Yaesu FT-65E x banda civile

Aperto da Stefano IU8IXZ, Sab 27 Gennaio, 20:25 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

ciao a tutti, volevo sapere se l'apparato Yaesu FT-65E https://amzn.to/3FALJEB necessita di modifica per lavorare bene anche in trasmissione sulle frequenze civili.

Ci sto facendo un pensierino per acquistarla perchè non costa nemmeno tantissimo però vorrei essere sicuro che posso utilizarla senza problemi su quelle bande.
73 - IU8IXZ

AugustoA

Buona sera a te çç53 Che io sappia non esistono modifiche per estendere la frequenza in trasmissione, funziona in VHF 144-146 e UHF 430-440 e temo che così rimarrà. Personalmente ti consigli di cambiare scelta, ho anche fatto una ricerca ma senza esito a conferma che non è possibile.

Giorgio

Credo proprio che sia meglio guardare altrove, nemmeno sul software di programmazione originale Yaesu non c'è nulla per l'ampliamento, anzi su altri modelli Yaesu c'è di solito una modifica di tipo hardware quindi peggio che peggio se cerchi anche una cosa bella che pronta.

AugustoA

Trovato :D


Modifica per espansione frequenza in trasmissione Yaesu FT-65 E/R

Spegnere la radio

Premere e tenere premuto PTT e Tcall (sotto il ptt)

Accendere la radio

Rilasciare i pulsanti

Inserire questo numero 62406665

La radio si riavvia e ora è espansa.

AlfaMike

Oramai sono lontani i tempi che per espandere queste radio occorreva rimuovere qualcosa (generalmente una resistenza).
LA MIA STAZIONE RADIO
https://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Stefano IU8IXZ

 ;D  çç11. Grazie mille, ero sicuro che ci fosse una modifica per queste radio.
73 - IU8IXZ

Stefano IU8IXZ

Citazione di: AlfaMike il Lun 29 Gennaio, 21:55 2018
Oramai sono lontani i tempi che per espandere queste radio occorreva rimuovere qualcosa (generalmente una resistenza).


La prima e unica radio che ho modificato io è stata un LPD della Midland, di preciso il modello 507. La modifica è semplicissima, basta aprirla e mettere in contatto 2 piste che sono affiancate, non occorre neanche saldate cavetti se si è in grado di lavorare velocemente e con precisione con il saldatore.
73 - IU8IXZ

AugustoA

Infatti non c'è neanche più il gusto di fare una vera modifica ma ormai anche i giapponesi hanno imparato dai cinesi su certe cose.

Purtroppo a questo FT-65 ci hanno messo anche la radio FM manco fosse un Baofeng e la cosa mi fa anche un po' arrabbiare. >:(

Stefano IU8IXZ

Effettivamente è una cosa abbastanza inutile avere la radio.

Toglimi un'ultima curiosità, con questa procedura di espansione di banda, io potrò trasmettere sulle stesse bande che riceve, che sono le seguenti: 65-108 MHz / 135-174 MHz /430-450 MHz
73 - IU8IXZ

AugustoA

Di preciso non saprei dirti ma se in rx funziona da 136 a 174 e da 400 a 480 immagino che farà altrettanto in tx.

La banda 65-108 MHz invece è solo per l'ascolto, tra l'altro in FMW commerciale.

Stefano IU8IXZ

Girando su un sito dove faccio gli acquisti per conto dell'associazione di cui faccio parte ho trovato la stessa radio, viene 80€ con un supplemento di 10€ me la modificano loro e in più non perdo la garanzia.
Ho chiesto informazioni anche riguardo la modifica è mi hanno detto la modifica consente di trasmettere sul Range di frequenza che riceve a parte la banda FM ovviamente.
73 - IU8IXZ

AugustoA

Appunto, comunque la garanzia non la perdi in ogni caso per il semplice fatto che si tratta di una modifica software tra l'altro reversibile quindi inesistente. Se fosse da metterci le mani dentro allora si la garanzia andrebbe a farsi benedire ma in questo caso basta riportarlo ai valori iniziali con la stessa procedura.

Stefano IU8IXZ

73 - IU8IXZ

Tiziana

Avrei bisogno del Vs. aiuto.
Ho appena acquistato una Yaesu FT 65E ,non sapendo che aveva la TX bloccata sulle frequenze amatoriali .
Ho provato con la procedura sopra descritta ma dopo la riaccensione della radio non ho la possibilità di inserire il numero da voi indicato perché il display si riposiziona sull'ultima pagina del menu utilizzato senza permettermi appunto di digitare il numero 62406665.
Se gentilmente qualcuno ha una soluzione , ve ne sarei molto grata.

AugustoA

Ciao. Purtroppo non ho l'FT-65 quindi non posso fare una prova diretta, secondo me però hai sbagliato qualcosa, quando rilasci i pulsanti PTT e Tcall dovresti già avere la possibilità di inserire il codice, ho come l'impressione che non hai tenuto premuto questi due pulsanti mentre lo accendi!

Giorgio

Che io sappia l'unica procedura è quella sopradescritta, accertati di aver fatto tutto correttamente, a volte è facile confondersi quando si devono premere dei tasti in successione.

Tiziana

Grazie a tutti. Ho rifatto la procedura con calma e sono riuscita!! Scusate e grazie ancora.

AugustoA


LucaP

Buongiorno a tutti!

C'è qualche modo per usare selettive 5 toni ZVEI 1/2 con FT-65?
Modifiche SW o altro?

Grazie!
Paolo

Ken

Non è possibile una cosa del genere, si tratta di una radio destinata ai soli radioamatori, non è per usi professionali, inoltre anche volendo, il firmware non è riscrivibile ne tantomeno non credo sia in grado di generare toni ZVEI senza anche una modifica hardware.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: LucaP il Mer 16 Marzo, 09:09 2022
Buongiorno a tutti!

C'è qualche modo per usare selettive 5 toni ZVEI 1/2 con FT-65?
Modifiche SW o altro?

Grazie!
Paolo

L'unica modifica che ho trovato in rete e quella per andare in Tx c che in banda civile, ma che sia ben chiaro, oltre ad essere illegale, l'apparato lavora male e lo danneggi.
73 - IU8IXZ

Joe Gage

Leggo solo adesso questa discussione che non comprendo dal momento che un apparato radioamatoriale deve funzionare SOLO sulle frequenze radioamatoriali e che ogni suo impiego diverso non è consentito.... addirittura le selettive, ma dai!!! çç54
"Il sonno della ragione genera mostri"

APRS

CitazioneYaesu FT-65E...... C'è qualche modo per usare selettive 5 toni ZVEI 1/2 con FT-65?
Questa domanda lascia effettivamente pensare. çç30

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters