Diploma sommergibile Pietro Micca

Aperto da IK7IWF, Mer 05 Aprile, 23:17 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IK7IWF

Nelle acque poco fuori Santa Maria di Leuca, il 24 luglio 1943 il sommergibile Pietro Micca ebbe un'improvvisa avaria negli apparati per l'immersione, così nell'attesa della una nave appoggio Bormio che doveva scortarlo fino a Taranto, fu intercettato da un sommergibile nemico il 29 luglio, il quale dopo un lancio di siluri lo affondò colpendolo al centro dello scafo.

Venne individuato nel 1994 da istruttori di Attività Subacquee ad una profondità tra gli 85 e i 90 metri e a 2,6 miglia da Punta Ristola e adesso la zona è considerata Sacrario Militare.

Ogni anno a Leuca si commemora l'affondamento del sommergibile Micca e il suo equipaggio che ancora giace in fondo al mare.

Per commemorare la sventura subita dal sommergibile Micca, il gruppo Radio Penisola Salentina gli ha dedicato un diploma che vedrà la partecipazione di alcune sezioni A.R.M.I. appartenenti alle città portuali in cui il sommergibile ha sostato per missioni o per manutenzione.

Il Diploma «Sommergibile Pietro Micca», si svolge per la durata compresa tra il 15/07/2023 e il 30/07/2023 e al link di seguito è possibile accedere alla piattaforma diplomi per consultare le regole e tutto lo svolgimento.

https://awards.1rps.it/spm80.shtml

info: 1rps.italia@gmail.com
La radio è magia...

IK7IWF

 çç35 Fra qualche giorno incomincerà il Diploma per l'ottantesimo anniversario dall'affondamento del sommergibile Pietro Micca, la sua durata è di 2 settimane, ci saranno in aria diverse stazioni attivatrici appartenenti al gruppo Radio Penisola Salentina, ad alcuni distretti A.R.M.I. e la sezione U.R.I. di Casarano (LE), inoltre 3 stazioni jolly saranno operative sia da fisso che da portatile, rispettivamente  IQ7AAB, IQ7QN e IQ7AAJ. çç35
Altre informazioni sono disponibili sul link sotto:
https://awards.1rps.it/spm80.shtml
La radio è magia...

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters