Quale ricetrasmittente ideale per arrivare a 25 Km?

Aperto da Blisset, Sab 15 Ottobre, 12:05 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Blisset

Salve, devo andare in un luogo di montagna dove i telefonini non prendono e mi serve una ricetrasmittente per parlare almeno a 25 Km di distanza.
Ho fatto una ricerca e ho capito che la frequenza HF ideale per coprire la massima distanza con la minima potenza è intorno ai 10 Mhz SSB. Le altre frequenze invece sono meno efficienti.
Quanti watt mi servono per comunicare a 25 Km? Ho visto una radio che con 20watt aveva una portata minima di 600Km ma costava un botto. Io invece vorrei spendere il meno possibile.

Qualche radio da consigliarmi per risolvere il mio problema? Grazie

MassimoL

CitazioneHo fatto una ricerca e ho capito che la frequenza HF ideale per coprire la massima distanza con la minima potenza è intorno ai 10 Mhz SSB. Le altre frequenze invece sono meno efficienti.
Buongiorno a te.

Come sempre internet è piena di informazioni errate e la frequenza attorno ai 10 mhz non è soggetta ad alcuna magia da mago Silvan, il discorso è invece più complesso ma neanche mi addentro poiché se non sei in possesso della licenza di radioamatore non può operare in questa banda, c'è però la CB che è di libero uso e 25 chilometri rappresenta una distanza normale ma sia tu che il tuo corrispondente dovrete avere una buona antenna installata sul tetto e possibilmente alta in modo da sovrastare gli ostacoli, poi entrano in gioco una miriade di fattori per cui è possibile che possiate comunicare anche con un segnale molto forte come anche non sentirvi affatto, sono prove che vanno fatte sul campo, d'altronde 25 chilometri è una distanza che si copre anche con un pmr446 ma in campo aperto e in altura e questo giusto a sottolineare le tante varianti da considerare.

CitazioneQuanti watt mi servono per comunicare a 25 Km? Ho visto una radio che con 20watt aveva una portata minima di 600Km ma costava un botto
Altra bestialità spaventosa da internet, 600 chilometri intanto li fai con l'aiuto della propagazione e non di certo per onda diretta e la potenza centra poco, dipende appunto da quanto è forte la propagazione in quel determinato momento e dall'antenna che si sta usando come anche dalla sua posizione a cui si somma lo stesso per il corrispondente. Se in HF manca la propagazione non si va neanche al di la del fosso e se la propagazione è forte, anche con poca potenza (QRP) fai il giro del mondo, insomma la questione non è limitata a premere un bottone ma a tutto quello che c'è dietro.

CitazioneIo invece vorrei spendere il meno possibile.
Ti serve un CB https://amzn.to/3Lxzr2G possibilmente non portatile, un alimentatore, un'antenna che, migliore sarà è più distante andrai ma dipende da quanto alta sarà e dalla tua posizione, un buon cavo coassiale due connettori coassiali ed eventuali accessori se indispensabili come un palo i tiranti ecc. Ti può anche accontentare di un'antenna da balcone come la Boomerang, forse sarà sufficiente o forse no a coprire la distanza che ti serve ma il discorso vale per qualsiasi antenna, come detto, su queste cose le prove si fanno sul campo, il resto sonno solo supposizioni e buoni propositi.

Citazionedevo andare in un luogo di montagna dove i telefonini non prendono
Tornando alla domanda iniziale, se non prende il telefono non è detto che la radio invece si ma dipende dagli ostacoli interposti, potrebbe essere che da lassù siano sufficienti due giocattolini o magari due CB portatili come anche qualcosa di decisamente più serio o forse nemmeno così.

Blisset

Allora devo usare la CB 27 Mhz SSB, peccato, perché è molto meno efficiente della 10 Mhz. OK.
Volendo usare un'antenna da 2 metri e un CB SSB che potenza (watt) mi serve?
E che guadagno deve avere l'antenna?
Abitiamo a 20 Km di distanza con un dislivello di 350 metri, non ci sono ostacoli. Bastano 5 watt? O servono 12 watt?
Grazie

MassimoL

CitazioneAllora devo usare la CB 27 Mhz SSB, peccato, perché è molto meno efficiente della 10 Mhz. OK.
Non cambia nulla oltretutto tu devi fare un collegamento in diretta, i 10 Mhz e la propagazione non c'entra nulla, in banda CB quando c'è propagazione colleghi anche tutto il mondo, ti basta o devi collegare la luna. :) A 27 Mhz, in diretta si arriva ancora fino la curvatura terrestre similmente alla VHF ma serve un impianto d'antenna adatto, a te invece serve solo fare 25 chilometri.

CitazioneAbitiamo a 20 Km di distanza con un dislivello di 350 metri
Condizione veramente ottimale, è probabile che vi ascolterete con grande facilità.

CitazioneVolendo usare un'antenna da 2 metri e un CB SSB che potenza (watt) mi serve?
Antenna di che tipologia! da base da macchina da balcone, verticale, dipolo, direttiva, filare? Ne esistono tante ma più grande è e meglio renderà.

Citazionenon ci sono ostacoli. Bastano 5 watt? O servono 12 watt?
La potenza non è un parametro dove è possibile dire che arriverò da qui a li e i 5 watt dei CB bastano e avanzano per fare decine di chilometri, il vero lavoro lo fa l'antenna e inoltre ricorda che aumentando la potenza non cambierò nulla in ricezione, una buona antenna invece migliorerà sia la trasmissione che la ricezione. Da sottolineare inoltre che tra 5 e 12 Watt cambia ben poco.

Considerando che non avete ostacoli e che c'è un dislivello di 350 metri direi che dovreste ascoltarvi facilmente, forse una semplice antenna Boomerang per entrambi sarà sufficiente ma come detto, una risposta nessuno te la potrà dare, bisogna solo provare, ci sono troppe varianti in gioco e la matematica non basta.

ik2cnf

Citazione di: Blisset il Sab 15 Ottobre, 16:06 2022Abitiamo a 20 Km di distanza con un dislivello di 350 metri, non ci sono ostacoli. Bastano 5 watt?
Grazie

Se sei in linea retta senza ostacoli potresti farcela con un PMR-446 https://amzn.to/3RvSSgo ma non devi avere nessun ostacolo, basta il muro di casa per non farti sentire niente.
I PMR sono utilizzabili liberamente senza nessuna formalità, ma devono essere del tipo omologato, cioè antenna non asportabile e potenza di uscita di 500 mW. Vengono usati anche da volontari in montagna per segnalazioni di soccorso. In montagna su percorsi privi di ostacoli si possono fare anche un centinaio di km.
Poi ci sono radio vendute come PMR, ma che escono con potenze ben maggiori del legale, ma questo è un altro discorso.

73 Maurizio

Blisset

Citazione di: MassimoL il Sab 15 Ottobre, 17:19 2022
in banda CB quando c'è propagazione colleghi anche tutto il mondo
Ma allora perchè in tutti i siti specializzati leggo che per la propagazione la frequenza corretta è da 9,4 a 12 Mhz?

CitazioneAntenna di che tipologia! da base da macchina da balcone, verticale, dipolo, direttiva, filare? Ne esistono tante ma più grande è e meglio renderà.
Di antenne non ne capisco niente. Vogliamo metterla sul balcone. Qual è quella che può consertirmi il collegamento CB SSB a 20 Km spendendo il meno possibile?

Citazionei 5 watt dei CB bastano e avanzano per fare decine di chilometri, il vero lavoro lo fa l'antenna.
Puoi consigliarmi qualche modello CB SSB e l'antenna adatta? Considera che vogliamo spendere il meno possibile.
Grazie infinite.

Blisset

Citazione di: ik2cnf il Dom 16 Ottobre, 11:15 2022
Se sei in linea retta senza ostacoli potresti farcela con un PMR-446, ma non devi avere nessun ostacolo, basta il muro di casa per non farti sentire niente.
potenza di uscita di 500 mW. In montagna su percorsi privi di ostacoli si possono fare anche un centinaio di km.
73 Maurizio
Addirittura 100 Km con soli 0,5W? Puoi indicarmi qualche modello economico che può arrivare facilmente a 20 Km?
Grazie

MassimoL

CitazioneMa allora perchè in tutti i siti specializzati leggo che per la propagazione la frequenza corretta è da 9,4 a 12 Mhz?
Ma dove l'hai letta una cosa simile! Comunque l'hai interpretata male ma a parte questo tu devi fare un collegamento diretto non tramite propagazione e oltretutto 25 chilometri è una distanza troppo breve per poter sfruttare la propagazione ionosferica ma su questo ti consiglio di guardare l'immagine d'esempio che ho postato così capirai di cosa stiamo parlando, come vedi il tuo collegamento sarà in "onda ottica" e non in "onda riflessa", l'onda riflessa riguarda solo le grandi distanze, enormi distanze.

CitazioneDi antenne non ne capisco niente. Vogliamo metterla sul balcone. Qual è quella che può consertirmi il collegamento CB SSB a 20 Km spendendo il meno possibile?
L'antenna CB da balcone per eccellenza è la Boomerang https://amzn.to/460AXTc (vedi foto), trovi sia quella corta che quella lunga che ovviamente sarebbe da preferire.

CitazioneAddirittura 100 Km con soli 0,5W? Puoi indicarmi qualche modello economico che può arrivare facilmente a 20 Km?
Ti spiego meglio, non esistono ricetrasmittenti che fanno tot chilometri perché magari lo scrivono sulla scatola, la distanza dipende da tanti fattori a iniziare dall'orografia del terreno tra le due stazioni e quindi dagli ostacolo presenti, dalla tipologia di antenna dal suo guadagno e dalla sua altezza, dalla frequenza usata, dalla potenza utilizzata, dalla presenza di propagazione a diversi livelli o nessuna anche in base al periodo della giornata e stagionale ecc.
 
Con un PMR446 da mezzo watt si possono anche stabilire dei record come quello di 330 chilometri del 2006 dal Monte Cimone al Monte Canin a 2000 metri di altitudine ma appunto parliamo di record e due montagne non è possibile metterle in tasca per poterle usare quando serve. Nell'uso comune con un portatile PMR446 si va da poche centinaia di metri in città a circa una decina in campo completamente aperto in pianura fino anche a diverse decine di chilometri in montagna in campo aperto, insomma avrai capito che non basta fare due più due.

CitazionePuoi consigliarmi qualche modello CB SSB e l'antenna adatta? Considera che vogliamo spendere il meno possibile.
Come antenna appunto la Boomerang (in alternativa ci sono gli antennoni) che è un antenna economica ma rende tutto sommato bene, come CB con anche la SSB, escludendo i CB non omologati, non ce ne sono tantissimi ma costano parecchio di più di quelli senza SSB, ad esempio: Albrecht AE 5890EU https://amzn.to/3PJrqdE President MC KINLEY https://amzn.to/461KXfc President Grant II. Io però prima, giusto per provare, mi farei prestare un paio di PMR446 per verificare se bastano questi.

CitazioneCon attrezzatura di libero utilizzo non parlete mai, ne sulla 27, ne con i PMR
25 chilometri senza ostacoli con un dislivello di 350 metri si coprono tranquillamente.

MassimoL

Considerando anche il dislivello non ci dovrebbero essere problemi, io di qso ne faccio spesso in 27 e la maggior parte dei miei corrispondenti distano non meno di 30 km e a volte decisamente di più, oltremare invece 70 km li faccio giornalmente, chiaramente tutti abbiamo antenna come si deve ma ho collegato spesso anche corrispondenti con antenna da macchia sulla grondaia o Boomerang, chiaro che ogni caso è a sé, se sulla carta è una cosa fattibile bisogna vedere la realtà e in questi casi c'è sempre il rischio di comprare tutto per nulla ma anche che con poco si risolva la situazione, insomma cadiamo per sapere li, bisogna provare per sapere.

Blisset

Citazionecome CB con anche la SSB, escludendo i CB non omologati, non ce ne sono tantissimi ma costano parecchio di più di quelli senza SSB, ad esempio: Albrecht AE 5890EU, President MC KINLEY, President Grant II.
Mizzica costano un bel pò, io volevo spendere poco...
La volevo SSB perché ho letto che è 3 volte più efficiente rispetto a AM e FM.
Ma una ricetrasmittente AM o FM ce la fa a comunicare a 20 Km? Quale mi consigli tra quelle più economiche adatte allo scopo? Grazie

MassimoL

Non è tre volte più efficiente ma più semplicemente per natura stessa essendo una modalità anche con meno rumore di fondo permette di ascoltare segnali che in AM/FM sarebbero troppo sporchi per essere comprensibili, poi se il segnale si abbassa troppo non c'è più e basta, a te però non serve avere anche la SSB visto che non hai intenzione di fare dx ma un semplice collegamento.

CitazioneMa una ricetrasmittente AM o FM ce la fa a comunicare a 20 Km?
Non è una questione di ricetrasmittente ma di antenna, puoi prendere la ricetrasmittente che vuoi ma se l'antenna è scarsa non vai da nessuna parte, è un po' come comprare una tv da 10.000 euro è poi vedere male perché l'antenna è scarsa, non so se è chiaro il concetto.

CitazioneQuale mi consigli tra quelle più economiche adatte allo scopo?
Dovresti indicare quanto vuoi spendere, il mercato offre di tutto anche se questo non significa che con una radio vi ascolterete e con l'altra no visto che come detto dipende dall'antenna e non dalla radio, si parte comunque da una cinquantina di euro in su a cui dovrai sommare la spesa per un alimentatore, per l'antenna, il cavo e i due connettori quindi faccendo conto tondo: 50 euro il CB, 50 euro l'antenna, 5 euro per i due connettori, per il cavo più modesto sono circa 70 centesimi al metro, facciamo che te ne servono 15 metri sono circa 10 euro, infine un alimentatore da almeno 5 ampere diciamo circa 40 euro, totale siamo sui 150 euro anche se i prezzi sono solo indicativi, c'è poi il mercato dell'usato dove si può risparmiare ma se devi fare una cosa sappi che tutto ha un prezzo, devi mettere in piedi una stazione CB e tutto ha un costo.

In alternativa potresti usare un CB portatile https://amzn.to/46lqMbC da collegare ad un'antenna esterna e sperare in bene.

ik2cnf

Citazione di: Blisset il Dom 16 Ottobre, 12:10 2022
Addirittura 100 Km con soli 0,5W? Puoi indicarmi qualche modello economico che può arrivare facilmente a 20 Km?

Ci sono dei buoni modelli a meno di 100 euro l'uno. E anche apparecchi cinesi (non omologati) a prezzi inferiori, di solito ottieni ciò per cui paghi.
Ma mi sembra di capire che tu non abbia le idee chiare sulle trasmissioni radio, per cui potresti andare incontro a parecchie delusioni. Un sistema basato su apparati CB richiede un minimo di conoscenze tecniche, hai bisogno di un apparato ricetrasmittente, un alimentatore, una linea di trasmissione (solitamente un cavo coassiale), un antenna da sistemare esternamente più in alto possibile (preferibilmente sul tetto) e un misuratore di potenza diretta e riflessa (il ROSmetro) per ottimizzare tutto il sistema. Ovviamente moltiplicato per 2, sui due siti da collegare.

Ti consiglierei vivamente di riuscire a trovare qualcuno in zona che ti faccia fare delle prove senza buttare soldi. Un conto è quando qualcuno si vuole avventurare nel mondo delle radio per passione, e un conto quando cerchi un sistema di telecomunicazioni point to point. Mi verrebbe da dire: meglio se usi il cellulare, anche tramite un app qualsiasi.

Se vuoi approfondire il discorso PMR puoi provare sul sito di Radio Montana (premetto che non ho alcuna relazione con l'associazione): https://www.reteradiomontana.it/pmr-446

73 (= cordiali saluti in gergo radio) Maurizio

Blisset

Citazione di: MassimoL il Dom 16 Ottobre, 20:04 2022
Dovresti indicare quanto vuoi spendere
Noi volevamo spendere meno di 100 euro ciascuno. Mi sa che dovremo provare con i Walkie Talkie.

Citazione di: ik2cnf
Ti consiglierei vivamente di riuscire a trovare qualcuno in zona che ti faccia fare delle prov6e senza buttare soldi. Un conto è quando qualcuno si vuole avventurare nel mondo delle radio per passione, e un conto quando cerchi un sistema di telecomunicazioni point to point. Mi verrebbe da dire: meglio se usi il cellulare, anche tramite un app qualsiasi.
La settimana prossima ci faremo prestare 2 Walkie Talkie e vediamo se risolviamo.
Purtroppo i cellulari lì non prendono affatto, in zona non c'è campo di niente, nè telefonica nè tantomeno Internet.

MassimoL

E la cosa migliore da fare, se poi sono sufficienti due pmr sei a posto altrimenti dovrai valutare il costo dei CB e accessori al seguito.

MassimoL

4-5 km si fanno in condizioni normali e anche di più, 25 sono fattibili solo in altura che da quanto ho capito riguarda anche questo caso, certo 350 metri di altitudine e in campo aperto non sono 1000 ma tentar non nuoce specie se i portatili vengono prestati. Io vado spesso in montagna ospite di alcuni amici camperisti e anche se non ho mai fatto veri calcoli, con i loro Midland Easy almeno 15 km li ho fatti senza problemi, vedremmo invece in questo caso se bastano o se ci vorrà ben altro.

Blisset

Citazione di: Ham Spirit il Lun 17 Ottobre, 16:42 2022
Nessun pmr potrà aiutarvi, non parlerete, sino a 4-5 km forse ci sarebbe stata qualche possibilità, 25 è impossibile. L'unica opzione è di prendere la patente radioamatoriale e usare attrezzature specifiche per radioamatori. Poi, come già detto in altri interventi, valutate voi.
Considera che possiamo "vederci" perchè lui è più in alto di me di 350 metri, non ci sono ostacoli. Tra una settimana faremo tutte le prove e poi scriverò qui com'è andata.
Sono molto ottimista.

Blisset

Allora finalmente ho le due PMR.
Sto facendo prima delle prove a brevissima distanza.
È meglio usare il VHF o l'UHF?
La frequenza di trasmissione deve essere diversa da quella di ricezione oppure si può configurare tutto sulla stessa frequenza?
Ad esempio la ricetrasmittente A è meglio che trasmetta su un canale (ad es. PMR 1) e riceva su un altro canale (ad es. PMR 2) e viceversa la ricetrasmittente B trasmetta su PMR 2 e riceva su PMR 1, oppure si può fare tutto sullo stesso canale?
Grazie

MassimoL

CitazioneÈ meglio usare il VHF o l'UHF?
I PMR446 funzionano solo in UHF.

CitazioneLa frequenza di trasmissione deve essere diversa da quella di ricezione oppure si può configurare tutto sulla stessa frequenza?
Ovvio che la frequenza di ricezione e trasmissione devono coincidere altrimenti come fai a comunicare?

Da quello che scrivi mi sembra di capire che non è un pmr446 o sbaglio!!

Blisset

I due apparecchi funzionano sia in VHF sia in UHF e sono anche Dual Band, si possono usare anche due frequenze diverse, una per trasmettere e l'altra per ricevere.

Chiedevo se era meglio usare due canali diversi uno per trasmettere e l'altro per ricevere in modo da non sovrapporsi.

charles_forever

Io penso che sarebbe meglio lasciarli stare e non usarli, se non sei in possesso di patente, licenza, ed autorizzazione generale, non si possono usare.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IV3FNK

Citazione di: Blisset il Ven 28 Ottobre, 09:17 2022
I due apparecchi funzionano sia in VHF sia in UHF e sono anche Dual Band, si possono usare anche due frequenze diverse, una per trasmettere e l'altra per ricevere.

Chiedevo se era meglio usare due canali diversi uno per trasmettere e l'altro per ricevere in modo da non sovrapporsi.

Allora non sono PMR....
non li puoi usare se non hai patente radioamatoriale ed A.G.

MassimoL

CitazioneLa settimana prossima ci faremo prestare 2 Walkie Talkie e vediamo se risolviamo.
Quelle che ti hanno prestato non sono PMR466 ma ricetrasmittenti per radioamatori, l'uso non è legale ma visto che devi solo fare una verifica fate una prova su una frequenza LPD, ad esempio il canale 38 che corrisponde alla frequenza 434.000. Se funziona dovrete però comprare una ricetrasmittente in regola che però dispone di meno potenza quindi non è detto che se con queste vi ascoltate poi vi ascolterete anche con i pmr ma considerando che è molto improbabile in entrambi i casi avrai fatto le tue prove e puoi accantonare l'idea.

ik2cnf

Citazione di: Blisset il Gio 27 Ottobre, 13:33 2022
Allora finalmente ho le due PMR.

dalle domande che fai ti consiglio caldamente di farti aiutare da chi ti ha prestato le radio, perché è chiaro che non hai la minima idea di quello che stai facendo, né dei possibili problemi cui potresti andare incontro.
Sperando che chi ti ha prestato le radio abbia un minimo di competenza.
Auguri!

Maurizio

MassimoL

CitazioneI due apparecchi funzionano sia in VHF sia in UHF e sono anche Dual Band, si possono usare anche due frequenze diverse, una per trasmettere e l'altra per ricevere.

Chiedevo se era meglio usare due canali diversi uno per trasmettere e l'altro per ricevere in modo da non sovrapporsi.
Rispondendo comunque alla tua domanda, se è un rtx fullduplex si può ricevere e trasmettere su due bande diverse nello steso momento ma se non è fullduplex non cambia nulla e la sovrapposizione potrebbe accadere in ogni caso ma a parte tutto ciò, anche volendo, sulla banda VHF non esistono frequenze libero tipo le PMR446 o LPD.

Ricordo anche a titolo informativo che: il possesso illecito di apparati ricetrasmittenti prevede una sanzione, l'utilizzo un'altra e l'uso di frequenze illecite un'altra ancora a cui se ne possono sommare altre e anche ben peggiori come ad esempio l'interruzione di pubblico servizio se ti metti a trasmettere su frequenze dove proprio non si deve, direi che non ne vale la pena.

1000 volte meglio usare dei CB veicolari e una buona antenna, andrai molto più lontano di un ricetrasmittente portatile e sono di libero uso e ci si diverte pure.

Blisset

Citazione di: Ham Spirit il Ven 28 Ottobre, 11:02 2022
Di che marca sono? Per caso baofeng? Hanno il display rettangolare piccolino con l'indicazione della frequenza?
Sì sono walkie talkie Baofeng, trasmettono sia in PMR, sia LPD, sia in VHF, si può scegliere anche la potenza.
Citazione di: MassimoL
Quelle che ti hanno prestato non sono PMR466 ma ricetrasmittenti per radioamatori, l'uso non è legale ma visto che devi solo fare una verifica fate una prova su una frequenza LPD, ad esempio il canale 38 che corrisponde alla frequenza 434.000. Se funziona dovrete però comprare una ricetrasmittente in regola che però dispone di meno potenza quindi non è detto che se con queste vi ascoltate poi vi ascolterete anche con i pmr ma considerando che è molto improbabile in entrambi i casi avrai fatto le tue prove e puoi accantonare l'idea.
Ok. Appena possibile faccio la prova e vedo se funziona a 0,5 Watt.

Citazione di: MassimoL
Rispondendo comunque alla tua domanda, se è un rtx fullduplex si può ricevere e trasmettere su due bande diverse nello steso momento ma se non è fullduplex non cambia nulla e la sovrapposizione potrebbe accadere in ogni caso ma a parte tutto ciò, anche volendo, sulla banda VHF non esistono frequenze libero tipo le PMR446 o LPD.

Ricordo anche a titolo informativo che: il possesso illecito di apparati ricetrasmittenti prevede una sanzione, l'utilizzo un'altra e l'uso di frequenze illecite un'altra ancora a cui se ne possono sommare altre e anche
ben peggiori come ad esempio l'interruzione di pubblico servizio se ti metti a trasmettere su frequenze dove proprio non si deve, direi che non ne vale la pena.

1000 volte meglio usare dei CB veicolari e una buona antenna, andrai molto più lontano di un ricetrasmittente portatile e sono di libero uso e ci si diverte pure.
E allora faccio la prova con i canali PMR o LPD, potenza 0,5 Watt. E se funziona poi prendo dei PMR446.

Blisset

Ci siamo fatti prestare delle PMR 0,5 Watt. Abbiamo fatto la prova stamattina. Funziona benissimo a 20 Km.
Grazie a tutti

tmmlrd

Una prova vale più di mille parole. Le onde elettromagnetiche possono stupire (sia piacevolmente che non) ;D
Anche gli "esperti" è bene che si stupiscano, nel senso che spesso chi è abituato a fare con "tanto" non si rende conto di quanto si possa fare con "poco". Certo non si potrà fare lo stesso, ma spesso q.b.   ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

MassimoL

Bene, sono contento che il collegamento sia possibile, certo vi è andata bene perché la condizione è abbastanza estrema ma appunto non impossibile. çç53

tmmlrd

Va detto che in UHF (banda in cui operano le radio PMR) la propagazione non gioca un ruolo importante, quindi a parità di condizioni è molto probabile che il collegamento possa essere ripetuto.
Molto diversamente in HF dove invece collegamenti possibili adesso possono non esserlo tra mezz'ora e viceversa...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

simona70 IU5HIU

per quel che so io il dislivello non conta niente. contano solo gli ostacoli in linea diretta fra le 2 antenne. anche se al limite montagne e altri ostacoli possono riflettere e addirittura aiutare.
serve una traiettoria più sgombra possibile, un'antenna che esce bene e non sorda, idem dall'altra parte.

Non ha invece senso parlare di potenza o di "portata". una sola parete di cemento armato può assorbire per intero l'intero segnale. o rifletterlo.

Sulle HF come su qualsiasi banda le regole sono le stesse. Sulle HF basse cambia solo che la ionosfera occasionalmente (non in modo fisso) diventa riflettente e così colleghi gente a migliaia di km (ma non magari a 300Km).

In ogni caso senza patente puoi usare solo PMR e 27. Ma quest'ultima è adeguata.
Simona IU5HIU

RadioMario

Ciao, solo una precisazione, più si è alti e più su va lontani proprio perché l'orizzonte diventa sempre più libero, essere ad esempio a 500 metri non è come essere a 2000, di fronte li in fondo qualche ostacolo c'è sempre, a volte un'altra montagna e a volte magari un bosco o una città.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters