Tasto morse principianti

Aperto da Ale, Gio 11 Agosto, 16:02 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ale

Salve, vorrei approcciarmi alla telegrafia e inparare il codice Morse. https://amzn.to/3NNDjfU Ho acquistato il manuale di Carlo Amorati che suggerisce di esercitarsi anche nella manipolazione in parallelo all'ascolto. Potete consigliarmi un tasto per imparare? Ho provato a cercare su amazon, ma non riesco ad orientarmi su quale possa essere la scelta migliore per un principiante. Grazie a chi vorrà rispondermi

Franco10

Per fare pratica prendi l'MFJ-557.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Io ho questo tasto e un oscillofono autocostruito. Il circuito non lo ritrovo, è basato su un 555 (infatti emette un tono molto più "squadrato" che sinusoidale...)
https://a.aliexpress.com/_vDmSfd
Francamente quello della MFJ costa uno sproposito. Io ti consiglierei un tasto economico tipo quello che ti ho indicato che potrai usare anche con la radio. Come oscillofono anche un semplice cicalino con una pila andrà benone per esercitarti. Se poi per caso hai già una radio potrai usare il sidetone (senza emissione di RF) anche per gli esercizi
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tecnico

Il mfj mi sembra una buona scelta. Economico.
Però, ci sono diverse scuole di pensiero.
Alcuni sostengono che si debba prima essere in grado di ascoltare. Io ho imparato per anzianità e non sono un granché.
Diciamo che sono un operatore slow.
Ma è anche vero che pratico poco o nulla .
Concentrato sull'hardware e la costruzione mi dimentico di operare. Comunque non è un problema, ognuno gioca con quello che lo soddisfa maggiormente.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Ale


tecnico

Dimenticavo, potresti chiedere un consiglio a i7ohp. Trovi tutto in rete. È un grande operatore.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ziorick2018

Ciao!
Benvenuto nel mondo del CW!
Personalmente amo operare con il verticale. Ho ereditato da mio nonno un antico tasto in uso sulle navi ai suoi tempi, una specie di orologio svizzero, pesato e contrappesato. La tecnica viene da sé, dopo non pochi dolori al polso, così come la pesatura "imparerai" a regolarla su te stesso, così come la corsa e l'eventuale corsa a vuoto... la velocità verrà da sé con il tempo. Dopo anni di inattività picchio come una lumaca, sto riprendendo ora. La cosa più difficile è l'ascolto, l'orecchio si fa con l'esperienza, e proprio per esperienza ti posso dire che non conviene cimentarsi da subito con i "segnalini" di cui senti solo il click nel QRM e non la nota. Inizia con qualche segnale non troppo lontano, possente e ben distinguibile. E' come andare in bicicletta... il resto viene da sé.
Spesso sento Russi nelle bande più disparate, quasi tutti ex-militari anzianotti, che picchiano a velocità che nemmeno il PC gli sta dietro. Ma... il PC è una macchina senza orecchie. Serve a poco.

MFJ https://amzn.to/3Tg6tFD è un marchio economico di qualità, ha un buon rapporto qualità/prezzo, ed in caso di "stanchezza" è facile rivenderlo. Quando avrai trovato la tua dimensione ed il tuo ritmo (immagina che diventerà la "TUA MUSICA") sceglierai un tasto professionale o te ne costruirai uno. In una dimostrazione di qualche tempo fa, vidi un collega metter su un tasto in 2 minuti con un coltello da cucina e collegare mezzo mondo. Era un gioco... che ha funzionato.

I prezzi di un professionale serio partono dai 130 euro in poi... Ce ne sono alcuni montati su cuscinetto (invece che su bronzina) che superano i 500... con rinvii, fine corsa e... Dio solo sa che altro. Non ho la competenza però per parlarne a fondo.

Ho provato a manipolare con gli orizzontali, una volta si chiamavano palette IAMBIC. Non mi hanno entusiasmato, ma rimane una valutazione assolutamente personale, molti di noi però li usano con moltissima soddisfazione. Anche lì i prezzi variano da poco a tanto...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

tecnico

Quello che vedi in foto è un K64 Ungherese . Si trova facilmente. L'esemplare che ho io l'ho pagato 15 euro su subito.  Non sarà la Ferrari dei tasti, ma nemmeno io sono Nuvolari.

Nella foto con il mio IC 202 , radio che adoro e uso ancora oggi.

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Leofortis

Citazione di: tecnico il Ven 12 Agosto, 08:30 2022
Quello che vedi in foto è un K64 Ungherese . Si trova facilmente. L'esemplare che ho io l'ho pagato 15 euro su subito.  Non sarà la Ferrari dei tasti, ma nemmeno io sono Nuvolari.

Nella foto con il mio IC 202 , radio che adoro e uso ancora oggi.


È un rtx ormai raro, complimenti se sei ancora in grado manutensionarlo, oggi girano solo sugli scaffali a fare mostra di sè ma indiscutibilmente guasti.

tecnico

Credimi, ci si lavora meglio di quanto credi.
Elettronica tradizionale e componenti reperibili ancora oggi.
In caso di guasto si rimette in piedi. In queste radio l'importante è che siano a posto esteticamente e meccanicamente. L'elettronica si sistema sempre.
Sto rimettendo in piedi un Yaesu 747GX , chi ricorda il plasticone? Radio all'epoca disprezzata ma interessante.
Anche perché tra le poche in grado di trasmettere sotto i 500Khz. E con potenza esuberante.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Leofortis

Me la ricordo, fù disprezzata per via della sua brutta estetica e del corpo  in plastica che allora fece scalpore. 
Raramente in passato o sentito qualcuno on air e se un operatore la nominava scappavano tutti.

tecnico

Un vero peccato. La radio è interessante. Dotata di ottimi filtri
ceramici, gli stessi del 757. Doppia conversione (tripla in FM).
Ne ho trovata una esteticamente perfetta. Completamente riallineata come da service. Uniche modifiche la copertura ampliata (100Khz - 30Mhz) , la potenza regolabile in continuità (500mw -160W) . Ok, può non piacere. Ma rimane un bel mostriciattolo.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tmmlrd

Citazione di: tecnico il Ven 12 Agosto, 08:30 2022
Non sarà la Ferrari dei tasti, ma nemmeno io sono Nuvolari.

Parole sante. In tutti i campi la qualità ha una gamma enorme, dalle cose più semplici (e tendenzialmente meno costose) a quelle più performanti. Che si tratti di un cellulare, una trapano, una macchina fotografica, un'auto o uno strumento musicale o quel che vi pare. Importante non è possedere il meglio, ma quello che fa al caso nostro.
Poi c'è anche chi compra una Maserati per andare a fare la spesa al supermercato. Degustibus
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tecnico

In generale, le cose (sono cose) andrebbero calibrate per l'esigenza. Ma poi, insomma , che male c'è, se uno se lo può permettere...  io comprerei una 911 turbo ( non un 991) anche solo per andare al lavoro (12km). Mi accontento della Yaris ibrida.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

user

Citazione di: tmmlrd il Ven 12 Agosto, 12:38 2022
Citazione di: tecnico il Ven 12 Agosto, 08:30 2022
Non sarà la Ferrari dei tasti, ma nemmeno io sono Nuvolari.

Parole sante. In tutti i campi la qualità ha una gamma enorme, dalle cose più semplici (e tendenzialmente meno costose) a quelle più performanti. Che si tratti di un cellulare, una trapano, una macchina fotografica, un'auto o uno strumento musicale o quel che vi pare. Importante non è possedere il meglio, ma quello che fa al caso nostro.
Poi c'è anche chi compra una Maserati per andare a fare la spesa al supermercato. Degustibus

Come non quotarti infatti io per comprare il giornale 'ma solo per quello' uso una Nissan GT-R 35 Nismo, sai che goduria. .......

Ritornando con i piedini per terra mi ricordo anni fà un FT897 acquistato per guasto ed invece aveva idden menù stravolto dal solito smanettone rimesso apposto a ripreso le sue funzioni, inoltre avevano tirato al massimo lo stadio finale con ben 170 watt.
Meno male che il poverino non era moto e questa la dice lunga sulle capacità del dispositivo.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Un'altra considerazione: per accorgersi delle differenze tra un oggetto che costa poco e uno che costa tanto spesso occorre molta esperienza. Quando uno inizia credo sia giusto lo faccia con oggetti che hanno un giusto rapporto qualità prezzo anche perché probabilmente non apprezzerebbe quel di più che un oggetto più costoso offrirebbe. Avrà tempo poi di passare ad oggetti più costosi e performanti quando avrà modo dj apprezzarne la differenza.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tecnico

L'897 rimane una macchina straordinaria.
Lo usano ancora oggi in alcune stazioni remote nell'artico.
Robusto e spartano durerà molto, molto a lungo.
Quello che si dice un progetto riuscito. Riuscito fin dall'inizio.
Non ci sono guasti noti conosciuti o ripetitivi.
Giusto il problema dei filtri, risolvibile con poche decine di euro.
Radio da tenere. Lo stadio finale, per come è progettato, arriva tranquillamente ben oltre i 100W, anche se sconsiglio sempre .
Nell'847 sono arrivato a 180W in 40 metri in sicurezza (relativa), il fatto di poter regolare in continuità da circa 500mw e di trasmettere da 100Khz .. beh! Lo rende il giocattolo dei giocattoli, nelle mani giuste.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ziorick2018

La serie 8x7 è una serie davvero ben riuscita... Peccato le falle del 857 di cui si annoverano molti con difetto di CPU all'accensione che lo porta alla morte perché non sostituibile (a dire di mamma Yaesu). Lo stesso piccolo e sottovaluto 817 è una macchina stupenda (peccato non trasmetta fuori banda se non in 11m) ma con i suoi 2.5 Watt si fa rispettare quasi sempre.
Io ne sto cercando uno di 897 se possibile anche con gli accumulatori originali (sono previsti ma non si sa nemmeno se li abbiamo mai prodotti) per usarlo in quache uscita "più robusta" senza portarmi dietro 991 e tutto il cucuzzaro. Quello che cerco io è uno che sia passato per mani "giuste" che non prudono troppo, che non gli abbiano tirato il collo (io dovetti riallineare il 991 appena preso perché CSY&SON l'aveva dicono "TARATO" per ben 140 Watt, riportato a 100 come da service), che non ci abbiano messo cose strane dentro come l'interfaccia USB per il packet (e ce ne sono che hanno fatto questo stupro)... insomma sulle radio sono schizzignoso.

Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

tecnico

Il bello dell'897 è che ha tanto spazio. Ne ho fatte è viste di tutti i colori. Dall'accordatore LDG https://amzn.to/3fLPqO9 nel vano batterie al convertitore SGlabs. Ne avevo uno con il convertitore 2.4
Il fatto è che si presta, maledizione se si presta. E gli smanettoni scatenano la fantasia.
Comunque ne trovi. Si trova abbastanza facilmente.
Il difetto della CPU non mi è mai capitato. Di solito si interrompe Q1035 e/o Q1021. Peraltro facilmente sostituibili.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

ziorick2018

Vado OT per un attimo.
Il difetto della CPU del 857 si presenta solo all'accensione rendendolo inutilizzabile. Fino all'ultima volta si accende e si spegne senza problemi. Alla riaccensione, rimane acceso 4/5 secondi (qualunque cosa si faccia), dispaly acceso e morto, e si rispegne. In queste condizioni se va a vedere i segnali sulla CPU apparentemente in quei secondi sembrano normali... tranne uno: la linea che dovrebbe tenere i MOSFET https://amzn.to/3TlJnxg (mi pare siano due) di alimentazione accesi ed invece, torna bassa.
CSY&SON cambia l'intera scheda.
Con un amico abbiamo provato a sostituire la CPU... si accende e rimane acceso inutilizzabile... Sembra che ogni CPU abbia una sua release di scheda/ROM. Anche perché la stessa rimontata sulla scheda originale funziona perfettamente.
Contattata la Yaesu che ci ha confermato il sospetto. Hanno avuto 3 revisioni della logica in corso d'opera... e le revisioni hanno portato modifiche nella circuiteria logica. Quindi o si associano CPU/ROM alla giusta scheda o magari si va a cercare I2C dove non c'è.

Abbiamo desistito.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

tecnico

Che ci fossero diverse CPU https://amzn.to/3EfPpLK lo sapevo, forse anche più di 3 versioni. Ma questo particolare difetto non mi è mai capitato.
In caso di mancata accensione sempre il solito Q1035. Però in tutti questi casi la linea CPU funzionava regolarmente. Che sfiga. Anche il regolatore ogni tanto, ma sono guasti normalissimi.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

user

Ciao Rik. Si può dire che ti è capitata una brutta gatta rognosa.
Ma non desistere, tentare in futuro non nuoce,  magari il malcapitato potrebbe essere usato per rianimare con i suoi organi un fratello sfortunato.
Dimenticavo sto scivolando fuori OT.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters