Quale palmare?

Aperto da Salvo75, Mer 30 Agosto, 11:12 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Salvo75

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo qui...
Sono un radioamatore non praticante, IU5HXP.
Ho diversi palmari, Kenwood TH-F7, TH-74, Yaesu VX8, ecc...
Mi chiedevo quale fosse attualmente lo stato dell'arte di questi oggetti, ovvero, volendo acquistare qualcosa di "moderno", diciamo top di gamma, cosa mi consigliate?
Senza voler entrare nel mondo del digitale, non riesco a trovare qualcosa di meglio del TH-F7, probabilmente perché non ne so abbastanza :-(
Consigli???
:-)

IK10

Ciao salvo, leggendo la tua domanda non ti nascondo di aver fatto un sorriso, infatti hai già il Kenwood TH-D74 che è un lusso per pochi, al massimo uscirà a breve il TH-D75 che è uguale ma con alcuni miglioramenti quindi in più si può chiedere solo la luna, inoltre dici che non trovi nulla di meglio del TH-F7 https://amzn.to/3Rvt6bV ma appunto hai invece il TH-D74 e la cosa mi lascia perplesso anche se la parola meglio non significa nulla, meglio in cosa?

Se comunque cerchi qualcos'altro al top di mercato c'è lo Yaesu FT5 e l'Icom ID-52E. https://amzn.to/44YJMvm

Salvo75

Vero, non sono stato chiaro  ;D
L'F7 mi piace per l'ampiezza di banda in ricezione e per la relativa semplicità di utilizzo.
Il 74 mi risulta meno intuitivo e, non sfruttando la parte del digitale, forse il menù è un po' complesso

IK10

Sul fattore semplicità d'uso è una questione soggettiva, se a te sembra semplice una cosa può essere il contrario per qualcun altro, bisogna invece abituarsi e una volta fatta la mano diventa tutto più semplice, è solo una questione di adattarsi specie all'inizio dove magari ci si trova persi.

Per quanto concerna l'ampiezza di ricezione hai già i tre dell'ave maria e addirittura i Kenwood hanno la SSB cosa che tutt'oggi solo loro hanno, di fatto hai già tre radio al top che pur non essendo recenti sono avanti anni luce a tanti portatili che trovi oggi in commercio dove gli mettono un display a colori per sembrare chissà che cosa quindi fortunato te che hai il Kenwood TH-D74 Kenwood TH-F7 e Yaesu VX8. :)

Salvo75

Non fai altro che confermare la mia idea che tutto sommato non c'è stata una grande evoluzione rispetto ad alcuni modelli, per quanto di fascia alta, di diversi anni fa.
Per i cellulari ci sono innovazioni tutti i giorni, ma per ricetrasmittenti come quelle in questione, salvo la parte digitale, alla fine un bel portatile di 20 anni fa come il TH-F7 è ancora ai vertici.
Penso che al momento rimango con quello che ho che, in effetti, è più che valido.
Magari mi metterò di impegno con 74 per prendere confidenza, anche se della parte digitale non so veramente cosa farne; c'ho anche capito poco, proprio poco.

IK10

Se ci pensi bene cosa deve fare una ricetrasmittente! beh ricevere e trasmettere e tutto il resto è accessorio ed ecco perché dopo decenni trovi molti rtx che sono sempre attuali e che perfino hanno caratteristiche che oggi non trovi più, certo oggi magari si punta alla tecnologia SDR ma questa è solo diversa e non per forza migliore di quella tradizionale e sinceramente i tuoi tre portatili me li terrei stretti, fossero degli anni 80 o 90 capirei che è ora di cambiarli ma ancora sono giovani.

Se ti trovi male con il digitale e anzi con il D-STAR del tuo Kenwood sappi che il DMR è infinitamente più complicato però considera il C4FM che di fatto ti basta premere il bottone per passare dall'analogico al digitale e lo Yaesu FT-5DE https://amzn.to/3ZnOhP6 è attualmente il top sia come portatile digitale che in senso generale, è veramente un gioielino.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters