importare .csv su Anytone 878 UVII Plus

Aperto da braluca, Sab 13 Maggio, 12:15 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

braluca

Ho definito sul mio AnyTone 878 UVII Plus https://amzn.to/3tHNWuM canali, TG e zone.
Vorrei editare i TG non dal CPS D878UVII_3.02 ma da excel.
Faccio quindi export mediante tool di tutto.
Apro il .csv dei TG, lo edito ma quando lo importo  con il CPS mi da´ errore 3
Dove sbaglio?

David

Ciao, mi chiedevo se l'errore te lo da solo dopo che hai modificato il .csv o anche se non lo esporti e lo reimporti così com'è!

Ma perché lo modifichi con Excel! se usi il cps è tutto più chiaro e semplice, i file .csv invece sono notoriamente fonti di problematiche.

Sala Radio

CitazioneVorrei editare i TG non dal CPS D878UVII_3.02 ma da excel.
Il problema è proprio questo, inoltre se sbagli anche un punto o uno spazio arrivano gli errori.

ik2cnf

Citazione di: braluca il Sab 13 Maggio, 12:15 2023Ho definito sul mio AnyTone 878 UVII https://amzn.to/3tHNWuM Plus canali, TG e zone.
Vorrei editare i TG non dal CPS D878UVII_3.02 ma da excel.
Faccio quindi export mediante tool di tutto.
Apro il .csv dei TG, lo edito ma quando lo importo  con il CPS mi da´ errore 3
Dove sbaglio?

Il tuo errore sta nell'utilizzare Excel.
I file .CSV sono dei semplici file di testo. Prova ad aprire un file generato dal CPS con un semplice editor di testo e confrontalo con lo stesso file modificato da Excel (sempre con un editor di testo): la sintassi viene stravolta!

File generato dal codeplug:
"No.","Channel Name","Receive Frequency","Transmit Frequency","Channel Type","Transmit Power","Band Width","CTCSS/DCS Decode","CTCSS/DCS Encode","Contact","Contact Call Type","Contact TG/DMR ID","Radio ID","Busy Lock/TX Permit","Squelch Mode","Optional Signal","DTMF ID","2Tone ID","5Tone ID","PTT ID","Color Code","Slot","Scan List","Receive Group List","PTT Prohibit","Reverse","Simplex TDMA","Slot Suit","AES Digital Encryption","Digital Encryption","Call Confirmation","Talk Around(Simplex)","Work Alone","Custom CTCSS","2TONE Decode","Ranging","Through Mode","APRS RX","Analog APRS PTT Mode","Digital APRS PTT Mode","APRS Report Type","Digital APRS Report Channel","Correct Frequency[Hz]","SMS Confirmation","Exclude channel from roaming","DMR MODE","DataACK Disable","R5toneBot","R5ToneEot","Auto Scan","Ana Aprs Mute","Send Talker Alias"
"1","145.2000","145.20000","145.20000","A-Analog","High","12.5K","Off","Off","None","Private Call","0","IK2CNF","Off","Carrier","Off","1","1","1","Off","1","1","VHF SIMPLEX","None","Off","Off","Off","Off","Normal Encryption","Off","Off","Off","Off","251.1","1","Off","On","Off","Off","Off","Off","1","0","Off","0","0","0","0","0","0","0","0"

Lo stesso modificato da Excel:

"No.,""Channel Name"",""Receive Frequency"",""Transmit Frequency"",""Channel Type"",""Transmit Power"",""Band Width"",""CTCSS/DCS Decode"",""CTCSS/DCS Encode"",""Contact"",""Contact Call Type"",""Contact TG/DMR ID"",""Radio ID"",""Busy Lock/TX Permit"",""Squelch Mode"",""Optional Signal"",""DTMF ID"",""2Tone ID"",""5Tone ID"",""PTT ID"",""Color Code"",""Slot"",""Scan List"",""Receive Group List"",""PTT Prohibit"",""Reverse"",""Simplex TDMA"",""Slot Suit"",""AES Digital Encryption"",""Digital Encryption"",""Call Confirmation"",""Talk Around(Simplex)"",""Work Alone"",""Custom CTCSS"",""2TONE Decode"",""Ranging"",""Through Mode"",""APRS RX"",""Analog APRS PTT Mode"",""Digital APRS PTT Mode"",""APRS Report Type"",""Digital APRS Report Channel"",""Correct Frequency[Hz]"",""SMS Confirmation"",""Exclude channel from roaming"",""DMR MODE"",""DataACK Disable"",""R5toneBot"",""R5ToneEot"",""Auto Scan"",""Ana Aprs Mute"",""Send Talker Alias"""
"1,""145.2000"",""145.20000"",""145.20000"",""A-Analog"",""High"",""12.5K"",""Off"",""Off"",""None"",""Private Call"",""0"",""IK2CNF"",""Off"",""Carrier"",""Off"",""1"",""1"",""1"",""Off"",""1"",""1"",""VHF SIMPLEX"",""None"",""Off"",""Off"",""Off"",""Off"",""Normal Encryption"",""Off"",""Off"",""Off"",""Off"",""251.1"",""1"",""Off"",""On"",""Off"",""Off"",""Off"",""Off"",""1"",""0"",""Off"",""0"",""0"",""0"",""0"",""0"",""0"",""0"",""0"""

Come puoi vedere la sintassi viene stravolta, a parte le doppie virgolette puoi vedere che capita che la virgola venga inglobata tra le virgolette, e ciò modifica tutto il formato.

La soluzione è NON usare Excel. Puoi usare invece OpenOffice, LibreOffice o un editor di testo evoluto.

P.S. Per editor di testo NON usare Word! Notepad va bene. Io uso Notepad++, ma puoi usare altri editor come Sublime ecc. ecc. Dipende dalla tua esperienza e preferenza.

73 Maurizio

Martinoros

Perché complicarsi la vita quando con il CPS quando si ha tutto a schermo e non c'è possibilità di commettere errori?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ik2cnf

Citazione di: Martinoros il Mar 16 Maggio, 14:07 2023Perché complicarsi la vita quando con il CPS quando si ha tutto a schermo e non c'è possibilità di commettere errori?

Perché ci sono cose che con il CPS non si possono fare.
Ma se non si sa quello che si fa è meglio non provare.

73 Maurizio

braluca

per me peggio, con excel da
"No.","Channel Name","Receive Frequency","Transmit Frequency","Channel Type","Transmit Power","Band Width"

mi ritrovo
No.;Channel Name;Receive Frequency;Transmit Frequency;Channel Type;Transmit Power;Band Width

mi toglie " e mi cambia , con;

con libre od open si puo´ lavorare con i .csv in formato celle senza che poi stravolgano il .csv quando si salva?

ik2cnf

Citazione di: braluca il Gio 18 Maggio, 11:38 2023con libre od open si puo´ lavorare con i .csv in formato celle senza che poi stravolgano il .csv quando si salva?

Io preferisco usare Notepad++, ma chi preferisce il foglio di calcolo afferma di usarli senza problemi.
Comunque controlla sempre con un editor di testo prima di usarlo.

Se ti piace smanettare sui file CSV ti consiglio il sito di IZ3WNH: https://www.iz8wnh.it/rpts/tools/csvProcessor/
Ci trovi una utility che ti consente di rinumerare automaticamente i file csv o di fare il merge di più file mantenendo la numerazione originaria o rinumerando tutto. Ci sono dei file video esplicativi.

73 Maurizio

GianlucaB

Citazione di: braluca il Gio 18 Maggio, 11:38 2023per me peggio, con excel da
"No.","Channel Name","Receive Frequency","Transmit Frequency","Channel Type","Transmit Power","Band Width"

mi ritrovo
No.;Channel Name;Receive Frequency;Transmit Frequency;Channel Type;Transmit Power;Band Width

mi toglie " e mi cambia , con;

con libre od open si puo´ lavorare con i .csv in formato celle senza che poi stravolgano il .csv quando si salva?

sono sicuro che si può impostare excel per far mettere le virgolette e le virgole al posto giusto.
però con libreoffice calc pare funzionare tutto senza problemi.
Apri con libreoffice calc, modifichi, salvi e fine.

Radiofaro

Non ho Excel sottomano ma prova a controllare sulle opzioni di salvataggio, ci dovrebbe essere qualcosa per mantenere il formato di origine.

ik2cnf

Excel utilizza le impostazioni di sistema che si trovano nel pannello di controllo.
Nei sistemi basati sulla lingua americana / inglese il punto '.' viene usato per separare la parte decimale di un numero. In questo modo la virgola ',' può essere usata per separare le voci in un file CSV (Comma Separated Value = Valore Separato da una Virgola).
Nelle impostazioni europee i numeri decimali hanno come separatore la Virgola ',' che perciò non può essere usata per separare i valori in un file CSV, e si usa il punto e virgola ';' per default.

Cambiare le impostazioni nel Pannello di controllo vuol dire sovvertire il normale funzionamento del sistema.

L'alternativa è andare in Excel, File, Opzioni di Excel, Impostazioni Avanzate, disabilitare Utilizza separatori di sistema e scegliere il punto '.' come Separatore decimale e la virgola come Separatore delle migliaia.
A questo punto Excel dovrebbe usare la virgola come separatore dei valori nel file csv.
Finito il lavoro bisognerà ricordarsi di ripristinare il normale funzionamento di Excel ripristinando la spunta su Utilizza separatori di sistema.

In alternativa: si può comunicare ad Excel che un file CSV ha un certo separatore aggiungendo al file (con un editor di testo) come prima riga
sep=, oppure sep=; oppure sep=| per qualsiasi carattere si voglia utilizzare come separatore

Detto questo, il sistema è un po' macchinoso e inoltre Excel ci mette del suo per aggiungere e togliere virgolette sui campi, per cui personalmente NON lo utilizzo.

73 Maurizio

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters