il doppio in certi periodi dell'anno pieni di riflessioni.....ricorda l'esempio del radioamatore che parlava con me (sono a Mantova) dalle coste della Croazia attraverso RU2 del Monte Baldo (VR).

Citazione di: TheInfamous00 il Ven 04 Dicembre, 18:18 2020su quali frequenze posso orientarmi senza fare troppi danni

Adesso segui bene questo discorso importantissimo per chi usa le radio....ti prego di leggere con attenzione perché potrebbe essere la risposta a tutte le tue perplessita.

Quando trasmetti su una frequenza fondamentale in realtà il tuo apparato produce anche armoniche rispetto al punto in cui lo hai settato. Le armoniche dispari possono essere molto forti (quasi pari alla tua emissione), mentre quelle pari sono generalmente deboli.



Supponiamo che tu trasmetta con un apparato PMR omologato 0,5W a 446,00625 MHz (FREQUENZA CANALE 1).

446,00625 x 2 = 892,0125 (SECONDA ARMONICA quindi pari e perciò debole)

mentre

446,0062 x 3 = 1338,0186 MHz (TERZA ARMONICA)

446,0062 x 5 = 2230,031 MHz (QUINTA ARMONICA)

Se invece di 0,5W tu usassi tutta la potenza del Baofeng le tue armoniche dispari potrebbero essere perfettamente ricevibili ed intellegibili anche a distanze che non ti puoi immaginare, ma andiamo a vedere dove ricadrebbero.



Il piano di ripartizione delle frequenze dice che la terza armonica (1338,0186 MHz) cadrebbe in una fetta di frequenze gestita dal Ministero della Difesa in uso dall'AERONAUTICA MILITARE.....niente male direi. Diventerebbe una sorta di caccia alla volpe....e il rischio di essere localizzati aumenta ad ogni passaggio che fate in radio. Credimi se ti dico che per queste cose ci impiegano davvero poco a trovarti....ma andiamo a vedere dove ricade la quinta armonica (2230,031 MHz).



Qui andresti a disturbare una parte di frequenze riservata alle agenzie spaziali internazionali, quindi possibili manovre da terra sui satelliti oppure comunicazioni verso la ISS (International Space Station). Se vai a cercare il Piano di Ripartizione delle Frequenze puoi divertirti a fare le moltiplicazioni dispari per scoprire quanti servizi vai a disturbare contemporaneamente.

Ma i radioamatori come fanno? Abbiamo antenne magiche? NO....ASSOLUTAMENTE NO! Se vai a vedere le nostre bande sono multiple.......160-80-40-20-10 metri cioè 1,8 - 3,5 - 7,0 - 14,0 - 28,0 MHz (non sono frequenze scelte a caso). Quindi al massimo possiamo disturbare noi stessi, cosa non tanto rara se si usano ad esempio amplificatori HF potenti ma senza filtri (quelli economici prima fascia di prezzo). Tutte le bande assegnate al servizio di radioamatore tengono conto delle armoniche date dalla nostra attività. Inoltre gli apparati più costosi (anche PMR) vengono omologati in relazione alla pulizia della loro emissione, da cui consegue la massima potenza utilizzabile. Una radio PMR dispone di 0,5W perché viene stimato che le armoniche siano insufficienti al disturbo degli altri servizi, inoltre possono essere dotate di filtri....ecco spiegato il costo diverso.

Ti ho fatto un piccolo esempio partendo dalle frequenze PMR e fermandomi alla quinta armonica, ma in condizioni di buona propagazione potremmo andare avanti con la ricerca.

La settima armonica inizia ad indebolirsi (446,0062 x 7 = 3122,0434 MHz), ma ricade nella parte di frequenze utilizzata dal Ministero della Difesa per la RADIOLOCALIZZAZIONE (radar marittimi).



Quando si prende la patente radioamatoriale vengono abbondantemente approfonditi tutti questi concetti perché oltre a gestire la nostra emissione nell'etere dobbiamo essere consapevoli delle eventuali conseguenze di usi inappropriati delle radio.

Quindi riassumendo: un Baofeng in banda PMR disturba efficacemente l'AERONAUTICA MILITARE, l'AGENZIA SPAZIALE ITALIANA e la MARINA MILITARE soltanto usando il primo canale in alta potenza. Se dall'altra parte non stanno facendo operazioni importanti può andarti bene una volta, due, tre....magari venti volte. E' una bella lotteria, ma si può spiegare anche matematicamente https://it.wikipedia.org/wiki/Intermodulazione

Qui sotto puoi trovare la storia di un "radioamatore" (in realtà abusivo, senza patente e senza cognizione di causa) che ha trasmesso sulla frequenza sbagliata al momento sbagliato, ma in realtà ci sono diversi casi analoghi riscontrati in Italia negli ultimi anni. Basta fare qualche ricerca per rendersi conto.

https://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/radioamatore-aerei-1.3102949

Da questo sito è possibile scaricare i PDF del Piano di Ripartizione delle Frequenze.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/pnrf-piano-nazionale-di-ripartizione-delle-frequenze

Concludo dicendo che ogni apparato non viene buttato sul mercato a caso e le potenze a nostra disposizione tengono conto di molti fattori tra cui LE ARMONICHE DISPARI, LA LATITUDINE A CUI SI TROVA LO STATO e di conseguenza LA POSIZIONE NEL MONDO.

Infine le antenne in dotazione ai Baofeng NON SONO A LARGA BANDA per cui trasmettendo su una frequenza lontana dalla risonanza in poco tempo i finali di trasmissione fanno  çç51 çç51 çç51 çç51 çç51 çç51

Ti suggerisco di prendere la patente se vuoi usare quelle radio, soprattutto perché sfruttandole nel modo giusto scopriresti un mondo di amici che non ti aspetti....

73 Giulio IU2IDU


PS ho fatto un semplice copia/incolla da qui ----> COSA SUCCEDE UTILIZZANDO UN BAOFENG SENZA PATENTE

PPS vi invito inoltre a scaricare il PDF dell'ultima RADIOSPECOLA che allego qui sotto in cui spiego come funzionano le cose nel mondo (con particolare riferimento all'Australia)
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IK10

Ciao Giulio, cosa da dire ce ne sarebbero anche tante altre ma gli aspetti che hai sottolineato danno un idea chiara su dei concetti che i neofiti non immaginano nemmeno, ad esempio in Svizzera i Baofeng sono stati vietati proprio per via delle armoniche pazze, ma attenzione, e qui mi rivolgo ai neofiti, questo non significa che cambiando marca allora l'uso sia legale, rimangono tutti i criteri di legge su l'uso degli apparati trasmittenti.

IU2IDU

Citazione di: IK10 il Lun 12 Giugno, 12:57 2023Ciao Giulio, cosa da dire ce ne sarebbero anche tante altre ma gli aspetti che hai sottolineato danno un idea chiara su dei concetti che i neofiti non immaginano nemmeno, ad esempio in Svizzera i Baofeng sono stati vietati proprio per via delle armoniche pazze, ma attenzione, e qui mi rivolgo ai neofiti, questo non significa che cambiando marca allora l'uso sia legale, rimangono tutti i criteri di legge su l'uso degli apparati trasmittenti.

Sono stato un po' drastico ed estremo nella mia risposta, ma la domanda della discussione era piuttosto chiara e in ogni caso giocare con la propria emissione è sempre una lotteria: può andare bene tante volte, ma la volta in cui va male...va male sul serio.

La scorsa estate ho parlato con un radioamatore che era in vacanza sulle coste della Croazia. Stava utilizzando un Baofeng con cui agganciava l'RU2 del Monte Baldo (VERONA) perché quel giorno c'era ottima propagazione e abbiamo chiacchierato sul ponte come se fossimo tutti vicini. Per questo dico che talvolta si può coprire distanze inimmaginabili anche con un piccolo portatile...dalla Croazia a Verona non è male con pochi watt (spesso "vitaminizzati" da spurie).

73 Giulio IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IK10

Il bello è che nonostante tutto c'è anche chi su certi argomenti continua ad arrampicarsi sugli specchi andando perfino sul ridicolo, in giro ne ho lette di cotte e di crude, da chi afferma che basta memorizzare le frequenze pmr a chi non so che cosa. çç30

IU2IDU

Citazione di: IK10 il Lun 12 Giugno, 19:41 2023Il bello è che nonostante tutto c'è anche chi su certi argomenti continua ad arrampicarsi sugli specchi andando perfino sul ridicolo, in giro ne ho lette di cotte e di crude, da chi afferma che basta memorizzare le frequenze pmr a chi non so che cosa. çç30

Non metto in croce chi possiede un Baofeng senza nominativo e Autorizzazione Generale perché abbiamo detto tantissime volte che c'è poca trasparenza nella vendita, ma nel momento in cui le cose diventano chiare ci si trova davanti a un bivio: FARE I PIRATI CON TUTTI I RISCHI DEL CASO (giocare alla roulette russa con le armoniche) oppure INFORMARSI PER PERCORRERE LA STRADA VERSO LA PATENTE E USARE QUELLA RADIO SECONDO LE NORMATIVE ITALIANE.

Bianco o nero....non c'è il grigio in mezzo. Tra l'altro, come ho spiegato prima, senza l'antenna corretta i finali dell'apparato hanno vita brevissima.  çç51  çç51  çç51  çç51  çç51  çç51  çç51

73 a tutti IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IK10

Bisogna anche dire che in molti ci rimangono talmente male quando vengono a sapere che la loro bella radiolina è per loro illegale che poi si auto convincono che non sia così inventandosi le storie più assurde e disparate. :D

Radio Operatore

Citazionema come fanno a lasciare in libera vendita un prodotto illegale?
Ci sono un sacco di cose di libera vendita ma non di libero uso o che comunque non possiamo usare come ci pare, ad esempio queste come ce ne sono diverse altre...

Radiosveglie o penne con microspie
Distintivo polizia
Pistole softair
Sfollagente telescopico
Penna rompivetro
Spray al peperoncino illegale
Coltelli da caccia
Prozac Viagra e altri farmaci
Spada in metallo

Ecco un video esplicativo.


IU2IDU

Vi invito (nuovamente) a scaricare RADIOSPECOLA allegata al mio commento del 12 giugno, così potete leggere come funzionano le cose in Australia.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters