Consigli su nuovo bibanda V/U

Aperto da antonionni, Gio 30 Marzo, 12:27 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

antonionni

Buongiorno a tutti

    purtroppo devo sostituire il mio amatissimo Yaesu FT51R, che è arrivato alla frutta: batteria, problemi con la tastiera e con i tasti laterali, puliti più volte ma adesso sono proprio finiti!

Ho provato a dare un occhio a cosa c'è sul mercato, però mi sto perdendo!!
Mi potete dare una mano ad individuare una nuova radio?

Come budget vorrei rimanere sui 200€, max 300€.
Non mi dispiacerebbe che potesse ricevere la FM commerciale e la banda aereonautica (oltre che i PMR).

Ho visto che in quel range c'è anche qualche ricevitore con il DMR ...

Circa i cinesi non sono molto convinto ... tralascerei i Baofeng che non mi pare siano molto sensibili e selettivi, cosa mi suggerite??

Grazie e buona giornata

Shack

Buongiorno a te antonionni.

Nella fascia di prezzo da te indicato e rimanendo sul nuovo vedo solo lo Yaesu FT70 https://amzn.to/470FeGn altrimenti bisogna andare su portatili più economici oppure cinesi a basso costo, andando oltre invece il prezzo sale troppo ma esiste anche l'usato e forse uno Yaesu FT3 o anche il vecchio Yaesu FT2 riesci ad averlo.

Non fare però l'errore di non considerare l'Anytone AT-D878UV II Plus https://amzn.to/40bwFqe che pur essendo di fabbricazione cinese è apprezzatissimo lo conoscono tutti e non gli manca nulla, DMR APRS GPS Radio FM ecc.

Lo Yaesu FT51R giustamente si è consumato e poveretto ha fatto il suo dovere dal 1994 ad oggi.

antonionni

Grazie per la risposta.

Per l'uso che faccio (lo uso per le radioassistenze), l' FT51R non mi ha mai dato nessun problema ... usato e consumato fino in fondo, peccato per la tastiera ... ho provato ad incollare dell'alluminio ma non mi da l'affidabilità che mi serve.

In effetti navigando in Rete ho proprio scoperto l'Anytone, che a prima analisi potrebbe proprio fare al caso mio ...

Non riesco però a capire che frequenze copre nella modalità di massima espansione.

Per il DMR anticipo i tempi e mi registro per il nominativo.

Shack

CitazioneNon riesco però a capire che frequenze copre nella modalità di massima espansione
Mi sembra che in tx di default copra solo le bande amatoriali ma se cerchi dovresti trovare la modifica.

Se però te ne serve uno solo per le assistenze e quindi anche da trattare forse male allora uno qualsiasi va bene, anche un cinese che tanto e si rompe lo si ricompra spendendo poco o nulla.

antonionni

Ma preferisco comunque un apparato "buono", questo mi è durato quasi 20 anni e se non fosse per la tastiera lo userei ancora (in realtà mi è venuta anche l'idea che potrei prendere un microfono con tastiera ... ma alla fine mi sa che spendo di più ed ho comunque un apparato che ha fatto il suo ...).

Per le frequenze, non mi interessa trasmettere fuori da quelle radioamatoriali, però non mi dipiacerebbe che ad esempio ricevesse quelle aereonautiche

Shack

l'Anytone AT-D878UV II Plus copre le bande 136-174 e 400-480 MHz quindi niente airband ma nemmeno la banda FM contrariamente a quanto avevo detto.

Lo Yaesu FT-70 invece ha una copertura in rx molto ampia 108-580 MHz compresa la air band in AM ma non la doppia banda a display.

Se vuoi sia la banda FM che la air band rimanendo sotto i 300 euro ti consiglio qualche vecchio modello di seconda mano, innanzitutto l'intramontabile Kenwood TH-F7 che integra un ricevitore a larga banda 0.1-1300 Mhz in AM FM NFM SSB CW quindi perfino con la SSB.

In alternativa sempre tra l'usato cerca lo Yaesu FT1 e FT2, tutti integrano un ricevitore 0.5-999 MHz (no SSB) anche se non è facile trovarli.

Se invece non disdegni i cinesi a tutti i costi e vuoi un rtx nuovo allora con un WOUXUN KG-9D Plus https://amzn.to/3s2mIi2 avrai sia la banda FM che la air band in AM.

tecnico

Spezzo una lancia a favore del Wouxun UV 9.
Radio robusta, performante e tradizionale. È ben fatta, ha la funzione transponder.
Molto diversa dalle solite cinesate. Ma attenzione, non costa 30 euro.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

antonionni

Avevo visto anche il Wouxun, però avevo letto che era poco affidabile.

Guadagnerei una banda più alta ma non ha il DMR.

Onestamente il DMR non mi interessa, in generale le trasmissioni voice digitali non mi interessano proprio, non le considero appartenere al mondo radioamatoriale (mentre le trasmissioni dati digitali si), però mi incuriosisce ... poi avevo letto che per avere una buona radio DMR bisogna andare sulle Hytera e lasciar perdere tutte le cinesate.

A margine ... che cosa "si fa" in DMR?? Mi sa che è solo moda ...

Comunque il Wouxun costa un 100€ in meno dell'Anytone eh ... vediamo se trovo qualche dato sulla sensibilità delle due radio

PS: ma queste radio hanno già qualche anno alle spalle. L'aggiornamento è fermo?

tecnico

Il wouxun è affidabile e molto sensibile. Ne ho uno da qualche anno.
Sul dmr non mi pronuncio. Ho provato e dopo mezza giornata volevo cambiare pianeta. Comunque anche io con l'apprezzabile Anytone.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Shack

CitazioneAvevo visto anche il Wouxun, però avevo letto che era poco affidabile
Ne ho uno anche se non quello che ti ho indicato e lo apprezzo specie per l'ottima sensibilità del ricevitore che ritengo migliore di molti rtx made in japan, inoltre non soffre assolutamente dei noti problemi dei Baofeng quindi hanno anche un buon front-end, anche le batterie hanno quasi sempre una durata impressionante, per il resto sono mediamente molto diversi dalle radio giapponesi e per diverso intendi dire peggio ma il costo ne giustifica l'acquisto.

Citazionepoi avevo letto che per avere una buona radio DMR bisogna andare sulle Hytera e lasciar perdere tutte le cinesate.
Assolutamente no, certo Motorola e Hytera sono sinonimo di qualità ma i più usati sono quelli della Anytone (sviluppati in collaborazione con i radioamatori) e quelli della Retevis, io ho un RT3 https://amzn.to/3tDeH3s e ti posso confermare la bontà di questo portatile DMR, ricorda inoltre che il DMR è nato per usi commerciali e Motorola e Hytera (tranne un paio di eccezioni) non producono radio per radioamatori e di conseguenza mancano di determinate funzionalità che invece trovi sugli Anytone e Retevis che invece nascono per scopi più amatoriali, per questi due marchi trovi anche moltissimo supporto.

CitazioneA margine ... che cosa "si fa" in DMR?? Mi sa che è solo moda
Il digitale offre molte possibilità che l'analogico non ha: modulazione stabile senza fruscii o evanescenza, poi in base alla modalità: invio della posizione, della direzione, visualizzazione del nominativo, del QTH, del proprio nome, messaggistica, allarme in base al nominativo, roaming e una infinità di altre cose e nel caso del DMR la possibilità di avere due QSO sulla stessa frequenza, cosa questa che trovo eccezionale.

Il massimo però lo da sui ripetitori che sono reti mondiali dove i ripetitori sono collegati tra loro tramite internet (ahimè) di fatto una sorta di Echolink con il software dentro alla radio.

Personalmente il digitale mi piace nelle comunicazioni in diretta, i ripetitori o per meglio dire le loro reti mi interessano poco.

Come per tutte le cose vanno però apprezzate come possibilità di comunicazione, poi se a uno non piace le può ignorare come ad esempio ignoro io il CW.

CitazionePS: ma queste radio hanno già qualche anno alle spalle. L'aggiornamento è fermo?
Gli rtx digitali hanno il firmware aggiornabile e perfino, per chi ne è capace, personalizzabile per cui non c'è alcun problema.


antonionni

In effetti hai ragione sugli Anytone rispetto agli Hytera e Motorola ... ed anche sulle trasmissioni digitali.
Però la penso come te, le giustifico solo sulle dirette e limitatamente ai ponti locali, i link o passaggi via internet snaturano la filosofia del radiomatore al punto che dovrebbero essere vietati dallo statuto.

Tornando a noi, oggi ho fatto un po mente locale, e sono giunto alla conclusione che acquisterò l'Anytone 878, c'è una offerta "in bundle" che con poco più di 260€ danno anche il battery eliminator (utile sopratutto in ottica futura) ed un microfono.

L'ho un po studiato, come ho studiato un po il DMR.
Lo considero un arma: ha nel firmare implementato l'algoritmo AES 256, quindi con 200€ si può disporre di un apparato per trasmissioni criptate e difatto indecifrabili ... (anche se ovviamente non permesse a noi radiomatori, ma il discorso è più ampio).

Se prendessi il Wouxun UV 9 sarebbe tutto sommato un doppione del FT51R, che comunque funziona ancora egregiamente: con il case della batteria ormai esaurita gli farò un battery eliminator (o se trovo una batteria piatta che sta dentro la sostituisco), e farò un lavoro di fino con la stagnola sui tasti.

Ah, mi pare che l'Anytone copra anche la FM broadcasting, anche se tutto sommato ormai oggi servirebbe il DAB https://amzn.to/3tJVfCm e comunque il cellulare fa benissimo da radio FM.

Una cosa non l'ho ancora dedotta: queste radio DMR possono ascoltare tutte le trasmissioni DMR, ovvero fare come se si aprisse lo squelch su una radio analogica (che si sente tutto indipendentemente anche da eventuali codici CTCSS ecc), oppure per sentire le comunicazioni di un certo gruppo su un certo canale bisogna conoscere i codici (forse i TG se non ho capito male) ecc di quel gruppo? 

Shack

Sottolineo anche che la radio FM non è mai esistita fino a quando non sono arrivate le radio cinesi, la radio FM sugli rtx dei radioamatori è secondo me un insulto vero e proprio, forse i cinesi gli hanno scambiati per dei telefonini.  :)

Per poter ascoltare tutto il traffico dmr non c'è bisogno di programmate TG o altre cose, è sufficiente abilitare l'apposita funzione anche se va detto che non è così per tutti gli rtx, per il Retevis RT3 si come anche per l'Anytone, va invece cambiato manualmente lo slot, Slot1 o Slot2.

I toni CTCSS non esistono nel DMR ma al suo posto c'è il color code che comunque sui ripetitori amatoriali si usa in genere sempre lo stesso.

IW2CMO

Ciao,

FT 3D https://amzn.to/3tDi7mO tutta la vita. Apparato solido, riceve anche FM, banda aeronautica e molte altre funzioni, C4 FM incluso. Mi sono trovato benissimo. Lascia perdere i Baofeng se cerchi un minimo di ricezione anche se per il prezzo che hanno fanno il loro lavoro ma se volessi utilizzare anche un' antenna esterna, ti renderesti conto...
73
Costantino

braluca

Citazione di: Shack il Gio 30 Marzo, 13:18 2023Buongiorno a te antonionni.

Nella fascia di prezzo da te indicato e rimanendo sul nuovo vedo solo lo Yaesu FT70 altrimenti bisogna andare su portatili più economici oppure cinesi a basso costo, andando oltre invece il prezzo sale troppo ma esiste anche l'usato e forse uno Yaesu FT3 o anche il vecchio Yaesu FT2 riesci ad averlo.

Non fare però l'errore di non considerare l'Anytone AT-D878UV II Plus che pur essendo di fabbricazione cinese è apprezzatissimo lo conoscono tutti e non gli manca nulla, C4FM APRS GPS Radio FM ecc.

Lo Yaesu FT51R giustamente si è consumato e poveretto ha fatto il suo dovere dal 1994 ad oggi.

L´ AnyTone non fa C4FM, fa DMR

braluca

Citazione di: antonionni il Ven 31 Marzo, 18:50 2023In effetti hai ragione sugli Anytone rispetto agli Hytera e Motorola ... ed anche sulle trasmissioni digitali.
Però la penso come te, le giustifico solo sulle dirette e limitatamente ai ponti locali, i link o passaggi via internet snaturano la filosofia del radiomatore al punto che dovrebbero essere vietati dallo statuto.

Tornando a noi, oggi ho fatto un po mente locale, e sono giunto alla conclusione che acquisterò l'Anytone 878, c'è una offerta "in bundle" che con poco più di 260€ danno anche il battery eliminator (utile sopratutto in ottica futura) ed un microfono.

L'ho un po studiato, come ho studiato un po il DMR.
Lo considero un arma: ha nel firmare implementato l'algoritmo AES 256, quindi con 200€ si può disporre di un apparato per trasmissioni criptate e difatto indecifrabili ... (anche se ovviamente non permesse a noi radiomatori, ma il discorso è più ampio).

Se prendessi il Wouxun UV 9 sarebbe tutto sommato un doppione del FT51R, che comunque funziona ancora egregiamente: con il case della batteria ormai esaurita gli farò un battery eliminator (o se trovo una batteria piatta che sta dentro la sostituisco), e farò un lavoro di fino con la stagnola sui tasti.

Ah, mi pare che l'Anytone copra anche la FM broadcasting, anche se tutto sommato ormai oggi servirebbe il DAB e comunque il cellulare fa benissimo da radio FM.

Una cosa non l'ho ancora dedotta: queste radio DMR possono ascoltare tutte le trasmissioni DMR, ovvero fare come se si aprisse lo squelch su una radio analogica (che si sente tutto indipendentemente anche da eventuali codici CTCSS ecc), oppure per sentire le comunicazioni di un certo gruppo su un certo canale bisogna conoscere i codici (forse i TG se non ho capito male) ecc di quel gruppo? 
AnyTone fa WFM, come farla funzionare non so

Shack

CitazioneL´ AnyTone non fa C4FM, fa DMR
La risposta è stata data in base alla prima domanda, cercava un bibanda al posto del vecchio Yaesu FT51R, il discorso del digitale è uscito in un secondo momento...

Citazionepurtroppo devo sostituire il mio amatissimo Yaesu FT51R, che è arrivato alla frutta: batteria, problemi con la tastiera e con i tasti laterali, puliti più volte ma adesso sono proprio finiti!

Ho provato a dare un occhio a cosa c'è sul mercato, però mi sto perdendo!!
Mi potete dare una mano ad individuare una nuova radio?

Come budget vorrei rimanere sui 200€, max 300€.
Non mi dispiacerebbe che potesse ricevere la FM commerciale e la banda aereonautica (oltre che i PMR).

iu3noz

Citazione di: Shack il Gio 30 Marzo, 13:18 2023Buongiorno a te antonionni.

Nella fascia di prezzo da te indicato e rimanendo sul nuovo vedo solo lo Yaesu FT70 altrimenti bisogna andare su portatili più economici oppure cinesi a basso costo, andando oltre invece il prezzo sale troppo ma esiste anche l'usato e forse uno Yaesu FT3 o anche il vecchio Yaesu FT2 riesci ad averlo.

Non fare però l'errore di non considerare l'Anytone AT-D878UV II Plus che pur essendo di fabbricazione cinese è apprezzatissimo lo conoscono tutti e non gli manca nulla, C4FM APRS GPS Radio FM ecc.

Lo Yaesu FT51R giustamente si è consumato e poveretto ha fatto il suo dovere dal 1994 ad oggi.
yaesu ft70

Shack


drumex

Ho letto questo topic e sono interessato ad acquistare un nuovo apparato (ho aperto un topic a riguardo).
Una cosa che personalmente ritengo utile, oltre ad un display abbastanza generoso (ho difficoltà a vedere) è la possibilità di carica con porta USB-C.
Quale degli apparati sopra consigliate, tenendo presente questa cosa e che abbia una basta in ricezione estesa?
Grazie infinite!!

Onda 2022

73, che io sappia credo che al momento il connettore USB-C lo trovi solo sulle radio cinesi che però credo non ti interessino vista la sezione in cui siamo.

I display generosi ci sono ma di solito i caratteri non lo sono altrettanto.

PowerX0

Citazioneoltre ad un display abbastanza generoso
la possibilità di carica con porta USB-C
e che abbia una basta in ricezione estesa
Non si può avere tutto e peggio ancora se come in questo caso c'è di mezzo il connettore usb-c che non è propriamente diffuso tra le ricetrasmittenti, non capisco però di avere per forza la presa usb-c al posto di una più tradizionale!

drumex

Per praticità nel caricare quando mi trovo in giro.

PowerX0

Intendevo dire proprio con una presa usb-c, con presa ad esempio Micro USB c'è l'Icom IC-52

Onda 2022

Volendo esistono anche caricabatterie come questo nella foto specifici in base al marchio e modello/i di portatile, non ne ho mai provati personalmente ma se funzionano mi sembrano un'ottima possibilità per poter effettuare la ricarica direttamente da una presa usb anche se la radio non vi è predisposta.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters