Frequenzimetro Galaxy Pluto

Aperto da Skystar, Sab 20 Maggio, 21:44 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Skystar

Ciao a tutti, posseggo un Galaxy Pluto e facendo alcune verifiche con un frequenzimetro https://amzn.to/47GWfpz sulla sezione (gioco di parole) frequenzimetro del Galaxy, il suddetto si è guastato. Ora non visualizza più la frequenza se non lo "0" alla destra del display e stop. Ho eseguito la misura sul quarzo che vedete nel primo allegato (lo schema è quello appunto del frequenzimentro) Galaxy 1.png . Credo sia fuoriuscita una tensione strana. Comunque ho sbagliato io la misura perché ho inserito i puntali in parallelo al quarzo.
A parte questa mia stupidata dilettantesca, ho effettuato delle misure con l'aiuto del Service manual il quale consiglia di testare le uscite in tensione dalla sezione regolatore di tensione (secondo allegato) Galaxy 2.png.
Le tensioni sono presenti e corrette. Non dando altre indicazioni il service manual volevo chiedervi cosa fare...

Grazie a tutti...  çç33 

Radioso

Controlla innanzitutto i condensatori e i diodi, uno di questi è facile che sia da sostituire, poi tutto è possibile.

Sono passati molti anni ma anch'io ho avuto un problema simile che risolsi con la sostituzione di un condensatore.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radioso

Su youtube  ci sono anche questi due video proprio riguardanti problemi al frequenzimetro ma del Galaxy Saturn che in pratica sarebbe sempre il Pluto in versione base, non so dirti se la scheda del frequenzimetro sia uguale ma prova a darci una guardata, magari ci  trovi degli spunti utili.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Skystar

Ciao Radioso, grazie per la risposta. Ho guardato i video ma non è il mio problema. I connettori sono a posto. Il problema è nato quanto ho inserito appunto il frequenzimetro. Non so cosa sia accaduto. Immagino che abbia una resistenza interna elevata come se fosse un voltmetro. Non credo possa danneggiare la circuiteria. Prima il frequenzimetro del Galaxy funzionava egregiamente. Ad ogni modo i diodi li ho provati e sembrano ok. ora potrebbe essere un condensatore. Non so. Strano! Devo ripassare le nozioni di misura dei condensaotri sul mio I.C.E. 680R... Un modo on pò poco ortodosso di misurarli se non ricordo male...
Se avete altri consigli sono bene accetti. Grazie... çç23

Radioso

CitazioneIl problema è nato quanto ho inserito appunto il frequenzimetro.
In che senso quando hai inserito il frequenzimetro! prima non c'era? çç17
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Skystar

Nel senso che, acquistato un frequenzimetro, l'ho inserito ai capi del quarzo che fa da oscillatore di riferimento all'integrato che vedi nel primo allegato. L'inserzione era errata. Così mi hanno detto. Di fatto dopo aver tentato alcune misure eseguite con più inserzioni, ma senza successo (non leggevo la frequenza del quarzo), ho notato uno scintillio strano quando collegavo il coccodrillo negativo della sonda. Stranamente avvertivo anche la presenza di una tensione, anche se modesta, toccando il coccodrillo. La conseguenza è stata la fine del funzionamento del frequenzimetro del Galaxy. Come ti dicevo ho provato le tensioni della sezione alimentazione e tutto torna. Il frequenzimetro (lo strumento che uso per le misure) testata l'uscita con un voltmetro, non ha dato segni di tensioni anomale per cui non saprei cosa si sia verificato.
La parte alimentazione del frequenzimetro Galaxy come dicevo l'ho testata per cui quella sezione la reputo a posto. Questa un pò tutta la storia.
Ora lo strumento acquistato sto cercando di usarlo nel modo corretto, collegando il negativo alla massa del circuito da testare e il puntale sonda sul punto di misura. Così credo non farò più danni...
Grazie per l'aiuto e attendo una tua/vostra. Buona serata

Radioso

Scusa ma avevo capito male io ma a questo punto direi che hai involontariamente fatto un danno quando hai inserito i puntali in parallelo al quarzo o non so cosa, adesso non saprei dirti cosa possa essere saltato ma dovresti controllare non solo sulla parte del frequenzimetro, di sicuro c'è un componente da sostituire e in particolare sto pensando ad un integrato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NANO

Hai semplicemente "fottuto" l'oscillatore interno del 14060 quando ti sei messo in parallelo al quarzo con l'ingresso del frequenzimetro e la sua massa.  Cambia il 14060. È stata la massa del frequenzimetro che ti ha fregato. Peraltro, l'impedenza del frequenzimetro deve essere molto elevata e la sua capacità di ingresso deve essere bassissima per non alterare la frequenza di oscillazione del quarzo. Se vuoi leggere se l'oscillatore quarzato lavora correttamente vai sull'uscita 3 del 14060 e li misurerai 200 Hz senza perturbare l'oscillatore con il tuo "frequenzimetro".

Skystar

Grazie Nano! Colpa della mia inesperienza. Sto cercando di fare pratica ma qualche ca... la combino...Ho anch'io pensato al MC14060. https://amzn.to/3um7GER Ho letto proprio ieri sera essere un oscillatore usato anche per gli orologi al quarzo e dal pin 3 dovrebbe uscire appunto la risultante che si porta allo stadio successivo. Se collego la sonda al pin 3 devo connettere il negativo comunque alla massa corretto? Se non esce nulla è chiaro è l'integrato. Se dovessi provare il quarzo sarebbe corretto connettersi al medesimo e alla massa del circuito? Magari è guasto il quarzo. Potrebbe?
Ti chiedo un ultima cosa abbi pazienza. Avendo il frequenzimetro un'alta impedenza l'ho considerato come, diciamo, un voltmetro la cui inserzione non danneggia le parti in esame se non che, ma non vorrei dire una sciocchezza, se in parallelo all'ingresso vi è una capacità, a frequenza elevata potrebbe provocare un c.to c.to al circuito esaminato tanto più intenso quanto è alta la frequenza, per cui l'inserzione diretta non è ammissibile. Sto cercando di capire un po le dinamiche per non fare errori in futuro...

Grazie 1000 a te, a radioso e a tutti... 73  çç53

NANO

Allora, l'MC14060 è equivalente al CD4060. È un ripple counter con oscillatore integrato. Il pin3 corrisponde all'uscita Q14 e cioè divide la frequenza dell'oscillatore da 3.2768 MHz per 16384 e quindi dovrai leggere su quel PIN 200 Hz.
Anche la sonda di un oscilloscopio che ha una impedenza di qualche MOHm può perturbare la frequenza di oscillazione se posizionata sui PIN del quarzo. A maggior ragione l'ingresso del frequenzimetro. Pertanto mai posizionarsi in quei punti, ma dopo l'oscillatore, magari su un divisore a valle o sull'uscita di un buffer che segue l'oscillatore. Queste sono le basi per non fare danni.

Skystar

Molte grazie per la tua professionale spiegazione. Comprendo in parte quello che mi hai detto. Dovrò fare pratica. Posso secondo te quindi connettere il frequenzimetro sul pin 3 dell'integrato (il puntale della sonda li e la massa a quella del circuito )? Oppure dici di andare oltre per avere più stabilità? Vado con il piede di piombo però mi appassiona questa cosa! Grazie 1000

Skystar

Molte grazie per la tua professionale spiegazione. Comprendo in parte quello che mi hai detto. Dovrò fare pratica. Posso secondo te quindi connettere il frequenzimetro sul pin 3 dell'integrato (il puntale della sonda li e la massa a quella del circuito )? Oppure dici di andare oltre per avere più stabilità? Vado con il piede di piombo però mi appassiona questa cosa! Grazie 1000

NANO

Si, sul PIN 3 si, poi, sapendo che devi leggere 200 Hz regoli il compensatore sul quarzo.
Mi raccomando che la sonda del frequenzimetro abbia in serie una capacita' da 0.1uF per bloccare la componente continua.

Skystar

Ciao, farò come hai detto. Mi domandavo se, avendo una sonda che puoi vedere più sotto, la stessa possiede già all'interno un condensatore. Ha un selettore X1 e X10. Ho provato a misurare con l'ohmetro e sul x1 da continuità e non sul X10. O il contrario.. Se avesse tale opzione sarebbe un bel vantaggio.. ho provato a cercare qualcosa su internet ma non ho trovato per ora indicazioni su tali sonde.. Grazie come sempre e passo poi ai fatti. Buona giornataSonda.thumb.jpg.538bab9c4e338be474e0ff36d293ec90.jpg

NANO

Si puoi usare la sonda dell'oscilloscopio https://amzn.to/3R4IPhF in x1 e non x10 in quanto in quest'ultima l'impedenza cala. In ogni caso mai sul quarzo. La misura della frequenza dell'oscillazione del quarzo la fai in modo indiretto sul pin3 e poi regoli il compensatore per leggere 200 Hz.

Skystar

Ciao Nano, allora, ho effettuato le misure con successo. La frequenza in uscita dal pin 3 sul circuito guasto è risultata di 34kHz circa (prima foto allegata). La misura eseguita su un altro apparecchio avente pressoché identiche caratteristiche ha dato il valore direi corretto (seconda foto allegata).
Se usavo l'attenuazione x20 sul frequenzimetro come anche l'attenuazione x10 sulla sonda, nel circuito in esame guasto non mi dava fuori nulla. Su quello buono indipendentemente da una attenuazione applicata sulla sonda o sul frequenzimetro non avevo alcun problema di lettura.
Ciò che mi domando è se il quarzo sia buono. O, come tu dicevi, è solo l'integrato.. Pur uscendo una frequenza dall'integrato non si ha alcuna misura sul display. Ma forse così deve essere...

Grazie come sempre...

NANO


Skystar

Ciao Nano, un grazie particolare a te, a Radioso ma naturalmente anche a tutto il gruppo. Il problema è stato risolto. Era l'integrato. Bello svagarsi qui e imparare qualcosa...

Ciao a tutti...  çç16

Radioso

L' integrato è stato chiamato in causa ben nove volte in questa discussione :) l'importante è che era proprio quello e che ci si è arrivati, alla fine discutendone ci si arriva sempre. çç20
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters